Ultimo dei risultati di Serie A per gli anticipi della 35^ giornata: il Milan espugna il Mapei Stadium di Reggio Emilia battendo il Sassuolo 2-1 e si prende il temporaneo quinto posto nella classifica di Serie A, scavalcando la Roma e portandosi a quota 59 punti. Due assist del solito Hakan Calhanoglu, due gol di un rinato Zlatan Ibrahimovic: in mezzo il rigore di Francesco Caputo per il fallo di mano fischiato a Calhanoglu dopo lunga revisione del Var, ma anche gli infortuni di Andrea Conti e Alessio Romagnoli nella prima mezz’ora e l’espulsione di Bourabia al termine del recupero fiume nel primo tempo: è successo davvero di tutto, quel che conta è la vittoria del Milan cui adesso Roma e Napoli sono chiamati a rispondere nelle partite del mercoledì, il Sassuolo invece dà il definitivo addio all’Europa pur non avendo del tutto demeritato nella partita di questa sera. Il programma della 35^ giornata di Serie A prosegue ora con i risultati che arriveranno dalle sei partite di mercoledì 22 luglio, poi avremo i due posticipi del giovedì con la Juventus che vuole avvicinare lo scudetto e anzi potrebbe prenderselo subito, qualora l’Inter dovesse mancare la vittoria a San Siro contro la Fiorentina… (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: L’ATALANTA BATTE IL BOLOGNA
Nel primo dei risultati di Serie A per la 35^ giornata l’Atalanta si riprende temporaneamente il secondo posto: record di punti per la Dea che, grazie al gol di Luis Muriel, batte un ottimo Bologna e sale così a quota 74, due in più della cifra che tre anni fa aveva significato un grande e inatteso primato nel massimo campionato. Torna dunque ottima la classifica di Serie A, anche se ora bisognerà aspettare l’impegno dell’Inter che mercoledì sera ospita la Fiorentina; nel frattempo Gian Piero Gasperini, che nel primo tempo ha subito un’altra espulsione lasciando la squadra alla direzione del suo secondo Gritti, può godere per una vittoria che porta sempre più in alto la sua squadra, e con lei Muriel che segna ancora una volta dalla panchina e tocca quota 18 in campionato. Adesso tocca al Milan, impegnato al Mapei Stadium contro il Sassuolo: una partita sulla carta entusiasmante tra due squadre che sono in grande salute e che stanno producendo ottimi numeri offensivi, non resta che vedere come andranno a finire le cose con il secondo dei risultati di Serie A per gli anticipi del martedì… (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA A BERGAMO
Siamo finalmente pronti a vivere gli anticipi della 35^ giornata, che ci forniranno il quadro dei risultati di Serie A per la 35^ giornata. L’Atalanta è ad un passo dal superamento del suo record di punti in campionato: nel 2016-2017, prima stagione con Gian Piero Gasperini alla guida, era arrivata quarta in classifica e ne aveva centrati 72, paradossalmente l’anno scorso ne sono serviti 69 per ottenere la terza posizione. Dunque, alla Dea bastano due pareggi per ritoccare il primato, che sarebbe reale già oggi battendo il Bologna; per quanto riguarda la posizione in classifica, gli orobici sperano di prendersi la seconda che significherebbe un altro ulteriore passo avanti nello straordinario progetto di questi anni. Aspettando che si torni a giocare in Champions League come abbiamo detto, perché la Dea per il momento non ci pensa ma sa bene che l’impresa contro il Psg è possibile – soprattutto con questa condizione fisica e mentale – e dunque potrebbe arrivare una clamorosa semifinale con vista sul titolo. Ora però noi ci dobbiamo concentrare su quello che succederà nei due anticipi della 35^ giornata, e dunque diamo la parola al Gewiss Stadium dove per i risultati di Serie A legati al martedì sera si comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: LA CRESCITA DEL MILAN
Studiando e aspettando i risultati di Serie A per gli anticipi della 35^ giornata, è inevitabile concentrare la nostra attenzione sul Milan: i rossoneri, grazie anche al pareggio che l’Atalanta ha ottenuto a Verona, sono ora la squadra che ha fatto meglio nel post-lockdown. I suoi 20 punti in 8 giornate pareggiano proprio quelli della Dea: il Milan ha steccato di fatto una sola partita, quella di Ferrara contro la Spal nella quale è stato fortunato ad agganciare il 2-2 all’ultimo secondo, su autorete. Per il resto però la squadra di Stefano Pioli è stata devastante: quattro gol a Lecce, cinque al Bologna e tre sul campo della Lazio, la rimonta sulla Juventus passando da 0-2 a 4-2 in poco più di un quarto d’ora, il 2-0 rifilato alla Roma e poi la vittoria contro il Parma, anche qui recuperando uno svantaggio. E’ certamente un risultato positivo anche il pareggio di Napoli, vista la difficoltà del campo; il Milan ha dunque segnato 25 gol in queste sette partite, mettendo in mostra un Hakan Calhanoglu in splendida forma ma trovando anche le prime firme in campionato di Alessio Romagnoli e Alexis Saelemaekers, segno – soprattutto la crescita del belga – dell’ottimo lavoro svolto e di una squadra che, fosse partita meglio, avrebbe lottato sicuramente per un posto in Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
