RISULTATI SERIE A: INTER DI NUOVO SECONDA!

Il quadro dei risultati di Serie A per questo sabato si chiude con la vittoria per 3-2 dell’Inter contro l’Atalanta. Partenza fulminea della squadra di Simone Inzaghi che nel giro di 4′ si porta sul 2-0 con le reti di Lukaku e Barella. I bergamaschi riescono comunque ad accorciare prima dell’intervallo con Pasalic, ma nella ripresa da un’altra grande invenzione di Lukaku nasce il 3-1 di Lautaro Martinez. Ai bergamaschi non serve l’ultima prodezza di Muriel, per l’Atalanta la Champions sembra ora un miraggio, Inter di nuovo seconda in attesa della sfida della Lazio, attesa domani dal match casalingo contro la Cremonese. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: TRE PUNTI PER LA FIORENTINA

Terminato anche il secondo tempo della sfida iniziata alle 18, analizziamo quindi i risultati di Serie A più recenti e la situazione della classifica per questa 37^ giornata aspettando la gara in programma alle ore 20.45. Allo Stadio Artemio Franchi la Fiorentina supera in rimonta la Roma per 2 a 1 grazie alle reti decisive messe a segno nell’ultima parte del secondo tempo da Jovic, su assist di Mandragora all’85’, e da Ikoné, su suggerimento di Kouamé all’88’. I tre punti permettono ai toscani, ora a quota 53, di staccare Torino e Bologna, fermi a 50, oltre a sorpassare il Monza, ancora a 52 punti. Tra poco in campo l’Inter che ospita l’Atalanta al Meazza di San Siro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



INTERVALLO AL FRANCHI

Il primo tempo della partita cominciata alle ore 18 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie A per questa 37^ giornata in attesa della sfida delle 20.45. All’Artemio Franchi di Firenze la Roma sta battendo in trasferta la Fiorentina per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno da El Shaarawy in apertura all’11’, sfruttando l’assist offertogli dal suo compagno Solbakken. I viola faticano a reagire ed i giallorossi mancano invece diverse chances per raddoppiare a causa delle parate dell’attento Cerofolini. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FISCHIO FINALE, SPEZIA VICINO ALLA B

Terminano le due partite del pomeriggio e in Liguria si respira amaro, dopo il 3 a 0 della formazione granata le speranze di rimanere in Serie A dello Spezia diventano minime. I fautori di questa sconfitta sono i due centrocampisti Ricci e Ilic, che sottoporta non perdonano. Da evidenziare anche i cori razzisti verso l’allenatore Juric. La gara più divertente invece si è Giocata a Salerno e la gara tra Salernitana Udinese finisce in parità di 2-2. Grande prova di carattere dei padroni di casa che nonostante si stesse giocando per la gloria non vogliono proprio saperne di perdere. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI SERIE A: FINE PRIMO TEMPO

Termina il primo tempo sui campi del Picco e a Salerno, i risultati sono amari per la squadra Spezia che sono stati beffati da un gran goal di Singo che riesce a bucare il portiere avversario dalla destra. Dopo il goal lo Spezia ci riprova e si stava per procurare un calcio di rigore per un possibile tocco di mano che però, l’arbitro al momento di andare a rivederlo al VAR giudica l’intervento non volontario. In campo frustrazione nervi tesi per gli spezini che dovranno giocare una gara perfetta nel secondo tempo. Ma i fuochi d’artificio arrivano sul campo tra Salernitana Udinese, due gol per i friulani segnati da Zeegelaar e Nestorovski, mentre per la Salernitana segna il prodotto juventino Kastanos. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI SERIE A: PRIME PARTITE AL VIA!

Con Salernitana Udinese e Spezia Torino possiamo dare il via alle prime due partite per questo sabato dedicato ai risultati di Serie A. Sempre parlando della corsa alla salvezza, l’anno scorso la quota era decisamente più bassa: basti pensare che la Salernitana si era salvata con 31 punti, mentre oggi il Lecce ne ha fatti 33 e non è ancora al sicuro. Sampdoria e Spezia avevano terminato a 36, mentre a retrocedere erano state Cagliari (30), Genoa (28) e Venezia (27): dunque possiamo dire che si sia anche creata una forbice tra le varie squadre, la Sampdoria ultima in classifica non raggiungerà i punti dei lagunari e la Cremonese dovrebbe farne 4 per ottenere gli stessi del Cagliari.

