RISULTATI SERIE A: SASSUOLO ESPUGNA L’OLIMPICO
Un’altra partita persa all’ultimo respiro per il Torino e si completano così i risultati di Serie A. Stavolta al 93′ per la rete di Alvarez, lesto nell’anticipare Buongiorno e nel beffare Milinkovic Savic di testa su cross di Rogerio. I granata, pur non soffrendo particolarmente, stavano tenendo botta contro il Sassuolo, mentre la squadra di Dionisi ha giocato meglio e creato di più, soprattutto nel primo tempo. Il Torino ha lottato, ma senza essere davvero pericoloso. Allora dopo un’ora di gioco Juric ha cambiato l’assetto, varando un attacco pesante. Ma non è cambiato il ritmo della partita, nessuno riusciva a spezzare l’equilibrio. Il jolly l’ha pescato Dionisi, che ha mandato in campo, tra gli altri, Alvarez. Lui ha fatto saltare il banco, con un colpo di testa da tre punti sull’assist giusto di Rogerio. Una girata perfetta e primo gol in Serie A, che tra l’altro è servito a regalare tre punti pesanti al Sassuolo in chiave classifica, visto che è seconda vittoria stagionale. (agg. di Silvana Palazzo)
RISULTATI SERIE A: LO SPEZIA VINCE IL DERBY
Il primo tempo all’Olimpico si è concluso e il risultato per ora è fermo sullo 0 a 0 tra Torino e Sassuolo. La partita di Serie A è stata piuttosto bloccata per la prima mezz’ora, a conferma della gara a scacchi a cui hanno dato vita i due allenatori. Gli spazi però si sono creati nell’ultimo quarto d’ora, nel quale il Torino ha trovato il gol con Lazaro, ma la rete è stata poi annullata per la posizione irregolare di Vlasic in partenza. Lo stesso granata nel finale del primo tempo ha sprecato una ghiotta occasione facendosi chiudere il tiro in angolo. Ma il miracolo lo ha fatto il portiere della sua squadra, Milinkovic Savic, che ha compiuto un grande intervento su Frattesi, il quale con una zampata sul primo palo ha spiazzato tutti, non il portiere granata che con una reazione felina si è immolato fermando la palla sulla linea. Alla fine ha riportato un colpo alla spalla, ma dopo le cure del caso si è rialzato. (agg. di Silvana Palazzo)
RISULTATI SERIE A: LO SPEZIA VINCE IL DERBY
Il derby ligure tra Spezia e Sampdoria termina con la vittoria per 2-1 dei padroni di casa spezzini, un verdetto importante per i risultati di Serie A nel sabato della settima giornata. L’inizio era stato vibrante: Sampdoria in vantaggio all’undicesimo con il gol di Sabiri, ma lo Spezia ha pareggiato dopo un solo minuto grazie all’autorete di Murillo. Il sorpasso spezzino è arrivato al 72’ minuto grazie al gol di Nzola e ha decretato una preziosa vittoria per gli uomini di Luca Gotti, mentre adesso è davvero in bilico la panchina di Marco Giampaolo alla Sampdoria, anche perché arriva la sosta.
Nella classifica di Serie A quindi lo Spezia sale a quota 8 punti e si mette in una posizione per ora più che tranquilla, mentre la Sampdoria ferma a 2 punti è davvero sul baratro, anche se il cammino è ovviamente ancora lunghissimo. Per completare il sabato di Serie A adesso l’appuntamento è fissato alle ore 20.45 con Torino Sassuolo: i granata hanno cominciato meglio il campionato e vincendo potrebbero consolidarsi in posizioni nobili, ma anche i neroverdi vogliono rilanciarsi nella prima metà della classifica. Cosa succederà allo stadio Olimpico Grande Torino? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’EMPOLI ESPUGNA BOLOGNA
Colpo toscano al Dall’Ara, Bologna Empoli 0-1 apre il quadro dei risultati di Serie A per il sabato della settima giornata e segna la seconda vittoria in trasferta di questo turno dopo quello del Lecce a Salerno ieri sera. La partita resta a lungo in bilico, poi ecco al minuto 75 il gol di Bandinelli su cross di Henderson per decretare la vittoria toscana, nonostante nel finale il Bologna reagisca con un palo colpito da Arnautovic e una traversa di Zirkzee, che non evitano la sconfitta felsinea.
Nella classifica di Serie A quindi l’Empoli sale a quota 7 punti con la prima vittoria dopo quattro pareggi e due sconfitte, agganciando la Salernitana e scavalcando proprio il Bologna, che resta invece fermo a quota 6 punti. Adesso resta protagonista quella che dovrebbe essere la lotta per la salvezza, perché alle ore 18.00 comincerà il derby ligure Spezia Sampdoria. Come proseguirà il sabato di Serie A? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Siamo pronti per il fischio d’inizio di Bologna Empoli, tuttavia per completare la nostra panoramica sulle partite che oggi ci daranno i risultati di Serie A dobbiamo ancora parlare dell’anticipo di prima serata, che sarà Torino Sassuolo. I granata di Ivan Juric hanno cominciato bene il nuovo campionato, con 10 punti in classifica dopo le prime sei giornate che collocano il Torino a pari merito con i cugini della Juventus, a ridosso della zona che porterà nelle Coppe europee. Naturalmente è presto per fare calcoli, tuttavia possiamo dire che le premesse della Serie A 2022-2023 sembrano molto buone per il Torino.
