RISULTATI SERIE A: JUVENTUS BEFFATA A MARASSI!

I risultati Serie A chiudono il quadro del venerdì con un finale di partita mozzafiato a Marassi tra Genoa e Juventus. Bianconeri in vantaggio a inizio ripresa con Dybala che poi sfiora la doppietta colpendo un palo, il Genoa però trova l’agognato pareggio al 42′ con Gudmundsson e subito dopo Amiri manca una clamorosa chance per il sorpasso. Nel recupero Morata serve a Kean un pallone da appoggiare in rete a porta vuota ma viene ciabattato fuori, all’ultimo secondo c’è invece un rigore per il Genoa. Si ripete la scena del derby della Lanterna ma cambia il finale, stavolta Criscito segna e tiene vive le speranze salvezza del Genoa. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: L’INTER AL PRIMO POSTO!

I risultati Serie A ci hanno regalato un memorabile Inter Empoli 4-2, una partita che ricorderemo molto a lungo – soprattutto i tifosi nerazzurri. Dopo il pazzo primo tempo, nella ripresa l’Inter ha imposto la propria superiorità ed è passata in vantaggio con il gol di Lautaro Martinez al 64’ minuto, grande doppietta per il Toro che è stato sicuramente il migliore giocatore al Meazza. Infine, al 94’ è arrivato anche il gol del definitivo 4-2 a firma di Alexis Sanchez, che descrive bene la superiorità nerazzurra nel secondo tempo, ma fa sembrare la vittoria più semplice di questo sia effettivamente stata.



La classifica di Serie A vede dunque adesso l’Inter capolista con 78 punti, prima almeno fino a domenica sera, dal momento che il Milan giocherà a Verona solamente fra due giorni. Il grande venerdì sera della 36^ giornata tuttavia non è ancora finito, perché alle ore 21.00 a Marassi ci sarà Genoa Juventus, partita che potrebbe essere fondamentale per le ultime speranze di salvezza del Grifone, che avrà però naturalmente un ostacolo durissimo da superare. Lo spettacolo della Serie A può continuare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO A SAN SIRO

A volte sono pochi, a volte sono un’eternità 45 minuti: i risultati Serie A ci consegnano per ora il pareggio per 2-2 al riposo di Inter Empoli, una partita che definire pazza è quasi riduttivo. Dopo cinque minuti Empoli in vantaggio con il gol dell’ex Pinamonti, poi i toscani raddoppiano con Zurkowski, ma sarete stavolta è annullata per fuorigioco. Palo di Barella (ma in fuorigioco), poi un calcio di rigore per l’Inter annullato dal VAR e al 28’ arriva davvero il raddoppio dell’Empoli con Asllani, che fa scendere il gelo su San Siro.



L’Inter reclama un altro rigore, ma di nuovo inutilmente, poi arriva un pizzico di fortuna per i nerazzurri, che accorciano al 40’ minuto grazie a un cross di Diamrco deviato da Romagnoli nella sua porta per riaprire la partita. I nerazzurri ne approfittano e al 45’ arriva il gol del pareggio, firmato da Lautaro Martinez servito da Calhanoglu. Inutile fare calcoli, aspettiamo solo di scoprire che cosa ci riserverà il secondo tempo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Finalmente possiamo dare il via a Inter Empoli, la partita che ci dirà nei risultati di Serie A se i nerazzurri potranno ancora inseguire il sogno scudetto. Tre anni fa i nerazzurri erano arrivati in Champions League (per la seconda stagione consecutiva) per il rotto della cuffia, battendo i toscani proprio all’ultima giornata: allenato da Aurelio Andreazzoli il club toscano, che era tornato in Serie A dopo la clamorosa retrocessione con rimonta subita dal Crotone, avrebbe dovuto pareggiare per salvarsi e lo aveva fatto al 74’ minuto, grazie ad Hamed Traoré che aveva risposto a Keita Baldé Diao. Purtroppo a 11 dal 90’ Radja Nainggolan aveva riportato l’Inter in vantaggio; l’Empoli aveva poi colpito una clamorosa traversa all’ultimo minuto e Samir Handanovic si era prodotto in una parata straordinaria su Salih Uçan.

Empoli in Serie B, Inter invece in Champions League. A scapito… del Milan, che naturalmente medita vendetta: i tifosi rossoneri sognano che la fatal Verona diventi la terra dello scudetto mentre l’Empoli si vendichi dei nerazzurri… lo vedremo, intanto la prima parte di questa equazione sta per definirsi e allora mettiamoci comodi, per i risultati di Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ULTIMA VOLTA

Nel parlare dei risultati di Serie A per gli anticipi della 36^ giornata, possiamo anche ricordare che l’eventuale retrocessione del Genoa arriverebbe a ben 27 anni dall’ultima volta. Era il 1995, campionato passato alla storia per essere stato il primo con l’introduzione dei 3 punti a vittoria: era stato un dramma per il Grifone, che aveva iniziato la stagione con il compianto Franco Scoglio ma dopo 10 giornate aveva scelto Giuseppe Marchioro, esonerato e sostituito da Claudio Maselli. Alla penultima giornata (su un totale di 34) il Genoa aveva pareggiato a Padova: poi entrambe avevano perso, all’epoca non esisteva la regola della doppia sfida diretta che avrebbe salvato il Genoa e allora si era andati allo spareggio, giocato all’Artemio Franchi.

