RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: IL MILAN RIALZA LA TESTA

I risultati Serie A ci consegnano un Milan in versione scintillante, quello delle partite migliori di una stagione ondivaga: contro la quarta miglior difesa del campionato i rossoneri si divertono, schiantano l’Empoli e, almeno per il momento, accorciano le distanze rispetto alle prime sei posizioni della classifica, ricordando che il Milan ha anche una partita in meno ma che la Juventus deve giocare contro il Lecce in questa 14^ giornata. Intanto il Milan di Paulo Fonseca fa il suo dovere, chiudendo la pratica già nel primo tempo: Alvaro Morata stappa la partita al 19’ minuto e Tijjani Reijnders raddoppia nel finale di frazione, con un gol che taglia le gambe all’Empoli.



Nel secondo tempo il centrocampista olandese mostra ancora i suoi grandi progressi in zona gol firmando la doppietta personale; a quel punto mancano 21 minuti al 90’ e per l’Empoli di Roberto D’Aversa è notte fonda, Paulo Fonseca si concede anche un triplo cambio ad un quarto d’ora dal termine mandando in campo Strahinja Pavlovic, Loftus-Cheek e Chuwueze. Bella vittoria dunque per un Milan che sale a 22 punti lasciando i toscani a 16 in decima posizione, adesso per i risultati Serie A in chiave settimo posto deve provare a replicare il Bologna che ospita il Venezia ultimo in classifica allo stadio Dall’Ara. (agg. di Claudio Franceschini)



FINISCE IN PARITA’ TRA COMO E MONZA

Il primo anticipo pomeridiano del turno di serie A finisce con il risultato di 1 a 1 tra Como e Monza. Un risultato che non va bene a nessuna delle due squadre che restano ancora invischiate in piena lotta per non retrocedere. Tanti rimpianti per i padroni di casa che dominano il primo tempo e non riescono a chiudere il match ma occhio anche alla grande reazione della squadra di Alessandro Nesta.

Il Monza prima trova il pari su rigore con Caprari e poi nel finale sfiora il successo prima con Daniel Maldini e poi con Djuric, tra i protagonisti di giornata. Finisce in parità tra Como e Monza e le due squadre dimostrano che ci sono ancora e possono dire la propria in questo campionato. Staremo a vedere per i prossimi match (Agg. Mario Tramo)



RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: COMO IN VANTAGGIO

Comincia questo pomeriggio di calcio in serie A e si comincia con la sfida delle 15, il derby lombardo tra Como e Monza. I padroni di casa fanno la gara fin dall’inizio, creano e giocano con passaggi filtranti e che vedono gli ospiti in grande difficoltà. Una delle azioni più pericolose è però del Monza che impegna Reina con un tiro dal limite di Kyriakopoulos, respinge il portiere spagnolo. Il Como passa in vantaggio con Engelhardt, bravo di testa a sfruttare un errore brianzolo. Si va all’intervallo sull’1 a 0 (Agg. Mario Tramo)

RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: SI GIOCA A COMO!

Con Como Monza possiamo finalmente dare il via ai risultati Serie A di oggi, facciamo allora un salto avanti e parliamo di un Milan che deve ancora recuperare la partita di Bologna e inizia la 14^ giornata con 6 punti di ritardo dalla Juventus che lo precede in classifica. Paulo Fonseca sta sicuramente facendo un bel lavoro e certi risultati lo dimostrano, non va dimenticato che in questa stagione il Milan ha già vinto il derby e battuto il Real Madrid al Santiago Bernabeu, sembra sempre sul punto di trovare il filo rosso ma poi purtroppo va incontro a partite molto meno brillanti, e in questo modo si spiega il ritardo in classifica.

Lo stesso Fonseca, dopo aver battuto il Real Madrid, aveva parlato delle difficoltà nei risultati Serie A spiegando come giocare contro squadre “piccole” che si chiudono sia per i rossoneri molto più difficile; l’Empoli fa parte di questa schiera ma può anche contare sull’ottima organizzazione difensiva da parte di Roberto D’Aversa, i toscani hanno la quarta miglior difesa del campionato e dunque sarà un bel test per il Milan, che d’altro canto non si può nascondere e sa che a San Siro contro questa avversaria deve necessariamente cercare la vittoria. Adesso però mettiamoci comodi e lasciamo che sia il campo a dirci come andranno le cose: per i risultati Serie A si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

I CAMPIONI DEL MONDO

Abbiamo anticipato che nei risultati Serie A di oggi avremo un incrocio molto interessante tra due allenatori all’inizio delle loro carriere: Cesc Fabregas e Alessandro Nesta si affrontano in Como Monza ed entrambi fanno parte di una categoria speciale, ovvero quella di tecnici che da calciatori possono dire di aver vinto un Mondiale. Lo hanno fatto per di più in successione: Nesta si è laureato campione del mondo nel 2006 con l’Italia, Fabregas ha festeggiato quattro anni più tardi con la Spagna. Successi diversi perché il difensore all’epoca in forza al Milan si era infortunato presto, proseguendo nella sua lunga lista di episodi sfortunati e soprattutto in nazionale.

