RISULTATI SERIE A: TRIS PARTENOPEO
Il Napoli sbanca il Franchi con una prestazione autoritaria in questi risultati Serie A, chiudendo la partita con un netto 3-0. Dopo il gol iniziale di Neres nel primo tempo, la squadra partenopea ha consolidato il vantaggio nella ripresa con un rigore trasformato magistralmente da Lukaku, che ha spiazzato David de Gea calciando rasoterra al centro.
La Fiorentina ha provato a reagire, ma un errore difensivo ha spalancato la porta a McTominay, che ha mantenuto la freddezza necessaria per piazzare il pallone e chiudere definitivamente i conti. Gli uomini di Italiano non sono mai riusciti a impensierire realmente la retroguardia napoletana, mentre il Napoli ha dimostrato solidità e concretezza, portando a casa tre punti preziosi. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A: CHE NAPOLI
Come sta andando l’unica partita delle 18 dei risultati Serie A? Fine primo tempo di Fiorentina Napoli, risultato 0-1. Il Napoli passa in vantaggio grazie a un’azione personale di Neres, che entra in area e lascia partire un destro potente sotto la traversa, imprendibile per David de Gea.
La Fiorentina aveva trovato il momentaneo pareggio con Kean, che si era avventato su un pallone vagante in area e insaccato con precisione, ma la rete è stata annullata dopo un controllo VAR: l’attaccante viola aveva toccato il pallone con il braccio. Un primo tempo combattuto, con il Napoli più incisivo sotto porta e la Fiorentina che cerca risposte nella ripresa. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: PARI TRA VENEZIA ED EMPOLI
Terminato il secondo tempo delle partita cominciata alle ore 15.00, analizziamo quindi i risultati di Serie A 2024/2025 più recenti e la situazione della classifica per questo sabato di gennaio valido per la diciannovesima giornata di campionato. Allo Stadio Pier Luigi Penzo il Venezia non va oltre un pareggio per 1 a 1 contro l’Empoli. Nella ripresa i toscani mancano una buona chance per completare la rimonta senza però riuscire a concretizzare con Colombo per colpa delle parate di Stankovic. L’Empoli sale a 20 punti agganciando Roma e Torino mentre il Venezia raggiungere il Cagliari a 14 punti. Tra poco la sfida delle 18.00 tra Fiorentina e Napoli e quella delle 20:45 tra Verona ed Udinese completeranno il quadro per quanto riguarda gli anticipi del sabato. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
INTERVALLO AL PENZO!
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 15:00 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie A per questo sabato valido per la diciannovesima giornata di campionato, in attesa delle sfide in programma alle ore 18:00 ed alle 20:45. In Veneto il Venezia sta pareggiando per 1 a 1 in casa contro l’Empoli. I lagunari erano riusciti a passare in vantaggio al 5′ con la rete segnata da Pohjanpalo su un errore di Vasquez ma i toscani hanno ripristinato l’equilibrio al 32′ con il gol siglato da Esposito, assistito da Colombo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
IN CAMPO AL PENZO!
Siamo al via di Venezia Empoli per i risultati Serie A, ed è una sfida sempre molto particolare per Eusebio Di Francesco: l’attuale allenatore dei lagunari ha infatti iniziato la sua carriera proprio a Empoli, ed è uno dei tanti calciatori che, usciti dal vivaio dei toscani, si sono poi affermati a ottimi livelli. Di Francesco infatti, dopo i pochi anni nelle giovanili (ci è arrivato a 15 anni), ha fatto l’esordio in prima squadra quando aveva 18 anni: l’Empoli era in Serie A e lo allenava Gaetano Salvemini, purtroppo c’erano state due retrocessioni consecutive.
Così, di quattro anni, Di Francesco ne ha giocati due in Serie C1 ma diventando un titolare fisso: status confermato quando è tornato in Serie B con il Piacenza, esperienza che lo ha lanciato ai fasti della Roma con cui ha vinto lo scudetto del 2001, sia pure già ai margini del progetto. Oggi con il suo Venezia vuole evitare quella che sarebbe la seconda retrocessione consecutiva, dopo quella beffarda con il Frosinone, e dovrà chiedere strada alla squadra che lo ha lanciato nel grande calcio: a noi non resta che vedere come andranno le cose, possiamo metterci comodi lasciando che a parlare sia il campo perché per i risultati Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA PIÙ IN FORMA
Tralasciando l’Atalanta che comunque non giocherà nei risultati Serie A del weekend, la squadra più in forma del campionato è certamente l’Udinese: c’erano tanti dubbi sulla squadra di Kosta Runjaic che arrivava per la prima volta in Italia, invece l’Udinese è riuscita a trovare un bel passo anche con qualche infortunio di troppo e, spinta dai gol di Lorenzo Lucca che ha già eguagliato le 9 reti dello scorso anno, si è presa il nono posto in classifica a tre punti dal Milan, anche se i rossoneri devono ancora recuperare una partita. Abbiamo due vittorie e un pareggio nelle ultime cinque per i friulani: curiosamente l’Udinese fa quasi meglio in trasferta dove ha già vinto tre volte.
