RISULTATI SERIE A: PUNTI SALVEZZA PER NICOLA
I risultati di Serie A per il sabato della trentunesima giornata chiudono il quadro degli anticipi con la vittoria dell’Empoli contro il Torino. Emozionante 3-2 con i granata che acciuffano per due volte i toscani con una doppietta di Zapata, che risponde prima al vantaggio di Cambiaghi e poi al 2-1 di Cancellieri. Il centravanti colombiano trova il 2-2 al 91′ ma al 94′ è Niang, grazie a un assist di Cacace che sfrutta un errore di Bellanova, a trovare il definitivo 3-2 che vale ossigeno salvezza per i toscani e complica i piani europei dei granata. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: MANCINI DECIDE LA STRACITTADINA
I risultati di Serie A per il sabato della trentunesima giornata archiviano il ritorno alla vittoria nel derby della Roma contro la Lazio. I giallorossi capitalizzano un gol di Mancini nel finale di primo tempo, Tudor ridisegna la squadra nella ripresa ma la Lazio crea poco, non riuscendo a trovare spazi e i giallorossi si prendono una vittoria importante soprattutto in chiave Champions, mentre per la Lazio la stagione sembra offrire ormai ben pochi stimoli. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: TUTTO FACILE PER IL MILAN!
I risultati di Serie A per il sabato della trentunesima giornata si sono aperti con Milan Lecce 3-0, una partita che di fatto non ha avuto storia a San Siro. Rossoneri in vantaggio con Pulisic dopo sei minuti, al 20’ è arrivato il raddoppio da parte di Giroud e sul finire del primo tempo il Lecce è pure rimasto in dieci uomini a causa dell’espulsione di Krstovic per rosso diretto, poi nella ripresa è arrivato al 57’ il 3-0 firmato da Rafael Leao, che ha definitivamente chiuso la pratica con oltre mezz’ora d’anticipo sul triplice fischio finale.
La classifica di Serie A vede quindi il Milan salire a 68 punti, i rossoneri provano quindi a tenere un minimo di pressione sull’Inter mentre la qualificazione alla prossima Champions League è ormai in cassaforte. Il Lecce invece resta fermo a quota 29 punti, per i pugliesi la salvezza è ancora tutta da conquistare. Adesso prendete un po’ di respiro, perché poi si farà ancora più sul serio: alle ore 18.00 i risultati di Serie A ci proporranno una delle partite più attese di tutto il campionato, ci apprestiamo a vivere il derby Roma Lazio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA A SAN SIRO!
Finalmente si gioca per i risultati di Serie A: si parte con Milan Lecce ma per un attimo ci spostiamo sul match serale di cui non abbiamo ancora parlato. Empoli Torino è una partita delicatissima per i toscani, ma è anche una sfida da ex per Davide Nicola che nel 2020-2021 aveva operato un altro mezzo miracolo sulla panchina granata: l’allenatore piemontese, nato proprio in provincia di Torino, aveva già salvato Crotone e Genoa in maniera incredibile ed era stato chiamato nel gennaio 2021 a sostituire Marco Giampaolo. Con quest’ultimo il Torino aveva fatto 13 punti in 18 giornate; al termine del girone di andata, con un pareggio all’esordio per Nicola, i granata erano terzultimi con 14 punti in compagnia del Cagliari.
Il nuovo tecnico aveva portato in dote 24 punti in 20 giornate: nella sola classifica del ritorno si era piazzato undicesimo, il suo Torino si era salvato con 4 lunghezze sul Benevento. Adesso Nicola spera di ripetere l’ennesima impresa con l’Empoli; tuttavia, dopo aver iniziato molto bene con 12 punti in 6 turni, i toscani hanno perso quattro partite consecutive senza mai segnare, vero che hanno sfidato Milan, Bologna e Inter ma hanno anche perso in casa contro il Cagliari. Servirà dunque risalire la corrente per evitare la retrocessione, e la partita di oggi è fondamentale: ora però torniamo a concentrarci sul Via del Mare perché ci siamo davvero, per i risultati di Serie A si comincia finalmente a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA NUOVA SFIDA
Lo abbiamo già detto nel parlare dei risultati di Serie A: Roma Lazio sarà molto interessante perché, per la prima volta nel derby e dunque anche quest’anno, avremo una nuova sfida tra allenatori. Daniele De Rossi e Igor Tudor hanno preso il posto, rispettivamente, di José Mourinho e Maurizio Sarri; è il loro primo incrocio dalla panchina, non in assoluto ricordando i loro trascorsi in campo con Roma e Juventus. Tuttavia, Tudor e De Rossi si sono affrontati direttamente soltanto quattro volte: di queste due con il croato a vestire la maglia del Siena, le prime due invece erano Roma Juventus e tra queste c’è anche il famoso 4-0 giallorosso, in cui proprio Tudor si vide zittito da Francesco Totti con le quattro dita alzate.
