RISULTATI SERIE A: VINCE IL BOLOGNA, COLPO DEL LECCE A MARASSI

I risultati di Serie A si arricchiscono con la vittoria del Bologna per 3-0 sul Sassuolo  e una notizia molto importante per la lotta salvezza, cioè la vittoria per 0-2 del Lecce a Marassi, sul campo della derelitta Sampdoria, che domani potrebbe addirittura ritrovarsi ultima. Il Lecce è passato in vantaggio allo scadere del primo tempo con il gol di Colombo, poi ecco al minuto 83 il raddoppio giallorosso con la rete di Banda, che sigilla un risultato davvero prezioso per la stagione dei salentini di Marco Baroni.



Nella classifica di Serie A di conseguenza il Lecce sale a quota 15 punti e si godrà la sosta con serenità, mentre è sempre più drammatica la situazione della Sampdoria, che resta penultima con appena 6 punti. I risultati di Serie A naturalmente ci devono ancora offrire una partita per completare il sabato della quindicesima giornata: alle ore 20.45 l’appuntamento sarà con il derby emiliano Bologna Sassuolo. Che cosa succederà allo stadio Renato Dall’Ara? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



RISULTATI SERIE A: IL NAPOLI VINCE ANCORA!

Grandi emozioni nel sabato pomeriggio dei risultati di Serie A, perché Napoli Udinese è terminata con la vittoria partenopea per 3-2. Sembrava una partita senza storia, con il solito dominio da parte degli uomini di Luciano Spalletti, che si erano portati presto in vantaggio con un gol del solito Osimhen, poi alla mezz’ora ecco pure il raddoppio firmato da Zielinski e all’inizio del secondo tempo il tris ad opera di Elmas. Altra eccellente dimostrazione di qualità da parte della capolista, ma ecco due gol incassati fra il 79’ e l’82’ minuto, segnati da Nestorovski e Samardzic, che hanno infiammato il finale di un match che sembrava a senso unico.



Infine tuttavia il Napoli ha difeso la vittoria, così nella classifica di Serie A gli azzurri salgono a quota 41 punti con tredici successi e due pareggi in quindici giornate, mentre l’Udinese ha salvato l’onore ma resta ferma a quota 24 punti. I risultati di Serie A torneranno alle ore 18.00 con Sampdoria Lecce: a Marassi i punti in palio pesano per la salvezza, soprattutto per i blucerchiati che si trovano in una posizione difficilissima e non possono più sbagliare. Che cosa succederà quindi al Ferraris? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE A: INIZIA NAPOLI UDINESE!

Inizia finalmente il sabato dedicato ai risultati di Serie A, e siccome la prima partita è Napoli Udinese possiamo spendere qualche parola sul rendimento dei friulani. La premessa d’obbligo è che l’Udinese sta facendo benissimo, perché nessuno si aspettava che potesse avere 24 punti dopo 14 giornate e potesse correre per l’Europa; tuttavia i dati vanno analizzati, e allora bisogna dire che, come ricordato, tra la 3^ e la 8^ giornata la squadra friulana ha sempre vinto, mettendo in fila sei successi tra cui il 4-0 alla Roma e il 3-1 all’Inter in rimonta. Dopo 8 turni l’Udinese aveva 19 punti; poi si è improvvisamente bloccata e ne ha infilati 5 nelle seguenti 6 gare. Nello specifico: pareggi contro Atalanta, Lazio, Cremonese, Lecce e Spezia, una sola sconfitta ma pesante, maturata in casa contro il Torino.

Insomma: la squadra di Andrea Sottil, per quanto aver fermato Atalanta e Lazio sia assolutamente positivo, non vince dal 3 ottobre: sono passati 40 giorni, nel frattempo quella che era una terza posizione in classifica è ovviamente peggiorata ma comunque, come detto, è chiaro che l’Udinese abbia ancora una valutazione più che positiva nel suo campionato, anche se oggi (come da pronostico) dovesse perdere al Diego Armando Maradona. A tale proposito noi possiamo finalmente metterci comodi e stare a vedere quello che succederà: per i risultati di Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA STRISCIA

Presentando i risultati di Serie A abbiamo già parlato delle 10 vittorie consecutive del Napoli. Si potrebbe mettere a tema la striscia dell’Inter che nel 2006-2007 ha stabilito il nuovo record in Serie A, ma in realtà vogliamo fare il paragone con lo stesso Napoli che nel 2017-2018 aveva ottenuto 10 successi in fila. L’allenatore era Maurizio Sarri; i partenopei erano già partiti con 8 vittorie e avevano perso per la prima volta alla 15^ giornata (in casa contro la Juventus, gol del grande ex Gonzalo Higuain); la serie era iniziata proprio dopo quel ko, o meglio dopo uno 0-0 casalingo contro la Fiorentina.

