RISULTATI SERIE A: LAZIO, VITTORIA BATTICUORE!
I risultati Serie A della trentacinquesima giornata si chiudono per questo sabato con la partita pirotecnica tra Spezia e Lazio. Tre volte in vantaggio i liguri, ma i biancazzurri sono riusciti a rispondere colpo su colpo rimediando a errori difensivi clamorosi. Segnano Amian, Agudelo e Hristov e rispondono Immobile su rigore, un autogol di Provedel dopo un palo di Zaccagni e Milinkovic-Savic. Al 90′ però è una girata di Acerbi a decidere la partita e a tenere la Lazio in lizza per l’Europa. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: LA SAMPDORIA VINCE IL DERBY
I risultati Serie A della trentacinquesima giornata si arricchiscono con la vittoria per 1-0 della Sampdoria nel derby contro il Genoa, un successo ancora più prezioso perché coronato dal calcio di rigore parato da Emil Audero a Domenico Criscito al 96′ minuto, uno di quegli episodi che inevitabilmente passano alla storia, se si verificano in un derby per di più di fondamentale importanza sulla strada di entrambe le formazioni genovesi verso l’obiettivo della salvezza e che è stato quindi deciso dal gol di Abdelhamid Sabiri al 25′ minuto del primo tempo.
La classifica di Serie A vede di conseguenza salire a quota 33 punti la Sampdoria, la salvezza per i doriani non è ancora matematica ma sicuramente adesso è molto più vicina, anche perché oggi ha perso pure il Cagliari. Proprio questa potrebbe essere la speranza a cui aggrapparsi per il Genoa, che resta invece fermo a 25 punti. Alle ore 20.45 sarà invece la volta di Spezia Lazio: i liguri potrebbero suggellare la salvezza, ma i biancocelesti hanno bisogno di vincere nella corsa verso l’Europa. Che cosa succederà al Picco? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SAMPDORIA IN VANTAGGIO
C’è naturalmente ancora tutto il secondo tempo da giocare, però in questo momento i risultati Serie A ci stanno regalando un derby della Lanterna che sancirebbe per la Sampdoria un passo avanti fondamentale e forse già decisivo verso la salvezza, mentre per il Genoa ci sarebbero guai sempre più grossi. Come avrete facilmente capito, all’intervallo a Marassi è in vantaggio per 1-0 la Sampdoria grazie al gol segnato al 25′ minuto di gioco da Sabiri su assist di Augello, un cross che l’ex Ascoli ha deviato in rete con una spaccata. Attualmente, la classifica di Serie A vedrebbe ben otto punti di distacco tra Sampdoria e Genoa, una differenza che – se confermata a fine partita – potrebbe avere il sapore di una sentenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GOLEADA NAPOLI, CAGLIARI NEI GUAI
I risultati di Serie A ci regalano una goleada del Napoli (6-1 contro il Sassuolo) che però rischia di aumentare i rimpianti più che portare gioia e una dolorosa sconfitta casalinga del Cagliari per 1-2 contro il Verona che invece porta senza ombra di dubbio grossi guai per i rossoblù sardi, sempre più invischiati nella lotta per non retrocedere. Al Maradona ecco dunque il 6-1 del Napoli: nella ripresa si sono aggiunti il secondo gol personale di Mertens, quello di Rrahmani e la rete della bandiera firmata da Lopez per un Sassuolo mai in partita. In Sardegna invece il gol di Joao Pedro ha dimezzato il passivo per il Cagliari, che però si è fermato lì e aperto contro il Verona.
In classifica di Serie A il Napoli sale a quota 70 punti e senza la clamorosa frenata nelle tre precedenti giornate sarebbe stato davvero in corsa e forse addirittura la favorita per lo scudetto. Sale anche il Verona a quota 52 punti, posizione davvero splendida per l’Hellas, mentre per il Cagliari restare fermo a 28 punti costituisce un problema potenzialmente enorme sulla strada verso la salvezza. Fra poco ne sapremo di più, perché alle ore 18.00 il derby Sampdoria Genoa sarà un altro match fondamentale in questa corsa salvezza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NAPOLI E VERONA SHOW
Napoli show contro il Sassuolo e Verona scatenato a Cagliari che mette sempre più nei guai i padroni di casa per la salvezza: questo ci consegnano i risultati dei primi tempi dei due anticipi di Serie A. Allo stadio Maradona, il Napoli di Luciano Spalletti spazza via tutte le critiche (anche se non può scacciare i rimpianti) con i quattro gol al 7′ di Koulibaly, al 15′ di Osimhen, al 19′ di Lozano e al 21′ di Mertens, che hanno travolto il Sassuolo e di fatto chiuso la partita. La notizia forse più importante per la classifica di Serie A però arriva da Cagliari, dove i gol all’8′ di Barak e al 45′ di Caprari lanciano l’Hellas Verona e inguaiano sempre di più i sardi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per Cagliari Verona e Napoli Sassuolo, le partite che apriranno il quadro dei risultati Serie A nella trentacinquesima giornata. Una squadra che non può sbagliare oggi è senza dubbio il Cagliari, che è stato risucchiato nella lotta salvezza a causa della sconfitta di domenica scorsa sul campo del Genoa: adesso bisogna cercare di reagire, mettendo sul campo la differenza di motivazioni rispetto al Verona, ottimo protagonista del campionato che però adesso non ha più niente da chiedere.