Discorso diverso invece per il Sassuolo di Alessio Dionisi, che arriva da una sconfitta casalinga al cospetto dell’Udinese, ha finora raccolto 6 punti in classifica e sembra lontano dai livelli che aveva raggiunto nel recente passato. Adesso però dobbiamo tornare almeno virtualmente a Bologna, dove sta per cominciare il sabato dedicato ai risultati Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DERBY LIGURE
Altra partita del sabato per i risultati Serie A sarà il derby ligure Spezia Sampdoria: non si può parlare di una grande rivalità considerate le differenti storie delle due squadre, ma c’è comunque il fascino del derby e naturalmente anche l’importanza della posta in palio per due formazioni che condividono il basilare obiettivo della salvezza. Lo Spezia di Luca Gotti ha cominciato benino il cammino nella nuova Serie A con una vittoria, due pareggi e tre sconfitte nelle prime sei giornate e un bottino di 5 punti in classifica, inoltre settimana scorsa ha sfiorato il pareggio a Napoli, che è infatti sfumato solamente al minuto 89 per lo Spezia, che ora proverà a rifarsi in casa propria.
La Sampdoria invece arriva dalla sconfitta in una partita ricca di polemiche contro il Milan, ma più in generale è stato finora deludente il bottino dei doriani di Marco Giampaolo, che infatti nelle prime sei giornate del nuovo campionato hanno raccolto solamente due pareggi e quattro sconfitte. La Sampdoria quindi ha la necessità di inseguire una vera e propria svolta nella partita di oggi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI PARTE DA BOLOGNA EMPOLI!
Saranno grandi protagonisti anche oggi, sabato 17 settembre 2022, i risultati Serie A grazie alle tre partite in programma per la settima giornata del massimo campionato di calcio, che a dire il vero è già cominciato ieri con il primo anticipo Salernitana Lecce e oggi proseguirà con i tradizionali tre anticipi del sabato, prima di lasciare spazio a una domenica con le ultime sei partite, considerando che incombe la sosta e quindi non ci saranno posticipi al lunedì.
Arrivando da una settimana che è stata caratterizzata dalle Coppe europee, ecco che le partite delle big sono state collocate tutte alla domenica, eppure già oggi non mancheranno indicazioni importanti per la classifica di Serie A. Possiamo allora annotare che si comincerà come di consueto alle ore 15.00 con Bologna Empoli, seguita alle ore 18.00 dal derby ligure Spezia Sampdoria e infine alle ore 20.45 da Torino Sassuolo, che completerà per oggi gli appuntamenti con i risultati Serie A della settima giornata.
RISULTATI SERIE A: AL DALL’ARA
Andando in ordine cronologico, la prima partita sulla quale focalizziamo la nostra attenzione per i risultati Serie A sarà il match del pomeriggio, quindi Bologna Empoli. I rossoblù emiliani hanno vissuto giorni travagliati a causa dell’esonero di Sinisa Mihajlovic, che è stato sostituito da Thiago Motta, ma si godono anche il capocannoniere Marko Arnautovic, decisivo per la vittoria di domenica scorsa contro la Fiorentina, nel cosiddetto derby dell’Appennino. Quello è stato il primo successo in campionato per il Bologna, che adesso cercherà di sfruttare nel migliore dei modi il doppio turno casalingo al Dall’Ara.
Curiosamente oggi a Bologna arriveranno gli altri toscani della Serie A, l’Empoli allenato da Paolo Zanetti ha perso nel posticipo del lunedì sera della scorsa giornata di campionato contro la Roma, ma ha comunque dimostrato di essere una buona squadra. Il problema nel caso dell’Empoli è la mancanza di vittorie: finora sono arrivate solo due sconfitte, ma le altre quattro partite hanno portato altrettanti pareggi e in questo modo non si avanza molto nella classifica di Serie A.
RISULTATI SERIE A, 7^ GIORNATA
Bologna Empoli 0-1 – 75′ Bandinelli (E)
Spezia Sampdoria 2-1 – 11′ Sabiri (Sam), 12′ aut. Murillo (Sam), 72′ Nzola (Spe)
Torino Sassuolo 0-1 – 93′ Alvarez (S)
CLASSIFICA SERIE A
Napoli, Atalanta, Milan 14
Udinese, Roma 13
Inter 12
Lazio 11
Juventus, Torino 10
Sassuolo 9
Spezia 8
Salernitana, Empoli 7
Lecce, Fiorentina, Bologna
Verona 5
Cremonese, Sampdoria 2
Monza 1