Reti di Goran Vlaovic e Tomas Skuhravy (all’ultima di cinque stagioni rossoblu), si era andati ai rigori dove dove Giampaolo Spagnulo aveva parato il tiro di Gaetano Fontana, ma Adriano Bonaiuti aveva risposto su Dario Marcolin e alla fine l’errore decisivo era stato di Fabio Galante, che aveva calciato fuori. Padova miracolosamente salvo, Genoa in Serie B: sarebbero passati 10 anni prima di rivedere il Grifone in Serie A, e ora questo periodo di 16 campionati potrebbe finire… (agg. di Claudio Franceschini)

DUE ANTICIPI IMPORTANTI!

Due anticipi importanti ci fanno compagnia venerdì 6 maggio, per i risultati di Serie A che inaugurano la 36^ giornata: alle ore 18:45 saremo a San Siro per Inter Empoli, mentre alle ore 21:00 ci sposteremo a Marassi per Genoa Juventus. Sottolineiamo che le due partite in questione sono importanti soltanto per le due squadre in casa: da una parte infatti l’Empoli ha conquistato la salvezza con largo anticipo (nonostante un girone di ritorno disastroso o quasi) mentre dall’altra la Juventus ha ottenuto l’aritmetica qualificazione alla prossima Champions League, al netto del fatto che sia un “contentino”.

Per Inter e Genoa invece gli anticipi nei risultati di Serie A significano tutto: i nerazzurri si sono ritrovati alle spalle del Milan con l’incredibile sconfitta di Bologna, dunque non possono fare altro che vincere e poi sperare nella “fatal Verona” che domenica accoglierà i rossoneri, mentre il Genoa perdendo il derby (con rigore sbagliato al 95’) si è ancor più complicato la vita e resta a -6 dal Cagliari, in uno scenario che potrebbe vederlo retrocesso già domenica. Vedremo come andranno le cose, intanto però per i risultati di Serie A e la relativa classifica dobbiamo fare qualche considerazione più approfondita sui temi principali.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Naturalmente per parlare dei risultati di Serie A sugli anticipi della 36^ giornata bisogna necessariamente partire dalle squadre che hanno ancora obiettivi. L’Inter potrebbe ancora centrare il triplete “minore”, quello nazionale: ha già vinto la Supercoppa e mercoledì sfiderà ancora la Juventus nella finale di Coppa Italia, poi appunto c’è una corsa scudetto che non si può considerare chiusa, perché in questa stagione abbiamo visto davvero tanti ribaltoni e squadre che, quando si è trattato di dare lo strappo giusto e definitivo, non sono riuscite nell’impresa. Simone Inzaghi ha insomma il dovere di crederci, e magari qualcuno può ricordare come tre anni fa una vittoria al cardiopalma sull’Empoli, all’ultima giornata, avesse consegnato all’Inter (allora in mano a Luciano Spalletti) la qualificazione in Champions League.

Il Genoa in epoca recente ha già vissuto l’incubo della retrocessione in Serie B, ma fino a questo momento lo ha sempre evitato con salvezze più o meno miracolose; stavolta però sembra che nemmeno la rivoluzione portata da Alexander Blessin sia sufficiente per mantenere la squadra rossoblu in Serie A, il Grifone ha perso davvero tanti punti e una vittoria a San Siro potrebbe non servire, visto che la situazione della classifica è onestamente disperata dopo un derby che avrebbe potuto risollevare tutto, dai punti ottenuti al morale. Dunque si tratta di scoprire come andranno le cose sui due campi, tra poco per i risultati di Serie A si inizierà a giocare…

RISULTATI SERIE A: LE PARTITE DI OGGI

Inter Empoli 4-2 – 5′ Pinamonti (E), 28’ Asllani (E), 40′ aut. Romagnoli (E), 45′ L. Martinez (I), 64′ L. Martinez (I), 94′ Sanchez (I)

Genoa Juventus 2-1 – 48′ Dybala (J), 87′ Gudmundsson (G), 96′ Criscito rig. (G)

CLASSIFICA SERIE A

Inter 78

Milan 77

Napoli 70

Juventus 69

Roma, Lazio 59

Fiorentina, Atalanta 56

Verona 52

Torino 47

Sassuolo 46

Udinese, Bologna 43

Empoli 37

Sampdoria, Spezia 33

Salernitana 29

Genoa, Cagliari 28

Venezia 22