RISULTATI SERIE A: IL MONZA NON SI FERMA PIÙ

I risultati della 32^ giornata di Serie A ci consegnano la terza vittoria di fila del Monza che batte lo Spezia per 2 a 0 e aggancia il Bologna all’ottavo posto in classifica, in attesa delle altre gare in programma tra domani e domenica. Nel recupero arriva il sigillo di Carlos Augusto che condanna la squadra di Semplici alla resa e la costringe a fare il tifo per la Cremonese che affronterà il Verona nello scontro diretto. In caso di successo degli scaligeri gli spezzini scenderebbero al terzultimo posto, in piena zona retrocessione. I brianzoli non solo sono praticamente salvi ma ora possono addirittura entrare in corsa per l’Europa, ricordiamo che se le squadre italiane si aggiudicassero tutte e tre le coppe europee (le probabilità sono minime ma comunque superiori a zero) i posti diventerebbero otto… {agg. di Stefano Belli}



LECCE OK, ORA TOCCA ALLO SPEZIA

Arrivano i primi risultati del 32^ turno di Serie A! Nell’anticipo delle ore 18 e 30 il Lecce batte di misura l’Udinese per 1 a 0 grazie al calcio di rigore trasformato da Strefezza che regala tre punti di fondamentale importanza per i salentini che non vincevano dallo scorso 19 febbraio. Nel girone di ritorno infatti la squadra di Baroni è stata risucchiata nella lotta per non retrocedere e in vista di Spezia-Monza serviva un risultato positivo per non ritrovarsi con l’acqua alla gola. I friulani probabilmente non erano scesi in campo con la giusta motivazione, con la salvezza in tasca da tempo e l’Europa che ormai è diventata un miraggio. Qualche minuto di pausa per mangiare un boccone e poi tutti di nuovo sul divano davanti alla tv per assistere alla sfida del Picco con i ragazzi di Semplici che provano a distanziare il Verona e i brianzoli che per 24 ore potrebbero agganciare il Bologna all’ottavo posto in classifica. {agg. di Stefano Belli}



INIZIA LECCE UDINESE!

Con Lecce Udinese siamo pronti a dare il via ai risultati di Serie A, per gli anticipi della 32^ giornata. Anche i salentini sono in crisi e ne abbiamo parlato ultimamente: la situazione di classifica nelle parti basse si è fatta decisamente intrigante, perché anche la Cremonese potrebbe tecnicamente salvarsi visto che si trova a 8 punti dallo Spezia, e con un altro periodo positivo (recentemente ha vinto due partite consecutive) potrebbe approfittare delle difficoltà della squadra ligure, oggi chiamata per forza di cose alla vittoria.

Rischia tanto anche l’Empoli, che ha 6 punti di margine sul Verona: Paolo Zanetti sembrava al sicuro e invece non è riuscito a fare quel passo ulteriore per allontanare in maniera definitiva la zona calda, ora dunque i toscani devono guardarsi le spalle. Naturalmente dipende molto dal Verona: Marco Zaffaroni sta facendo un miracolo sulla panchina dell’Hellas ma potrebbe non bastare, intanto negli anticipi del venerdì Lecce e Spezia sono chiamati a vincere per evitare di dover rimpiangere certe partite. La parola può immediatamente passare al Via del Mare, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: per i risultati di Serie A si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)



LO SPEZIA

Analizzando meglio i risultati di Serie A, andiamo a parlare della situazione dello Spezia: pareggiando contro la Sampdoria, i liguri hanno sprecato una bella occasione e adesso hanno un solo punto di vantaggio sul Verona, che ha decisamente un altro passo e dunque si prepara al sorpasso costringendo la squadra di Leonardo Semplici a inseguire la salvezza. Lo Spezia è in crisi profonda: la clamorosa vittoria contro l’Inter, arrivata il 10 marzo, è stata l’unica nel girone di ritorno e nello spazio di 13 partite, nelle quali i bianchi hanno ottenuto appena 9 punti.

Nel girone di andata lo Spezia aveva timbrato 18 punti: una media certamente misera, ma sempre superiore a quanto accaduto in seguito. In trasferta il passo è pessimo (10 punti in 15 giornate con appena 10 gol segnati) ma anche al Picco le cose non vanno benissimo; da quando è subentrato a Luca Gotti, Leonardo Semplici ha viaggiato ad un punto esatto a partita. Il precedente allenatore aveva raccolto 19 punti in 23 gare: dunque il cambio in panchina ha leggermente migliorato la situazione, ma non a sufficienza per tenere lo Spezia lontano dai guai. (agg. di Claudio Franceschini)

SI PARTE CON DUE ANTICIPI!

I risultati di Serie A ci faranno compagnia a partire da venerdì 28 aprile, con le partite della 32^ giornata: sono due gli anticipi che vivremo oggi per un turno che si concluderà la domenica, dunque questa volta senza Monday Night. Alle ore 18:30 si parte dal Via del Mare con Lecce Udinese, mentre alle ore 20:45 saremo al Picco per Spezia Monza. Situazione molto simile sui due campi, per non dire identica: le squadre di casa hanno bisogno di punti per blindare una salvezza che improvvisamente si è fatta complicata, quelle in trasferta sono ormai assolutamente tranquille nella loro classifica.

Dunque nei risultati di Serie A per questi anticipi della 32^ giornata l’urgenza è tutta su Lecce e Spezia: i salentini sembravano al sicuro e invece sono andati in crisi, permettendo così al Verona di rifarsi sotto e creare quella che adesso potrebbe essere una volata entusiasmante ma anche “angosciante”. Lo stesso vale per lo Spezia, che però fino a questo momento non ha mai dato la sensazione di poter allungare. Vedremo dunque cosa ci diranno i campi, tra poco per i risultati di Serie A si tornerà a giocare e allora scopriremo anche in che modo cambierà la classifica…

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Avendo parlato delle squadre che si devono salvare, per i risultati di Serie A possiamo adesso affrontare il tema di Udinese e Monza che hanno già raggiunto quota 40 punti in campionato, e sono al sicuro. Non aritmeticamente, ma ormai è fatta: troppe squadre alle loro spalle, un vantaggio comunque in doppia cifra sulla terzultima posizione, sia i friulani che i brianzoli hanno ampiamente fatto il loro dovere e certamente i titoloni se li prende il Monza, che è stato capace di rovesciare un pessimo inizio avvicinando addirittura la zona utile per andare in Conference League.

Un plauso a Raffaele Palladino, ma anche ad Andrea Sottil che dopo aver fatto bene ad Ascoli è arrivato in Serie A con molti punti di domanda: scattato alla grande, l’allenatore dell’Udinese ha certamente vissuto momenti difficili ma poi è stato in grado di riprendersi, ha dovuto giocare metà stagione senza Deulofeu ma ha creato una squadra che ancora una volta ha sorpreso. Dunque le due formazioni in trasferta potranno giocare libere da qualunque pressione, e potrebbero per questo generare dei risultati di Serie A a sorpresa. Le motivazioni contano, ma poi arriverà l’esito dei campi…

RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 32^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Lecce Udinese 1-0 | 62′ rig. Strefezza (L)

RISULTATO FINALE Spezia Monza 0-2 | 21′ Ciurria (M), 90’+3′ Carlos Augusto (M)

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 78

Lazio 61

Juventus 59

Milan, Roma 56

Inter 54

Atalanta 52

Bologna, Monza* 44

Udinese*, Fiorentina, Torino 42

Sassuolo 40

Salernitana 33

Empoli 32

Lecce* 31

Spezia* 27

Verona 26

Cremonese 19

Sampdoria 17

*Una partita in più