RISULTATI SERIE A: IL TORO STACCA LA VIOLA!
I risultati di Serie A della diciannovesima giornata, ultima del girone d’andata, chiudono il quadro del sabato con la vittoria del Torino in casa della Fiorentina. Una rete di Miranchuk al 33′ del primo tempo decide la sfida e permette ai granata di espugnare lo stadio Artemio Franchi a 46 anni dall’ultima volta, quando nell’ottobre del 1976 un Toro con lo Scudetto sul petto vinse a Firenze con un gol di Ciccio Graziani. Altri tempi ma la squadra di Juric ha spezzato il tabù, con la Fiorentina che esce dal campo tra i fischi dei propri tifosi. Con questo successo il Torino stacca in classifica i toscani, salendo al settimo posto a quota 26 punti. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: VITTORIA PER IL NAPOLI!
Il derby campano Salernitana Napoli è terminato con il successo per 0-2 degli ospiti ed è naturalmente un tassello molto importante per i risultati di Serie A della diciannovesima giornata, ultima del girone d’andata. Allo stadio Arechi, un momento di svolta è stato il gol segnato da Di Lorenzo al terzo minuto di recupero del primo tempo, che ha dato il vantaggio al Napoli immediatamente prima del riposo, un dettaglio psicologicamente significativo, come sempre succede in questi casi. A maggior ragione se il raddoppio arriva subito dopo l’intervallo: ecco il gol di Osimhen al 48’ per il colpo del ko.
Nella classifica di Serie A quindi il Napoli sale a quota 50 punti, la proiezione sarebbe naturalmente di 100 a fine campionato ed è impressionante, mentre la Salernitana resta ferma a 18 punti ma ritrova dignità dopo la batosta di Bergamo. Per completare il sabato dei risultati di Serie A, non ci resta che aspettare le ore 20.45 e una sfida ricchissima di blasone e tradizione come Fiorentina Torino: che cosa succederà allo stadio Artemio Franchi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VITTORIA PER IL VERONA!
Verona Lecce è terminata con la vittoria per 2-0 dei padroni di casa veneti e ha aperto in questo modo i risultati di Serie A per la diciannovesima giornata, ultima del girone d’andata. Allo stadio Marcantonio Bentegodi, i padroni di casa avevano bisogno solamente di una vittoria per confermare i segnali di ripresa già percepiti nelle scorse giornate: l’Hellas ha messo la situazione in proprio vantaggio con il gol segnato da Depaoli al 40’ minuto, poi ecco il raddoppio firmato da Lazovic al 54’ minuto e il Lecce non è più riuscito a replicare.
Nella classifica di Serie A quindi il Verona sale a quota 12 punti e dimostra di essere vivo, mentre il Lecce resta fermo a 20 e deve rinunciare al sogno di scavalcare la Juventus. Adesso però è già tempo di pensare a quello che ci attenderà alle ore 18.00 con il derby campano Salernitana Napoli. Per i padroni di casa è stata una settimana complicata, il Napoli invece naturalmente sogna in grande, ma la Cremonese in Coppa Italia ha insegnato agli azzurri che nulla è scontato. Inoltre c’è il fascino del derby regionale: che cosa succederà allo stadio Arechi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INIZIA VERONA LECCE!
Sta finalmente per iniziare Verona Lecce, che ci fornirà il primo dei risultati di Serie A per questi anticipi della 19^ giornata. Inevitabile parlare dei salentini: Marco Baroni nella sua precedente esperienza nel massimo campionato – a Benevento – era stato esonerato dopo 9 giornate avendo sempre perso, in questa stagione nello stesso lasso di tempo aveva condotto il Lecce a fare 7 punti tra cui il pareggio esterno contro il Napoli e la vittoria di Salerno. È stato però dopo che i giallorossi pugliesi hanno svoltato, infilando 13 punti nelle successive 9 partite: il Lecce non perde da cinque gare, nelle ultime tre al Via del Mare ha battuto Atalanta e Lazio pareggiando contro il Milan (era in vantaggio 2-0 al termine del primo tempo) mentre in trasferta ha piegato la Sampdoria e pareggiato contro lo Spezia.
Baroni insomma si sta prendendo la sua rivincita: vincendo oggi, il Lecce si porterebbe a +14 sul Verona che attualmente rappresenta la quota retrocessione, questo significherebbe per i salentini avere in mano mezza salvezza al termine del girone di andata. Vedremo: per il momento dobbiamo lasciare la parola al campo e metterci comodi, finalmente è tutto pronto e per i risultati di Serie A si può davvero iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPA DECISA?
