RISULTATI SERIE A: POKER NERAZZURRO ALL’ATALANTA

I risultati Serie A chiudono gli anticipi del venerdì con la vittoria per 4-0 dell’Inter contro l’Atalanta. La squadra di Inzaghi continua a mostrare una netta crescita e supera brillantemente l’esame Atalanta con un 4-0 a San Siro. Il match si mette subito in discesa per l’Inter grazie a un autogol di Djimsiti. Al 10′, Barella raddoppia, e l’Atalanta fatica a reagire mentre l’Inter aumenta il ritmo. Nella ripresa, Thuram si mette in evidenza con una doppietta, chiudendo definitivamente ogni possibilità di rimonta per l’Atalanta. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: IL TORINO VINCE NEL FINALE

Finisce 1 a 0 per il Torino la sfida contro il Venezia al Penzo, con Vanoli che vince contro la sua ex squadra grazie al gol di Coco sul finale. Il Torino comincia bene la gara ma il Venezia esce fuori dopo qualche minuto e cresce anche grazie a Nicolussi Caviglia, che sfiora due volte il gol, negato solamente dai guantoni di Milinkovic Savi. Il Toro replica con Zapata che calcia ma Joronen è pronto a parare. Finisce così 0 a 0 il primo tempo. Alla ripresa riparte bene il Venezia, e ci prova ancora con Nicolussi Caviglia. Al 79’ ancora lagunari a sfiorare il gol con Duncan mentre a sorpresa il gol arriva proprio dal Torino, sul finale. All’86’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, svetta Coco, che mette la palla in rete. Gytkjaer in pieno recupero ha l’occasione di pareggiarla ma calcia fuori: finisce dunque 1-0 al Penzo. Questa sera in programma Inter-Atalanta.



RISULTATI SERIE A: SI GIOCA AL PENZO!

Si comincia con Venezia Torino per i risultati Serie A di questo venerdì: quando si pensa a questa partita non si può non tornare con la memoria al periodo della Seconda Guerra Mondiale e quello immediatamente successivo. Nell’estate 1942 il Torino era alla vigilia di un periodo che l’avrebbe portato a essere chiamato Grande: status guadagnato anche grazie agli acquisti dal Venezia di due mezzali che rispondevano ai nomi di Valentino Mazzola e Ezio Loik. Tasselli fondamentali nella squadra che avrebbe dominato i cinque anni seguenti, purtroppo tragicamente scomparsa il 4 maggio 1949 nel disastro aereo di Superga. Mazzola e Loik avrebbero perso la vita insieme ai loro compagni granata, ma la leggenda del capitano, dell’altra mezzala e di tutta quella squadra rimane ancora oggi che sono passati 75 anni, e sempre rimarrà.



Venezia Torino è anche un bel modo per ricordare l’epopea di due calciatori che hanno vestito entrambe le maglie; in seguito potremmo citare altri due attaccanti come Paolo Poggi e Stefan Schwoch che hanno vissuto entrambe le piazze e sono stati molto importanti, ma adesso è davvero il tempo di mettersi comodi e lasciare che a parlare sia il campo, finalmente è arrivato il momento di gustare insieme i risultati Serie A con l’inizio della terza giornata! (agg. di Claudio Franceschini)

IL GRANDE EX

È Paolo Vanoli uno dei grandi protagonisti nei risultati Serie A del venerdì: l’allenatore varesino affronta quasi subito la squadra che lui stesso ha portato in Serie A, prima di cedere la panchina a Eusebio Di Francesco. Già giocatore del Venezia, per due stagioni in Serie B, Vanoli è tornato in Laguna nel novembre 2022 per sostituire Ivan Javorcic, partito davvero male e che ad interim aveva lasciato per Andrea Soncin; in 26 partite ha collezionato 40 punti traghettando la squadra ai playoff, ma è stato nella stagione seguente che ha fatto il capolavoro, giocandosi con Parma e Como la promozione diretta sino all’ultimo e poi ottenendola attraverso la post season, con finale vinta contro la Cremonese.