Le ultime affermazioni esterne sono arrivate contro Monza e Fiorentina; ci sono per contro le sconfitte casalinghe, ma due di queste contro Juventus e Napoli, l’unico punto davvero negativo è rappresentato dal ko interno contro il Genoa. L’anno scorso, dopo 18 giornate, l’Udinese aveva 17 punti e aveva dovuto aspettare l’undicesimo turno per la prima vittoria: oggi ha 24 punti con già 7 successi, dunque Runjaic è riuscito a migliorare il passo dei friulani che magari non sono ufficialmente in corsa per l’Europa, ma certamente stanno bene e oggi avranno una bella occasione nel derby triveneto di Verona. (agg. di Claudio Franceschini)
LA PRIMA DEL 2025!
È tempo di riparlare di risultati Serie A: il massimo campionato di calcio non si è mai fermato, eravamo in campo una settimana fa e ci torniamo per l’ultimo turno del girone di andata, dunque una 19^ giornata che sarà però incompleta, visto che in questi giorni a Riyadh è in programma la Supercoppa. I tre anticipi si giocano sabato 4 gennaio, con gli orari ormai consueti: alle ore 15:00 spazio a Venezia Empoli, alle ore 18:00 sarà l’intrigante Fiorentina Napoli a farci compagnia mentre la chiusura del giorno sarà alle ore 20:45 con Verona Udinese. Partite interessanti, soprattutto appunto quella del Franchi: il Napoli punta il primo posto solitario in classifica, dopo la sofferta vittoria contro il Venezia.
Attenzione però alla Fiorentina, che dopo due sconfitte consecutive ha parzialmente rialzato la testa: i viola sono riusciti a fermare la Juventus all’Allianz Stadium pareggiando nel finale, restano dunque sornioni e in corsa per un posto in Champions League e poi si preoccuperanno anche degli ottavi di Conference League. Per il resto, abbiamo due partite diverse: Venezia e Verona si giocano la salvezza, migliore la classifica di Empoli e soprattutto Udinese, i friulani in particolar modo sembrano aver fatto un importante salto di qualità e hanno saldo positivo.
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: NAPOLI PER IL TITOLO PLATONICO
Stanno per farci compagnia i risultati Serie A, con tre partite che come già detto sono di tipo diverso. Il Napoli punta il titolo di campione d’inverno: una situazione curiosa per la squadra di Antonio Conte, che vincendo avrà comunque la certezza del primo posto in classifica al termine del girone di andata ma poi dovrà aspettare per sapere se anche l’Atalanta sarà campione d’inverno, la Dea nel caso lo scoprirà più avanti perché impegnata in Supercoppa, come anche Inter, Juventus e Milan. Proprio Fiorentina e Napoli erano un anno fa due delle protagoniste del torneo: oggi le cose sono cambiate, ma viola e partenopei stanno correndo in campionato.
La Fiorentina può contare su un Moise Kean che si gioca il titolo di capocannoniere, il Napoli con Antonio Conte ha saputo strappare e avere un rendimento totalmente diverso rispetto a quello della passata stagione, quando difendeva quello scudetto che oggi sogna di rivincere. Già laurearsi campione d’inverno sarebbe per il Napoli un bel risultato anche dal punto di vista psicologico, ma per averne la certezza bisognerà andare a vincere al Franchi: impresa non semplice, soprattutto se la squadra sarà quella che, pur vincendo, ha sofferto non poco contro Genoa e Venezia come sottolineato anche da Conte, che naturalmente tiene i piedi ben piantati a terra ma non si accontenta.
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 19^ GIORNATA
Ore 15:00 RISULTATO FINALE Venezia Empoli 1-1
Ore 18:00 RISULTATO FINALE Fiorentina Napoli 0-3
Ore 20:45 Verona Udinese
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 44
Atalanta 41
Inter 40
Lazio 35
Fiorentina, Juventus 32
Bologna 28
Milan 27
Udinese 24
Roma, Torino, Empoli 20
Genoa 19
Parma, Como, Verona 18
Lecce 16
Cagliari, Venezia 14
Monza 10