RISULTATI SERIE A: LA LAZIO SI RIALZA

Il quadro dei risultati Serie A per la trentunesima giornata si arricchisce con la vittoria casalinga per 2-1 della Lazio contro il Sassuolo all’Olimpico, un successo molto importante per i biancocelesti di Maurizio Sarri che reagiscono alla batosta subita nel derby prima della sosta. Il gol di Lazzari al 17’ minuto mette in discesa la partita della Lazio, che poi trova la rete del raddoppio con Milinkovic Savic al 51’ minuto; il doppio passivo si rivela una montagna troppo alta da scalare per il Sassuolo, costretto ad alzare bandiera bianca nonostante il gol di Traorè al 95′.



La classifica di Serie A di conseguenza vede adesso la Lazio a quota 52 punti, scavalcando almeno per una notte Atalanta e Roma al quinto posto; di fatto invece finiscono le ambizioni europee del Sassuolo, che resta fermo a quota 43 punti. Il sabato di Serie A deve ancora proporci l’anticipo delle ore 20.45, che sarà Salernitana Torino: partita importante soprattutto per i padroni di casa campani, che devono vincere per tenere ancora accesa la fiammella della speranza salvezza. Che cosa succederà all’Arechi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SPEZIA, VITTORIA PESANTE

Con il successo casalingo per 1-0 in Spezia Venezia si apre il quadro dei risultati Serie A per la trentunesima giornata, che fornisce subito un verdetto pesante nella lotta per la salvezza. Partita sempre sul filo dell’equilibrio allo stadio Picco, i padroni di casa infine festeggiano grazie al decisivo gol segnato da Gyasi al 94’ minuto, approfittando anche di una difesa del Venezia distratta proprio nel momento più importante della partita. L’episodio decide il match e avvicina sensibilmente lo Spezia alla seconda salvezza consecutiva.

La classifica di Serie A infatti adesso vede lo Spezia salire a quota 32 punti, in una posizione ottima per conquistare la permanenza nella massima categoria, obiettivo che si fa invece sempre più difficile per un Venezia che resta fermo a quota 22 punti a causa soprattutto della sua ingenuità. Alle ore 18.00 ci trasferiremo invece allo stadio Olimpico per Lazio Sassuolo, che ci dirà molto sulle speranze europee dei biancocelesti e magari anche se il sogno può continuare pure per i neroverdi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Con Spezia Venezia prende finalmente il via il programma dedicato ai risultati di Serie A. Abbiamo detto di Lazio Sassuolo, ma ora analizziamola anche dal punto di vista della classifica: la presenza della Fiorentina in semifinale di Coppa Italia potrebbe portare in Conference League la sesta della graduatoria, perché le altre tre squadre (Milan, Inter e Juventus) a oggi andrebbero in Champions League mentre i viola sarebbero in Europa League in compagnia dell’Atalanta e la Roma che, come l’anno scorso, si ritroverebbe in Conference League.

A questo punto Lazio e Sassuolo fanno il tifo per la Juventus, che giocherà il ritorno della semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina (all’andata ha vinto 1-0 al Franchi); al netto di questo però i biancocelesti sperano ovviamente di andare a prendersi il quinto posto che in questo momento dista soltanto due punti (ma l’Atalanta ha una partita in meno), il Sassuolo invece come nella passata stagione potrebbe ritrovarsi a correre con la Roma per la Conference League ma, almeno in questo momento, dece recuperare 8 lunghezze ai giallorossi e ha davanti la già citata Fiorentina che, dovesse mancare la finale di Coppa Italia, si ritroverebbe in corsa come tutte le altre a seconda della sua classifica. Staremo a vedere: intanto qui si gioca, dunque parola ai campi perché i risultati di Serie A stanno per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL CASO

Si avvicina il momento dei risultati di Serie A, e poiché si gioca Lazio Sassuolo sembra davvero un’occasione per parlare del “caso” della settimana: tra le tante critiche e motivazioni circa l’eliminazione dell’Italia dai Mondiali, con la clamorosa sconfitta interna contro la Macedonia del Nord, si è fatta quella di un parco attaccanti davvero scarno. Sul banco degli imputati è immediatamente finito Ciro Immobile, capocannoniere della nostra Serie A (insieme a Dusan Vlahovic) e possessore di cifre pazzesche nel nostro campionato; eppure il fatto che in nazionale sia stato raramente determinante è stato ulteriore combustibile sul fuoco, ovvero un dato in più per riferire di un livello basso della Serie A italiana.

