RISULTATI SERIE A: SI GIOCA A CAGLIARI!

Con i risultati Serie A siamo pronti a vivere Cagliari Empoli, la prima partita della quinta giornata. Roberto D’Aversa al momento sta facendo molto bene sulla panchina toscana, ma del resto la sua carriera è positiva: fino a questo momento il grande highlight rimane quello rappresentato dalla doppia promozione con il Parma, portato dalla Serie C alla Serie A in due stagioni dopo aver ereditato la squadra da Luigi Apolloni, che l’aveva presa in Serie D dopo il fallimento. Nel massimo campionato le panchine di D’Aversa sono 152: dopo il Parma e prima dell’Empoli ha allenato anche Sampdoria e Lecce, in entrambi i casi venendo esonerato.



Bisogna tuttavia ricordare che con i salentini l’avventura era finita a causa della testata a Thomas Henry dopo una sconfitta interna contro il Verona; ad ogni modo in 152 partite di Serie A D’Aversa ha ottenuto 36 vittorie, 41 pareggi e 75 sconfitte, saldo negativo ma è anche vero che ha sempre allenato squadre che dovevano salvarsi. A Empoli per ora naviga a metà classifica ma sono passate appena quattro giornate, noi siamo curiosi di scoprire cosa riuscirà a fare e a tale proposito mettiamoci comodi lasciando che a parlare sia il campo, per i risultati Serie A finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)



LA STORIA SI RIPETE

Uno dei temi interessanti nei risultati Serie A è quello legato a Davide Nicola: il suo Cagliari come abbiamo visto non sta decollando, in quattro giornate ha messo insieme appena 2 punti e naturalmente la posizione dell’allenatore piemontese non può essere saldissima. Per Nicola sembra essere una storia che si ripete: la carriera del tecnico ci dice infatti che, non unico in realtà (un altro esempio può essere Davide Ballardini), la sua impronta si vede in maniera molto più concreta quando arriva in corsa, potendo sprigionare tutta la sua energia che fa la differenza rispetto a un passato recente complicato.



Nicola ha centrato risultati straordinari da subentrato, quasi mai potendo iniziare in estate; l’eccezione la rappresenta il Crotone 2016-2017, in quel caso bisogna ricordare che gli squali erano partiti male e sembravano spacciati prima di una rimonta straordinaria. Ecco: a Cagliari si augurano allora che possa essere questa la storia che si ripeterà, e non invece quella che ha visto Nicola anche esonerato dalle squadre che ha ereditato a giugno. Intanto oggi la partita contro l’Empoli è assolutamente da vincere anche perché si tratta di una sfida diretta per la salvezza, staremo a vedere come andranno le cose in campo. (agg. di Claudio Franceschini)

CI SONO GLI ANTICIPI!

Due anticipi per i risultati Serie A ci fanno compagnia venerdì 20 settembre, quando prenderà il via la quinta giornata di campionato: stiamo parlando nello specifico di Cagliari Empoli, che sarà la prima partita alle ore 18:30, e Verona Torino che si giocherà invece alle ore 20:45. Due gare davvero interessanti, con un contesto di classifica per il momento diverso: alla Unipol Domus è facile parlare di sfida per la salvezza perché il Cagliari ha iniziato male la sua stagione e deve ancora vincere la prima partita, per contro l’Empoli è ancora imbattuto ma chiaramente sa che l’obiettivo principale rimane quello di confermare la categoria, e che ci sarà da soffrire.

Al Bentegodi invece il Torino può spiccare il volo grazie a un avvio davvero arrembante; equilibrato il rendimento di un Verona che ha raccolto due vittorie e altrettante sconfitte e ha già avuto un calendario abbastanza tosto, anche questo ovviamente influisce sull’attuale rendimento delle squadre in campo e allora sarà molto interessante scoprire quello che succederà quest’oggi con le partite che compongono il quadro dei risultati Serie A per gli anticipi della quinta giornata, due partite delle quali proveremo a estrarre i temi principali in attesa che si giochi.

RISULTATI SERIE A: IL TORINO VOLA

Siamo pronti a vivere le grandi emozioni dei risultati Serie A ed è giusto concentrare la nostra attenzione sul Torino: i granata sono attualmente terzi in classifica avendo fatto gli stessi punti di Inter e Juventus. Bisogna riconoscere che non ci si aspettava un inizio simile: in estate l’addio di Ivan Juric era considerato un fattore che avrebbe portato difficoltà alla squadra, abituata a giocare sotto la guida di un allenatore che certamente ha elevato di molto il rendimento di un Torino che, prima di lui, era sostanzialmente abituato a giocare per la salvezza e spesso ha sofferto parecchio anche solo per rimanere in Serie A.

Va dunque fatto un grande applauso a Paolo Vanoli che, spostatosi dopo aver centrato la promozione con il Venezia, ha ereditato il Torino e, senza stravolgere più di tanto ma con qualche cessione di lusso, lo ha condotto per il momento a sfidare le grandi, non avendo ancora perso una partita e facendo punti anche contro Milan e Atalanta. Ovviamente siamo solo all’inizio del campionato e non si possono fare bilanci totalizzanti, ma certamente questo Torino merita la copertina e questa sera, sul campo del Torino, potrebbe anche trovare il primo posto in classifica per qualche ora. Ecco allora che i risultati Serie A stanno per presentarci gli anticipi del venerdì, staremo a vedere…

RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 5^ GIORNATA

Ore 18:30 Cagliari Empoli 0-0

Ore 20:45 Verona Torino

CLASSIFICA SERIE A

Udinese 10

Napoli 9

Inter, Juventus, Torino 8

Lazio 7

Verona, Empoli, Atalanta 6

Milan, Genoa 5

Parma, Lecce 4

Fiorentina, Monza, Roma, Bologna 3

Como, Cagliari 2

Venezia 1