RISULTATI SERIE A: VINCONO MILAN E VERONA!

Nei due posticipi del sabato della seconda giornata di serie A brilla il Milan che asfalta il Torino per quattro reti ad uno mentre delude la Roma superata dal Verona per due reti a uno. I rossoneri superano di slancio i granata grazie a Pulisic, secondo gol di fila, la doppietta di Giroud su rigore e Theo Hernandez, il Torino aveva pareggiato momentaneamente con Schuurs. Al Bentegodi Duda e Ngonge firmano le reti della vittoria con Aouar capace solo di accorciare. Grandissimo impatto dei nuovi nel Milan con un Pulisic che sta dimostrando di avere grandi numeri per il nostro campionato. La Roma di Mourinho dimostra invece di avere grandi difficoltà e spera nell’arrivo di Lukaku. (agg. Umberto Tessier)



FESTA FROSINONE E MONZA!

I risultati di Serie A per questo sabato vedono chiudersi i primi due match. Due vittorie interne, una doppietta di Colpani permette al Monza di fare bottino pieno contro l’Empoli, partita ricca di occasioni e capovolgimenti di fronte ma il Monza ha saputo sfruttare meglio le occasioni da gol costruite. Una partenza sprint invece permette al Frosinone di sovvertire il pronostico e battere l’Atalanta: Harroui e Monterisi portano i ciociari sul 2-0 già in 24′, nel secondo tempo accorcia le distanze Zapata ma i bergamaschi non completano la rimonta e sono costretti a subire la loro prima sconfitta stagionale. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: PARTITE AL VIA!

Finalmente possiamo dare il via ai risultati di Serie A per questo sabato, perché stanno per cominciare Frosinone Atalanta e Monza Empoli. Ancora una volta i ciociari hanno iniziato il campionato da neopromossi perdendo: era già successo nelle due precedenti partecipazioni in Serie A. Nel 2015 la prima di sempre era stata bagnata dallo storico gol di Danilo Soddimo, ma il Frosinone aveva perso in casa contro il Torino; tre anni più tardi altro giro nel massimo campionato e altra sconfitta all’esordio, questa volta netta (4-0) e proprio contro l’Atalanta, che sarà l’avversaria di oggi al Benito Stirpe. Sabato scorso invece il Frosinone ha perso contro il Napoli: nonostante il vantaggio con il rigore di Abdou Harroui, i ciociari sono stati rimontati e battuti dai campioni d’Italia.



Per Eusebio Di Francesco dunque è anche arrivata l’ennesima sconfitta in Serie A: ricordiamo che, dopo l’esperienza con la Roma, conclusa con l’esonero, il tecnico abruzzese ha allenato Sampdoria, Cagliari e Verona e ha raccolto in totale 6 pareggi e 23 sconfitte, senza mai vincere. Insomma: l’ultimo successo da allenatore risale alla prima metà del 2019, anche per lui c’è tanta voglia di riscatto. Ora mettiamoci comodi e lasciamo che finalmente a parlare siano i campi, perché per i risultati di Serie A si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

I GIOVANI

I risultati di Serie A per gli anticipi della seconda giornata ci propongono anche Monza Empoli, che è un bell’incrocio tra due allenatori molto giovani: Raffaele Palladino ha compiuto 39 anni ad aprile, Paolo Zanetti ne farà 41 a dicembre. Sono dunque rappresentanti della nuova guardia delle panchine, ma già con qualche risultato importante: la maggiore esperienza ce l’ha sicuramente Zanetti, che del resto ha iniziato prima e, dopo aver disputato due playoff di Serie C con il Sudtirol (contribuendo alla crescita del club altoatesino, poi promosso in Serie B nel 2022 con Ivan Javorcic), ha portato il Venezia in Serie A attraverso i playoff e poi è stato esonerato a cinque giornate dal termine del massimo campionato.