Tuttavia, i dati ci dicono che in questo campionato salvarsi sarà più difficile: come detto il grande esempio è rappresentato dalla Salernitana, perché Davide Nicola aveva fatto il miracolo e questo è incontrovertibile, ma nell’attuale stagione la sua squadra sarebbe probabilmente retrocessa. Adesso noi dobbiamo vedere come andranno le cose in campo: Leonardo Semplici è il primo a giocarsi una finale nella spezzettata corsa alla salvezza, noi quindi possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando, per i risultati di Serie A si può davvero iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA CORSA SALVEZZA

I risultati di Serie A ci propongono oggi Spezia Torino: resta un mistero il perché Verona Empoli e Monza Lecce si giochino domani e tra l’altro in orari diversi, ma comunque Spezia, Verona e Lecce sono le tre squadre che, dopo la retrocessione aritmetica della Cremonese, restano in corsa per evitare di essere la terza squadra a finire in Serie B. La classifica ci dice che il Lecce ha 33 punti, lo Spezia 31 e il Verona 30: domenica scorsa si è disputata l’ultima sfida diretta con il pareggio tra salentini e liguri, grande occasione persa dalla formazione di casa che, vincendo, sarebbe stata praticamente salva perché sarebbe salita a +5 sul Verona. A proposito di sfide dirette.

Lo Spezia ha pareggiato due volte (e sempre per 0-0) contro il Lecce ma ha una differenza reti decisamente peggiore (-26 contro il -13 dei salentini), contro il Verona è in vantaggio (2-1 al Bentegodi e reti bianche al Picco), mentre tra Verona e Lecce abbiamo un doppio successo per l’Hellas. Quindi: nella classifica avulsa, con arrivo a tre squadre, retrocederebbero i pugliesi mentre sarebbero salve Verona e Spezia. Cosa ci propone invece il calendario per i risultati di Serie A? Abbiamo citato le partite della 37^ giornata, nell’ultimo turno invece ci saranno Milan Verona, Lecce Bologna e Roma Spezia. Saranno davvero 180 minuti di fuoco, a Spezia e Verona vista la prossima settimana converrebbe mettersi al sicuro oggi… (agg. di Claudio Franceschini)

UN SABATO RICCO!

Ci apprestiamo a vivere un sabato 27 maggio molto intenso per quanto riguarda i risultati di Serie A: le partite che ci faranno compagnia oggi saranno quattro. In origine sarebbero state tre, ma poi la Lega ha disposto lo spostamento di Salernitana Udinese: dunque alle ore 15:00 saremo all’Arechi ma anche al Picco per Spezia Torino, le altre due gare si disputeranno in seguito e cioè alle ore 18:00, con Fiorentina Roma, e alle ore 20:45 con Inter Atalanta. Corsa salvezza e alla Champions League o comunque alle coppe europee: questo il contesto odierno nei risultati di Serie A.

I 10 punti di penalizzazione inflitti alla Juventus hanno di fatto portato l’Inter in Champions League – aspettando la finale di Istanbul – creando dunque uno scenario nel quale a questo punto potremmo realmente portare cinque squadre nella principale competizione europea; la partita di San Siro è molto più importante per l’Atalanta che, quinta a tre punti dal Milan, spera ancora di fare il passo decisivo verso il quarto posto e vuole blindare se non altro il suo pass per l’Europa League. Vedremo cosa ci racconteranno i campi, ricordando che lo scenario sarà più completo con le partite di domani.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Nel parlare dei risultati di Serie A per questa 37^ giornata bisogna anche considerare i possibili intrecci che arriveranno dalle coppe europee. Con l’Inter sostanzialmente certa del quarto posto le squadre italiane in Champions League possono davvero essere cinque, se la Roma dovesse vincere l’Europa League e rimanere fuori dalla Top 4 (come appare probabile: è a -4 dal Milan). La Fiorentina invece, trionfando in Conference League, andrebbe nella competizione superiore: qui la situazione è da definire, insieme ai viola potrebbero giocare la quinta e la sesta (al momento la già citata Atalanta e la Roma).

A questo punto però non ci sarebbero nostre rappresentanti in Conference League, e dunque il settimo posto non consentirebbe alla Juventus di andare in Europa. Sia come sia, sarà un sabato come detto molto intenso: parleremo anche della corsa per non retrocedere ma intanto ecco la presentazione della giornata per quanto riguarda i risultati di Serie A, con i quattro anticipi della 37^ giornata e la classifica di un campionato che deve ancora fornire i suoi ultimi verdetti.

RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 37^ GIORNATA

FINE PARTITA Salernitana Udinese 1 a 2 – 25′ Zeegelaar (U), 30′ Nestorovski (U), 43′ Kastanos (S), 57′ Candreva (S)

FINE PARTITA Spezia Torino 0 a 4 – 24′ Singo(T), 72′ Ricci(T), 76′ Ilic(T), 90’+6′ Karamoh(T)

FINE PARTITA Fiorentina Roma 2 a 1 – 11′ El Shaarawy(R), 85′ Jovic(F), 88′ Ikonè(F)

FINE PARTITA Inter Atalanta 3 a 2 – 2′ Lukaku (I), 4′ Barella (I), 37′ Pasalic (A), 77′ Lautaro Martinez (I), 91′ Muriel (A)

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 86

Inter 69

Lazio 68

Milan 64

Atalanta 61

Roma 60

Juventus (-10) 59

Fiorentina 53

Monza 52

Bologna, Torino 50

Udinese 46

Sassuolo 45

Empoli 42

Salernitana 39

Lecce 33

Spezia 31

Verona 30

Cremonese 24

Sampdoria 19