Tra il 16 dicembre e il 26 febbraio, tra la 17^ e la 26^ giornata, il Napoli aveva battuto Torino, Sampdoria, Crotone, Verona, Atalanta, Bologna, Benevento, Lazio, Spal e Cagliari; poi era arrivata la sconfitta casalinga contro la Roma. Come noto, lo scudetto era svanito con il ko di Firenze sotto i colpi di quel Giovanni Simeone che oggi veste la maglia azzurra, e che aveva segnato tre gol al Franchi il giorno seguente quel successo al fotofinish della Juventus contro l’Inter; va anche detto che dopo la serie di 10 vittorie quel Napoli aveva vinto solo 6 delle seguenti 12 partite, perdendo in due occasioni e pareggiando quattro volte; anche questo ovviamente aveva contato, Luciano Spalletti saprà invece condurre la sua nave nel porto tricolore? Lo scopriremo… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE A: SI PARTE CON NAPOLI UDINESE!

I risultati di Serie A ci proiettano verso la 15^ giornata: si gioca ancora sabato 12 novembre, e sappiamo che questo turno sarà l’ultimo prima della sosta per i Mondiali. Il massimo campionato di calcio italiano va in vacanza per un mese, un unicum anche per gli altri tornei perché mai si era verificata una cosa simile; ci sarà poi tutto il tema della Coppa del Mondo e di come i vari giocatori torneranno, da gennaio potrebbe davvero iniziare un altro torneo ma intanto possiamo dire che il Napoli ha praticamente in mano il platonico titolo di campione d’inverno, e oggi andrà a caccia dell’undicesima vittoria consecutiva.

Napoli Udinese aprirà il programma del sabato alle ore 15:00, poi avremo Sampdoria Lecce alle ore 18:00 mentre alle ore 20:45 si giocherà il derby emiliano Bologna Sassuolo; i risultati di Serie A stanno per tornare a farci compagnia e noi non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà sui vari campi, e naturalmente in che modo cambierà la classifica di una Serie A che per il momento si sta mostrando davvero entusiasmante, incerta per quanto riguarda alcune posizioni e lotte interne e comunque sorprendente per altri aspetti. Adesso cominciamo ad analizzare il quadro delle partite di sabato 12 novembre…

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Tra poche ore torneremo in campo per i risultati di Serie A: il Napoli come detto cerca quella che sarebbe l’undicesima vittoria consecutiva, migliorando il record di Maurizio Sarri (stagione 2017-2018) ma soprattutto facendo un ulteriore passo verso lo scudetto. La squadra di Luciano Spalletti entra nella 15^ giornata con 8 punti di vantaggio sul Milan: stiamo parlando di un distacco davvero importante, vero che poi c’è tutta la seconda parte di stagione e altrettanto vero che il tecnico di Certaldo non sempre ha mantenuto lo stesso ritmo nel girone di ritorno.

Tuttavia al giorno d’oggi è inevitabile valutare il Napoli come una squadra che ha davvero pochi punti deboli e che sa vincere anche quando non gioca benissimo, a differenza di quanto accadeva in passato (sempre Sarri), e questo è certamente il dato che più spaventa le rivali. Il derby del Dall’Ara ci presenta due squadre appaiate in classifica (16 punti) e che vogliono migliorare la loro posizione, anche se tutto sommato il Bologna può già dirsi soddisfatto mentre il Sassuolo leggermente meno; a Marassi sfida delicatissima soprattutto per una Sampdoria che non riesce davvero a sollevarsi e al momento rimane penultima, il Lecce invece arriva dalla preziosissima e sorprendente vittoria contro l’Atalanta e in qualche modo si è messa al sicuro, anche se manca troppo perché lo sia davvero.

RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 15^ GIORNATA

Napoli Udinese 3-2 – 15′ Osimhen (N), 31′ Zielinski (N), 58′ Elmas (N), 79′ Nestorovski (U), 82′ Samardzic (U)

Sampdoria Lecce 0-2– 46′ pt Colombo (L), 83′ Banda (L)

Bologna Sassuolo 3-0

 

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 41

Milan 30

Lazio, Inter, Atalanta 27

Roma 26

Juventus 25

Udinese 24

Torino 20

Bologna, Fiorentina 19

Salernitana, Empoli 17

Sassuolo 16

Lecce 15

Monza 13

Spezia 10

Cremonese 7

Sampdoria 6

Verona 5