Risultati Serie A che confermano la sorpresa del primo tempo: su tutti spicca il successo dell’Empoli a Torino contro la Juventus! Un uno a zero firmato Mancuso che dà la dimensione plastica del momento attraversato dai bianconeri, orfani di Cristiano Ronaldo e privi di certezze anche per quanto riguarda il gioco. Tanto lavoro da fare per Massimiliano Allegri in questa sosta, nazionali permettendo: ma il bilancio di un punto dopo le prime due partite contro Udinese ed Empoli deve far riflettere a pochi giorni dalla fine del calciomercato. A completare il quadro degli anticipi il 2 a 1 della Fiorentina sul Torino: prima Nico Gonzalez di sinistro, poi Vlahovic con una girata di testa da centravanti di razza rendono inutile il gol dell’illusione del subentrato Simone Verdi a pochi minuti dalla fine. La Viola quest’anno gioca bene: il Franchi apprezza. (agg. di Dario D’Angelo)



RISULTATI SERIE A: EMPOLI AVANTI SULLA JUVE!

Risultati Serie A sorprendenti quelli che stanno maturando nella seconda giornata di campionato. Soprattutto per quanto sta avvendo all’Allianz Stadium tra Juventus ed Empoli, dove i toscani sono in vantaggio per 1 a 0 sui bianconeri. Decisivo per il momento il gol messo a segno da Mancuso al 21esimo: l’attaccante è stato il più lesto di tutti a fiondarsi sul tiro deviato del compagno di squadra Bajrami e a ficcare il pallone alle spalle di Szczesny. Primo tempo in assoluto di marca toscana anche se si guarda l’andamento dei primi 45 minuti di gara tra Fiorentina e Torino: i gigliati conducono all’intervallo per 1 a 0 grazie al primo gol italiano di uno dei pupilli di…Italiano. Stiamo parlando di Nico Gonzalez: splendido il suo piattone di sinistro a giro, una bordata quasi dal limite dell’area sulla quale nulla ha potuto Milinkovic-Savic. Cosa accadrà nei secondi tempi di queste due sfide? (agg. di Dario D’Angelo)



RISULTATI SERIE A: LAZIO A VALANGA

Nei risultati Serie A spicca la travolgente vittoria per 6-1 della Lazio all’Olimpico contro il malcapitato Spezia, che fa da contraltare al pareggio a reti bianche (0-0) tra Atalanta e Bologna a Bergamo. Eppure la Lazio era andata in svantaggio dopo soli quattro minuti, grazie al gol di Verde per lo Spezia. Poi però si scatena Immobile, autore di una tripletta nel primo tempo nonostante un calcio di rigore sbagliato. Lo Spezia affonda e nella ripresa la Lazio infierisce: segnano pure Felipe Anderson, Hysaj e Luis Alberto per completare il set di una vittoria degna del Foro Italico più che dell’Olimpico.



Nella classifica di Serie A dunque la Lazio vola a quota 6 punti, Atalanta e Bologna salgono a braccetto a quota 4 mentre lo Spezia resta fermo a 1. Il sabato del massimo campionato però naturalmente non è ancora finito: alle ore 20.45 infatti avremo il fischio d’inizio di Fiorentina Torino e Juventus Empoli. Squadre tutte a caccia di riscatto: Fiorentina, Torino ed Empoli hanno cominciato con una sconfitta il nuovo campionato, ma di certo anche la Juventus non ha festeggiato il pareggio di Udine e adesso deve voltare pagina dopo l’addio di Cristiano Ronaldo. Parola ai campi, lo spettacolo ricomincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE A: SI COMINCIA

Finalmente siamo pronti a vivere i risultati di Serie A per la seconda giornata: come abbiamo visto si comincia a Bergamo e Roma, e allo stadio Olimpico Maurizio Sarri va a caccia della seconda vittoria consecutiva sulla panchina biancoceleste. Come già gli era accaduto alla Juventus, il tecnico toscano ha esordito con una vittoria esterna: allora sul campo del Parma, sabato scorso invece al Castellani di Empoli, tra le altre cose uno stadio che lo ha visto grande protagonista. Sempre continuando con i paragoni bianconeri, quella Juventus (che avrebbe vinto il nono scudetto consecutivo) non era riuscita a vincere il secondo match in serie: curiosamente si era fermata proprio a Roma, contro i giallorossi che avevano sfruttato la doppietta di Jordan Veretout ma erano stati ripresi sul 2-2 da Cristiano Ronaldo.

Sulla carta la Lazio ha un compito agevole anche oggi (contro lo Spezia di Thiago Motta) e dunque Sarri potrebbe realmente volare a punteggio pieno, aspettando impegni più probanti per testarsi davvero: nel frattempo mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose nelle prime partite della 2^ giornata, per i risultati di Serie A di sabato 28 agosto si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL DATO

Ci stiamo avvicinando ai risultati di Serie A che ci presenteranno il quadro degli anticipi per la 2^ giornata: tra le osservate speciali c’è anche il Bologna di Sinisa Mihajlovic, che a dire il vero non è partito troppo bene nel corso di questa stagione. Basti citare un dato: nelle due partite ufficiali giocate, i felsinei hanno incassato la bellezza di 7 gol e questo bottino è stato subito interamente al Dall’Ara.