Fabregas invece era stato tra i grandi protagonisti della prima Coppa del Mondo sollevata dalla Roja: suo l’assist che nei tempi supplementari della finale contro l’Olanda aveva mandato in porta Andrés Iniesta, autore del gol decisivo per il titolo. Fabregas con la Spagna ha poi vinto gli Europei di due anni dopo: titolare nella finale contro l’Italia (sostituito a un quarto d’ora dal termine da Fernando Torres, poi autore del terzo gol nel 4-0 iberico) ma Nesta allora aveva già detto addio alla nazionale, avendo giocato la sua ultima partita nell’ottobre di sei anni prima, pur rimanendo una colonna del Milan. (agg. di Claudio Franceschini)

IL MILAN PER RICUCIRE!

Eccoci ai risultati Serie A per la 14^ giornata, il principale campionato di calcio torna a farci compagnia e dopo l’anticipo del venerdì avremo oggi altre sfide molto delicate per la corsa alla salvezza. Si parte come di consueto alle ore 15:00 con Como Monza; alle ore 18:00 ci sposteremo a San Siro per vivere insieme Milan Empoli e infine alle ore 20:45 ecco l’appuntamento con Bologna Venezia, di conseguenza abbiamo in campo le tre squadre che, se il campionato finisse oggi, sarebbero destinate alla retrocessione. Il focus però lo merita anche il Milan, che continua ad andare a ondate: martedì i rossoneri hanno vinto a Bratislava riprendendo la loro corsa in Champions League.

Ora però vogliono conferme anche nei risultati Serie A, perché dopo il trionfo di Madrid il Milan aveva pareggiato contro il Cagliari e poi ha ottenuto lo stesso risultato contro la Juventus, ma in una partita ben diversa perché di fatto non giocata da entrambe le squadre, forse con l’aggravante che i rossoneri erano in casa e affrontavano una squadra decimata dalle assenze. Sia come sia il Milan ha il compito di ricucire lo strappo in classifica e tornare a puntare la qualificazione all’Europa che conta; il compito oggi appare abbordabile ma attenzione a sottovalutare l’Empoli che ha un’ottima difesa e sta facendo davvero bene nel corso di questa stagione.

RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: LA LOTTA SALVEZZA

Con i risultati Serie A ci proiettiamo dunque in una 14^ giornata ricca di spunti, ma almeno questo sabato il focus è sulla corsa alla salvezza: al Sinigaglia va in scena un infuocato e delicatissimo scontro diretto tra Como e Monza che sono terzultimo e penultimo in classifica, due squadre che almeno sulla carta avrebbero le qualità per fare un campionato diverso ma che, per un motivo o per l’altro, non riescono a fare la differenza. Sarà anche l’incrocio tra due grandi interpreti del calcio internazionale come Cesc Fabregas e Alessandro Nesta, già avversari in campo e oggi pomeriggio rivali in una nuova veste e con una carriera che ovviamente si deve ancora sviluppare.

Per quanto riguarda invece il Venezia, i lagunari sono anche sfortunati come osservato da Eusebio Di Francesco, ma intanto settimana scorsa hanno perso una grande occasione di uscire dalla zona retrocessione: la sconfitta interna contro il Lecce è stata assolutamente sanguinosa, il problema è che oggi il Venezia va a giocare sul campo di un Bologna che, al netto della sconfitta subita dalla Lazio, ha sicuramente cambiato passo rispetto a un avvio stentato e appare già più vicino a quello che lo scorso anno Thiago Motta ha portato in Champions League. Verosimilmente Vincenzo Italiano non replicherà quel grande risultato ma il suo lavoro in rossoblu si sta iniziando a vedere…

RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 14^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Como Monza 1-1 – 36′ Engelhardt (C), 54′ rig. Caprari (M)

RISULTATO FINALE Milan Empoli 3-0 – 19′ Morata, 44′ Reijnders, 69′ Reijnders

Ore 20:45 Bologna Venezia

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 29

Atalanta, Inter, Fiorentina, Lazio 28

Juventus 25

Milan 22

Bologna 18

Udinese 17

Empoli 16

Torino 15

Cagliari 14

Roma 13

Parma, Verona, Lecce 12

Genoa, Como 11

Monza 10

Venezia 8