RISULTATI SERIE A: TRIS LAZIO A FIRENZE!
I risultati Serie A si chiudono con il tris della Lazio in casa della Fiorentina: prestazione convincente della squadra di Sarri che sbanca il Franchi andando a segno nel secondo tempo. Dopo un primo tempo a reti bianche sblocca il risultato Milinkovic-Savic, arriva poi la doppietta di Ciro Immobile su due azioni in profondità, con i lanci dalle retrovie che fanno saltare la difesa viola. Lazio che aggancia la Roma grazie a questo risultato, mentre la Fiorentina si stacca di 3 lunghezze dai biancazzurri pur con una partita ancora da recuperare. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: GIROUD RIBALTA L’INTER
I risultati Serie A ci regalano un verdetto importante, la vittoria per 1-2 del Milan nel derby contro l’Inter, un esito forse imprevisto per una partita che ha visto a lungo i nerazzurri in vantaggio grazie al gol di Perisic e Maignan in grande evidenza per evitare guai peggiori al Milan, che a lungo ha sofferto. Poi i rossoneri sono cresciuti, l’Inter non ha capitalizzato e forse anche i cambi di Simone Inzaghi faranno discutere, ma soprattutto nel giro di quattro minuti Olivier Giroud si è elevato a mattatore del derby con i gol che hanno rovesciato la situazione.
La classifica di Serie A ne esce dunque stravolta: l’Inter sembrava sul punto di lanciare la fuga, forse già lo scatto decisivo, invece tutto è cambiato e adesso il Milan è un solo punto sotto alla capolista, anche se l’Inter ha comunque una partita ancora da recuperare per provare a consolidare un primato che fino al 75’ del derby sembrava solidissimo e invece è tornato totalmente in discussione. Per il sabato di Serie A, l’appuntamento alle ore 20.45 sarà con Fiorentina Lazio: cosa succederà al Franchi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ROMA DELUDE, OGGI IL DERBY
Il quadro dei risultati Serie A si apre con un pareggio per 0-0 in Roma Genoa che farà sicuramente più felice il Grifone, che torna con un ottimo punto da una trasferta molto difficile, mentre il segno X serve davvero a poco nella classifica di Serie A alla Roma di José Mourinho, che butta via un’occasione per avvicinarsi al quarto posto in un turno sulla carta favorevole ai giallorossi.
Naturalmente la classifica resta brutta anche per il Genoa che è penultimo, ma questo pareggio può almeno dare morale nel caso degli ospiti. Annotate le espulsioni di Ostigard per il Grifone e di Zaniolo in un convulso finale per i padroni di casa, adesso l’attenzione deve concentrarsi per intero sul derby Inter Milan, partita naturalmente sempre di enorme fascino, a maggior ragione quando entrambe sono in corsa per lo scudetto. L’Inter guida, il Milan insegue: ora che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Siamo finalmente arrivati al momento dei risultati di Serie A, perché con Roma Genoa iniziano gli anticipi della 24^ giornata. Sotto i riflettori finisce però la Fiorentina: i viola durante la sosta del campionato hanno cambiato la prima punta, passando da Dusan Vlahovic – finito alla Juventus – ad Arthur Cabral arrivato dal Basilea, ma anche aggiungendo Krzysztof Piatek che con la squadra gigliata ha già esordito. È chiaro che le operazioni della Fiorentina siano sotto i riflettori: la cessione di Vlahovic significa aver rinunciato a un bottino di 17 gol nelle prime 22 giornate (il serbo non ha giocato l’ultima essendo positivo al Coronavirus), che sono il 41,5% sul totale realizzativo della squadra in Serie A. tra l’altro Vlahovic ha anche smazzato 5 assist, e dunque ha contribuito a più di metà delle reti; si può notare come il secondo miglior marcatore della Viola in campionato sia Cristiano Biraghi, che è un terzino e ha messo a segno 4 gol, poi arrivano Giacomo Bonaventura e Riccardo Sottil a quota 3.
Insomma: già a partire dalla partita contro la Lazio, per Vincenzo Italiano sarà dura sostituire il bomber serbo; vedremo come se la caverà la Fiorentina, ma intanto il primo match che si gioca è Roma Genoa e dunque lasciamo che a parlare sia il campo, gustiamoci questi risultati di Serie A per gli anticipi della 24^ giornata! (agg. di Claudio Franceschini)
BLESSIN
Tra i protagonisti dei risultati di Serie A per gli anticipi della 24^ giornata troviamo anche Alexander Blessin, che è impegnato nella sfida a José Mourinho in Roma Genoa. L’allenatore tedesco, che si può definire uno dei discepoli di Ralf Rangnick, ha destato abbastanza clamore al suo esordio in campionato: non tanto per il risultato, un pareggio interno contro l’Udinese, quanto per il modo di affrontare la partita, cercando la verticalità in maniera quasi esasperata e portando tantissimi giocatori sul lato forte, quello con la palla, disdegnando l’apertura del campo tramite gli esterni e l’ampiezza del giro palla.
