RISULTATI SERIE A: INTER RIALZA LA TESTA
L’Inter ha battuto l’Udinese 3 a 1 e così si completano i risultati degli anticipi della 23esima giornata di Serie A, salendo a quota 47 punti in classifica. Così ha anche risposto alla vittoria del Milan, che di fatto tiene a distanza. A sbloccare la partita a San Siro è stato Lukaku con un rigore al 20′: l’attaccante nerazzurro non segnava in campionato dalla prima giornata di campionato. L’Udinese ha poi risposto con Lovric, che ha segnato in contropiede allo scadere del primo tempo (43′). Poi però ci ha pensato Mkhitaryan a riportare in vantaggio l’Inter con un bel destro al volo. Verso la fine della partita è arrivato il gol di Lautaro Martinez che ha definitivamente chiuso i conti. La squadra di Simone Inzaghi si è ripreso subito dopo il passo falso con la Sampdoria e può prepararsi al meglio per l’andata degli ottavi di Champions League contro il Porto in programma mercoledì. (agg. di Silvana Palazzo)
RISULTATI SERIE A: IL MILAN BATTE BERLUSCONI!
I risultati di Serie A ci offrono la vittoria per 0-1 del Milan in casa del Monza, quindi i rossoneri battono il loro passato e lasciano a bocca asciutta Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, che si devono inchinare al gol segnato da Messias al 31’ minuto del primo tempo per il terzo 1-0 consecutivo del Milan fra campionato e Champions League, segno di una rinascita soprattutto difensiva per il Diavolo, che in questo modo infligge al Monza la prima sconfitta dei brianzoli in Serie A nell’anno solare 2023.
Nella classifica di Serie A quindi il Milan sale a quota 44 punti e aggancia per il momento i cugini dell’Inter, mentre il Monza resta fermo a 29 punti e può comunque continuare a sognare l’Europa. L’ultimo appuntamento con i risultati di Serie A del sabato richiede uno spostamento molto breve, da Monza a Milano per seguire alle ore 20.45 Inter Udinese, con i nerazzurri naturalmente sotto i riflettori per la lotta Champions League: che cosa succederà allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COLPO DEL BOLOGNA!
Sampdoria Bologna finisce 1-2, i risultati di Serie A registrano un colpo durissimo per le speranze di salvezza dei blucerchiati, mentre il Bologna di Thiago Motta adesso può sognare addirittura l’Europa. Emiliani in vantaggio al 27’ minuto grazie al gol di Soriano, la Sampdoria pareggia al 68’ dal dischetto con Sabiri, che però subito dopo sbaglia un altro rigore, quello del possibile sorpasso. Per i doriani questa non è di certo una stagione fortunata e così arriva al 90’ il secondo gol del Bologna, firmato da Orsolini e confermato dopo uno scrupoloso controllo al Var.
Nella classifica di Serie A quindi la Sampdoria resta ferma a quota 11 punti e vede la retrocessione sempre più vicina, mentre il Bologna sale a quota 32 punti, è attualmente settimo e quindi può sperare nella qualificazione almeno in Conference League. Alle ore 18.00 sarà invece la volta di Monza Milan, un derby lombardo di poca tradizione ma intrigante per più di un motivo: siamo allora davvero curiosi di scoprire che cosa succederà allo stadio Brianteo in questo nuovo appuntamento con i risultati di Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INIZIA SAMPDORIA BOLOGNA!
Eccoci al via di Sampdoria Bologna, la partita che apre il quadro dei risultati di Serie A per gli anticipi del sabato. Dejan Stankovic è reduce da due pareggi consecutivi, anche se molto diversi: beffardo quello contro il Monza con rigore incassato al nono minuto di recupero e che ha cancellato quella che sarebbe stata una preziosissima vittoria esterna, buono invece quello di Marassi contro l’Inter. La Sampdoria non vince ormai da sei giornate, ma se non altro ha spezzato una serie di quattro sconfitte; soprattutto, in questo campionato di Serie A i blucerchiati non erano mai riusciti a timbrare due risultati utili consecutivi, il che la dice davvero lunga sulle difficoltà che la squadra sta affrontando.
