RISULTATI SERIE A: MILAN, VITTORIA E POLEMICHE
Si è chiuso il quadro dei risultati di Serie A della sesta giornata per quanto riguarda gli anticipi del sabato. Un gol di Messias e un rigore di Olivier Giroud hanno permesso al Milan di passare a Marassi in casa della Sampdoria, che aveva ottenuto momentaneamente il pari grazie a Djuricic. In apertura di ripresa espulso Leao tra i rossoneri per doppia ammonizione, quindi rigore assegnato alla squadra di Pioli e grandi proteste per l’arbitraggio dell’arbitro Fabbri da parte blucerchiata, col tecnico Giampaolo espulso nel finale per le veementi proteste verso il direttore di gara. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: L’INTER RIPARTE
Molto importante per l’Inter è la vittoria per 1-0 dei nerazzurri contro il Torino che va ad arricchire i risultati di Serie A della sesta giornata, con modalità molto simili al precedente successo del Napoli contro lo Spezia. Infatti anche a San Siro è stato decisivo il minuto numero 89: fanno tutto i centrocampisti, Barella serve Brozovic che con un tocco di destro trova il gol che porta la sospirata vittoria all’Inter di Simone Inzaghi e frena la corsa del Torino, che era arrivato al Meazza davanti all’Inter.
Adesso invece la classifica di Serie A vede l’Inter salire a quota 12 punti, proseguendo il suo cammino senza mezze misure (quattro vittorie e due sconfitte), mentre il Torino resta fermo a 10 punti, ma sa che può lottare anche contro le big. Adesso tuttavia è già il momento di voltare pagina: alle ore 20.45 il sabato della Serie A si completerà con Sampdoria Milan, vedremo cosa saprà fare a Marassi la squadra rossonera, che finora ha spesso faticato in trasferta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL NAPOLI VINCE
I risultati di Serie A si aprono con la vittoria partenopea in Napoli Spezia, ma molto più complicata di quanto forse si potesse pensare dopo la straordinaria notte di Champions League contro il Liverpool. Potremmo dire che lo Spezia si è rivelato molto più ostico dei Reds ed è stato piegato solamente da un gol di Giacomo Raspadori al minuto 89 di gioco, quando si profilava già un pareggio che naturalmente avrebbe fatto lo Spezia molto più felice del Napoli.
Almeno per qualche ora, quindi, il Napoli è capolista solitaria nella classifica di Serie A con 14 punti, mentre lo Spezia è rimasto fermo a quota 5 punti, ma sicuramente ha destato una ottima impressione allo stadio Maradona. Adesso tuttavia è già il momento di voltare pagina: alle ore 18.00 infatti a San Siro inizierà Inter Torino, con i nerazzurri chiamati a reagire dopo le ultime due sconfitte consecutive tra campionato e Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI PARTE CON NAPOLI SPEZIA
È Napoli Spezia a inaugurare il sabato dedicato ai risultati di Serie A: squadre in campo tra pochi minuti, ci resta il tempo di dire che i partenopei sono reduci dalla straordinaria notte di Champions League, nella quale hanno annichilito il Liverpool e ancora una volta hanno fatto risultato positivo contro i Reds. Nel 2018 e nel 2019 con Carlo Ancelotti, adesso con Luciano Spalletti: tre volte Jurgen Klopp è andato al Diego Armando Maradona, tre volte ci ha perso con un solo gol all’attivo (quello di Luis Diaz tre giorni fa) e ben 7 incassati. Non solo: il manager tedesco al San Paolo era già caduto quando allenava il Borussia Dortmund, dunque si può dire che gli azzurri siano una sorta di bestia nera per lui.
Poco importa al Napoli, e anche giustamente: Spalletti si gode una vittoria straordinaria, e ancor più bella perché ha già sensibilmente avvicinato l’obiettivo della qualificazione alla Champions League, ma soprattutto adesso spera che questo 4-1 rifilato al Liverpool possa fare da trampolino di lancio verso la corsa allo scudetto. Adesso però concentriamoci su quello che succederà in campo: la parola passa ai protagonisti del sabato, per i risultati di Serie A si comincia finalmente a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
CORSA AL PRIMATO
Nei risultati di Serie A per la 6^ giornata ovviamente bisogna anche considerare quella che sarà la corsa al primo posto in classifica, anche se magari solo temporaneo: abbiamo già visto che al comando c’è l’Atalanta, ma gli orobici saranno impegnati domani contro la Cremonese e allora ci sono due squadre che possono prendersi la vetta scavalcando la squadra di Gian Piero Gasperini. Si tratta di Milan e Napoli, appaiate a quota 11 punti: ancora imbattute, i rossoneri hanno pareggiato due trasferte contro la stessa Atalanta e il Sassuolo mentre i partenopei hanno impattato a Firenze e poi in casa contro il Lecce.
