Un altro 2-1, il terzo del giorno e il secondo arrivato in trasferta: dopo il successo del Venezia a Empoli, è la Fiorentina a espugnare Bergamo, sconfiggendo l’Atalanta per 2-1. Una vittoria di… rigore per la compagine viola, capace di avere la meglio sui finalisti della scorsa edizione della Coppa Italia grazie a due rigori trasformati da Vlahovic al 33′ e al 49′, a cui ha risposto soltanto in maniera parziale un altro penalty, questa volta in favore degli orobici, messo a referto da Zapata al minuto numero 65.



Gli uomini di Gasperini tentano l’arrembaggio nel finale, andando vicini al gol con Palomino prima e Zappacosta poi, ma Terracciano pare in serata di grazia ed è bravissimo a dire sempre di no, negando il pareggio alla Dea. Dall’altra parte, ancora Vlahovic crea grattacapi alla retroguardia di casa, che fatica ad arginarne l’estro, il talento e l’esuberanza. Finisce dunque 1-2 per la compagine toscana, che sale così a quota 6 punti in classifica, mentre l’Atalanta rimane ferma a quota 4. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



RISULTATI SERIE A: IL NAPOLI VINCE IL BIG-MATCH

La vittoria del Napoli sulla Juventus per 2-1 porta un tassello molto importante ai risultati Serie A per la terza giornata di un campionato che vede clamorosamente la Juventus già staccata di ben otto punti dalla vetta della classifica di Serie A, che è occupata naturalmente proprio da un Napoli sempre a punteggio pieno, che attenderà domani per scoprire se altri sapranno fare lo stesso. Per il momento, sotto il Vesuvio si godono una vittoria che per Napoli e il Napoli non è mai banale.

Eppure la partita inizialmente si era messa bene per la Juventus, che era passata in vantaggio con un gol di Morata dopo soli undici minuti. Nella ripresa però è arrivata la possente risposta del Napoli: Politano ha firmato il pareggio, poi ecco nel finale il gol del sorpasso ad opera di Koulibaly, per lanciare gli azzurri in orbita e per mettere la Juventus praticamente in zona retrocessione, davanti solo a chi è ancora fermo al palo. Il sabato di Serie A non è ancora finito: alle ore 20.45 infatti si giocherà a Bergamo una sfida intrigante come Atalanta Fiorentina. Che cosa succederà? Cediamo la parola al campo per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



BEL COLPO DEL VENEZIA

Il quadro dei risultati Serie A si è aperto con un colpo francamente a sorpresa del Venezia ad Empoli, fin una sfida tra neopromosse ma che sulla carta vedeva favoriti i toscani, che due settimane fa avevano vinto in casa della Juventus. Invece oggi è stato un sabato di festa per il Venezia, che è passato in vantaggio già al 13′ minuto con il gol di Henry, poi i lagunari hanno raddoppiato al 68′ con Okereke (V), così il gol dell’Empoli all’89′ con Bajrami su calcio di rigore è servito solo ad accorciare le distanze. Nella classifica di Serie A dunque questi sono i primi tre punti per il Venezia, che aggancia proprio l’Empoli.

Adesso però è già il tempo di pensare al big-match Napoli Juventus, che è atteso al via fra pochi minuti allo stadio Diego Armando Maradona-San Paolo. Per i partenopei c’è il sogno di spedire la Juventus addirittura a -8, naturalmente invece i bianconeri devono reagire per lanciare un messaggio chiaro a tutto il campionato e rimettersi in linea di galleggiamento. La posta in palio dunque sarà importante già alla terza giornata: la parola al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Si accende questo sabato tutto dedicato ai risultati Serie A e prima sfida a farci compagnia è certo quella attesa al Castellani tra Empoli e Venezia. In campo avremo già per la 3^ giornata di Serie A, le due neopromosse della cadetteria, che pure puntano oggi ad ottenere i sonanti punti: specie il club veneto che dopo il KO con Napoli e Udinese è ancora a caccia della prima soddisfazione. Non i campani di Andreazzoli che giusto prima delle pausa hanno combinato una vera e propria impresa andando a battere la Juventus di Allegri con il risultato di 1-0.

Davvero una bella prova da parte degli azzurri, che certo rimarrà a lungo della memoria degli tifosi e che pure ha regalato tre punti importanti per il club neopromossa: per la classifica e per il morale. Vedremo però che dirà il campo: si gioca!  (agg Michela Colombo)

COLPO A BERGAMO?

Bella sfida di questo sabato per i risultati della Serie A è anche quella tra Atalanta e Fiorentina, dove pure il club toscano di Italiano è chiamato a fare il colpaccio fuori dalle mura di casa. Con un KO con la Roma e la vittoria 2-1 col Torino nel secondo turno, il bilancio di avvio di campionato della viola non è dei peggiori, ma la squadra dei gigliati pure ha ancora molto da dire e da dimostrare: specie fuori casa.