I ko sono ben 15, in casa clamorosamente la Sampdoria non ha mai vinto e ha ottenuto appena 3 punti in 11 giornate; bisogna dunque sfatare il tabù di Marassi e la partita contro il Bologna, che è relativamente tranquillo in classifica, potrebbe essere quella buona. Scopriremo presto quello che ci dirà il campo: mettiamoci comodi e lasciamo parlare i protagonisti a Marassi, finalmente ci siamo e per i risultati di Serie A si può davvero dare il via a questo sabato! (agg. di Claudio Franceschini)
LA STRISCIA
Abbiamo accennato, nell’introdurre i risultati di Serie A per questo sabato, al fatto che il Monza sta facendo benissimo in questo 2023: sono 7 le partite che la squadra brianzola ha giocato nel nuovo anno solare e non ha mai perso, ma a dire il vero la serie positiva del Monza è iniziata il 13 novembre, cioè il match appena precedente i Mondiali e che si era concluso con un 3-0 alla Salernitana. I brianzoli ci arrivavano con il quindicesimo posto in classifica, oggi invece sono noni in compagnia di Juventus e Bologna; un grande passo in avanti, una striscia che ci racconta di quattro vittorie e altrettanti pareggi con il grandissimo colpo dell’Allianz Stadium, il 2-2 contro l’Inter all’ultimo secondo, la preziosa vittoria di Cremona ma anche il successo al Dall’Ara.
Un Monza che con Raffaele Palladino in panchina ha svoltato: un punto in sei gare con Giovanni Stroppa, il nuovo allenatore ne ha fatti 28 in 16 partite: la media parla chiaro, sarebbe un passo da Europa e non è detto che il Monza non ci arrivi, perchè la forte penalizzazione inflitta alla Juventus concede una gran bella occasione alla squadra brianzola che oggi gioca una partita speciale per la sua proprietà… (agg. di Claudio Franceschini)
SPICCA IL DERBY AL BRIANTEO!
Sono tre le partite che sabato 18 febbraio ci faranno compagnia con i risultati di Serie A: si giocano gli anticipi della 23^ giornata, un turno inaugurato già ieri da Sassuolo Napoli e che oggi prosegue con i consueti match, secondo le fasce orarie conosciute. Si comincia dunque alle ore 15:00, a Marassi con Sampdoria Bologna; alle ore 18:00 ci sposteremo all’U-Power Stadium per il significativo derby Monza Milan, mentre alle ore 20:45 saremo a San Siro per assistere a Inter Udinese. Dunque le due milanesi sotto i riflettori per i risultati di Serie A di oggi, ma chiaramente non solo loro.
Bisognerebbe infatti parlare della Sampdoria, che apre un nuovo capitolo dell’affascinante corsa alla salvezza: i blucerchiati hanno strappato un pareggio all’Inter che forse non è stato del tutto positivo per la classifica, ma certamente ha portato morale in seno al gruppo e ha anche detto che la squadra di Dejan Stankovic è pronta a giocarsela. Attenzione anche al Monza, che nel 2023 sta facendo benissimo e può fare il colpo contro un Milan che è reduce dalle fatiche di Champions League ma sembra rinato; questo e altro dunque nei risultati di Serie A per gli anticipi della 23^ giornata.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Parlando in maniera più approfondita dei risultati di Serie A, possiamo dire che il Milan dopo oltre un mese è tornato alla vittoria e il successo contro il Torino è servito anche come trampolino per prendersi un importantissimo 1-0 in Champions League, contro il Tottenham: Stefano Pioli ha avuto il coraggio di cambiare passando alla difesa a tre, nel derby le cose sono andate decisamente male ma poi sono arrivate queste due vittorie di misura che potrebbero aver ridato slancio ai rossoneri che, ormai impossibilitati a vincere lo scudetto, devono comunque difendere la loro posizione nelle prime quattro e tornare a giocare la principale competizione europea.
È questo l’obiettivo anche dell’Inter, che rimane seconda in classifica ma continua a non convincere del tutto: la prova sta chiaramente nel pareggio raccolto sul campo della Sampdoria, un risultato deludente al di là che la corsa al tricolore sia ormai chiusa; Simone Inzaghi dovrà poi cimentarsi con gli ottavi di Champions League e dunque il match interno contro l’Udinese, con i friulani che vanno a caccia di un posto in Conference League, servirà come prova generale ma dovendo ovviamente tenere un occhio di riguardo al risultato, che deve essere la vittoria ad ogni costo. Non ci resta che vedere cosa succederà sui campi…
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 23^ GIORNATA
Sampdoria Bologna 1-2 – 27′ Soriano (B), 68′ Sabiri rig. (S), 90′ Orsolini (B)
Monza Milan 0-1 – 31′ Messias (M)
Inter Udinese 3-1 – 20′ rig. Lukaku (I), 43′ Lovric (U), 28′ st Mkhitaryan (I), 44′ st Martinez (I)
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 62
Inter 47
Milan 44
Atalanta, Roma 41
Lazio 39
Bologna 32
Torino, Udinese 30
Juventus (-15), Monza 29
Empoli 27
Lecce, Fiorentina, Sassuolo 24
Salernitana 21
Spezia 19
Verona 17
Sampdoria 11
Cremonese 8