RISULTATI SERIE A: TRIONFO LAZIO ALL’OLIMPICO
I risultati Serie A del venerdì sera sorridono alla Lazio, che supera l’Inter 3-1 nell’anticipo della terza giornata di campionato e balza per una notte in testa alla classifica della massima serie. In gol Felipe Anderson, Luis Alberto e Pedro. Ai nerazzurri non basta la rete di Lautaro, che pareggia momentaneamente i conti. I biancocelesti di Maurizio Sarri adottano uno spirito battagliero e si impongono con merito conquistando la vetta della classifica di Serie A con 7 punti. Per i meneghini guidati dall’ex Simone Inzaghi, così, arriva la prima deludente sconfitta della stagione. La Serie A riprende domani, sabato 27 agosto, con gli anticipi delle 18.30 tra Juventus Roma e Cremonese Torino. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
RISULTATI SERIE A: COLPACCIO DELL’UDINESE
I risultati Serie A continuano a deludere la neopromossa forse più attesa: Monza Udinese finisce con il successo esterno dei bianconeri friulani in rimonta per 1-2, con l’iniziale vantaggio brianzolo firmato da Colpani al 32’ minuto che ne dura solamente quattro, perché al 36’ già pareggia Beto per l’Udinese, che poi mette la freccia nel secondo tempo, per la precisione al 78’ minuto, quando Udogie firma il gol del sorpasso che sancirà poi il trionfo friulano al triplice fischio finale dell’arbitro allo stadio Brianteo.
Di conseguenza, nella classifica di Serie A l’Udinese sale a quota 4 punti e cerca di collocarsi in una tranquilla posizione centrale, mentre il Monza rimane ancora fermo a zero punti. Dopo tre giornate non è ancora il caso di fare drammi, ma di sicuro i brianzoli stanno soffrendo più del previsto. Adesso tuttavia si sale decisamente di livello: alle ore 20.45 infatti allo stadio Olimpico comincia il secondo anticipo Lazio Inter, che deve darci risposte molto importanti su biancocelesti e nerazzurri. Lo spettacolo della terza giornata di Serie A è appena cominciato! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INIZIA MONZA UDINESE!
Con Monza Udinese prende finalmente il via il venerdì dedicato ai risultati di Serie A. Se il Monza ha appena iniziato la prima stagione di sempre nel massimo campionato, l’Udinese è ancora oggi una delle squadre con la striscia attiva più lunga di partecipazioni a questo torneo: meglio dei friulani infatti fanno soltanto in quattro. L’Udinese ha ottenuto la promozione in Serie A nel 1995, dopo gli anni Ottanta che erano stati ruggenti (basti citare Zico, ma anche Edinho); dunque questo è il campionato consecutivo numero 28 per la società friulana.
In testa a questa speciale classifica troviamo l’Inter, mai retrocessa in Serie B; poi abbiamo la Roma, con una sola discesa in cadetteria e il ritorno in massima serie nel 1952 (dunque fanno 71 campionati in fila, compreso questo). Quindi ecco il Milan alla partecipazione numero 40 da quella seconda promozione del 1983, infine la Lazio che per l’ultima volta è tornata in Serie A nel 1988, e dunque è a 35 tornei consecutivi. Riuscirà l’Udinese a prolungare la sua ottima striscia? La buona riuscita dell’operazione potrebbe passare anche da quanto succederà tra pochi minuti all’U-Power Stadium, contro un Monza ferito: dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà, finalmente per i risultati di Serie A si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IN FONDO AL GRUPPO
I risultati di Serie A per questo venerdì ci danno l’occasione di parlare anche del Monza: attualmente la situazione in classifica è davvero curiosa, perché ci sono tre squadre che occupano l’ultima posizione, ancora senza punti, e si tratta proprio delle neopromosse. Il Monza tra queste è l’unica a non aver mai giocato in Serie A nella storia: ha finora segnato un gol (dunque storico, con Dany Mota) nella sconfitta interna contro il Torino, poi ha perso male a Napoli (0-4) ma ci poteva stare. Il Lecce e la Cremonese invece sono cadute due volte di misura: per i salentini beffardo 1-2 al Via del Mare contro un’Inter che ha risolto la pratica in pieno recupero, poi il ko di Reggio Emilia contro il Sassuolo.
