RISULTATI SERIE A: 1000 EMOZIONI A FIRENZE!
I risultati di Serie A si chiudono con una valanga di emozioni a Firenze, con l’Inter che si porta sullo 0-2 e poi viene raggiunta sul pareggio a inizio ripresa. Un rigore di Lautaro Martinez regala il 2-3 ai nerazzurri che vengono raggiunti al 90′ da Jovic, ma una scelleratezza difensiva della Fiorentina al 95′ permette a Mkhitaryan, che si vede arrivare addosso un rinvio di Venuti, di siglare il clamoroso 3-4. Proteste viola per la mancata espulsione di Dimarco sul rigore dell’1-2 per i viola e per un fallo di Dzeko nell’azione che ha portato al gol decisivo, ma a festeggiare è l’Inter che centra la terza vittoria consecutiva in campionato. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: IL MILAN BATTE IL MONZA
I risultati di Serie A non conoscono romanticismi. Il Milan non si fa ingannare dal Monza di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani e vince per 4-1 l’inedito (in Serie A) derby lombardo, trascinato da Brahim Diaz autore di una doppietta nel corso del primo tempo, anche se in seguito costretto ad uscire per infortunio. Nella ripresa c’è gloria anche per Origi, poi Filippo Ranocchia trova il gol della bandiera per il Monza, ma infine Rafael Leao riporta a tre i gol di distanza, per sigillare una vittoria che di fatto non è mai stata in discussione per il Milan.
La classifica di Serie A quindi vede il Milan salire a quota 26 punti, capolista almeno per un giorno a pari merito con il Napoli, mentre il Monza resta fermo a 10 punti. Adesso tocca all’Inter rispondere, perché il palcoscenico della Serie A si sposta allo stadio Artemio Franchi, dove alle ore 20.45 avrà inizio Fiorentina Inter. Che cosa succederà a Firenze per chiudere il sabato? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VINCE LA SALERNITANA, ORA DERBY A SAN SIRO
La vittoria per 1-0 dei padroni di casa campani in Salernitana Spezia ha aperto il quadro dei risultati di Serie A per il sabato dell’undicesima giornata. Allo stadio Arechi è risultato decisivo il gol di Mazzocchi all’inizio del secondo tempo, che porta la Salernitana a quota 13 punti nella classifica di Serie A, un buon cammino finora verso la salvezza, mentre lo Spezia resta pericolosamente fermo a quota 9 punti. Ora tuttavia l’attenzione non può non concentrarsi su Milan Monza. È di fatto il derby di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani: entrambi per ovvie ragioni hanno sempre avuto la squadra brianzola nel cuore, ma il loro binomio è diventato celebre con quel Milan che il Cavaliere ha salvato dall’orlo del fallimento nel lontano 1986. Chiamato al suo fianco il fido Galliani, i due in 30 anni hanno costruito una squadra che sotto Arrigo Sacchi è diventata un modello nel mondo, poi con Fabio Capello si è resa invincibile in Italia trionfando anche in Europa, infine ha vinto ancora nelle sue epoche seguenti.
Basterebbe citare le 5 Champions League o i tre scudetti consecutivi tra il 1992 e il 1994, senza dimenticarsi quello del 1988 e ancora quello del 1995 e i due particolarmente inattesi nel 1999 e 2022, con in mezzo quello vinto da Massimiliano Allegri nel 2011; un impero, che adesso Berlusconi e Galliani sperano di ripetere a Monza. A proposito: Galliani ha definito la scelta di Raffaele Palladino come allenatore molto simile a quella che aveva portato Sacchi sulla panchina del Milan, diciamo che le prime tre partite gli hanno dato ragione ma oggi c’è una trasferta emozionale per la coppia… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA SALERNITANA SPEZIA!
Con l’imminente Salernitana Spezia stiamo per dare il via al sabato dedicato ai risultati di Serie A. Tra le squadre coinvolte, anche se bisognerà aspettare la prima serata, c’è anche la Fiorentina: squadra ondivaga se ce n’è una, sempre incapace (almeno per il momento) di fare il salto di qualità proprio quando è atteso. L’anno scorso Vincenzo Italiano ha portato i viola alla qualificazione in Conference League; in estate la società gli ha regalato giocatori come Luka Jovic e Rolando Mandragora oltre ad Antonin Barak e Pierluigi Gollini, sono stati confermati Nico Gonzalez e Jonathan Ikoné ma la Fiorentina balbetta, in 10 partite ha ottenuto appena 10 punti e ha vinto soltanto due volte, rischiando anche di complicarsi la vita in una Conference League nella quale molto probabilmente sarà costretta a giocare il playoff.
