Risultati Serie A di oggi, sabato 17 aprile, che si chiudono con una partita incredibile, quella tra Cagliari e Parma, che ha visto i padroni di casa trionfare per 4 a 3 compiendo una rimonta pazzesca da 1-3, resa ancor più clamorosa dal fatto di essere entrati nei minuti di recupero ancora sotto di un gol. Ducali che partono a razzo e trovano il doppio vantaggio con Pezzella e Kucka, ma Pavoletti accorcia le distanze prima dell’intervallo. I ragazzi di D’Aversa sembrano comunque in grande serata e prima dello scoccare dell’ora trovano il 3 a 1 con Man. I due gol di scarto resistono però per una manciata di minuti, perché Marin accorcia ancora le distanze. I gialloblu sembrano resistere, arrivano oltre il 90esimo sul 3 a 2 in loro favore, ma prima una perla di sinistro a giro di Gaston Pereiro, poi un colpo di testa di Alberto Cerri, nato e cresciuto calcisticamente proprio a Parma, regalano al Cagliari tre punti pesanti in ottica salvezza e fanno piombare i crociati a -7 dal quartultimo posto occupato dal Torino con una partita in meno. (agg. di Dario D’Angelo)



RISULTATI SERIE A: IL SASSUOLO VINCE IN RIMONTA

I risultati Serie A dei quattro anticipi del sabato per la trentunesima giornata del massimo campionato si arricchiscono con l’esito di Sassuolo Fiorentina, partita che è da poco terminata al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Viola in vantaggio con il gol di Giacomo Bonaventura al 31′ minuto, nella ripresa però i neroverdi ribaltano la situazione con ben due calci di rigore di Domenico Berardi al 59′ e al 62′ e poi con il gol segnato da Maxime Lopez al 75′ che ha sancito il 3-1 che sarebbe poi rimasto definitivo. Di conseguenza, nella classifica di Serie A ecco che il Sassuolo sale a quota 46 punti e consolida sempre di più il proprio ottavo posto, mentre la Fiorentina resta pericolosamente ferma a quota 30 punti e ancora non può dirsi tranquilla per quanto riguarda l’obiettivo salvezza. Alle ore 20.45 tuttavia arriverà il momento più importante del sabato di Serie A, perchè alla Sardegna Arena avrà inizio Cagliari Parma. Basterebbe dire che si affronteranno la terzultima e la penultima in classifica: se non è l’ultima spiaggia, poco ci manca. Quale sarà il verdetto del campo? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



RISULTATI SERIE A: VINCONO SAMPDORIA E UDINESE

Ecco i primi verdetti per quanto riguarda i risultati Serie A dei quattro anticipi della trentunesima giornata del massimo campionato. La Sampdoria ha vinto per 3-1 contro il Verona a Marassi nonostante l’Hellas fosse passato in vantaggio per primo con gol di Lazovic al 13′. La rimonta blucerchiata però è stata firmata dalle reti segnate da Jankto, Gabbiadini su calcio di rigore e Thorsby, così nella classifica di Serie A la Sampdoria sale a quota 39 punti e si porta a ridosso proprio del Verona, che invece resta fermo a quota 41. A proposito di classifica, la doppietta di De Paul (poi espulso nel finale) sancisce una retrocessione sempre più vicina per il Crotoner, che infatti ha perso per 1-2 in casa contro l’Udinese. Il gol del solito Simy, stavolta su calcio di rigore, aveva ristabilito la parità dopo la prima rete di De Paul, che però poi ha colpito di nuovo. Crotone piange, per l’Udinese a quota 36 invece manca ormai solo il sigillo della matematica per la salvezza. Il sabato di Serie A tuttavia è appena giunto a metà del suo cammino: ci sono ancora altre due partite da giocare e la prima sarà Sassuolo Fiorentina, alle ore 18.00 al Mapei Stadium. Che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



RISULTATI SERIE A: SI COMINCIA

Eccoci finalmente al via delle prime due partite che ci forniranno il quadro dei risultati di Serie A per gli anticipi della 31^ giornata. Abbiamo in campo oggi anche la Fiorentina, reduce dall’ennesima sconfitta di un campionato ancora una volta deludente: i viola hanno 30 punti e devono ancora salvarsi, i punti di vantaggio sul Cagliari sono 8 ma non è assurdo pensare che entro questa sera diventino 5, visto che gli isolani ospitano il Parma mentre Beppe Iachini va a Reggio Emilia. Insomma, una Fiorentina che come nel 2019 rischia davvero di dover sudare fino alla fine; intanto è utile ricordare che l’anno scorso di questi tempi aveva 34 punti, dunque sta facendo anche peggio di allora e, soprattutto, nel post lockdown aveva centrato 15 punti nelle ultime 8 partite chiudendo molto bene. Questa volta la banda toscana sarà in grado di fare lo stesso? Ci si aggrappa ai gol di Dusan Vlahovic (già 15) e all’orgoglio di un Franck Ribéry lontanissimo anche solo dalle cose mostrate l’anno scorso, ma il piatto piange e a Firenze c’è bisogno di un progetto tecnico importante. Si ripartirà da Gennaro Gattuso? Lo scopriremo, intanto bisogna capire in che modo finiranno le partite di oggi e allora mettiamoci comodi, per i risultati di Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE A: IL SASSUOLO