A corredo di questo, in tanti hanno preso ad esempio gli attaccanti del Sassuolo: pur invocando Gianluca Scamacca come possibile salvatore della patria, si è detto che i calciatori migliori che Roberto Mancini potesse schierare davanti giocano nella nona in classifica, in più Domenico Berardi è stato tra i più presi di mira per l’incredibile gol sbagliato a porta vuota e insomma, Lazio Sassuolo sembra essere oggi, per i risultati di Serie A, la “partita della discordia”, quella che un po’ in termini generali riassume i tanti limiti del nostro calcio. Sarà davvero così? (agg. di Claudio Franceschini)

SI TORNA DOPO LA SOSTA!

Tornano le grandi emozioni dei risultati di Serie A: archiviata una sosta per le nazionali rivelatasi un’altra Caporetto per l’Italia, eliminata dalla Macedonia del Nord e dunque senza Mondiale per la seconda edizione consecutiva, il massimo campionato di calcio ci farà compagnia sabato 2 aprile con tre anticipi. Il programma si apre alle ore 15:00 con la delicatissima Spezia Venezia; alle ore 18:00 consueto appuntamento del tardo pomeriggio che sarà questa volta Lazio Sassuolo, mentre la conclusione del sabato avverrà alle ore 20:45, quando saremo allo stadio Arechi per vivere Salernitana Torino.

Saranno dunque tre gare che, per i risultati di Serie A della 31^ giornata, riguardano sostanzialmente la lotta per non retrocedere; solo domani torneremo a dare la parola alla straordinaria corsa allo scudetto (spicca ovviamente Juventus Inter), ma i temi portanti del turno ci sono anche oggi e allora è bene, mentre aspettiamo che si scenda in campo, fare qualche valutazione circa le questioni che il nostro campionato ha lasciato in sospeso, provando ad analizzare anche la situazione della classifica di Serie A per ipotizzare in che modo potrebbero cambiare le cose dopo che si sarà giocato.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Per i risultati di Serie A legati agli anticipi della 31^ giornata bisogna ovviamente parlare della corsa alla salvezza: in questo senso è fondamentale Spezia Venezia, perché i liguri sono stati battuti nettamente dal Sassuolo prima della sosta ma, conservando 7 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, potrebbero fare oggi il definitivo salto verso la tranquillità (o quasi) allo stesso tempo affondando un Venezia che, sconfitto in casa dalla Sampdoria, è stato raggiunto dal Genoa e ha sì una partita da recuperare, ma tra le squadre coinvolte in questo duello sembra anche quella che ha perso più smalto.

La Salernitana invece ha perso la sua prima gara con Davide Nicola come allenatore, ma si trattava della Juventus e dunque niente di così drammatico; l’ippocampo deve giocare due partite per portarsi in pari, se dovesse vincerle potrebbe trovarsi alla stessa altezza di Venezia e Genoa rendendo decisamente più interessante il finale di stagione. La presenza di Nicola in panchina può essere una grande garanzia da questo punto di vista, e allora vedremo quello che succederà all’Arechi; l’unica partita dei risultati di Serie A che non ci parli di salvezza è Lazio Sassuolo, che vale per ben altre posizioni di classifica ed è chiaramente molto interessante e potenzialmente bella da vedere.

RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 31^ GIORNATA

Spezia Venezia 1-0 – 94′ Gyasi (S)

Lazio Sassuolo 2-1 – 17′ Lazzari (L), 51′ Milinkovic Savic (L), 95′ Traorè (S)

Ore 20:45 Salernitana Torino 0-0

 

CLASSIFICA SERIE A

Milan 66

Napoli 63

Inter* 60

Juventus 59

Lazio 52

Atalanta*, Roma 51

Fiorentina* 47

Sassuolo 43

Verona 42

Torino* 35

Bologna*, Empoli 33

Spezia 32

Udinese** 30

Sampdoria 29

Cagliari 25

Venezia*, Genoa 22

Salernitana** 16