Curiosamente, in una delle due partite ciascuna di queste squadre ha dovuto fronteggiare un rigore e il loro portiere l’ha parato; ancora più curiosamente, c’è una squadra che oggi potrebbe agganciare l’Atalanta in testa alla classifica di Serie A ed è il Torino, che di punti ne ha 10 e sta facendo ancora meglio di una già ottima passata stagione. Ripetiamo: con i risultati di Serie A siamo ancora all’inizio, ma intanto questi sono già dati che è giusto osservare e allora mettiamoci in attesa di quelle che tra poco potrebbero rivelarsi ulteriori sorprese… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI TRE ANTICIPI!
Tre anticipi ci faranno compagnia sabato 10 settembre con i risultati di Serie A: siamo arrivati alla 6^ giornata e si parte alle ore 15:00 con Napoli Spezia, poi alle ore 18:00 ci trasferiremo a San Siro per Inter Torino e infine alle ore 20:45 saremo a Marassi per Sampdoria Milan. Sono in campo tre delle squadre che hanno disputato le coppe europee in settimana: peraltro è uscita l’intera gamma dei risultati disponibili perché il Napoli ha demolito il Liverpool, il Milan ha pareggiato (dovendo rimontare) sul campo del Salisburgo mentre l’Inter ha perso in casa contro un Bayern Monaco francamente superiore.
Adesso vedremo: la vittoria che il Napoli ha centrato sui Reds è stata clamorosa, un 4-1 che sarebbe potuto essere più ampio (i partenopei hanno anche sbagliato un rigore) e che ci ha detto della bontà del progetto di Luciano Spalletti prima ancora che di un Liverpool che gira poco in questo avvio di stagione. L’Inter arriva da due brutte sconfitte, soprattutto quella nel derby, e ha bisogno di riscatto mentre il Milan tutto sommato sta facendo il suo dovere e mostra carattere e solidità. Aspettiamo allora che per i risultati di Serie A si cominci a giocare, intanto possiamo fare qualche rapida valutazione su quello che potrebbe succedere sui tre campi coinvolti.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie A che stanno per arrivare ad animare il sabato del campionato ci presentano intanto un contesto che possiamo definire sorprendente. Naturalmente può succedere che all’inizio della stagione la classifica non rispecchi i reali valori delle varie squadre, ma intanto è inevitabile porre l’accento sul fatto che l’Atalanta sia da sola al comando (non era mai successo dopo 5 giornate) e che Udinese e Torino stiano esplorando la zona Champions League trovandosi attualmente davanti a Juventus e Inter.
Incredibile davvero, ma certo avendo giocato 450 minuti il calendario influisce molto, per esempio l’Inter ha già avuto la trasferta sul campo della Lazio e il derby (e ha perso in entrambi i casi) mentre il calendario del Napoli è stato certamente più abbordabile. Questo vale anche per le posizioni di rincalzo: lo Spezia in trasferta ha sempre perso ma ha giocato contro Inter e Juventus e oggi gli toccano appunto i partenopei. Vedremo allora: certamente sarà molto interessante questo sabato dedicato ai risultati di Serie A, e dunque non ci resta che metterci comodi e aspettare che le tre partite si giochino, in vista anche degli impegni del giorno seguente.
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 6^ GIORNATA
Napoli Spezia 1-0 – 89′ Raspadori (N)
Inter Torino 1-0 – 89′ Brozovic (I)
Sampdoria Milan 1-2 – 6′ Messias (M), 57′ Djuricic (S), 67′ Giroud rig. (M)
CLASSIFICA SERIE A
Napoli, Milan 14
Atalanta 13
Inter 12
Udinese, Roma, Torino 10
Juventus 9
Lazio 8
Salernitana, Fiorentina, Sassuolo 6
Verona, Spezia 5
Empoli 4
Bologna 3
Lecce, Sampdoria 2
Cremonese 1
Monza 0