L’Hellas di sicuro onorerà l’impegno, ma è altrettanto chiaro che il Cagliari avrà il dovere di metterci più impegno, trascinato anche dal pubblico amico come in occasione della vittoria pasquale contro il Sassuolo, avversario naturalmente di livello molto simile al Verona. Una vittoria rilancerebbe il Cagliari verso una tranquillità non definitiva ma significativa, un pareggio o peggio una sconfitta causerebbero invece grossi guai per i rossoblù sardi: che cosa succederà? Lo scopriremo fra pochissimo, parola ai campi di Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SUL NAPOLI
Abbiamo giustamente parlato molto del derby di Genova, ma nella nostra panoramica sui risultati Serie A non possiamo evitare di approfondire pure la situazione legata al Napoli. La squadra di Luciano Spalletti si è sportivamente suicidata raccogliendo un solo punto nelle ultime tre partite: sconfitta casalinga contro la Fiorentina, pareggio contro la Roma ed infine la clamorosa sconfitta per 3-2 ad Empoli, al termine di una partita che vedeva i partenopei in vantaggio di due gol ad appena dieci minuti dal 90’.
Il problema è forse innanzitutto mentale: l’intero ambiente partenopeo sembra essersi arreso dopo la sconfitta contro la Fiorentina, mentre evidentemente con sei punti fra Roma ed Empoli lo scudetto sarebbe stato ancora nel mirino. Non sono naturalmente mancati nemmeno gli errori da parte dei giocatori, soprattutto ad Empoli, e anche dello stesso Spalletti: adesso c’è da mettere al sicuro almeno la posizione fra le prime quattro della classifica, perché buttare via la qualificazione per la prossima Champions League sarebbe un tracollo dalle conseguenze difficilmente quantificabili. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA COL NAPOLI!
I risultati Serie A torneranno grandi protagonisti oggi, sabato 30 aprile 2022, in occasione dei ben quattro anticipi della trentacinquesima giornata di campionato che apriranno questo turno a cavallo dei mesi di aprile e maggio. Le emozioni saranno assicurate, anche perché i punti in palio saranno molto importanti per la classifica Serie A, forse oggi soprattutto per quanto riguarda la delicatissima lotta salvezza, dato che il Napoli sembra essersi auto-escluso dalla lotta scudetto.
Andiamo allora a ricordare quali saranno (e con quali orari) le quattro partite che oggi ci daranno già quasi la metà dei risultati Serie A che sono naturalmente attesi per la 35^ giornata del massimo campionato: si comincerà con un doppio anticipo alle ore 15.00, cioè Cagliari Verona e Napoli Sassuolo, mentre alle ore 18.00 spiccherà il delicatissimo derby della Lanterna Sampdoria Genoa ed infine alle ore 20.45 si resterà ancora in Liguria per l’anticipo di prima serata Spezia Lazio.
RISULTATI SERIE A: IL DERBY DELLA LANTERNA
Parliamo allora più ampiamente della partita che sicuramente sarà la più sentita, affascinante e anche più significativa per la classifica fra i quattro anticipi per i risultati Serie A oggi, cioè naturalmente il derby Sampdoria Genoa in uno stadio Luigi Ferraris di Marassi che si annuncia bollente. Nella scorsa giornata i blucerchiati hanno ottenuto un buon pareggio a Verona, che però non basta per stare tranquilli, considerato il difficile calendario nel finale di campionato e anche che dietro si sono messe a correre.
Il riferimento è senza dubbio alla Salernitana, ma anche al Genoa che domenica scorsa ha vinto contro il Cagliari una partita che per il Grifone somigliava già ad una ultima spiaggia. Genoa quindi ancora vivo, ma in una posizione sempre decisamente critica: la vittoria nel derby potrebbe davvero cambiare le prospettive, ma naturalmente un risultato negativo sarebbe un colpo durissimo, dal momento che i rossoblù sono già ben cinque punti dietro rispetto ai cugini doriani nella classifica di Serie A.
RISULTATI SERIE A, 35^ GIORNATA
Cagliari Verona 1-2 – 8′ Barak (V), 45′ Caprari (V), 57′ Joao Pedro (C)
Napoli Sassuolo 6-1 – 7′ Koulibaly (N), 15′ Osimhen (N), 19′ Lozano (N), 21′ e 54′ Mertens (N), 80′ Rrahmani (N), 87′ Lopez (S)
Sampdoria Genoa 1-0 – 25′ Sabiri (S)
Spezia Lazio 3-4 – 9′ Amian (S), 33′ Immobile rig. (L), 35′ Agudelo (S), 54′ aut. Provedel (L), 56′ Hristov (S), 68′ Milinkovic-Savic (L), 90′ Acerbi (L)
CLASSIFICA SERIE A
Milan 74
Inter 72
Napoli 70
Juventus 66
Lazio 59
Roma 58
Fiorentina 56
Atalanta 55
Verona 52
Sassuolo 46
Torino 44
Udinese 43
Bologna 42
Empoli 37
Spezia, Sampdoria 33
Cagliari 28
Salernitana*, Genoa 25
Venezia* 22