In due partite come allenatore del Torino Vanoli ha pareggiato a San Siro contro il Milan, subendo i due gol ai minuti 89 e 95, e poi ha battuto l’Atalanta; negli ultimi giorni si è anche fatto notare per il grande carattere, non esitando a rendere pubbliche le sue perplessità nei confronti della società circa alcune operazioni di calciomercato, soprattutto la cessione di Raoul Bellanova all’Atalanta avvenuta a sua insaputa. Oggi Vanoli nei risultati Serie A torna a Venezia e siamo certi che riceverà un grande applauso per il grande lavoro svolto nella piazza veneta. (agg. di Claudio Franceschini)

PRIMI ANTICIPI AL VENERDÌ

Con i risultati Serie A arriviamo ai primi anticipi del venerdì nella stagione: la terza giornata inizia infatti oggi 30 agosto, e le due partite in programma sono Venezia Torino, che prende il via alle ore 18:30, e Inter Atalanta che rappresenta un big match forse anche in chiave scudetto, e va in scena alle ore 20:45. Dunque i risultati Serie A ci regaleranno scenari diversi, in attesa ovviamente di scoprire come evolverà la classifica di un campionato che è appena cominciato: a San Siro anche la Dea può sognare anche se arriva da una sconfitta maturata contro il Torino, al Penzo invece il Venezia neopromosso cerca punti utili per la salvezza ma sa che i granata sono avversario assolutamente ostico.

Scopriremo tra poco quello che succederà con i risultati Serie A per gli anticipi della terza giornata, intanto senza ombra di dubbio possiamo dire che il campionato sia iniziato all’insegna della grande incertezza visto che ben otto delle venti partite sin qui disputate sono terminate in parità, ma soprattutto soltanto la Juventus ha vinto in entrambe le occasioni. Adesso per i risultati Serie A che sono legati alla terza giornata possiamo cominciare a fare qualche rapido approfondimento circa i temi principali che si dipaneranno in questo interessante venerdì dedicato agli anticipi.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Nei risultati Serie A arriva finalmente il primo big match della stagione: Inter Atalanta può e deve essere considerato tale, sono in tanti ad aver detto che la Dea, soprattutto dopo la splendida vittoria in Europa League e giunta al nono anno della gestione di Gian Piero Gasperini, sia una concreta pretendente allo scudetto a patto che ovviamente trovi la giusta forza per essere costante in tutta la stagione, e sopperisca a qualche cambio nella rosa che strutturalmente ci deve stare. Vero che l’Atalanta ha perso sul campo del Torino, ma sbagliando un rigore in pieno recupero e comunque sul campo di una squadra tosta; in più gli incidenti di percorso sono sempre dietro l’angolo.

Ne sa qualcosa la stessa Inter che, ripartita dopo uno scudetto vinto dominando, si è fatta fermare dal Genoa all’esordio prima di riprendersi con la vittoria casalinga contro il Lecce. Adesso i campioni d’Italia hanno un’altra partita a San Siro per provare a superare la Juventus (forse solo temporaneamente) ma soprattutto dire di essere ancora la squadra da battere, in attesa appunto che la classifica legata ai risultati Serie A si dipani e, soprattutto, appena prima di quella che sarà la prima sosta per gli impegni delle nazionali, che potrà già spostare qualcosa in termini di competivitità.

RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 3^ GIORNATA

Ore 18:30 Venezia Torino 0-1 (86′ Coco)

Ore 20:45 Inter Atalanta 4-0 (3′ Djimsiti (A), 10′ Barella, 47′ Thuram, 56′ Thuram)

CLASSIFICA SERIE A

Inter*, Torino 7*

Juventus 6

Genoa, Parma, Udinese, Empoli 4

Atalanta*, Lazio, Napoli, Verona 3

Cagliari, Fiorentina 2

Milan, Roma, Monza, Venezia*, Bologna, Como 1

Lecce 0

*una gara in più