RISULTATI SERIE A: L’INTER VINCE SENZA ACUTI

I risultati di Serie A per la diciottesima giornata chiudono il quadro degli anticipi del sabato col successo di misura dell’Inter contro il Verona. Dopo 3′ nerazzurri già in vantaggio con Lautaro Martinez, finiscono però gli acuti per la squadra di Simone Inzaghi che comunque rischia pochissimo, con gli scaligeri che dimostrano decisamente di avere le polveri bagnate in attacco. Con questo successo l’Inter aggancia la Juventus al terzo posto, a -10 dal Napoli capolista ma tenendo a distanza le romane e l’Atalanta che potrebbero solo mantenersi a 3 lunghezze di distanza dal quarto posto a patto di vincere i rispettivi impegni domenicali. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: IL MILAN PAREGGIA A LECCE!

I risultati di Serie A per la diciottesima giornata si arricchiscono con il pareggio per 2-2 in Lecce Milan, che conferma come la ripartenza dell’attività stia riservando diversi problemi al Milan di Stefano Pioli, al secondo pareggio consecutivo in campionato più eliminazione dalla Coppa Italia. Il Lecce vive un primo tempo memorabile, con l’autorete di Theo Hernandez già al terzo minuto di gioco e il raddoppio di Baschirotto al 23’, nella ripresa il Milan raddrizza almeno parzialmente la situazione con i gol di Rafael Leao al 58’ e di Calabria al 71’, però non completa la rimonta e si deve accontentare di un pareggio che serve a poco.



Nella classifica di Serie A infatti il Milan stacca la Juventus ed è secondo con 38 punti, ma il ritardo dalla capolista Napoli sale a nove lunghezze. Più soddisfatto è di sicuro il Lecce, al quale non riesce la grande vittoria ma sale comunque a 20 punti e mette un altro mattone sulla strada verso la salvezza. Anche la partita delle ore 20.45, classifica alla mano, non dovrebbe avere storia: a San Siro infatti si giocherà Inter Verona, ma i nerazzurri devono stare attenti a possibili trabocchetti, per non imitare i cugini. Che cosa succederà allo stadio Meazza? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL MONZA VINCE IL DERBY

Cremonese Monza ha visto la vittoria degli ospiti per 2-3, i risultati di Serie A continuano quindi a regalarci gol in abbondanza in questa diciottesima giornata cominciata con il trionfo del Napoli contro la Juventus ieri sera. Il Monza ha quindi vinto, pur complicandosi la vita in un derby lombardo che a un certo punto sembrava già chiuso: gol di Ciurria dopo soli otto minuti, raddoppio di Caprari su rigore una decina di minuti più tardi e ad inizio ripresa il tris del Monza, ancora ad opera di Caprari, prima della reazione della Cremonese, che con i gol di Ciofani e Dessers non è comunque riuscita ad evitare la sconfitta.

Nella classifica di Serie A si porta dunque in una posizione molto interessante il Monza, che infatti sale a quota 21 punti e veleggia verso una tranquilla salvezza, mentre per la Cremonese con soli 7 punti il piatto piange sempre di più. Adesso c’è una piccola pausa, poi alle ore 18.00 ci attende un intrigante Lecce Milan, trasferta che potrebbe essere ostica per i rossoneri dal momento che i pugliesi sono in forma. Che cosa succederà allo stadio di Via del Mare? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INIZIA CREMONESE MONZA!

Finalmente siamo pronti a Cremonese Monza, la partita con cui si apre il sabato dedicato ai risultati di Serie A. I brianzoli veleggiano a 9 punti sulla zona retrocessione, e un grande pareggio contro l’Inter come ultimo risultato: Raffaele Palladino ha davvero invertito la tendenza rispetto al pessimo avvio di stagione da parte di Giovanni Stroppa. Questo ci dà la possibilità di ricordare che i cambi in panchina in questa Serie A non sono stati tutti così positivi, basti pensare a Salvatore Bocchetti che ha sempre perso con il Verona (aveva sostituito Gabriele Cioffi) e come surplus negativo ha dovuto assistere a un Marco Zaffaroni che ne ha preso il posto e ha fatto 4 punti in due partite.

Non benissimo nemmeno Dejan Stankovic: vero, la Sampdoria ha aperto il 2023 vincendo a Reggio Emilia ma l’allenatore serbo, chiamato al posto di Marco Giampaolo, certamente non è riuscito a dare la giusta sterzata, tanto che i blucerchiati sono ancora penultimi in classifica. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco dello Zini, perché ci siamo davvero: per i risultati di Serie A si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL FANALINO DI CODA

Dopo aver parlato di Milan e Inter e delle rispettive avversarie, aspettando i risultati di Serie A per questo sabato facciamo anche un focus sulla Cremonese, che ospita il Monza. I grigiorossi arrivano dalla sconfitta di Verona, in una sfida diretta contro una squadra che non vinceva da quattro mesi: il problema è che la Cremonese è ancora a zero successi in questo campionato, e a causa del ko del Bentegodi si è ritrovata all’ultimo posto in classifica con 7 pareggi, a fronte di 10 sconfitte.