Dal punto di vista dei numeri, Blessin chiaramente si trova di fronte a una vera e propria montagna da scalare: il Genoa infatti non segna da 354 minuti, ha fatto soltanto 3 punti nelle ultime 9 partite e soprattutto non vince dal 12 settembre, quando si era imposto a Cagliari (3-2) in quella che ancora oggi rimane l’unica affermazione di questo campionato. Il Grifone, passato da Davide Ballardini ad Andriy Shevchenko senza che i risultati di Serie A migliorassero, sa che la corsa alla salvezza è più complicata che mai: come da tradizione il calciomercato invernale ha portato in dote nuovi giocatori, ma per Blessin il compito resta comunque arduo e oggi, in casa di una Roma che spera di avvicinare il quinto posto in classifica, le speranze di tornare a vincere sono chiaramente molto ridotte… (agg. di Claudio Franceschini)
IL DERBY
Naturalmente, come abbiamo già visto nel presentare i risultati di Serie A per gli anticipi della 24^ giornata, Inter Milan è la partita che spicca: il derby della Madonnina fa storia a sé, ma per la seconda stagione consecutiva vale anche una larga fetta di scudetto (Napoli permettendo). L’Inter ci arriva con un vantaggio di 4 punti in classifica, che virtualmente possono essere 7 visto che i nerazzurri devono recuperare la partita di Bologna: nelle ultime due giornate il Milan ha fatto un solo punto, e chiaramente Stefano Pioli può mangiarsi le mani per l’incredibile sconfitta subita in casa dallo Spezia, al netto dell’errore arbitrale di Marco Serra.
Così, adesso l’Inter potrebbe andare in fuga; curiosamente, l’anno scorso il sorpasso dell’Inter ai danni dei cugini cittadini era avvenuto proprio in virtù della sconfitta rossonera contro lo Spezia (anche se al Picco), poi nella giornata seguente il derby aveva preso nettamente la strada nerazzurra (3-0) e così Antonio Conte aveva allungato in maniera inesorabile. Ora la storia si ripete; qui, tra Spezia e Inter il Milan ha giocato contro la Juventus pareggiando 0-0 a San Siro, ma il ricorso storico fa comunque ben sperare la squadra di Simone Inzaghi che non ha pagato dazio con il segno X maturato a Bergamo, e dopo la sosta potrebbe imprimere l’accelerazione giusta per il secondo scudetto consecutivo. (agg. di Claudio Franceschini)
SI INIZIA CON ROMA GENOA
I risultati di Serie A tornano a farci compagnia dopo la sosta della scorsa settimana: si gioca la 24^ giornata, di cui sabato 5 febbraio vivremo gli anticipi. Vediamoli nel dettaglio: si inizia alle ore 15:00 con Roma Genoa, alle ore 18:00 avremo lo straordinario appuntamento del derby Inter Milan mentre alle ore 20:45 è in programma Fiorentina Lazio. C’è tanta carne al fuoco: la lotta scudetto riassunta in una sfida diretta che è anche la sentitissima stracittadina all’ombra della Madonnina.
Un confronto che può valere tanto per le posizioni che qualificano alle coppe europee (più Europa League che Champions League), un’altra squadra coinvolta in questa corsa e infine una squadra che ha da poco cambiato allenatore, e che ha bisogno di punti per salvarsi. I risultati di Serie A per gli anticipi della 24^ giornata ci racconteranno dunque tante cose; vedremo allora cosa succederà sui tre campi, ma mentre aspettiamo che si giochi proviamo a fare qualche considerazione utile circa la classifica del campionato e come potrebbe cambiare.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Presentiamo dunque i risultati di Serie A per la 24^ giornata. Inter Milan chiaramente è la ciliegina sulla torta del turno: un derby tra le prime due squadre della classifica, separate da 4 punti dopo che i rossoneri hanno pareggiato in casa contro la Juventus, risultato che ha fatto seguito alla sconfitta interna contro lo Spezia. Aveva una grande occasione il Milan, ma l’ha sprecata e così ora l’Inter potrebbe anche andare in fuga, perché vincendo il derby volerebbe a +7 in classifica e virtualmente potrebbe anche avere 10 punti di vantaggio, visto che deve recuperare una partita. Sentenza sul secondo tricolore consecutivo?
Potrebbe essere così, mentre alle spalle arrivano Roma, Lazio e Fiorentina che sono sempre impegnate nella corsa ad un posto in Europa League. Tutte loro dovranno poi giocare i quarti di Coppa Italia e da questa competizione avrebbero un’occasione in più, ma ovviamente quel che conta adesso è il quinto posto che porterebbe direttamente nella fase a gironi. Il Genoa è in una situazione abbastanza complicata, ma spera sempre di poterne uscire; certo servirà qualcosa in più che non il pareggio striminzito contro l’Udinese, sta di fatto però che Alexander Blessin un punto all’esordio lo ha centrato e adesso spera di fare anche meglio, pur se naturalmente all’Olimpico sarà tutt’altro che semplice.
RISULTATI SERIE A, ANTICIPI 24^ GIORNATA
Roma Genoa 0-0
Inter Milan 1-2 – 39′ Perisic (I), 75′ e 79′ Giroud (M)
Fiorentina Lazio 0-3 – 51′ Milinkovic-Savic, 70′ Immobile, 81′ Immobile
CLASSIFICA SERIE A
Inter* 53
Milan 52
Napoli 49
Atalanta* 43
Juventus 42
Lazio, Roma 39
Fiorentina* 36
Verona 33
Torino* 32
Sassuolo, Empoli 29
Bologna* 27
Spezia 25
Udinese* 24
Sampdoria 20
Venezia* 18
Cagliari 17
Genoa 14
Salernitana* (-1) 10
* una partita in meno