RISULTATI SERIE A: JUVENTUS OK, ORA L’INTER
I risultati di Serie A regalano oggi un sorriso giovane alla Juventus, che vince per 0-1 sul campo del Lecce grazie al gol segnato da Fagioli e tira un sospiro di sollievo. Soulé in campo dal primo minuto al pari di Miretti, Fagioli entrato all’intervallo e poi anche Iling: la linea verde prova a rianimare la Juventus, la prestazione obiettivamente non è esaltante nemmeno al Via del Mare ma la vittoria arriva e per il momento va bene così, non si può di certo fare gli schizzinosi in casa della Vecchia Signora.
Nella classifica di Serie A di conseguenza la Juventus sale a quota 22 punti e aggancia temporaneamente la Roma, mentre il Lecce resta fermo a 8 punti, sempre pericolosamente a rischio per la salvezza. Il sabato di Serie A tuttavia naturalmente non è ancora finito, ci attende infatti alle ore 20.45 Inter Sampdoria a San Siro, gradito amarcord per Dejan Stankovic al Meazza ma anche partita con posta al palio fondamentale per l’Inter che deve inseguire il vertice e magari pure per la Sampdoria, a caccia di un risultato pesante nella corsa verso la salvezza. Che cosa potrà succedere? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NAPOLI A VALANGA
I risultati di Serie A ci hanno già fornito un verdetto che è l’ennesima conferma dello straordinario valore di questo Napoli di Luciano Spalletti, che si sbarazza con irrisoria facilità anche del Sassuolo e regala un pomeriggio di festa al pubblico del Maradona, che si gode un 4-0 mai in discussione. Victor Osimhen è l’autentico mattatore con una fantastica tripletta (e pensare che è stato fuori per infortunio alcune settimane…), alla quale si aggiunge anche il gol di Khvicha Kvaratskhelia, che al 36’ del primo tempo era già il tris di una partita in pratica mai nata.
La classifica di Serie A vede quindi il Napoli capolista con 32 punti, il Sassuolo invece resta fermo a quota 15 ma d’altronde praticamente nessuno (Champions League compresa) riesce a fermare questo Napoli. In questi mesi si stanno divertendo molto meno i tifosi della Juventus, ma adesso cresce l’attesa per Lecce Juventus delle ore 18.00, prossimo appuntamento per i risultati di Serie A. Solo la vittoria eviterebbe guai ancora più grossi per i bianconeri, siamo curiosi di scoprire che cosa succederà al Via del Mare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INIZIA NAPOLI SASSUOLO!
Siamo pronti a vivere Napoli Sassuolo, la partita con la quale i risultati di Serie A iniziano a farci compagnia questo sabato. I partenopei sono un rullo compressore: qualificati agli ottavi di Champions League con due giornate di anticipo, schiantate squadre come Liverpool e Ajax, i ragazzi di Luciano Spalletti sono andati a vincere anche sul campo della Roma dopo aver già battuto il Milan a San Siro, soprattutto contro i giallorossi hanno dominato nel gioco oltre che prevalere nel risultato, comunque quello minimo. Quello che impressiona del Napoli è che finalmente la squadra non è più “schiava” dei suoi titolari: perso Amir Rrahmani, Luciano Spalletti ha puntato su Juan Jesus che ha risposto presente al fianco dell’ormai leader Kim Min-Jae.
In attacco poi l’infortunio di Victor Osimhen era stato un problema nella passata stagione, quest’anno è servito per far esplodere definitivamente Giacomo Raspadori e consegnarci un Giovanni Simeone che trasforma in gol quasi ogni pallone toccato, Si potrebbe poi parlare di Khvicha Kvaratskhelia e del suo grande impatto, e della clamorosa crescita di André Zambo Anguissa e Stanislav Lobotka che con Gennaro Gattuso era oggetto misterioso: meglio però riferirci al campo perché finalmente ci siamo davvero, mettiamoci comodi perché per i risultati di Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
CRISI O OCCASIONE?