L’anno scorso per Zanetti sono arrivati 43 punti con l’Empoli; Palladino prima di prendere in mano la prima squadra del Monza aveva allenato solo le giovanili della squadra brianzola, poi è stato chiamato al posto di Giovanni Stroppa dopo sei giornate e ha clamorosamente ottenuto 51 punti, viaggiando a una media che rapportata a tutto il campionato avrebbe potuto portare il Monza in Europa. Adesso per entrambi si tratta di confermarsi: la salvezza è possibile per Monza ed Empoli ma andrà chiaramente conquistata sul campo, questa sfida diretta dunque potrebbe essere molto importante nell’economia dei risultati di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)

QUATTRO ANTICIPI!

Oggi per i risultati di Serie A si giocano quattro anticipi: siamo nella seconda giornata e parlare di anticipi è riduttivo, visto che come nel primo turno di campionato avremo una divisione equa tra sabato e domenica, con due posticipi di lunedì. Sia come sia, sabato 26 agosto si comincia ancora con due match alle ore 18:45 che sono Frosinone Atalanta e Monza Empoli; le due gare delle ore 20:45 saranno invece Milan Torino e Verona Roma. Chiaramente, la classifica di Serie A è ancora in via di definizione: non potrebbe che essere così dopo una sola giornata, ma possiamo comunque dire che sono otto le squadre che hanno ottenuto una vittoria all’esordio.

Vedremo dunque cosa succederà oggi: in campo troviamo due big come Milan e Roma che tecnicamente sono in corsa per lo scudetto, mentre l’Atalanta sembra avere ancora qualcosa in meno ma certamente può giocarsi un posto tra le prime quattro. Per quanto riguarda la corsa alla salvezza, attenzione soprattutto a Frosinone e Verona; tuttavia, in aggiunta, non è detto che l’Empoli ripeta le due brillanti stagioni passate, e naturalmente anche per il Monza bisognerà valutare quale sarà il passo. Dunque ora prepariamoci al sabato dedicato ai risultati di Serie A…

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Studiando meglio il contesto dei risultati di Serie A per gli anticipi della 2^ giornata, scopriamo che sabato 26 agosto saranno in campo tre squadre che hanno vinto settimana scorsa. Tutte e tre hanno anche la difesa inviolata: Atalanta e Milan hanno segnato due gol, rispettivamente, a Sassuolo e Bologna e può essere curioso il fatto che Charles De Ketelaere abbia trovato il primo gol in Serie A con la maglia della Dea, che lo ha accolto in prestito dopo la mediocre stagione con i rossoneri che, tuttavia, sperano sempre che il belga possa rinascere così da goderne poi in un eventuale tempo futuro.

Ha vinto anche il Verona, sul campo dell’Empoli: successo importante quello per la squadra di Marco Baroni, che l’anno scorso ha ottenuto una incredibile salvezza passata dal playout e che ha perso l’allenatore che l’aveva centrata (Marco Zaffaroni), Baroni reduce dalla salvezza con il Lecce ha iniziato con tre punti aprendo già dei punti di domanda sull’Empoli, una squadra però stuzzicante che fa giocare i giovani del suo vivaio e che oggi, a Monza, potrebbe già ricavare qualche soddisfazione. Tra poco si gioca, come sempre i campi forniranno la loro risposta…

RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 2^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Frosinone Atalanta 2-1 – 5′ Harroui (F), 24′ Monterisi (F), 56′ Zapata (A)

RISULTATO FINALE Monza Empoli 2-0 – 45′ Colpani (M), 53′ Colpani (M)

RISULTATO FINALE Milan Torino 4-1 – 33′ Pulisic (M), 36′ Schuurs (T), 43′ Giroud (M), 48′ Theo Hernandez (M), 65′ Giroud (M)

RISULTATO FINALE Verona Roma 2-1 – 3′ Duda (V), 48′ Ngonge (V), 56′ Aouar (R)

CLASSIFICA SERIE A

Milan, Verona 6

Fiorentina, Juventus, Napoli, Atalanta, Inter, Lecce, Monza, Frosinone 3

Roma, Salernitana, Cagliari, Torino 1

Lazio, Empoli, Bologna, Sassuolo, Genoa, Udinese 0