L’INCROCIO DEGLI EX
I risultati di Serie A per gli anticipi della 35^ giornata ci consegnano anche un bell’incrocio a Reggio Emilia: sia Stefano Pioli che Roberto De Zerbi sono infatti ex di Sassuolo Milan. Il tecnico parmense ha allenato i neroverdi nel 2009-2010: il Sassuolo era ancora in Serie B ed era appena passato dalla guida di Massimiliano Allegri, con cui aveva iniziato a esplorare il campionato cadetto. Pioli l’aveva condotto ad uno storico quarto posto in classifica: purtroppo ai playoff il Torino aveva avuto la meglio e così si era dovuto rinunciare al sogno promozione, coronato finalmente tre anni più tardi grazie a Eusebio Di Francesco. Con quell’esperienza comunque l’attuale allenatore del Milan era riuscito a farsi un nome, ottenendo poi le chiamate di Chievo e Palermo; De Zerbi invece è un prodotto del settore giovanile del Milan, alla fine degli anni Novanta ha vestito la maglia rossonera ma in prima squadra non ci è mai arrivato, venendo ceduto in prestito a Monza, Padova, Como, Padova, Avellino e Lecco e infine venendo acquistato dal Foggia. Un peccato, anche in generale per la sua carriera: un trequartista che prometteva benissimo, ma che a causa dei tanti infortuni non è mai riuscito a sbocciare come avrebbe realmente potuto. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: GLI ANTICIPI
I risultati di Serie A per la 35^ giornata vengono inaugurati da due anticipi: si torna in campo martedì 21 luglio per vivere Atalanta Bologna, che aprirà il programma alle ore 19:30, e Sassuolo Milan che si giocherà alle ore 21:45. Due partite molto interessanti tra due squadre che, pur con le dovute differenze, stanno colpendo in maniera positiva: da questo punto di vista dobbiamo comunque dire che ormai gli obiettivi concreti in ballo sono pochi, solo i rossoneri hanno la necessità di correre per agganciare un posto in Europa League mentre la Dea ha chiuso i conti con la Champions League che giocherà per la seconda stagione consecutiva, ma adesso vuole provare a prendersi quel secondo posto che rappresenterebbe il record ogni epoca come piazzamento nel massimo campionato. Noi allora ci mettiamo comodi e stiamo a vedere quello che succederà in campo, come cambierà la classifica di Serie A e quali saranno appunto i risultati che perverranno da questi due anticipi, aspettando ovviamente che il turno si completi con le altre sfide nei prossimi giorni.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Per i risultati di Serie A bisogna innanzitutto fare attenzione al Milan: i rossoneri sono una delle squadre più in forma nel post-lockdown e sperano di blindare quel quinto posto che significherebbe pareggiare il risultato dello scorso anno. Certo mancherà la Champions League, ma visto il modo in cui la stagione era cominciata si può tutto sommato essere soddisfatti di come siano andate le cose; in questo momento il Milan sta dimostrando di poter segnare a raffica con la bontà del suo gioco offensivo, anche per questo il turnover di Stefano Pioli è ridotto ai minimi termini. L’Atalanta come detto ha ben poco da rimproverarsi: fosse partita meglio sarebbe stata forse la grande favorita per un miracoloso scudetto, ma adesso Gian Piero Gasperini si gioca la Champions League preparandola con queste partite di campionato che possono aiutare a mantenere una straordinaria forma, visto che l’ingresso nelle prime quattro è stato archiviato.
I nerazzurri sono reduci dal pareggio sul campo del Verona, con il quale è stata allungata la striscia di imbattibilità; per quanto riguarda Sassuolo e Bologna, le due realtà emiliane hanno condotto un torneo di alto profilo e questo è vero soprattutto per i neroverdi, che almeno virtualmente e aritmeticamente potrebbero ancora dare fastidio per la corsa europea ma, a tutti gli effetti, sono rimasti tagliati fuori con il pareggio ottenuto sabato alla Sardegna Arena. Ora però mettiamoci veramente comodi per vedere quello che succederà con i risultati di Serie A per gli anticipi della 35^ giornata, dunque uno sguardo alla classifica e poi sarà nuovamente tempo di giocare…
RISULTATI SERIE A: 35^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Atalanta Bologna 1-0 – 62′ Muriel
RISULTATO FINALE Sassuolo Milan 1-2 – 19′ Ibrahimovic (M), 42′ rig. Caputo (S), 45’+2′ Ibrahimovic (M). Note: 45’+7′ esp. Bourabia (S)
CLASSIFICA SERIE A
Juventus 80
Atalanta* 74
Inter 72
Lazio 69
Milan* 59
Roma 58
Napoli 56
Sassuolo* 48
Verona 45
Bologna* 43
Cagliari, Fiorentina 42
Sampdoria 41
Parma 40
Torino 37
Udinese 36
Genoa 33
Lecce 29
Brescia 24
Spal 19
* una partita in più