Contro l’Inter, ai tempi di Paulo Sousa era arrivato uno splendido poker che aveva lanciato i viola al primo posto in classifica; qui siamo ben lontani anche solo da un pass per l’Europa della prossima stagione, peccato perché questa Fiorentina sembrava destinata a grandi cose e invece per ora non gira. Ci sarà il tempo per recuperare, ma intanto noi andiamo a rivolgere la nostra attenzione allo stadio Arechi perché per Salernitana Spezia è tutto pronto, e quindi i risultati di Serie A stanno davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
SI PARTE CON SALERNITANA SPEZIA
I risultati di Serie A, che non hanno vissuto il turno infrasettimanale come in altri Paesi, tornano a farci compagnia con la 11^ giornata: il programma è stato inaugurato da Juventus Empoli, anticipo del venerdì, e allora sabato 22 ottobre vivremo altre tre partite che possiamo comunque considerare degli anticipi. Si parte alle ore 15:00 con la delicata Salernitana Spezia; alle ore 18:00 vivremo l’intrigante e significativa Milan Monza, chiusura – per oggi, aspettando le altre sfide – alle ore 20:45 quando all’Artemio Franchi sarà in programma la sempre interessante Fiorentina Inter.
Cosa dire dei risultati di Serie A e della classifica del campionato? Il Napoli, che ha vinto le ultime 10 partite contando anche la Champions League, va a caccia della fuga giusta e intanto oggi osserverà due rivali per lo scudetto, vale a dire le milanesi anche se in questo momento l’Inter è ancora abbastanza indietro (-7 dalla vetta) ma si è rilanciata vincendo le ultime due partite e questa sera potrebbe spingere ancora più giù una Fiorentina che non fa della continuità la sua arma migliore. Per tutto il resto, ci prendiamo ora del tempo per valutare quelli che sono i temi principali legati agli imminenti risultati di Serie A.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Si torna a giocare tra poco per i risultati di Serie A: abbiamo presentato Salernitana Spezia come una partita delicata, e in effetti all’Arechi si gioca una sfida diretta per la salvezza tra due squadre che in termini generali non stanno facendo malissimo, si stanno tenendo fuori dai guai ma sanno di dover idealmente aumentare il passo, perché certo alle loro spalle ci sono realtà che potrebbero sempre alzare il livello. Un esempio è rappresentato dal Monza, che oggi gioca un suggestivo derby a San Siro: i brianzoli erano partiti con un solo punto nelle prime sei partite ma poi hanno vinto le prime tre con Raffaele Palladino come allenatore,.
Quindi è chiaro che squadre come Sampdoria (soprattutto) e Verona, ma va ovviamente inserita anche la Cremonese, hanno nelle corde la capacità di tornare a fare risultati. L’Inter come detto ha vinto le ultime due gare, uscendo dalla crisi e riuscendo a rilanciarsi anche in Champions League; i nerazzurri devono rincorrere e affrontano un bel test contro una Fiorentina che ancora è troppo sotto il par, perché avrebbe le potenzialità per lottare concretamente per l’Europa League ma si trova mestamente nella parte bassa della classifica di Serie A. Tra poco comunque si torna a giocare, vedremo quali saranno i risultati che matureranno dai campi…
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 11^ GIORNATA
Salernitana Spezia 1-0 – 49′ Mazzocchi (Sa)
Milan Monza 4-1 – 16′ e 41′ B. Diaz (Mi), 65′ Origi (Mi), 70′ Ranocchia (Mo), 84′ Leao (Mi)
Fiorentina Inter 3-4 – 2′ Barella (I), 15′ Lautaro Martínez (I), 32′ Cabral rig. (F), 60′ Ikoné (F), 73′ Lautaro Martínez rig. (I), 90′ Jovic (F), 95′ Mkhitaryan (I)
CLASSIFICA SERIE A
Napoli, Milan 26
Atalanta 24
Roma 22
Inter, Lazio, Udinese 21
Juventus 19
Salernitana 13
Sassuolo 12
Empoli, Torino 11
Fiorentina, Monza 10
Spezia 9
Lecce 8
Bologna 7
Verona 5
Cremonese 4
Sampdoria 3