RISULTATI SERIE A: PIAZZAMENTO STORICO PER LA LAZIO!

Terminato anche il secondo tempo delle sfide iniziate alle 21, analizziamo quindi i risultati di Serie A più recenti e la situazione della classifica per quest’ultima 38^ giornata della stagione 2022/2023. Allo Stadio Carlo Castellani la Lazio supera in trasferta l’Empoli per 2 a 0 trovando il gol del raddoppio al 90’+2′ per merito di Luis Alberto, su assist di Immobile, dopo l’espulsione per doppia ammonizione rimediata da Cambiaghi tra i toscani all’89’.



In questo modo i biancocelesti di Sarri scavalcano in classifica l’Inter, che aveva battuto il Torino nel tardo pomeriggio, chiudendo al secondo posto in classifica così da ottenere il miglior piazzamento in campionato dell’era Lotito. Allo Stadio Giovanni Zini la Cremonese, già retrocessa, vince per 2 a 0 contro la Salernitana raddoppiando all’88’ con Tsadjout, liberato da Meité. Annullati ai granata un calcio di rigore al 90’+8′ con l’ausilio del VAR ed un gol per fuorigioco al 90’+9′ a Candreva. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



RIGORE DI BUONAIUTO!

Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 21.00 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie A per questa 38^ giornata. Allo Zini la Cremonese sta battendo per 1 a 0 la Salernitana grazie al calcio di rigore segnalato dal VAR e trasformato al 26′ da Buonaiuto, che lo aveva anche conquistato subendo fallo da Bohinen. Al Castellani le formazioni di Empoli e Lazio sono invece ferme sullo 0 a 0 di partenza nonostante le diverse occasioni avute dagli ospiti con Luis Alberto, Pedro, Patric ed Immobile, ottimamente disinnescato dagli interventi dell’estremo difensore Vicario. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



L’INTER BATTE IL TORINO!

L’Inter vince sul campo del Torino di misura nell’ultima giornata di Serie A grazie alla rete siglata da Brozovic con complicità di Milinkovic Savic. La compagine nerazzurra si prepara al meglio in vista della finale di Champions League difendendo il secondo posto in attesa della sfida della Lazio impegnata in casa dell’Empoli. Torino che ha combattuto a denti stretti trovando sulla sua strada prima Handanovic e poi uno strepitoso Cordaz su Sanabria. Sfuma l’obiettivo ottavo posto per i granata che chiudono comunque una stagione positiva e ricca di soddisfazioni. Tra pochi minuti scenderanno in campo Cremonese e Salernitana ed Empoli contro la Lazio. (agg. Umberto Tessier)

INIZIA TORINO INTER!

È con Torino Inter che possiamo dare il via al sabato dedicato ai risultati di Serie A. La 38^ giornata prosegue dopo l’anticipo Fiorentina Sassuolo: in campo tra poco avremo anche la Lazio, che come detto può arrivare seconda in classifica come non succede ormai da tempo. Nel 2019-2020 i biancocelesti avevano lottato per lo scudetto con la Juventus, allenata da Maurizio Sarri: al tempo dell’interruzione del campionato, causa Covid e conseguente lockdown, la Lazio aveva un solo punto meno dei bianconeri ma, alla ripresa, la squadra biancoceleste si era persa per strada consentendo non solo alla Juventus di fuggire, ma anche all’Inter di rimontare e prendersi la seconda piazza.

Oggi, tante curiosità ricordando quella classifica di Serie A: Sarri siede sulla panchina della Lazio, che all’epoca aveva come allenatore quel Simone Inzaghi che ora sogna la Champions League con l’Inter, dopo aver già vinto Supercoppa e Coppa Italia in stagione, ma soprattutto si è trasformato nel rivale dei biancocelesti per il secondo posto. Vedremo cosa succederà: come detto arrivare alle spalle del Napoli conta relativamente, ma sarebbe comunque una bella soddisfazione. Mettiamoci allora comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, a cominciare da quello del Grande Torino: finalmente è tutto pronto, per i risultati di Serie A si può davvero iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

L’EUROPA “VIRTUALE”

Parlando dei risultati di Serie A, approfondiamo il discorso legato alla corsa per la Conference League: attualmente virtuale, come già detto, perché non sappiamo ancora se la Juventus sarà effettivamente esclusa dalle coppe. Fosse così, come già visto al Torino basterebbe una vittoria avendo ottenuto un successo al Franchi di Firenze e un pareggio casalingo contro la Fiorentina; a questo punto i granata sarebbero nuovamente in Europa come non succede dal 2014-2015, volendo escludere lo spareggio che quattro anni fa era stato perso in Europa League.

