RISULTATI SERIE A: TRIS LAZIO A CAGLIARI

La Lazio vince e convince contro il Cagliari, nel secondo tempo i rossoblu tentano la reazione già sotto di due gol e lasciano molti spazi. La squadra di Sarri cerca con insistenza di segnare il terzo gol che arriva grazie all’ennesima ripartenza con Felipe Anderson che salta due avversari con una grande giocata e deposita in rete il pallone di quello che sarà il definitivo 0-3. Lazio che resta attaccata al treno europeo con questa fondamentale vittoria, a -1 da Roma e Atalanta ora appaiate (ma i bergamaschi hanno disputato una partita in meno), il Cagliari si ferma dopo una grande rimonta in chiave salvezza. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: LAZIO AVANTI DI 2 AL 45′

Lazio avanti di 2 gol all’intervallo alla Unipol Domus di Cagliari contro i padroni di casa sardi: i risultati Serie A della 28^ giornata hanno visto chiudersi il posticipo del sabato sullo 0-2 in favore degli uomini di Maurizio Sarri, che hanno sbloccato il risultato al 19′ del primo tempo grazie a un rigore di Ciro Immobile, assegnato per fallo di mano di Altare su conclusione di Luis Alberto. Proprio lo spagnolo della Lazio al 42′ ha avviato e concluso un contropiede da manuale della Lazio, sfruttando alla fine l’invito di Felipe Anderson per piazzare in porta il pallone del raddoppio. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: VINCE LA ROMA

Verdetto molto importante per i risultati Serie A della 28^ giornata è quello maturato al termine di Roma Atalanta, partita naturalmente delicatissima nella corsa verso le Coppe europee. Per José Mourinho l’incrocio con Gian Piero Gasperini fa molto bene: dopo la vittoria all’andata a Bergamo, ecco il successo anche all’Olimpico, firmato dal gol del solito Tammy Abraham al 32’ minuto e nonostante un finale nervosissimo, con le espulsioni di De Roon da una parte e Mkhitaryan dall’altra.

Nella classifica di Serie A dunque la Roma sale a quota 47 punti e aggancia proprio l’Atalanta, anche se la Dea ha giocato una partita in meno. Il sabato di Serie A, come di consueto, non è ancora finito: alle ore 20.45 infatti comincerà Cagliari Lazio, affascinante sfida tra due allenatori di lungo corso quali Walter Mazzarri e Maurizio Sarri, ma soprattutto posta in palio pesante sia per le speranze di salvezza di un Cagliari in crescita sia per l’inseguimento della Lazio alle Coppe europee, naturalmente nella speranza di rispondere alla vittoria dei cugini giallorossi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VITTORIA PER L’UDINESE

I risultati di Serie A per la 28^ giornata, aperti già ieri sera dalla perentoria vittoria dell’Inter contro la Salernitana, si arricchiscono con Udinese Sampdoria 2-1, significativa vittoria dei padroni di casa friulani in una delicatissima sfida per la salvezza che ha regalato tutte le sue principali emozioni nei primi quindici minuti di gioco. Vantaggio dell’Udinese già al 4’ minuto con Deulofeu, raddoppia Udogie al 12’ e un minuto più tardi la Sampdoria accorcia le distanze grazie a Caputo, ma poi il punteggio non è più cambiato e la vittoria è andata a mister Cioffi.

Nella classifica di Serie A l’Udinese sale a quota 29 punti, che con due giornate ancora da recuperare è una ottima quota nella corsa verso la salvezza, che invece si complica per la Sampdoria che resta ferma a 26 punti. Fra pochissimo comincia invece Roma Atalanta: una partita a sua volta delicatissima ma questa volta per la corsa verso le Coppe europee e possibilmente il quarto posto. Lo spettacolo può continuare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Ci siamo, pronti finalmente a vivere le emozioni legate ai risultati di Serie A per la 28^ giornata. Si parte con Udinese Sampdoria, delicatissima sfida per la salvezza: le due squadre hanno 26 punti (insieme allo Spezia) e si trovano a soli 4 punti di vantaggio sul Venezia terzultimo. Certo: i friulani devono recuperare due partite, quella interna contro la Salernitana e quella di Firenze, ma il rendimento delle ultime giornate non è stato favoloso. Dopo il roboante 4-0 di Cagliari, l’Udinese ha vinto soltanto una volta: ha battuto il Torino alla Dacia Arena il 6 febbraio, ma in questo periodo ha perso tre volte in maniera netta (6-2 interno contro l’Atalanta, 2-0 all’Allianz Stadium, 4-0 nel derby triveneto del Bentegodi) e pareggiato in tre occasioni, una di queste in maniera deludente contro il Genoa.