Per tutto il 2021 la Fiorentina ha vinto appena due volte lontana dal Franchi: Benevento e Verona per la scorsa stagione e si deve tornare al dicembre del 2020 per riportare l’ultima affermazione in trasferta della Viola contro una grande del campionato di Serie A (l’impresa a Torino contro la Juventus). Davvero è passato fin troppo tempo da quella partita memorabile e Italiano è più che mai motivato a fare subito la storia del club toscano. Vedremo però che dirà l’Atalanta di Gasperini.  (agg Michela Colombo)

IL BIG MATCH

In questo sabato riservato ai risultati della Serie A, big match è senza dubbio quello che si accenderà solo alle ore 18.00 allo Stadio Maradona tra Napoli e Juventus: incontro a cui pure entrambe le squadre non approdano al certo al meglio. Cominciamo dai campani che seppure hanno ben fatto nei primi due banchi di prova della stagione, si è rivelato inaspettatamente fragile quando i big hanno lasciato Spalletti perché impegnati con le rispettive nazionali.

Lo abbiamo ben visto lunedi scorso nella sfida amichevole con il Benevento, dove gli azzurri sono andati sotto 5-1. Pure non è certo la migliore Juventus quella vista nelle prime due settimane di campionato: con una sconfitta e un pareggio non è certo iniziata al meglio la seconda esperienza di Allegri sulla panchina bianconera. E la confusione in campo ultimamente è stata tale da non far passare a un recupero immediato. Vedremo però che accadrà oggi in campo! (agg Michela Colombo)

RISULTATI SERIE A: OGGI GLI ANTICIPI DELLA 3^ GIORNATA

Spazio ai risultati della Serie A , oggi sabato 11 settembre 2021: conclusa la finestra riservata alle nazionali, ecco che il primo campionato nazionale torna sotto ai riflettori e davvero non vediamo l’ora di dare spazio alle prime sfide della 3^ giornata di campionato. L’attesa è grande e non solo perché siamo alle prime battute di questa nuova stagione 2021-22 ma pure perchè saranno oggi chiamati in campo dei gran protagonisti della Serie A: vediamo subito che ci riserva il calendario dunque.

Per questo sabato 11 settembre 2021 per i risultati della Serie A si partirà subito alle ore 15.00 con la sfida al Castellani tra Empoli e Venezia. A seguire e solo alle ore 18.00 sarà la volta di Napoli Juventus, con i campani un po’ demotivati forse dopo il KO subito in amichevole col Benevento in settimana. A chiudere il quadro di questo sabato l’incontro alle ore 20.45 tra Atalanta e Fiorentina, a casa dei bergamaschi di Gasperini.

RISULTATI SERIE A: LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA

Dette delle sfide che caratterizzeranno questo sabato 11 settembre 2021 per i risultati della Serie A, ecco che serve ora andare a ricordare che sta accadendo anche nella classifica del primo campionato nazionale: sia pure alla vigilia della terza giornata. Con solo 180 minuti disputati di questa stagione, chiaramente la graduatoria non è affatto definita: pure troviamo ai vertici con 6 punti e dunque bottino pieno un po’ tutte le big del campionato come Lazio, Roma, Inter, Milan e Napoli. Alla lista manca solo la Juventus di Allegri, che fin qui ha fatto ben poco e pure ha da parte un solo punticino (ottenuto pareggiando con l’Udinese). Avanzano dunque la Vecchia signora i club fermi a 4 punti e dunque Udinese, Sassuolo, Atalanta, ma pure Fiorentina ed Empoli che hanno da parte solo 3 punti. Dietro ai bianconeri Sampdoria, Spezia e Cagliari che pure hanno un solo punto: ancora a quota 0 alla vigilia del terzo turno invece Torino, Verona, Salernitana, Genoa e Venezia per cui la Serie A 2021-22 è cominciata davvero in salita!

RISULTATI SERIE A, ORARI E PARTITE

Empoli-Venezia 1-2 – 13′ Henry (V), 68′ Okereke (V), 89′ rig. Bajrami (E)

Napoli-Juventus 2-1 – 11′ Morata (J), 57′ Politano (N), 85′ Koulibaly (N)

Atalanta-Fiorentina 1-2 – 33′ rig. Vlahovic (F), 49′ rig. Vlahovic (F), 65′ rig. Zapata (A)

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 9

Lazio, Inter, Roma, Milan, Fiorentina 6

Udinese, Sassuolo, Bologna, Atalanta 4

Empoli, Venezia 3

Juventus, Sampdoria, Cagliari, Spezia 1

Verona, Torino, Salernitana, Genoa 0