Al ritorno era finita 2-2, mentre tra Roma e Siena c’era stato un doppio 0-2 a favore della squadra in trasferta; De Rossi ha giocato 31 derby contro la Lazio vincendone 14, pareggiandone 7 e perdendone 10; bilancio in equilibrio ma positivo. Anche Tudor non è nuovo alle stracittadine in Serie A, per lui ovviamente sono quelle della Juventus contro il Torino: il croato ne ha disputate tre con due vittorie e un pareggio, che è il famoso 3-3 del 2001 con gol proprio dell’attuale allenatore della Lazio, rimonta granata e il dischetto del rigore “scavato” da Riccardo Maspero, inoltre nel 2-0 del 2002-2003 Tudor era stato espulso. (agg. di Claudio Franceschini)
C’È IL DERBY!
I risultati di Serie A tornano a farci compagnia sabato 6 aprile, con altri tre anticipi: la 31^ giornata è stata aperta da Salernitana Sassuolo, sabato 6 aprile invece ecco le consuete fasce orarie e possiamo notare subito che a spiccare è Roma Lazio, affascinante e importante derby della capitale che prenderà il via alle ore 18:00. Prima i risultati di Serie A ci consegneranno Milan Lecce alle ore 15:00, mentre la chiusura di questo sabato dedicato agli anticipi sarà alle ore 20:45 con Empoli Torino. Si tratta di tre partite molto intriganti, che potranno dare una forma diversa alla classifica; va ricordato poi che bisogna ancora recuperare Atalanta Fiorentina.
Intanto, bella occasione per Milan e Roma: i rossoneri possono definitivamente blindare una qualificazione in Champions League che appare ormai certa, lo stesso possono fare i giallorossi che tra l’altro infliggerebbero un duro colpo ai cugini biancocelesti nella corsa all’Europa, vendicando così la sconfitta in Coppa Italia. Milan e Roma si affronteranno poi nei quarti di Europa League, intanto scaldano i motori; i risultati di Serie A ci diranno cosa succederà a San Siro e all’Olimpico come anche al Castellani, dove si gioca un match delicato per l’Empoli e che potrebbe far sognare la ribalta internazionale al Torino.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie A per questa 31^ giornata sono dietro l’angolo: la curiosità legata al derby di Roma è che i primi due episodi stagionali erano andati in scena con allenatori diversi, oggi sulle panchine delle due squadre siedono Daniele De Rossi e Igor Tudor e per il tecnico della Roma può essere l’occasione per far tornare i giallorossi a vincere la stracittadina, perché finora nel 2023-2024 abbiamo avuto un pareggio senza reti e, appunto, la vittoria biancoceleste nei quarti di Coppa Italia, con la Roma che tra l’altro non ha mai segnato in queste due partite e di conseguenza potrebbe togliersi un altro sfizio.
Per quanto riguarda il Milan, la squadra di Stefano Pioli è davvero riuscita a cambiare passo dopo un periodo difficile nel quale aveva messo a rischio la Champions League: ripresa, superata e staccata la Juventus, adesso per i rossoneri si tratta di timbrare gli ultimi punti utili a prendersi la principale coppa europea per la quarta stagione consecutiva. Per lo scudetto è tardi, e allora l’obiettivo “parallelo” del Milan diventa quello di impedire all’Inter di festeggiare nel derby della Madonnina, aspetto questo che passa anche dal battere il Lecce oggi nei risultati di Serie A…
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 31^ GIORNATA
Ore 15:00 Milan Lecce 3-0 – 6′ Pulisic (M), 20′ Giroud (M), 57′ Leao (M)
Ore 18:00 Roma Lazio 1-0 – 42′ Mancini
Ore 20:45 Empoli Torino 3-2 – 6′ Cambiaghi (E), 61′ Zapata (T), 74′ Cancellieri (E), 91′ Zapata (T), 94′ Niang (E)
CLASSIFICA SERIE A
Inter 79
Milan 68
Juventus 59
Bologna 57
Roma 55
Atalanta 50
Lazio 46
Napoli 45
Torino 44
Fiorentina 43
Monza 42
Genoa 35
Lecce 29
Empoli, Udinese 28
Verona, Cagliari 27
Frosinone, Sassuolo 25
Salernitana 15