RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: ZANIOLO FIRMA LA DECIMA!
I risultati Serie A raccontano la decima vittoria consecutiva in campionato dell’Atalanta, che firma il colpo anche a Cagliari imponendosi per 0-1 sui padroni di casa rossoblù sardi grazie al gol segnato da Zaniolo a metà ripresa. Un segnale importante sotto tutti i punti di vista: dopo le fatiche di Champions, in trasferta e con il punteggio a lungo fermo, queste sono le partite che possono fare la differenza nella corsa verso lo scudetto, obiettivo al quale ora l’Atalanta ha il dovere di credere.
La classifica di Serie A ci dice infatti adesso che l’Atalanta ha 37 punti, pur avendo giocato una o due partite più delle inseguitrici è comunque un bottino considerevole, mentre il Cagliari resta fermo a 14 punti, sempre nella zona calda. I risultati Serie A però ci faranno ancora divertire: alle ore 18.00 inizierà Udinese Napoli, Antonio Conte in Friuli dovrà provare a rispondere allo scatenato Gian Piero Gasperini… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Ci siamo, pronti a vivere i risultati Serie A di questo sabato e, visto che abbiamo parlato dell’Atalanta in paragone con la Sampdoria, possiamo tornare su questo tema per riferire che quella squadra blucerchiata seppe diventare vincente in un periodo più ristretto, idealmente, rispetto a quello della Dea. Era comunque una Sampdoria che già in epoca precedente aveva fatto qualcosa di buono, ma che ancora nel 1982 era in Serie B; tre anni più tardi quarto posto in Serie A e vittoria della Coppa Italia, ma la svolta era arrivata nel 1986 quando Eugenio Bersellini aveva salutato e al suo posto era stato chiamato Vujadin Boskov, che nella Sampdoria aveva brevemente giocato vent’anni prima.
Ecco, con lui la squadra aveva svoltato: alla fine della quinta stagione con Boskov aveva vinto Coppa delle Coppe, scudetto e due volte la Coppa Italia, arrivando anche alla finale di Coppa dei Campioni. Aggiungiamo la Supercoppa del 1992 e facciamo dunque cinque trofei in sei anni con lo stesso allenatore: con Gasperini al momento l’Atalanta ha incamerato una Europa League in otto anni, ma è innegabile che il suo ciclo sia già irripetibile. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di lasciar parlare i campi con queste tre partite del sabato, per i risultati Serie A si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL RICORDO E LA SPERANZA
Parlando ancora dei risultati Serie A e concentrandoci sulla meravigliosa Atalanta prima in classifica, bisogna per forza di cose tornare con la mente all’ultimo scudetto che non sia stato vinto da una “big”, vale a dire una squadra che fosse al di fuori dell’ideale triangolo Milano-Torino-Roma ma anche del Napoli, che tutto sommato ha sempre rappresentato una grande piazza anche storicamente. Ebbene: se la più grande impresa nella storia è forse quella del Verona 1985, citando però anche il Cagliari del 1970, forse l’episodio più recente rimane quello della Sampdoria, che in quegli anni aprì un ciclo fantastico vincendo anche la Coppa delle Coppe e nel 1991 si laureò campione d’Italia.
In un campionato a 34 squadre quella Sampdoria fece 51 punti (sarebbero stati 71 con i tre punti a vittoria) e precedette Milan e Inter, mentre crollarono il Napoli campione uscente e soprattutto la Juventus, che dopo 28 anni rimase fuori dalle coppe. Ebbene: all’epoca della rosa attuale dell’Atalanta erano nati solo Rafael Toloi, Rui Patricio, Juan Cuadrado e Marten De Roon – che aveva pochi mesi – Gian Piero Gasperini invece aveva 33 anni e giocava ancora, in quella stagione era in Serie B con la Salernitana dopo il lustro passato a Pescara. Ecco, anche per questo lo scudetto dell’Atalanta sarebbe un’impresa straordinaria… (agg. di Claudio Franceschini)
NUOVA VITA PER LA DEA!
Eccoci ancora ai risultati Serie A, che dopo l’anticipo del venerdì tornano a far parlare di sé sabato 14 dicembre 2024con altre tre partite che sono valide per la 16^ giornata: il calendario non cambia nel senso che avremo sempre le stesse fasce orarie, dunque Cagliari Atalanta sarà la prima gara cui assisteremo alle ore 15:00 e poi alle ore 18:00 ci sposteremo al Blue Energy Stadium per seguire Udinese Napoli, infine alle ore 20:45 appuntamento con il match della sera che in questo caso sarà Juventus Venezia. È inevitabile iniziare a parlare dei risultati Serie A con la nuova vita dell’Atalanta: in virtù della vittoria sul Milan e della sconfitta interna del Napoli contro la Lazio, la Dea è prima in classifica.
Se all’inizio della stagione, e poi anche nelle settimane seguenti, Gian Piero Gasperini aveva gettato acqua sul fuoco invitando a tenere i piedi per terra, adesso siamo vicini alla conclusione del girone di andata e l’Atalanta guarda tutti dal basso verso l’alto, dunque per forza di cose a Bergamo si può e si deve parlare di scudetto perché a questo punto non farlo sarebbe come minimizzare e, per così dire, rendere meno forte la personalità di una squadra che invece ha dimostrato di averne a tonnellate, e che mai come in questa stagione può realmente inseguire il sogno di cucirsi il tricolore sulle maglie, un risultato che sarebbe storico.
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: TRE BIG IMPEGNATE
I risultati Serie A per questo sabato ci presentano tre big in campo: non solo l’Atalanta che per la prima volta gioca da prima in classifica a tutti gli effetti, ovviamente anche Napoli e Juventus. I partenopei hanno perso tre partite in questo campionato, due di queste in casa: Antonio Conte ha sempre detto come la sua squadra non sia ancora pronta per lo scudetto ma che naturalmente sia a caccia, il ko interno contro la Lazio ha ridimensionato un Napoli che però continua a essere una minaccia concreta per la costanza che ha mostrato, pur se naturalmente deve sistemare alcune cose rimane questo un concetto che riguarda altre squadre.
Tra cui naturalmente la Juventus, che non vince da oltre un mese e che questa sera ha una grande occasione perché ospita il Venezia ultimo in classifica: i bianconeri sono ancora imbattuti ma i pareggi stanno diventando davvero troppi e inoltre, se in precedenza almeno le prestazioni della squadra potevano essere confortanti, nelle ultime uscite la squadra di Thiago Motta è stata surclassata anche sul piano del gioco, mostrando comunque un ottimo carattere e dovendo sempre sopperire ai tanti infortuni che la stanno colpendo, che però per la loro natura potrebbero anche essere segno di una preparazione estiva sbagliata.
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 16^ GIORNATA
Ore 15:00 Cagliari Atalanta 0-1 – 66′ Zaniolo (A)
Ore 18:00 Udinese Napoli
Ore 20:45 Juventus Venezia
CLASSIFICA SERIE A
Atalanta 37
Napoli 32
Inter, Fiorentina, Lazio 31
Juventus 27
Milan, Bologna 22
Udinese 20
Empoli, Torino 19
Roma 16
Parma, Genoa 15
Cagliari 14
Lecce 13
Como, Verona 12
Monza 10
Venezia 9