RISULTATI SERIE A: NIENTE GOL AL “DALL’ARA”!
Il quadro dei risultati Serie A per gli anticipi del sabato si chiude con lo 0-0 tra Bologna e Lazio: allo stadio Dall’Ara non arrivano i gol ma non mancano le occasioni, la Lazio sfiora il gol con Pedro e Zaccagni, il Bologna colpisce un palo con Ferguson e sfiora il vantaggio nel finale con una bordata di Barrow. Un punto che tiene in corsa i felsinei nella corsa al settimo posto che può valere la Conference League e mantiene la Lazio al terzo posto in classifica, più che mai in corsa per la Champions anche se la squadra di Sarri ha mancato il sorpasso all’Inter al secondo posto. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: IL NAPOLI SUPERA L’ATALANTA!
Il Napoli supera l’Atalanta per due reti a zero nel secondo anticipo della serie A grazie alle reti siglate da Kvaratskhelia, grandissimo gol il suo dopo uno slalom in area, e Rrahmani di testa da angolo battuto da Elmas. Gara che ha visto anche la buona prova di Gollini che ha giocato al posto di Meret dolorante ad un polso. Con questa vittoria la compagine partenopea si riporta a più diciotto sull’Inter per una corsa verso lo scudetto trionfante. L’Atalanta ha giocato una gara discreta ed ha ritrovato Duvan Zapata dal primo minuto di gara, buona la sua prova. Tra poco in campo Bologna e Lazio. (agg. Umberto Tessier)
L’UDINESE VINCE AL CASTELLANI!
Nel primo anticipo di serie A del Sabato l’Udinese supera di misura l’Empoli al Castellani grazie ad una rete siglata di testa da Becao su corner battuto da Lovric. Entrambe le compagini non vincevano da sei turni con l’Udinese che ha visto grande protagonista di nuovo Silvestri bravo in due circostanze sul migliore dei toscani, Baldanzi. Con questa vittoria l’Udinese aggancia momentaneamente in classifica Juventus e Bologna, mentre l’Empoli resta a quota 28. Tocca ora alla capolista Napoli scendere in campo contro l’Atalanta guidata da Gasperini. Ricordiamo che gli azzurri sono reduci dalla sconfitta in casa contro la Lazio mentre l’Atalanta dal pareggio contro l’Udinese. (agg. Umberto Tessier)
INIZIA EMPOLI UDINESE!
Finalmente i risultati di Serie A stanno per farci compagnia con gli anticipi della 26^ giornata. Si parte al Castellani con Empoli Udinese: recentemente Andrea Sottil, scottato per l’incredibile rimonta che i friulani hanno subito contro lo Spezia, ha tuonato contro le disattenzioni dei suoi giocatori ricordando come la sua Udinese non vinca da settembre. A dire il vero non è così, ma quasi: ricorderete che i bianconeri avevano infilato una straordinaria striscia di sei vittorie culminata con il 2-1 di Verona. Era il 3 ottobre: da quel momento l’Udinese ha vinto ancora, ma lo ha fatto soltanto una volta (il 22 gennaio) a Marassi contro la Sampdoria.
Abbiamo dunque 6 partite senza successi, ma soprattutto quella squadra che aveva raccolto 19 punti nelle prime 8 giornate di campionato ne ha poi fatti appena 13 nelle seguenti 17: un calo netto, ma forse possiamo anche dire che la vera dimensione dell’Udinese sia quella della classifica attuale, con una salvezza tranquilla ammiccando magari alla parte sinistra della classifica. Non ci resta che scoprire come andrà tra poco sul terreno di gioco del Castellani: ci siamo davvero, per i risultati di Serie A si può finalmente iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL SOGNO DI SARRI
Tra i risultati di Serie A abbiamo già visto che Bologna Lazio è una partita che può dire molto ai biancocelesti: Maurizio Sarri deve riscattare la sconfitta interna in Conference League, ma in campionato si è permesso di fermare la lunga striscia vincente di un Napoli che sembrava imbattibile ed è salito al terzo posto in classifica. Milan e Roma sono lì a un punto e dunque non si può stare tranquilli, ma Sarri potrebbe realmente portare la Lazio in Champions League: non sarebbe la prima volta, lo aveva fatto ovviamente nella sua grande striscia con il Napoli e poi anche con la Juventus, che aveva condotto alla vittoria dello scudetto nella stagione del lockdown salvo poi essere esonerato in favore di Andrea Pirlo, pagando forse la sconfitta in finale di Coppa Italia e soprattutto l’eliminazione agli ottavi di Champions League per mano del Lione.