Nella stessa competizione, nove anni fa, il Torino si era trovato di fronte Bruges, HJK Helsinki e Copenaghen nel gruppo B; lo aveva superato con 11 punti alle spalle dei belgi, perdendo una sola partita (in Finlandia) e così si era qualificato per i sedicesimi, dove aveva fatto l’impresa contro l’Athletic Bilbao pareggiando 2-2 in casa e poi espugnando il San Mamés per 3-2. Agli ottavi purtroppo la corsa di Giampiero Ventura e del Torino si era interrotta: 0-2 contro lo Zenit San Pietroburgo, il successo per 1-0 al ritorno non era bastato. Oggi, Ivan Juric potrebbe riportare la squadra granata nel girone di una coppa europea ma, appunto, non sarà comunque questo il giorno in cui lo scopriremo… (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI TRE ANTICIPI!

Tre partite per i risultati di Serie A che ci conducono nella 38^ giornata: il massimo campionato di calcio è arrivato alla sua conclusione, in attesa degli ultimi verdetti che arriveranno domenica si giocano tre partite, sabato 3 giugno, i cui risultati non avranno un’influenza sulla classifica se non nelle singole posizioni, ma con gli obiettivi già raggiunti o falliti. Torino Inter alle ore 18:30, poi Cremonese Salernitana e Empoli Lazio alle ore 21:00 per chiudere questo sabato: non giocheranno in contemporanea nemmeno Inter e Lazio, che si giocano un secondo posto comunque uguale al terzo in termini di qualificazione in Champions League.

Per la banda di Simone Inzaghi si tratta dell’ultimo test prima di volare a Istanbul e giocarsi la gloria contro il Manchester City; per Maurizio Sarri chiudere al secondo posto sarebbe comunque un’ottima cosa, ricordando che proprio nell’anno in cui aveva vinto lo scudetto – con la Juventus – la Lazio lo aveva mancato a favore dell’Inter. Dunque, questi alcuni dei temi che ci accompagneranno lungo il sabato sera dedicato ai risultati di Serie A; adesso possiamo andare a vedere il resto della 38^ giornata, o per lo meno di questi anticipi con i quali inizia a scriversi la parola fine su un campionato per certi versi strano, ma sicuramente entusiasmante.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Aspettando allora i risultati di Serie A, andiamo a vedere le altre squadre che sono in campo oggi. Tecnicamente, una interessata alla classifica ci sarebbe anche: si tratta del Torino, che attualmente è ottavo in compagnia della Fiorentina e che potrebbe qualificarsi alla prossima Conference League. In che modo? Grazie alla Uefa: la Juventus non ha ottenuto ulteriori penalizzazioni per la manovra stipendi e dunque è certa almeno della Conference League, ma la federazione europea avrebbe in mente di escluderla comunque dalle sue coppe e questo chiaramente aprirebbe le porte dell’Europa all’ottava in classifica.

Il Torino ha il vantaggio di affrontare un’Inter che in campionato non ha più nulla da chiedere, anzi con la testa già alla finale di Champions League e che dunque verosimilmente andrà in campo all’Olimpico con tante seconde linee: la doppia sfida diretta con la Fiorentina è a favore, di conseguenza a Ivan Juric basterebbe una vittoria per blindare la sua attuale posizione e poi, appunto, sperare. La Lega comunque non ha disposto la contemporaneità delle partite delle squadre coinvolte (ci sono anche Monza e Bologna) appunto perché ufficialmente l’esclusione della Juventus non è certa, e comunque non compete agli organi di casa nostra che hanno già emesso la loro sentenza; staremo a vedere…

RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 38^ GIORNATA

RISULTATO FINALE

Torino Inter 0 a 1 – 38′ Brozovic(I)

Cremonese Salernitana 2 a 0 – 26′ RIG. Buonaiuto(C); 88′ Tsadjout(C)

Empoli Lazio 0 a 2 – 48′ Romagnoli(L); 90’+2′ Luis Alberto(L)

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 87

Lazio 74

Inter 72

Milan 67

Atalanta 61

Roma 60

Juventus (-10) 59

Fiorentina 56

Torino 53

Monza 52

Bologna 51

Udinese 46

Sassuolo 45

Empoli 43

Salernitana 42

Lecce 36

Spezia, Verona 31

Cremonese 27

Sampdoria 19