RISULTATI SERIE A: LUIS ALBERTO AFFONDA LA SAMP

All’Olimpico passa la Lazio. Nell’anticipo della 36esima giornata di Serie A, tra biancocelesti e Sampdoria, sono proprio i padroni di casa ad ottenere i 3 punti. Dopo la vittoria nel derby della Lanterna che aveva ridato all’ambiente fiducia nella salvezza, la squadra di Giampaolo si presenta nella Capitale con la voglia di ottenere punti. E in effetti, nelle prime battute la gara sembra anche equilibrata, con la squadra genovese in grado di impensierire Strakosha in più di un’occasione con Thorsby e Rincon. Al 41′, però, ecco l’azione che sblocca la gara. Punizione di Luis Alberto e Patric che, lasciato solo, schiaccia di testa e colpisce Audero. Nel secondo tempo i biancocelesti controllano e trovano il raddoppio al 59′ con una magia dello spagnolo numero 10. Il Mago, servito da Lazzari, dribbla di suola Audero e appoggia in rete. Sarri può festeggiare: la qualificazione in Europa League è sempre più sicura. La Samp, invece, non può dirsi ancora salva, complice la vittoria a sorpresa del Genoa sulla Juve. (agg. Josephine Carinci)



RISULTATI SERIE A: VIA A LAZIO SAMP

Comincia la sfida tra Lazio e Sampdoria, valida per la 36esima giornata di Serie A. La gara è fondamentale per le sorti del campionato: dirà tantissimo, infatti, sulla lotta all’Europa e su quella salvezza. Dopo aver battuto il Genoa nel derby, infatti, i blucerchiati sono saliti a 33 punti, staccando Spezia e appunto i rossoblù. Ottenere punti sul campo dell’Olimpico sarebbe dunque vitale per mettere in archivio la permanenza nella massima serie. I biancocelesti sono invece a 59 punti, pari con la Roma, e vengono inseguiti da Fiorentina e Atalanta a 56. Per confermare il posto in Europa League è necessario uscire con un risultato positivo dalla gara. Per la sfida, Sarri ha scelto un attacco a tre formato da Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni. Di fronte c’è Caputo. (agg. Josephine Carinci)



PAREGGIO IN SASSUOLO UDINESE

Un pareggio che non lascia il segno sui risultati Serie A: Sassuolo Udinese finisce 1-1 al Mapei Stadium, grazie al gol di Scamacca già al sesto minuto per i padroni di casa emiliani e il pareggio firmato da Nuytinck al 77’ minuto per gli ospiti friulani. Si confermano due squadre di buon livello, nessuna però riesce a fare un balzo in avanti e in particolare il Sassuolo conferma che in questa stagione le soddisfazioni migliori per i neroverdi sono arrivate nelle partite in trasferta.

Nella classifica di Serie A cambia ben poco, logicamente: 47 punti per il Sassuolo e 44 per l’Udinese, probabilmente sono i bianconeri friulani ad esserne più felici. Il sabato di Serie A tuttavia deve ancora riservarci la sua partita più importante: alle ore 20.45 ci attende Lazio Sampdoria, tra i biancocelesti in lotta per l’Europa e i blucerchiati che non sono ancora salvi. Che cosa succederà all’Olimpico? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



COLPACCIO DEL NAPOLI

I risultati di Serie A si arricchiscono con l’esito di Torino Napoli, altro grande anticipo della trentaseiesima giornata, che è cominciata con il botto e adesso ci ha offerto anche il successo esterno per 0-1 dei partenopei allo stadio Olimpico Grande Torino. Dopo un primo tempo a reti bianche, nella ripresa Insigne ha sbagliato un calcio di rigore, ma poi Fabian Ruiz ha comunque portato in vantaggio gli ospiti partenopei con un gol al 73’ minuto di gioco.

Nella classifica di Serie A il Napoli sale a quota 73 punti e avvicina sempre di più il terzo posto grazie alla sconfitta di ieri sera della Juventus, mentre il Torino resta fermo a 47 punti ma la stagione granata resta più che buona. Adesso aspettiamo Sassuolo Udinese, la partita delle ore 18.00 dalla quale ci attendiamo un bello spettacolo tra due squadre che sanno giocare bene e che non hanno motivo di fare troppi tatticismi, perché in classifica non hanno più nulla da chiedere, con l’Udinese che potrebbe però agganciare il molto più reclamizzato Sassuolo in caso di colpo esterno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per Torino Napoli, partita che oggi riaprirà il quadro dei risultati Serie A in questa trentaseiesima giornata spalmata più che mai sull’intero weekend: va detto che la posta in palio non sarà così alta, a metodi pensare che il Napoli possa essere ancora in corsa per lo scudetto – ipotesi a questo punto ai limiti dell’impossibile. Questo aspetto accomuna Torino Napoli a Sassuolo Udinese, che sarà invece il match in programma alle ore 18.00 e del quale finora abbiamo parlato ben poco.

