RISULTATI SERIE A: LA SALERNITANA SALUTA CON ONORE

I risultati Serie A vedono chiudersi anche il secondo anticipo di giornata. La Salernitana saluta la massima serie con un pareggio in rimonta a San Siro. Il Milan si porta sul 2-0 grazie a Leao e Giroud ma la Salernitana risponde con Simy. Calabria sembra chiudere sul 3-1 ma nel finale Sambia e ancora Simy fissano sul 3-3 il risultato finale. I granata nella prossima stagione cercheranno la risalita dopo tre stagioni consecutive in A, il Milan chiude al secondo posto il campionato. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: LA JUVENTUS STACCA IL BOLOGNA

Terminato anche il secondo tempo della partita iniziata alle ore 18.00, analizziamo dunque i risultati di Serie A più recenti e la situazione della classifica per questa trentottesima ed ultima giornata di campionato. Allo Stadium la Juventus supera il Monza per 2 a 0 grazie alla reti siglate nel primo tempo da Chiesa ed Alex Sandro, quest’ultimo commosso a fine gara visto il termine del suo contratto con i bianconeri. Nella ripresa il subentrato Pinsoglio ha evitato il possibile ritorno dei brianzoli con un paio di interventi decisivi e nel recupero niente rigore per il VAR quando il fallo di Weah su Mota viene annullato dal precedente fallo di mano commesso da Pessina. La Juve stacca così il Bologna salendo a quota 71 punti. Scenderà infine in campo dalle 20.45 anche il Milan che allo Stadio Giuseppe Meazza presso il quartiere San Siro di Milano ospiterà il Lecce e saluterà l’allenatore Stefano Pioli. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



MONZA IN DIFFICOLTA’

Il primo tempo della partita cominciata alle ore 18.00 si è concluso da qualche istante e, aspettando la gara delle 20.45 tra Milan e Salernitana analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie A per questo sabato valido per la trentottesima giornata del massimo campionato di calcio italiano. In Piemonte la Juventus sta avendo la meglio sul Monza in casa per 2 a 0 grazie alle reti messe a segno da Federico Chiesa, su assist di Milik, al 26′ e da Alex Sandro, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, al 29′. In precedenza Fagioli aveva anche centrato la traversa della porta avversaria intorno al 17′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



SI GIOCA A TORINO!

Stiamo finalmente per dare il via a Juventus Monza, la prima partita nei risultati di Serie A di oggi. I bianconeri si separano da Paolo Montero che per queste due giornate ha traghettato la squadra dopo l’esonero di Massimiliano Allegri: è davvero curioso notare come la Juventus nel XXI secolo abbia cambiato solo quattro allenatori a campionato in corso, e tre di questi a due giornate dalla fine. L’eccezione è Ciro Ferrara nel 2009; nel 2007, archiviata la promozione in Serie A, Didier Deschamps aveva rassegnato le dimissioni avendo capito che non avrebbe più fatto parte del futuro, e così la squadra era stata affidata a Giancarlo Corradini che era il suo vice (poi anche di Fabio Capello). Due anni più tardi, la stessa sorte era toccata a Claudio Ranieri, che stava rischiando di farsi sfilare la qualificazione in Champions League: proprio Ferrara aveva preso il suo posto, vincendo le ultime due partite e centrando l’obiettivo.

L’ex difensore era poi stato confermato per la stagione seguente, solo per venire esonerato a fine ottobre in favore di Alberto Zaccheroni; per Montero invece non ci sarà questo scenario, sappiamo che la Juventus ha un accordo con Thiago Motta ma per ora non sono arrivate firme, dunque si vedrà anche perché nelle ultime ore qualcuno ha fatto il nome di Roberto De Zerbi, liberatosi dal Brighton. Ora però parola ai campi, perché ci siamo: per i risultati di Serie A finalmente si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

ARRIVEDERCI AMARANTO

Come abbiamo già detto, nei risultati di Serie A di oggi vivremo anche l’ultima partita della Salernitana nella massima serie; ovviamente, almeno per ora. La Salernitana torna a giocare in cadetteria dopo tre stagioni che comunque hanno segnato la sua storia: l’ultima volta, la prima di sempre nel 1998-1999, gli amaranto erano retrocessi subito e non senza qualche polemica, legata ai risultati sugli altri campi. Ricordiamo allora che nella prima stagione Davide Nicola aveva centrato una miracolosa salvezza, subentrando a Fabrizio Castori: alla fine la squadra aveva ottenuto 31 punti contro i 30 del Cagliari retrocesso.

