RISULTATI SERIE A: GENOA OK!
Il secondo anticipo della dodicesima giornata si chiude con una vittoria per il Genoa in una combattuta sfida contro il Verona. Per i 3 punti i Grifoni pescano il jolly grazie a Dragusin, gran botta al volo e gol della vittoria visto che nella ripresa il Verona sfiora a più riprese il pari ma non lo trova, prima con un palo colpito da Terracciano e poi con una super-parata di Martinez su un colpo di testa di Djuric. Continua a farsi difficile la situazione di classifica degli scaligeri, il Genoa ottiene un’altra vittoria importante sulla strada di un campionato tranquillo. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: RIMONTA SASSUOLO!
Il primo anticipo della dodicesima giornata è ricco di emozioni e gol al “Mapei” di Reggio Emilia. Occasione sprecata per la Salernitana che, nel giro di 17 minuti, trovano due marcature. A sbloccare l’incontro è Ikwuemesi che, ben servito da Mazzocchia, porta avanti la squadra di Inzaghi. Pochi minuti più tardi i campani raddoppiano, autore del gol è Dia. Ma da lì finisce la partita della Salernitana e inizia quella di un Sassuolo arrembante. Prima dell’intervallo Berardi da destra pennella in area dall’altra parte per Defrel, sponda di testa per Thorstvedt e tocco vincente a due passi dalla porta.
Nella ripresa è ancora la squadra di Dionisi a primeggiare: Castillejo premia la sovrapposizione sulla sinistra di Vina, che mette la palla in area. Puntuale inserimento da Thorstvedt e rete del 2-2. L’undici di casa avrebbe anche le occasioni per vincere ma trova sulla sua strada un grande Ochoa e un palo a fermare Mulattieri. (Agg. Giulio Halasz)
RISULTATI SERIE A: SI COMINCIA!
Con Sassuolo Salernitana stiamo finalmente per vivere il venerdì dedicato ai risultati di Serie A, ma noi possiamo fare un salto in avanti e dire che questa sera il Verona affronta una trasferta delicatissima sul campo del Genoa, che ha 3 punti in più in classifica. L’Hellas è piombato in zona retrocessione con l’ultima sconfitta, e non riesce a uscire dalle secche: e dire che aveva vinto le prime due partite di campionato permettendosi anche di battere la Roma. Poi la luce si è spenta: due pareggi e sette sconfitte nelle gare successive, prestazioni davvero mediocri che hanno portato Marco Baroni ad un passo dall’esonero.
Per il momento l’allenatore fiorentino è confermato, ma per quanto? La sensazione è che un risultato negativo a Marassi porterà al cambio: in casa Verona pare sia già stato individuato il sostituto, quel Davide Ballardini che l’anno scorso con la Cremonese aveva raggiunto una storica semifinale di Coppa Italia ma non aveva evitato la retrocessione, e poi all’inizio di questa stagione è stato esonerato dai grigiorossi a favore di Giovanni Stroppa. Il romagnolo è spesso e volentieri un fattore quando arriva in corsa, ma chiaramente a Verona sperano che Baroni possa durare: significherebbe invertire immediatamente la tendenza, a cominciare da stasera. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, perché ci siamo: per i risultati di Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
SUL FONDO
I risultati di Serie A ci consegnano oggi Sassuolo Salernitana: per gli amaranto la situazione di classifica è diventata pessima, ultimo posto con 4 punti e unica squadra a non aver ancora vinto una partita. L’avvicendamento tra Paulo Sousa e Filippo Inzaghi per il momento non sta portando i risultati sperati: SuperPippo, che nel massimo campionato ha vissuto esperienze poco brillanti con Milan, Bologna e Benevento, rischia lui stesso l’esonero se le cose non dovessero cambiare alla svelta. Va ricordato che la Salernitana dal suo approdo in Serie A, nel 2021, ha cambiato parecchi allenatori: da Fabrizio Castori, artefice dalla promozione, a Davide Nicola autore di una salvezza miracolosa ma poi esonerato a favore di Paulo Sousa.
Anche il portoghese ha confermato la categoria facendo un bel lavoro, ma poi ha perso il posto: a dire il vero i problemi della Salernitana sembrano essere altri che non solo quelli legati all’allenatore, a partire dalla conferma “forzata” di Boulaye Dia passando poi per una rosa che non è stata rinforzata in certi reparti. Adesso si fa davvero dura: l’anno scorso i 16 gol del senegalese erano stati determinanti, ma quest’anno Dia è un giocatore diverso e forse in estate si sarebbe potuto pensare a un altro scenario per il fronte offensivo di una squadra che rischia molto seriamente la retrocessione. (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO I DUE ANTICIPI!
I risultati di Serie A ci introducono, oggi venerdì 10 novembre, alla 12^ giornata: sono in programma due anticipi e, nello specifico, si tratta di Sassuolo Salernitana che si gioca alle ore 18:30 e Genoa Verona in programma alle ore 20:45. Gli scherzi del calendario impongono al Sassuolo di essere in campo già di venerdì dopo aver giocato il Monday Night nell’ultimo turno: peraltro i neroverdi hanno perso a Torino, contro i granata, e dunque vanno a caccia di riscatto immediato ospitando una Salernitana che ora si ritrova ultima in classifica e ha un disperato bisogno di punti, non avendo ancora raccolto una singola vittoria.
Delicatissima però anche l’altra partita, perché il Genoa sconfitto dal Cagliari in una sfida diretta sta rapidamente perdendo posizioni e rischia dunque di farsi coinvolgere nella lotta per non retrocedere, mentre il Verona è in caduta libera ed è ufficialmente entrato nella zona delle squadre che andrebbero in Serie B. Ci aspetta allora un venerdì ricco di spunti e parecchia paura con i risultati di Serie A; nelle ore che precedono le due partite possiamo fare qualche rapido ragionamento sui temi principali che saranno portati in dote dagli anticipi della dodicesima giornata del massimo campionato.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Eccoci allora a parlare dei risultati di Serie A per gli anticipi di questa dodicesima giornata. In campo abbiamo tre squadre coinvolte nella lotta per la salvezza, e una che a dirla tutta non è per nulla lontana da questa fascia di classifica: il Sassuolo in estate ha cambiato abbastanza pur confermando Alessio Dionisi come allenatore, in questa stagione si è permesso di battere Juventus e Inter ma nelle altre partite ha davvero latitato, senza questi colpi (che erano ovviamente inattesi) i neroverdi sarebbero ampiamente in zona retrocessione e dunque è chiaro che devono fare qualcosa di più per uscire dalle secche di questa graduatoria.
Riguardo le altre, il Genoa ha maturato qualche risultato interessante ma nel complesso resta una squadra che fatica, al netto di talento ed esperienza che Alberto Gilardino può schierare sul campo, la Salernitana sembra costruita male e con qualche nervo scoperto che era già conosciuto al via del campionato, mentre il Verona dopo aver stupito tutti con due vittorie in due partite (tra cui quella contro la Roma) è letteralmente crollato e sta vivendo una serie negativa come quella dello scorso anno. Allora la salvezza nei risultati di Serie A era comunque arrivata, oggi staremo a vedere…
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 12^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Sassuolo Salernitana 2-2
RISULTATO FINALE Genoa Verona 1-0
CLASSIFICA SERIE A
Inter 28
Juventus 26
Milan 22
Napoli 21
Atalanta 19
Bologna 18
Roma, Fiorentina 17
Monza, Lazio 16
Frosinone, Torino 15
Genoa 14
Lecce 13
Sassuolo 12
Udinese 10
Cagliari 9
Verona 8
Empoli 7
Salernitana 5