C’è chi ha perso di più (lo stesso Verona e la Sampdoria), ma chiaramente senza vincere non si può sperare di rimanere in Serie A – un concetto espresso recentemente anche da Daniele Adani, che però parlava della Juventus – e allora Massimiliano Alvini, che per il momento ha ancora la fiducia della società (ma è a forte rischio di esonero) deve realmente iniziare a marciare. La sua Cremonese ha il penultimo attacco del campionato (ha fatto peggio solo la Sampdoria) e la terzultima difesa (qui anche il Verona ha subito più reti, oltre ai blucerchiati): numeri che condannano una squadra che aspettava di tornare in Serie A da 26 anni, e che ora rischia di rimanerci davvero poco… (agg. di Claudio Franceschini)

IN CAMPO LE DUE MILANESI!

I risultati di Serie A ci fanno compagnia sabato 14 gennaio, con le partite che sono valide come anticipi della 18^ giornata: un match c’è già stato, la scintillante Napoli Juventus di venerdì sera, mentre oggi avremo il consueto appuntamento con le tre partite. Si parte alle ore 15:00 con la delicata Cremonese Monza, sfida salvezza; che si gioca allo Zini poi spazio alle due squadre milanesi, perché alle ore 18:00 saremo al Via del Mare per Lecce Milan e alle ore 20:45 ci sposteremo a San Siro per assistere a Inter Verona, che può apparire scontata ma potrebbe non esserlo.

Ovviamente i riflettori per i risultati di Serie A di oggi sono sulle due rappresentanti del capoluogo lombardo, entrambe a caccia di riscatto dopo il doppio 2-2 infilato lo scorso weekend: sia il Milan che l’Inter si sono fatte rimontare all’ultimo secondo, e dunque è chiaro che il morale sia da rialzare anche per tornare a ruggire in classifica, visto che i rossoneri possono ancora ambire allo scudetto mentre i nerazzurri, in modo più plausibile, devono difendere il quarto posto dall’assalto delle romane e dall’Atalanta. Tra poco si gioca per i risultati di Serie A, vedremo come andranno le cose…

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Manca sempre meno al sabato dedicato ai risultati di Serie A: abbiamo parlato delle due squadre di Milano, ma chiaramente ci sono anche le loro avversarie. Il Lecce sta benissimo: a cavallo dei Mondiali ha infilato tre vittorie consecutive e al Via del Mare ha piegato Atalanta e Lazio, mostrando di aver finalmente trovato la quadratura del cerchio come si evince anche da una classifica davvero ottima, con 10 punti di vantaggio sul terzultimo posto e dunque un Marco Baroni che per adesso può dormire sonni tranquilli. In terzultima posizione troviamo il Verona: gli scaligeri non vincevano da inizio settembre e sono tornati a farlo in una partita vitale contro la Cremonese. Salvatore Bocchetti aveva solo perso nella sua breve esperienza sulla panchina dell’Hellas, Marco Zaffaroni ha raccolto 4 punti in due partite: ovviamente per salvarsi c’è ancora tantissimo lavoro da fare e non è detto che un ritmo positivo sia sufficiente a rimanere in Serie A, ma è chiaro che il Verona possa davvero aver cambiato passo e adesso guardi alle prossime giornate con un po’ più di fiducia. Almeno quello, ma da qualcosa bisognerà pur partire e allora tra poco scopriremo cosa succederà con i risultati di Serie A…

RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 18^ GIORNATA

Cremonese Monza 2-3 – 8′ Ciurria (M), 18′ rig. Caprari (M), 55′ Caprari (M), 67′ Ciofani (C), 83′ Dessers (C)

Lecce Milan 2-2 – 3′ aut. T. Hernandez (M), 23′ Baschirotto (L), 58′ R. Leao (M), 71′ Calabria (M)

Inter Verona 1-0 – 3′ Lautaro Martinez (I)

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 47

Milan 38

Juventus, Inter 37

Lazio, Atalanta, Roma 31

Udinese 25

Fiorentina, Torino 23

Monza 21

Lecce 20

Bologna, Empoli 19

Salernitana 18

Sassuolo 16

Spezia 15

Verona, Sampdoria 9

Cremonese 7