RISULTATI SERIE A: IL LECCE SUPERA DI MISURA IL GENOA

A Via del Mare si respira aria da zone alte della classifica: con la vittoria per 1-0 sul Genoa il Lecce vola a 11 punti e si piazza al secondo posto in classifica dopo cinque giornate di campionato. Scene di euforia e grande entusiasmo per un inizio di Serie A, assolutamente inaspettato. Una partita che si è messa subito in discesa per il Lecce dopo l’espulsione di Aaron Martin, il terzino del Genoa al minuto 36 del primo tempo. La formazione ligure allenata da Alberto Gilardino ha provato a resistere ed è riuscita, grazie ad una partita ordinata a tenere bene il campo. Solo una prodezza di Oudin al minuto 83 ha sbloccato una partita che pareva destinata a impattare sullo 0-0. Nessun dramma per il Genoa che esce da questa partita ancora più consapevole dei propri mezzi e della propria solidità: per i liguri l’appuntamento è in casa, nell’infrasettimanale, contro la Roma. Il Lecce si gode la festa in attesa di stupire nuovamente contro la Juventus.



RISULTATI SERIE A: PARI ALL’ARECHI!

Salernitane e Frosinone si dividono la posta in palio grazie alle reti siglate da Romagnoli e Jovane Cabral. Nella prima frazione meglio il Frosinone che la sblocca su angolo battuto da Marchizza e testa del difensore. I ciociari continuano ad attaccare con Ochoa che salva su Cheddira. Nella ripresa i campani rientrano con altro piglio e trovano il pari con Jovane Cabral su assist di Candreva da calcio d’angolo. I campani ci credono ma sbattono contro il muro Turati che conferma di essere in splendida forma dopo la grande prestazione di domenica scorsa contro il Sassuolo. La quinta giornata di serie A prosegue con il match di stasera tra Lecce e Genoa. (agg. Umberto Tessier)



SI GIOCA A SALERNO!

Con Salernitana Frosinone inizia finalmente il venerdì dedicato ai risultati di Serie A. Facciamo un passo avanti verso la partita serale, quando il Genoa andrà al Via del Mare per sfidare il Lecce: il Grifone è stato riportato in Serie A dopo una sola stagione, merito di Alberto Gilardino arrivato presto a sostituire Alexander Blessin e artefice di una grande cavalcata, conclusasi con il secondo posto alle spalle del dominante Frosinone. Il biellese è stato confermato alla guida del Genoa, e tutto sommato sta facendo bene: i rossoblu dopo quattro giornate hanno 7 punti e, soprattutto, hanno già giocato contro Fiorentina, Lazio e Napoli. Non solo: ne sono usciti con una vittoria all’Olimpico e un pareggio interno contro i campioni d’Italia.



I partenopei hanno anche dovuto rimontare per ottenere il successo; il Genoa è una squadra che sa divertire, ha segnato finora 4 gol ma mostra anche una fragilità difensiva non indifferente, perché le reti incassate sono per contro 7. Ci sarà tutto il tempo, eventualmente, per assestarsi ma intanto dobbiamo dire che il passo c’è, adesso arriva una partita contro un’avversaria in forma e fiducia ma comunque approcciabile pensando di poterla vincere. Vedremo cosa succederà, ma intanto parola all’Arechi: per i risultati di Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IN DIFFICOLTÀ

I risultati di Serie A per questi anticipi della quinta giornata ci consegnano Lecce e Frosinone come sorprese, ma anche una Salernitana in difficoltà: gli amaranto occupano il penultimo posto in classifica in compagnia del Cagliari, e alle spalle hanno solo l’Empoli. E dire che l’inizio era stato scintillante: la doppietta di Antonio Candreva ha portato la Salernitana ad un passo dal fare il colpo sul campo della Roma, poi salvata da Andrea Belotti. Peccato che poi la squadra non abbia più vinto: pareggio interno contro l’Udinese, sconfitte a Lecce e in casa contro il Torino. Tre squadre certamente non irresistibili: Paulo Sousa ha sprecato una bella occasione data dal calendario, e ora dovrà provare a risalire la corrente.