Tra le partite che compongono il quadro dei risultati di Serie A, come abbiamo visto, c’è anche quella che il Sassuolo gioca in casa contro la Fiorentina. Battendo il Benevento nell’ultimo Monday Night, i neroverdi si sono ripresi l’ottavo posto in classifica a scapito del Verona: il problema è che la Roma è lontana ben 11 punti, c’è una spaccatura tra la zona europea e il resto del gruppo e difficilmente Roberto De Zerbi riuscirà a recuperare. Qualche tempo fa il tecnico bresciano aveva detto come il Sassuolo non potesse più accontentarsi di esprimere bel gioco e tenersi lontano dai guai: era arrivato il tempo del salto di qualità, e la prima parte del campionato (straordinaria) sembrava confermare quei propositi. Peccato che poi gli emiliani abbiano smesso di correre: certamente gli infortuni hanno giocato la loro parte, ma bisogna ricordare che l’anno scorso dopo la 30^ giornata il Sassuolo aveva ottenuto 40 punti, cioè solo 3 in meno di questo campionato. Aveva poi chiuso a quota 51, sempre ottavo: sarebbe allora una conferma per De Zerbi, ma non arriverebbe l’auspicato cambio di passo. Oggi intanto contro la Fiorentina si può provare a migliorare ulteriormente, per poi lanciarsi verso un finale di stagione da grandi protagonisti… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE A: SI TORNA IN CAMPO PER LA 31^ GIORNATA

Sono quattro le partite che sabato 17 aprile si giocheranno per i risultati di Serie A: con questi anticipi prende il via la 31^ giornata, un’altra tappa di avvicinamento alla conclusione di un campionato entusiasmante e che ci deve ancora regalare tutti i suoi verdetti, pur se adesso sarebbe sbagliato negare che alcuni sono ottimamente indirizzati. Si parte alle ore 15:00, e nel primo pomeriggio l’appuntamento raddoppia: avremo infatti due partite in Crotone Udinese e Sampdoria Verona. Poi, si seguirà la canonica formula del calendario: alle ore 18:00 dunque si tornerà in campo per Sassuolo Fiorentina, mentre alle ore 20:45 questo sabato dedicato agli anticipi si chiuderà con Cagliari Parma.

Le big e le squadre che sono nella parte alta della classifica a giocarsi scudetto e Champions League saranno allora in campo domani, ma oggi sarà davvero interessante scoprire cosa succederà in zona salvezza, e ci sono almeno due squadre che possono ancora pensare di ridurre l’ampio margine di classifica che le separa dal settimo posto e tornare in corsa per l’Europa; vedremo dunque cosa succederà in campo e in che modo, di conseguenza, cambierà la già citata classifica ma nel frattempo possiamo fare una rapida analisi sui temi principali che ci attendono questo sabato con i risultati di Serie A.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Per i risultati di Serie A si affronta dunque, in particolar modo, la lotta per la salvezza: in questo senso la serata ci regalerà una delicatissima Cagliari Parma, che rappresenta sostanzialmente un’ultima spiaggia per due squadre che sono terzultima e penultima in classifica, non riescono a fare risultati e hanno pienamente deluso quelle che erano le aspettative estive. Un piede e mezzo in Serie B ce l’ha sicuramente il Crotone, che è anche sfortunato o comunque non riesce a tenere mentalmente: davvero incredibile come quella che era a tutti gli effetti una vittoria sul campo dello Spezia sia diventata una sconfitta nei minuti di recupero, il problema è che per salvarsi gli squali dovrebbero fare, in 8 giornate, 13 punti (ammesso che il Torino, che ha anche una partita in meno, resti al palo) che è praticamente l’intero bottino timbrato nei 30 turni già andati in archivio. Possiamo allora considerare la squadra calabrese la prima retrocessa, aspettando l’aritmetica di classifica; in campo ci sarà poi l’Udinese che tecnicamente rischia pochissimo, ma che dovrà stare attenta a non tirare troppo la corda e oggi, giocando allo Scida, ha una grande occasione per togliersi definitivamente dai guai. Come andranno le cose, appunto, lo scopriremo dando la parola ai campi…

RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 31^ GIORNATA

Crotone Udinese 1-2

Sampdoria Verona 3-1

Sassuolo Fiorentina 3-1

Cagliari Parma 4-3

CLASSIFICA SERIE A

Inter 74

Milan 63

Juventus 62

Atalanta 61

Napoli 59

Lazio* 55

Roma 54

Sassuolo 46

Verona 41

Sampdoria 39

Udinese 36

Bologna 34

Genoa, Spezia 32

Fiorentina, Benevento 30

Torino* 27

Cagliari 25

Parma 20

Crotone 15

* una partita in meno