Analizzando la classifica in vista dei risultati di Serie A, in questo momento appare chiaro come la corsa alle posizioni europee appaia decisa, e si tratti solo di stabilire in quale competizione giocheranno le prime sei squadre. Tra il terzetto che occupa la quarta posizione (Lazio, Atalanta e Roma) e l’Udinese settima ci sono 9 punti: i friulani non vincono dal 3 ottobre (era stato il sesto successo consecutivo) e da quel momento hanno infilato appena 6 punti in 10 giornate. Nonostante il netto calo della squadra di Andrea Sottil, nessuna rivale ha operato il sorpasso: il Sassuolo dopo 8 giornate aveva 12 punti e da allora ne ha fatti solo 4, il Torino era a quota 10 e ne ha raccolti comunque 13 senza però fare il salto di qualità reale, la Fiorentina ha fatto meglio (14) ma partiva da una situazione peggiore.
Come risultato, una spaccatura nella classifica di Serie A: certo abbiamo tutto un girone di ritorno da giocare ma, anche considerando chi occupa le prime sette posizioni, per le altre recuperare fino a giocarsi l’Europa appare decisamente complicato. Vedremo però cosa ci diranno in questa 19^ giornata i risultati di Serie A… (agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI PER L’ALLUNGO!
Eccoci ad un nuovo appuntamento con i risultati di Serie A: sabato 21 gennaio inizia la 19^ giornata che è il turno con il quale si conclude finalmente il girone di andata. Alle ore 15:00 il primo appuntamento al Bentegodi con Verona Lecce; alle ore 18:00 ci sposteremo all’Arechi per vivere Salernitana Napoli, mentre alle ore 20:45 l’ultimo degli anticipi del sabato sarà all’Artemio Franchi con Fiorentina Torino. La classifica di Serie A parla chiaro: il Napoli, laureatosi campione d’inverno, è in fuga e oggi può allungare ulteriormente sulle rivali, aspettandone ovviamente i loro impegni.
Un Napoli che punta con chiarezza verso lo scudetto, e che venerdì scorso ha dato una straordinaria prova di forza demolendo la Juventus; tra le altre squadre impegnate oggi nei risultati di Serie A attenzione al Lecce che è in serie positiva e potrebbe definitivamente mettersi al sicuro contro il Verona terzultimo e a caccia di punti fondamentali, a Firenze si gioca una partita tra due squadre che vogliono uscire da una grigia mediocrità e fare il passo decisivo verso l’Europa, ammettendo però che potrebbe essere troppo tardi. Vedremo allora come andranno le cose nei risultati di Serie A…
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Si gioca tra poco per i risultati di Serie A: essendo arrivati alla 19^ giornata è tempo dei bilanci di metà stagione. Del Napoli abbiamo detto: squadra meravigliosa che ha perso solo a San Siro contro l’Inter, e che sta tenendo una media punti anche superiore al triennio di Maurizio Sarri, che ha incantato e fatto benissimo ma ha trovato sulla sua strada una Juventus che alla fine dei conti si è sempre dimostrata superiore. Oggi la realtà dominante è proprio il Napoli, che entro domani potrebbe trovarsi ad avere un vantaggio in doppia cifra considerando anche l’attuale flessione del Milan.
In coda invece Marco Zaffaroni ha leggermente risollevato le speranze del Verona, ma il punto è che nelle posizioni superiori della classifica si sono messi a correre e adesso la zona salvezza è lontana 7 punti (con il Sassuolo che rischia francamente tanto). Vedremo, perché il Verona ha bisogno di vincere ma si trova di fronte un Lecce che come detto è in serie positiva e sente concreta la possibilità di archiviare la pratica salvezza con largo anticipo; sulla carta poi Fiorentina e Torino potrebbero recuperare qualcosa per la corsa all’Europa, ma come poi analizzeremo l’obiettivo è parecchio lontano.
RISULTATI SERIE A: 19^ GIORNATA
Verona Lecce 2-0 – 40′ Depaoli (V), 54′ Lazovic (V)
Salernitana Napoli 0-2 – 48′ pt Di Lorenzo (N), 48′ Osimhen (N)
Fiorentina Torino 0-1 – 33′ Miranchuk
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 50
Milan 38
Inter 37
Lazio, Atalanta, Roma 34
Torino 26
Udinese 25
Fiorentina 23
Juventus, Bologna, Empoli 22
Monza 21
Lecce 20
Spezia, Salernitana 18
Sassuolo 16
Verona 12
Sampdoria 9
Cremonese 7