RISULTATI SERIE A: TRIS GRANATA AL MILAN
I risultati Serie A chiudono gli anticipi del sabato con la vittoria per 3-1 del Torino sul Milan. I rossoneri sono apparsi innanzitutto a corto di motivazione e di idee e il Toro ne ha approfittato, chiudendo il primo tempo sul 2-0 con i gol di Zapata e Ilic e poi trovando immediatamente il tris nella ripresa con Rodriguez. Il rigore trasformato da Bennacer serve al Milan solo per l’onore delle armi, i tre punti servono invece al Torino per sperare ancora nella Conference per una qualificazione europea che qualche settimana fa sembrava impossibile. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: VITTORIA NERAZZURRA
Lecce Atalanta si sono affrontate in una partita combattuta che si è conclusa con una vittoria per 2-0 a favore dei nerazzurri nei risultati Serie A. La prima metà della gara è stata caratterizzata da diverse occasioni, ma nessuna delle due squadre è riuscita a sbloccare il risultato. Un gol di Dorgu è stato annullato per fuorigioco, suscitando molte polemiche.
Nel secondo tempo, l’Atalanta ha preso il controllo della partita. De Ketelaere ha aperto le marcature con un elegante pallonetto dal limite dell’area, sorprendendo il portiere avversario e portando i nerazzurri in vantaggio. Poco dopo, Miranchuk ha battuto un corner perfetto, permettendo a Scamacca di segnare di testa e raddoppiare il vantaggio per l’Atalanta. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A: CHE LECCE
Al termine del primo tempo di Lecce Atalanta, il risultato è ancora fermo sullo 0-0. La partita è stata intensa, con diverse opportunità per entrambe le squadre, ma nessun gol convalidato. Scamacca ha avuto una buona occasione, scagliando il pallone da appena fuori area. Tuttavia, il suo tiro è finito poco sopra la traversa, mancando di poco il bersaglio.
La situazione più controversa del primo tempo è stata il gol annullato di Dorgu. Il giocatore aveva trovato la rete, ma il gol è stato incredibilmente annullato per fuorigioco, suscitando molte polemiche tra i tifosi e i giocatori. Nonostante le proteste, la decisione è rimasta invariata, e il punteggio è rimasto sullo 0-0. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A: SI GIOCA A LECCE!
Con Lecce Atalanta possiamo dare il via al sabato dedicato ai risultati di Serie A. In serata giocherà il Milan, del quale abbiamo detto: la stagione dei rossoneri alla fine è positiva secondo i numeri, perché la squadra si è qualificata in Champions League e ha ottenuto il secondo posto in classifica, ha fatto più punti rispetto a quelli dello scorso anno e dunque non si può imputare a Stefano Pioli di aver peggiorato la situazione. Perché allora la sensazione è che il Milan sia calato rispetto allo scorso anno? Forse i motivi sono due: intanto, sicuramente l’eliminazione dal girone di Champions League quando nella passata stagione era arrivata la semifinale.
Poi il fatto che il Milan abbia perso altri due derby, fanno sei di fila e nel secondo è stato consegnato lo scudetto all’Inter. Psicologicamente questo può pesare nelle valutazioni, così come il fatto che i rossoneri abbiano poi mancato la corsa all’Europa League facendosi eliminare dalla Roma; probabilmente l’anno prossimo ci sarà un nuovo allenatore ma a Pioli va comunque fatto un applauso per quello che ha saputo fare. Adesso noi seguiamo la prima partita del giorno: per i risultati di Serie A finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
LECCE QUASI SALVO
Parlando ancora dei risultati di Serie A dobbiamo dire che il Lecce è fondamentalmente salvo: anche perdendo in casa contro l’Udinese i salentini sono rimasti in un’ottima posizione di classifica, sfruttando le sconfitte di Frosinone, Empoli e Cagliari e riuscendo così a conservare cinque punti di vantaggio sulle terzultime. Come abbiamo già evidenziato, al Lecce manca un punto: questo grazie alle sfide dirette con Frosinone ed Empoli, una delle quali al momento dovrebbe retrocedere in Serie B. I salentini infatti sono riusciti a battere i ciociari e i toscani una volta a testa, per poi pareggiare le altre due partite.