Adesso Sarri può far diventare vincente anche questa Lazio: magari non metterà trofei in bacheca (resta da capire cosa succederà in Conference League ma andare a vincere in Olanda sarà tutt’altro che semplice), certamente però il passo nei risultati di Serie A è ottimo e trovando continuità anche in trasferta la Lazio potrebbe realmente spiccare il volo. Oggi Sarri è atteso da una partita complessa contro il Bologna di Thiago Motta… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI TRE ANTICIPI!
I risultati di Serie A ci fanno compagnia, sabato 11 marzo, con tre anticipi: siamo nella 26^ giornata che è stata già inaugurata ieri sera da Spezia Inter. Le tre partite di oggi partono come sempre alle ore 15:00, Empoli Udinese sarà la prima cui assisteremo nel pomeriggio e poi ci sposteremo al Diego Armando Maradona per la scintillante Napoli Atalanta. Il finale di questo sabato sarà dedicato al match delle ore 20:45 allo stadio Dall’Ara, che sarà Bologna Lazio. La situazione di classifica in testa ci dice che il Napoli ha 15 punti di vantaggio sull’Inter: indolore la sconfitta interna contro la Lazio.
Per gli uomini di Luciano Spalletti comunque si tratta di ripartire subito: non tanto perché lo scudetto sia in discussione (anzi) quanto perché si entra nel momento decisivo per la stagione anche per quanto riguarda una Champions League che può davvero portare lontani i partenopei, e dunque vincere anche queste partite “transitorie” aiuterebbe certamente a trovare la fiducia per il rush finale, e per togliersi magari enormi soddisfazioni. Per l’Atalanta espugnare il Maradona significherebbe poter tornare a contatto con la zona Champions League che si sta allontanando: vedremo cosa succederà…
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie A ci forniscono dunque una Napoli Atalanta che possiamo sicuramente considerare il big match di questo sabato; poi Bologna Lazio, nella quale i felsinei proveranno nuovamente a testare le loro ambizioni per un posto in Conference League che in questo momento stanno contenendo alla Juventus, aspettando che i bianconeri conoscano l’esito del loro ricorso sul caso plusvalenze e i 15 punti di penalizzazione. La Lazio, che ha appunto fatto il grande colpo a Napoli, ha poi perso in Conference League: sconfitta in casa dall’Az Alkmaar, la squadra di Maurizio Sarri almeno in questo momento sembra dare maggiore importanza ai risultati di Serie A.
Il che avrebbe anche un senso visto che la vittoria nell’ultimo turno ha portato i biancocelesti al secondo posto in classifica e a due soli punti di distanza dall’Inter, dunque con la concreta possibilità di chiudere anche con la piazza d’onore. Chiaramente allora non sarà da sbagliare la trasferta di Bologna, partita comunque complicata; per quanto riguarda Empoli Udinese, si affrontano due squadre che sono abbastanza tranquille in classifica ma che certamente vogliono migliorare ancor più, dunque tra poco i risultati di Serie A ci forniranno il loro quadro completo.
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 26^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Empoli Udinese 0-1 (54′ Becao)
RISULTATO FINALE Napoli Atalanta 2-0 ( 60′ Kvaratskhelia, 77′ Rrahmani)
RISULTATO FINALE Bologna Lazio 0-0
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 68
Inter 50
Lazio 49
Roma, Milan 47
Atalanta 42
Bologna 36
Juventus (-15), Udinese 35
Torino 34
Monza 32
Fiorentina 31
Sassuolo 30
Empoli 28
Lecce 27
Salernitana 25
Spezia 24
Verona 18
Cremonese, Sampdoria 12