Gabriele Cioffi comunque sta facendo un buon lavoro, ma la rosa dell’Udinese non sembra attrezzatissima per fare molto più di quanto compiuto finora e forse, non fosse per l’exploit di Beto (8 gol, ma non segna da due mesi) le cose andrebbero anche peggio. Adesso però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sui campi, a cominciare dalla Dacia Arena: con Udinese Sampdoria i risultati di Serie A tornano a farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL SALTO DI QUALITÀ

I risultati di Serie A ci presentano, negli anticipi della 28^ giornata, Cagliari Lazio: inevitabile allora porre l’accento sulla squadra isolana che, se il campionato terminasse oggi, sarebbe salva. In maniera incredibile, dobbiamo dirlo: Walter Mazzarri ha esordito il 19 settembre, curiosamente contro la Lazio (fu 2-2 all’Olimpico) con la squadra inchiodata a un punto dopo tre giornate. Ne ha fatti 24 in altrettante giornate, ma soprattutto ha cambiato passo nel 2022 perché il suo Cagliari arrivava da tre sconfitte consecutive e la bellezza di 11 partite senza vittorie (con 7 ko totali) ma nel nuovo anno solare ha timbrato 15 punti, e sarebbe in Champions League considerando il solo rendimento nel girone di ritorno.

Va ricordato che la squadra sarda già l’anno scorso aveva timbrato una salvezza pazzesca, grazie all’approdo di Leonardo Semplici (poi esonerato lo scorso settembre): in 15 partite il tecnico fiorentino aveva ottenuto 22 punti, un ritmo dunque superiore a quello che oggi sta tenendo Mazzarri. Vedremo allora se il livornese saprà replicare quanto fatto dal collega: per il momento le cose stanno andando bene, domenica il Cagliari ha vinto a Torino e oggi contro la Lazio spera nel bis… (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA CON UDINESE SAMPDORIA

I risultati di Serie A tornano a farci compagnia sabato 5 marzo, con le partite della 28^ giornata: avremo tre anticipi, ricordando ovviamente che già ieri sera abbiamo vissuto Inter Salernitana. Le gare del giorno invece prenderanno il via alle ore 15:00 con Udinese Sampdoria; senza nulla togliere alle altre partite il piatto forte arriverà alle ore 18:00 quando vivremo Roma Atalanta, alle ore 20:45 poi l’altra squadra della capitale sarà alla Sardegna Arena per Cagliari Lazio. Tre partite, tre situazioni differenti con incroci che potranno cambiare molto nella classifica di Serie A che chiaramente sta ancora cercando la sua definizione.

Per il momento possiamo dire che all’Olimpico si gioca una sorta di spareggio per mantenere vive le speranze di Champions League, ma anche quelle di qualificazione diretta all’Europa League; ad approfittarne potrebbe essere la stessa Lazio, intanto la Roma è rimasta viva con un rigore assegnato tramite Var all’ultimo secondo, che ha permesso a José Mourinho (che era squalificato) di battere lo Spezia, mentre l’Atalanta è tornata a una vittoria che mancava da tempo demolendo la Sampdoria con un netto 4-0. Vedremo quindi come andranno queste sfide per i risultati di Serie A…

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Si avvicina dunque il momento di vivere le partite per i risultati di Serie A. Molto interessante, come abbiamo già detto, la lotta per l’Europa: l’Atalanta si trova a 3 punti dal quarto posto in classifica occupato dalla Juventus, ma deve ancora recuperare una partita e dunque potenzialmente può operare l’aggancio, avendo poi la doppia sfida diretta a favore per prendersi idealmente l’ultimo spot per la Champions League, che sarebbe per la Dea la quarta partecipazione consecutiva. La Roma è a sua volta a 3 lunghezze dall’Atalanta: nell’ultima giornata il rigore di Abraham al Picco ha permesso ai giallorossi di tornare alla vittoria e operare un doppio salto nella classifica di Serie A, scavalcando Fiorentina (una partita in meno) e Lazio che hanno perso.

I giallorossi sono anche riusciti ad allontanare lo spettro del Verona, una squadra che sta facendo benissimo – anche meglio dell’anno scorso – e che in questo momento non può non essere considerata una candidata almeno per la Conference League, se non qualcosa di più. Dunque Roma Atalanta, il clou nei risultati di Serie A legati agli anticipi della 28^ giornata, ci darà parecchie indicazioni legate alla classifica ma ovviamente non bisogna sottovalutare le altre partite che si giocano sabato 5 marzo, e dunque tra poco andremo a presentare tutto il quadro del turno…

RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 28^ GIORNATA

Udinese Sampdoria 2-1 – 4′ Deulofeu (U), 12′ Udogie (U), 13′ Caputo (S)

Roma Atalanta 1-0 – 32′ Abraham (R)

Cagliari Lazio 0-3 – 19′ Immobile rig., 42′ Luis Alberto, 62′ Felipe Anderson

 

CLASSIFICA SERIE A

Inter 58

Napoli, Milan 57

Juventus 50

Atalanta, Roma 47

Lazio 46

Fiorentina 42

Verona 40

Sassuolo 36

Torino 33

Bologna 32

Empoli 31

Udinese 29

Sampdoria, Spezia 26

Cagliari 25

Venezia 22

Genoa 17

Salernitana 15