Di fatto la Salernitana ha la stessa rosa della passata stagione: da una parte il fatto che non sia rinforzata può creare difficoltà, dall’altra però il gruppo si conosce ed è quello che dal gennaio scorso ha cambiato passo, riuscendo a ottenere la salvezza consecutiva. Un gol segnato e sei subiti nelle ultime tre giornate: i campani devono iniziare a fornire delle risposte e la partita interna contro il Frosinone sembra l’ideale per farlo, anche se i ciociari come abbiamo già visto stanno andando oltre i loro limiti e in questo momento rappresentano una rivale non certo abbordabile. Staremo a vedere allora se questa Salernitana riuscirà a cogliere la sua prima vittoria nei risultati di Serie A… (agg. di Claudio Franceschini)

SI PARTE CON GLI ANTICIPI!

Tornano a farci compagnia i risultati di Serie A, e vivremo questa volta due anticipi: siamo arrivati alla quinta giornata che è quella che segue l’esordio di alcune squadre nelle coppe europee, come detto si comincia venerdì 22 settembre con Salernitana Frosinone, che inaugura il calendario del turno alle ore 18:30, e poi si prosegue con Lecce Genoa che sarà invece alle ore 20:45. Cosa dire di queste due partite? I risultati di Serie A ci consegnano, almeno sulla carta, sfide che sono molto importanti per la salvezza.

Nella realtà attuale invece Lecce e Frosinone starebbero incredibilmente lottando per un posto in Europa, anche se chiaramente siamo solo all’inizio. La classifica tuttavia non mente, e bisogna prenderla in considerazione: dunque i salentini occupano al momento il quarto posto con 8 punti e possono davvero sognare, i ciociari hanno un punto in meno e hanno raccolto lo stesso bottino del Napoli, che l’anno scorso ha dominato il campionato. La situazione è destinata a cambiare, ma per ora questo è il quadro; ora facciamo qualche altra analisi sui risultati di Serie A per questi anticipi.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Non vediamo l’ora di assistere ad un’altra giornata con i risultati di Serie A. Il Lecce in estate ha cambiato guida tecnica, salutando Marco Baroni – oggi al Verona – e affidandosi a Roberto D’Aversa: lui pure a caccia di risposte dopo un paio di esperienze poco brillanti, ha portato la squadra salentina in zona Champions League e, per quanto quattro giornate siano davvero poco indicative, è chiaro che il Lecce stia facendo benissimo, si è già permesso di battere la Lazio e pareggiare sul campo della Fiorentina, in entrambi i casi con due rimonte che ci hanno anche detto molto bene del carattere che questa squadra mette in campo.

All’Arechi è invece di scena il Frosinone: Eusebio Di Francesco arrivava da tre esoneri consecutivi con un bilancio pessimo, si era perso per strada dopo le esperienze più che positive con Sassuolo e Roma e c’era tanta incertezza per questo binomio. Pronti via, il neopromosso Frosinone ha messo insieme 7 punti con l’highlight della vittoria sull’Atalanta: chiaramente adesso la prova sul campo della Salernitana è importante per confermare le ambizioni di salvezza, la strada sarà molto lunga ma certamente Di Francesco l’ha intrapresa alla grande, vedremo quindi come proseguirà…

RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 5^ GIORNATA

Salernitana Frosinone 1-1 (11′ Romagnoli, 52′ Jovane Cabral)

Ore 20:45 Lecce Genoa

CLASSIFICA SERIE A

Inter 12

Juventus 10

Milan 9

Lecce, Frosinone 8

Napoli, Torino, Fiorentina, Verona 7

Atalanta 6

Bologna 5

Roma, Genoa, Monza 4

Lazio, Udinese, Sassuolo, Salernitana 3

Cagliari 2

Empoli 0