Clamorosa la sconfitta maturata in Coppa Italia contro la Ternana, un 4-5 che però avrebbe potuto essere più netto se non fosse stato per una rimonta nel secondo tempo; all’esordio in campionato invece il Bologna ha battuto la Salernitana, ma per due volte si è trovata in svantaggio e dunque ha anche dovuto recuperare per ottenere i 3 punti. Potremmo allora dire che, per contro, la squadra di Mihajlovic ha segnato 7 gol: sicuramente l’attacco sta girando a dovere, ma l’allenatore serbo sa bene che i campionati e le salvezze passano innanzitutto dalla difesa e dunque oggi, contro l’Atalanta, dovrà stare molto attento a non peggiorare la sua statistica. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PRECEDENTE

Per i risultati di Serie A di questo sabato, la Juventus ospita l’Empoli: i bianconeri hanno steccato la prima pareggiando sul campo dell’Udinese, e così è inevitabile andare a ricordare quanto era accaduto nel 2015. Sempre Massimiliano Allegri in panchina, prima giornata contro i friulani e clamorosa sconfitta interna: quella Juventus arrivava da quattro scudetti consecutivi, ma nelle prime giornate di Serie A aveva fatto malissimo incassando subito 12 punti dalla vetta.

Alla seconda giornata Miralem Pjanic e Edin Dzeko avevano lanciato la Roma: la Juventus aveva impiegato parecchio tempo a riprendersi, nel frattempo pareggiando in casa contro il Chievo e perdendo da Napoli e Sassuolo; ecco, dopo Reggio Emilia c’era stato un confronto nello spogliatoio e da quel momento i bianconeri avevano infilato 15 vittorie consecutive e una serie di 28 partite senza perdere, rimontando tutti e vincendo la sfida diretta contro il Napoli, infine andando a festeggiare un altro scudetto. Quest’anno le cose andranno allo stesso modo? Naturalmente i tifosi della Juventus si augurano che i primi risultati di Serie A non debbano essere tanto drammatici e negativi… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE A: ALTRI ANTICIPI!

I risultati di Serie A continuano a tenerci compagnia sabato 28 agosto: prosegue il programma della 2^ giornata, e avremo altre quattro partite. Per il momento dunque il calendario conferma turni spezzati in maniera più o meno equilibrata: alle ore 18:30 questo sabato comincerà con Atalanta Bologna e Lazio Spezia, mentre alle ore 20:45 avremo le altre due gare che saranno Fiorentina Torino e Juventus Empoli. Ovviamente è ancora presto per tracciare bilanci; d’altro canto abbiamo già vissuto un esordio e dunque è bene fare qualche valutazione.

Quello che proveremo a tracciare è dunque una sorta di stato dell’arte dopo che le varie squadre hanno disputato i primi 90 minuti ufficiali della stagione (o almeno del campionato; alcune avevano già giocato in Coppa Italia), ipotizzando cosa potrebbe succedere oggi e come potrebbe cambiare la classifica del torneo: tuffiamoci dunque nell’atmosfera dei risultati di Serie A, perché ormai mancano solo poche ore per il calcio d’inizio delle prime due partite e noi non vediamo l’ora di lasciar parlare i campi…

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

È la seconda giornata, ma per i risultati di Serie A di oggi ci sono già delle risposte che alcune squadre devono fornire: su tutte ovviamente la Juventus, che dopo un primo tempo dominante si è fatta rimontare dall’Udinese (anchecon un po’ di sfortuna, va detto) rovinando il ritorno di Massimiliano Allegri in panchina. Le altre big hanno vinto tutte, di conseguenza c’è già il rischio di rimanere indietro in classifica: la Juventus sa di non poterselo permettere e questo è lo stesso discorso che la Fiorentina, anche se chiaramente i viola giocano per altri obiettivi ma vogliono allo stesso modo evitare che il loro campionato di Serie A diventi come quello delle ultime stagioni.

A dover riscattare una sconfitta all’esordio sono anche Torino ed Empoli, impegnate proprio contro Juventus e Fiorentina in trasferta: queste due sulla carta lotteranno per salvarsi, ma c’è una sostanziale differenza tra il rimanere in Serie A senza particolari affanni e il dover rincorrere fino all’ultima giornata, questo ovviamente senza considerare la riuscita o meno dell’operazione. Dunque, tra poco saremo pronti a vivere queste appassionanti sfide per i risultati di Serie A legati agli anticipi della 2^ giornata.

RISULTATI SERIE A: 2^ GIORNATA

Atalanta Bologna 0-0

Lazio Spezia 6-1 – 4′ Verde (S), 5′ e 15′ e 46′ pt Immobile (L), 47′ F. Anderson (L), 70′ Hysaj (L), 85′ Luis Alberto (L)

Fiorentina Torino 2-1 – 41′ Nico Gonzalez (F), 70′ Vlahovic (F), 89′ Verdi (T)

Juventus Empoli 0-1 – 21′ Mancuso

 

CLASSIFICA SERIE A

Inter, Lazio 6

Atalanta, Bologna, Udinese 4

Fiorentina, Empoli, Roma, Napoli, Sassuolo, Milan 3

Cagliari, Juventus, Spezia 1

Salernitana, Verona, Torino, Sampdoria, Venezia, Genoa 0