Per quanto riguarda la Cremonese, la bellissima partita di Firenze è stata vanificata da un autogol di Ionut Radu al minuto 97; una clamorosa beffa, anche allo stadio Olimpico i grigiorossi hanno perso per effetto di un colpo di testa di Smalling che ha lanciato la Roma, ma in precedenza avevano colpito una traversa. Oggi dunque tocca al Monza: sarà interessante scoprire se finalmente, contro l’Udinese che va alla ricerca della prima vittoria in campionato, la squadra di Giovanni Stroppa festeggerà i primi punti in Serie A, che sarebbero appunto storici. (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI MONZA UDINESE E LAZIO INTER
Con le due partite di venerdì 26 agosto i risultati di Serie A tornano a farci compagnia: si gioca la 3^ giornata, senza soste perché il campionato, iniziato a metà agosto e dunque in anticipo rispetto al solito, dovrà poi assorbire la lunga sosta per i Mondiali, tema comune agli altri tornei europei. Le due gare cui assisteremo oggi sono Monza Udinese, che si gioca alle ore 18:30, e Lazio Inter che sarà invece in programma alle ore 20:45. Un big match e una sfida salvezza: sarà davvero interessante scoprire cosa succederà nei risultati di Serie A.
Il venerdì compare per la prima volta nel calendario: nelle prime due giornate infatti si era iniziato al sabato con uno schema 4-4-2, mentre questa volta sarà un 2-4-4 con il lunedì che non avrà partite, e dunque resteranno con lo stesso numero quelle di sabato e domenica. Qui però siamo già andati avanti: restando sull’attualità, i risultati di Serie A per gli anticipi della 3^ giornata porteranno in dote una modifica alla classifica, aspettando di scoprire quanto profonda sarà questa variazione proviamo a introdurci alla giornata con i temi principali che ne potrebbero emergere.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Le due partite che ci forniranno i risultati di Serie A per questo venerdì sono molto interessanti. All’U-Power Stadium il Monza cerca ancora i primi punti di sempre nel massimo campionato, dopo aver perso contro Torino e Napoli i brianzoli sanno che il match di oggi sarà importante per non perdere ulteriore terreno in classifica, perché per quanto sia ancora fine agosto questi punti lasciati per strada avranno ovviamente una loro incidenza sulla corsa alla salvezza. Lo sa bene anche l’Udinese, che dopo il ko di San Siro contro il Milan, nel quale non aveva troppo demeritato, la squadra di Andrea Sottil ha sprecato una bella occasione pareggiando in casa contro la Salernitana, che a maggio aveva battuto 4-0 all’Arechi.
In Lazio Inter ovviamente i temi da affrontare saranno diversi, a cominciare dal ritorno di Simone Inzaghi nell’Olimpico biancoceleste: non la prima volta che succede, il piacentino sfida Maurizio Sarri da primo in classifica e con una squadra che contro lo Spezia sembra essersi sbloccata. La Lazio, che di punti ne ha 4, appare ancora leggermente imballata e dunque attenzione a quello che accadrà nei risultati di Serie A, anche perché tra poco sarà tempo di lasciar parlare i campi…
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 3^ GIORNATA
Monza Udinese 1-2 – 32′ Colpani (M), 36′ Beto (U), 78′ Udogie (U)
Lazio Inter 3-1 40′ Anderson (L), 51′ Martinez (I), 75′ Luis Alberto (L), 86′ Pedro (L)
CLASSIFICA SERIE A
Lazio 7
Napoli, Inter, Roma 6
Juventus, Milan, Atalanta, Fiorentina, Torino, Udinese 4
Sassuolo, Spezia 3
Bologna, Empoli, Salernitana, Sampdoria, Verona 1
Cremonese, Lecce, Monza 0