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia l’obiettivo principale potrebbe essere il duello in classifica, dal momento che Sassuolo e Udinese sono attualmente separate da soli tre punti. Per i padroni di casa naturalmente ci sarà anche la voglia di rivalsa, dal momento che i neroverdi di Alessio Dionisi sono reduci dalla devastante sconfitta per 6-1 proprio a Napoli di settimana scorsa. Adesso però andiamo (virtualmente) a Torino: il sabato di Serie A sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OBIETTIVI OPPOSTI

Lazio Sampdoria, come abbiamo già accennato brevemente, sarà la partita più importante per i risultati Serie A oggi, in termini di rilevanza per la classifica. Detto che si tratta di un match naturalmente di notevole tradizione, quel che conta è l’attualità e quindi gli obiettivi opposti della Lazio di Maurizio Sarri e della Sampdoria di Marco Giampaolo. I blucerchiati hanno fatto un passo avanti probabilmente fondamentale per la salvezza vincendo settimana scorsa il derby contro il Genoa, però manca ancora il sigillo della matematica e naturalmente sarebbe gradito chiudere i conti il più in fretta possibile, per evitare ogni dubbio su un calendario difficile nel finale di stagione della Sampdoria.

La Lazio invece arriva dalla vittoria sul campo dello Spezia, pur caratterizzata dalle polemiche: nella lentissima corsa verso le Coppe, è stato un bel guadagno nel confronto con Roma, Fiorentina e Atalanta, ma tutte le ipotesi restano possibili: Europa League, Conference League o fuori da tutto, evidentemente non sarebbe la stessa cosa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI INIZIA DA TORINO NAPOLI

I risultati Serie A saranno grandi protagonisti anche oggi, sabato 7 maggio 2022, perché la trentaseiesima giornata del massimo campionato, che era cominciata con ben due anticipi già ieri sera a causa della finale di Coppa Italia, ci proporrà altre tre partite nelle prossime ore. Viene quasi difficile chiamarli anticipi, dal momento che stasera arriveremo già al 50% dell’intero programma, in questo calcio sempre più “spezzatino” (quattro partite saranno domani e ci sarà pure un posticipo lunedì).

Tutto questo premesso, andiamo allora a ricordare quali saranno le tre partite che si giocheranno oggi per i risultati Serie A e naturalmente anche per dare un nuovo volto alla classifica Serie A: si comincerà alle ore 15.00 con Torino Napoli, partita sempre di grande fascino tra squadre di blasone, poi avremo alle ore 18.00 Sassuolo Udinese e infine alle ore 20.45 Lazio Sampdoria, importante sia per la corsa biancoceleste verso l’Europa sia per quella dei blucerchiati verso la salvezza.

RISULTATI SERIE A: IL BIG-MATCH

Sicuramente Torino Napoli sarà la sfida di maggiore fascino oggi per i risultati Serie A. Il blasone della partita è racchiuso nella storia di granata e azzurri, per quanto riguarda invece la stretta attualità dobbiamo dire che per la classifica onestamente il risultato del match allo stadio Olimpico Grande Torino non dovrebbe avere notevole rilevanza. Il Torino è ormai tranquillo, cerca di chiudere il più in alto possibile e dopo la vittoria ad Empoli nel mirino potrebbe intanto esserci quota 50.

Per il Napoli, dopo la bellissima goleada contro il Sassuolo, tecnicamente ci potrebbe ancora essere una speranza scudetto, ma naturalmente è solo la matematica a tenere viva questa eventualità che il Napoli ha buttato via in modo sciagurato nelle scorse settimane. La vittoria di sette giorni fa ha comunque blindato la qualificazione per la prossima Champions League, certificando il passo in avanti rispetto all’anno scorso: meglio guardare al bicchiere mezzo pieno, altrimenti i rimpianti si fanno sentire…

RISULTATI SERIE A, 36^ GIORNATA

Torino Napoli 0-1 – 73′ F. Ruiz (N)

Sassuolo Udinese 1-1 – 6′ Scamacca (S), 77′ Nuytinck (U)

Lazio Sampdoria 2-0 – 41′ Patric, 57′ Luis Alberto

CLASSIFICA SERIE A

Inter 78

Milan 77

Napoli 73

Juventus 69

Roma, Lazio 59

Fiorentina, Atalanta 56

Verona 52

Torino, Sassuolo 47

Udinese 44

Bologna 43

Empoli 37

Sampdoria, Spezia 33

Salernitana 29

Genoa, Cagliari 28

Venezia 22