Nell’annata seguente, esonerato Nicola e dentro Paulo Sousa, ma la questione non era cambiata: anzi, la Salernitana aveva fatto molto meglio timbrando ben 42 punti e arrivando quindicesima, a +15 su Verona e Spezia che avevano disputato il playout. Purtroppo quest’anno le cose sono andate molto diversamente: Filippo Inzaghi ha preso il posto di Paulo Sousa, poi è arrivato Stefano Colantuono, ma a una giornata dal termine gli amaranto hanno 16 punti e sono retrocessi da tempo. La speranza è che quello odierno alla Salernitana sia solo un arrivederci, magari già tra pochissimo tempo i campani torneranno ad animare i risultati di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)

DUE PARTITE SENZA TRAGUARDI!

Due partite si giocano sabato 25 maggio per i risultati di Serie A: alle ore 18:00 avremo Juventus Monza, alle ore 20:45 ecco Milan Salernitana. La 38^ giornata, già inaugurata addirittura il giovedì, chiude il massimo campionato: oggi sono in campo quattro squadre che non hanno più obiettivi, i veri fuochi d’artificio saranno ovviamente la domenica perché bisogna ancora definire la terza squadra retrocessa, sistemare eventualmente le posizione europee e, soprattutto, aspettare il recupero di Atalanta Fiorentina che clamorosamente, per gli impegni europei (e di Coppa Italia) delle due squadre è slittato a stagione già conclusa. Juventus, Monza, Milan, Salernitana: quattro squadre che non hanno più nulla da chiedere alla loro classifica.

Bianconeri e rossoneri già qualificati alla prossima Champions League con la Juventus che si è anche presa la Coppa Italia, nella serata in cui Massimiliano Allegri ha di fatto decretato un esonero arrivato il giorno seguente; brianzoli salvi da tempo e in forte calo, forse un peccato perché avrebbero potuto correre per la Conference League; Salernitana retrocessa senza appelli. Saranno dunque due partite classiche di fine stagione che non avranno alcuna incidenza sulla classifica finale, vedremo cosa succederà su questi campi ma per il momento facciamo qualche altra rapida valutazione sui risultati di Serie A per questo sabato.

RISULTATI SERIE A: COMMIATO PER QUATTRO?

Parliamo dunque dei risultati di Serie A e, come tema principale, possiamo individuare quattro commiati. Due di questi sono certi: ovviamente la Salernitana che torna in Serie B dopo tre stagioni, e l’addio di Paolo Montero che per due giornate ha traghettato una Juventus orfana di Massimiliano Allegri, una separazione che era nell’aria ma che si è consumata in anticipo. Aspettando una possibile battaglia legale, i bianconeri stringono il cerchio per arrivare definitivamente a Thiago Motta mentre Montero potrebbe tornare a lavorare con la Primavera, anche lui chiamato ad alzare l’asticella dopo una stagione particolarmente complessa.

Gli altri due commiati sono da definire: parliamo di Stefano Pioli e Raffaele Palladino, il Milan sta facendo le sue valutazioni sul nuovo allenatore anche se per il momento girano tanti nomi e ci sono poche certezze, per quanto riguarda il Monza sono le parole di Palladino ad aver di fatto sancito l’addio dopo due anni più che positivi. Per il giovane tecnico potrebbe esserci la panchina del Torino, da non escludere quella della Fiorentina o di altre squadre; staremo a vedere, ma potrebbe appunto essere un doppio addio dopo i risultati di Serie A di oggi. Intanto però sarà anche interessante scoprire l’esito di queste partite…

RISULTATI SERIE A: 38^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Juventus Monza 2-0 – 26′ Chiesa (J); 29′ Alex Sandro (J)

RISULTATO FINALE Milan Salernitana 3-3 – 22′ Leao (M), 27′ Giroud (M), 64′ Simy (S), 77′ Calabria (M), 87′ Sambia (S), 89′ Simy (S)

CLASSIFICA SERIE A

Inter 93

Milan 75

Juventus 71

Bologna 68

Atalanta 66

Roma 63

Lazio 60

Fiorentina 57

Torino 53

Napoli 52

Genoa 49

Monza 45

Verona, Lecce 37

Cagliari 36

Frosinone 35

Udinese 34

Empoli 33

Sassuolo 29

Salernitana 17