Hanno dunque il doppio confronto a favore con entrambe e, anche in caso di un arrivo a pari punti tra queste tre squadre, sarebbero davanti nella classifica avulsa. La salvezza allora potrebbe arrivare già oggi contro l’Atalanta, che si gioca l’accesso alla Champions League ma naturalmente ha già una parte di attenzione rivolta a Dublino: vedremo se Luca Gotti saprà condurre in porto la barca dopo averlo già fatto con l’Udinese, la squadra che per un momento ha rischiato di fargli sfumare l’obiettivo. (agg. di Claudio Franceschini)
LA DEA PER L’EUROPA!
Ci sono solo due partite che sabato 18 maggio animeranno i risultati di Serie A: sono gli anticipi della 37^ giornata e ancora una volta il piatto ricco sarà quello della domenica, dunque oggi avremo soltanto Lecce Atalanta, il cui calcio d’inizio è previsto alle ore 18:00, e Torino Milan che scatta alle ore 20:45. Di queste squadre, almeno tre sono interessate ai loro risultati: al Lecce manca un punto per la salvezza, l’Atalanta si gioca l’ingresso in Champions League (con altra finestra ovviamente sulla finale di Europa League) e il Torino potrebbe ancora entrare in Conference League.
Il Milan invece ha già esaurito i propri obiettivi: tagliato fuori dalla corsa scudetto, ha già archiviato la qualificazione in Champions League così come il secondo posto in classifica, tra l’altro resta una stagione da valutare perché certamente Stefano Pioli non ha fatto male, ma con qualche macchia lungo il percorso. Adesso comunque ci dobbiamo concentrare su quello che succederà nel sabato dedicato ai risultati di Serie A, perché comunque c’è tanta carne al fuoco e alcuni verdetti potrebbero essere rimandati all’ultima giornata, staremo a vedere come cambierà la classifica.
RISULTATI SERIE A: IL CONTESTO DEI DUE ANTICIPI
Parlando dei risultati di Serie A facciamo allora un giusto focus sull’Atalanta, che settimana scorsa ha vinto una fondamentale sfida diretta contro la Roma: attualmente quinta a +3 sui giallorossi, con una partita da recuperare (quella contro la Fiorentina) e una storica finale di Europa League che la aspetta mercoledì prossimo: per la Dea, vada come vada, una stagione straordinaria sotto ogni punto di vista ma adesso Gian Piero Gasperini vuole provare a chiudere i conti con la qualificazione in Champions League, così da non dover demandare il discorso a Dublino.
L’Atalanta chiaramente è concentrata sul Bayer Leverkusen, a Lecce non sarà semplice perché come detto i salentini devono ancora salvarsi: mancato il primo match point perdendo in casa contro l’Udinese, Luca Gotti ne ha altri due sapendo che con un punto in due gare avrà centrato l’obiettivo, ripetendo quello che era riuscito a fare Marco Baroni un anno fa. Vedremo anche cosa farà il Torino, che può scavalcare il Napoli ed eventualmente godersi la Conference League che sarebbe comunque un ritorno in Europa: dunque, parola ai campi perché tra poco si torna a giocare.
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 37^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Lecce Atalanta 0-2
RISULTATO FINALE Torino Milan 3-1
CLASSIFICA SERIE A
Inter 92
Milan 74
Bologna, Juventus 67
Atalanta 66
Roma 60
Lazio 59
Fiorentina, Torino 53
Napoli 51
Genoa 46
Monza 45
Lecce 37
Verona 34
Udinese, Cagliari 33
Frosinone, Empoli 32
Sassuolo 29
Salernitana 16