Lo avevamo anticipato: nel parlare dei risultati di Serie A per gli anticipi della 12^ giornata non possiamo non tenere conto della Juventus. I bianconeri sono a Lecce, e devono rispondere immediatamente: per la prima volta dopo 9 anni la Juventus è stata eliminata dalla Champions League nella fase a gironi, in cinque partite ha perso 4 volte (tra cui sul campo del Maccabi Haifa) e rischia di non finire nemmeno in Europa League. Martedì sera sul campo del Benfica è stato un disastro: sotto 1-4 all’inizio del primo tempo, i bianconeri hanno reagito solo con l’ingresso dei giovani. Samuel Iling Jr. ha disegnato due assist per i gol di Milik e McKennie, positivo l’impatto di Miretti, Gatti ha sfiorato il gol del 4-4 che avrebbe potuto portare all’assalto finale, ma non è servito.
Adesso la Juventus deve dimostrare di poter uscire dalla crisi, e trasformare questo fallimento in occasione: in campionato le cose non vanno meglio ma se non altro i bianconeri hanno vinto le ultime due partite (contro Torino e Empoli) senza subire gol, hanno la terza migliore difesa della Serie A e al Via del Mare cercano una vittoria che possa far loro risalire la corrente in chiave quarto posto. Vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
SI PARTE CON NAPOLI SASSUOLO!
I risultati di Serie A tornano a farci compagnia sabato 29 ottobre: si giocano i tre anticipi della 12^ giornata che vedranno coinvolte tre big poi impegnate nell’ultimo turno dei gironi di Champions League. Si parte al Diego Armando Maradona alle ore 15:00 con Napoli Sassuolo; alle ore 18:00 ci sposteremo al Via del Mare per Lecce Juventus, mentre alle ore 20:45 saremo a San Siro per Inter Sampdoria. Abbiamo dunque la capolista che proverà a lanciare l’ennesimo segnale a tutte le rivali, volendo provare la fuga giusta, e poi due società storiche che hanno approcciato non bene (per non dire male) la stagione e cercano riscatto.
Come avversarie, due squadre che in questo momento stanno lottando per abbandonare la zona calda della classifica di Serie A e una che potrebbe accorciare la distanza che attualmente esiste tra le prime otto e il resto Isdel gruppo, e che è un Sassuolo comunque positivo; vedremo allora cosa ci racconteranno i tre campi per quanto riguarda i risultati di Serie A negli anticipi della 12^ giornata, noi come di consueto possiamo provare ad anticipare i temi principali di questo sabato 29 ottobre raccontando alcuni aspetti che riguardano le squadre che tra poche ore torneranno a incrociare le armi nel tentativo di migliorare la loro classifica.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Il nuovo appuntamento con i risultati di Serie A è intrigante: in copertina finisce ovviamente il Napoli, che dopo aver battuto di misura il Bologna ha fatto il colpo grosso sul campo della Roma, prolungando la sua striscia vincente (Champions League compresa) e dando un segnale fortissimo a tutte le rivali. Il comune denominatore di queste due vittorie è Victor Osimhen, tornato dall’infortunio: il Napoli marcia al netto di chi scenda in campo, adesso bisognerà valutare se Luciano Spalletti avrà la forza di tenere fino in fondo (il solito tema che ogni volta riguarda l’allenatore di Certaldo) ma per il momento è indubbio che il Napoli sia meritatamente primo in classifica.
Se della Juventus parleremo in seguito, dell’Inter bisogna dire che il periodo di crisi è stato brillantemente superato con tre vittorie consecutive: i nerazzurri hanno avuto anche una buona dose di fortuna al Franchi, ma se non altro hanno avuto il merito di crederci fino all’ultimo secondo e così è arrivato un preziosissimo successo, che ha permesso a Simone Inzaghi di portarsi ad un solo punto dalla Roma e continuare idealmente a tenere d’occhio lo scudetto. Tra poco per i risultati di Serie A si torna quindi a giocare, vedremo cosa ci diranno i campi…
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 12^ GIORNATA
Napoli Sassuolo 4-0 – 4′ Osimhen (N), 19′ Osimhen (N), 36′ Kvaratskhelia (N), 77′ Osimhen (N)
Lecce Juventus 0-1 – 73′ Fagioli (J)
Ore 20:45 Inter Sampdoria 0-0
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 32
Milan 26
Lazio, Atalanta 24
Roma, Juventus 22
Udinese, Inter 21
Sassuolo 15
Torino 14
Salernitana 13
Empoli 11
Bologna, Fiorentina, Monza 10
Spezia 9
Lecce 8
Sampdoria 6
Verona 5
Cremonese 4