Aggiorniamo i risultati Serie A con la vittoria in rimonta del Milan di Marco Giampaolo. I rossoneri erano andati sotto nel primo tempo a causa di una papera di Pepe Reina, fuori tempo su una punizione non irresistibile di Schone. Nella ripresa arriva prima il pareggio di Theo Hernandez e poi il raddoppio di Franck Kessiè. Le emozioni più grandi arrivano però nel finale quando l’arbitro fischia un calcio di rigore molto dubbio al grifone per un fallo inesistente di Pepe Reina su Kouame. Dal dischetto si presenta lo stesso Schone con Reina però che da croce diventa delizia con una parata strappapplausi. Per il Genoa è notte fonda con Andreazzoli che ora rischia seriamente l’esonero. (agg. di Matteo Fantozzi)
PAPERA DI REINA E MILAN A PICCO
Una papera di Pepe Reina anima i risultati Serie A con il Genoa che è avanti 1-0 sul Milan. Decisivo per ora è un calcio di punizione di Lasse Schone che ha sorpreso il portiere spagnolo, in campo un po’ a sorpresa dopo che nel riscaldamento Gianluigi Donnarumma era stato costretto ad alzare bandiera bianca. La gara è ancora lunga, ma di certo questo è un momento che a livello emotivo è da considerarsi delicatissimo per la squadra di Marco Giampaolo. In caso di sconfitta il tecnico infatti potrebbe essere esonerato con la società che non gradirebbe il quinto ko in sette giornate. Dall’altra parte per il Genoa sarebbe troppo importante vincere con Andreazzoli che è in una posizione molto simile a quella del collega. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA SAMP AFFONDA
Arriva la vittoria per 2-0 del Verona sulla Sampdoria ad arricchire il quadro dei risultati Serie A per la settima giornata del nostro campionato, il che significa che l’Hellas salendo a quota 9 punti fa un passo avanti davvero importante nella classifica Serie A, mentre la Sampdoria resta tristemente ferma a 3 punti, fanalino di coda solitario dopo la vittoria della Spal di oggi pomeriggio. Nel primo tempo gol di Kumbulla, nella ripresa “cooperazione” Miguel Veloso-Murru, lasciamo alla Lega il compito di stabilire se sia gol oppure autorete, quello che è certo è la situazione ora difficilissima della Sampdoria e del suo allenatore Eusebio Di Francesco. A proposito di situazioni delicate: alle ore 20.45 comincia Genoa Milan, qui la posta in palio sarà altissima sia per il Grifone sia per il Diavolo. Parola al campo, ne vedremo delle belle! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VINCE LA SPAL
Il quadro dei risultati Serie A per la settima giornata si è aperto con la preziosa vittoria per 1-0 della Spal nel derby emiliano contro il Parma, sconfitto con un gol al 31’ minuto del primo tempo di Andrea Petagna. I tre punti sono preziosissimi per la Spal, che era fanalino di coda della classifica Serie A e invece adesso ha agganciato il gruppetto di squadre a quota 6 punti, del quale fanno parte anche Brescia e Sassuolo (che ieri non hanno giocato la loro partita) e clamorosamente pure il Milan, grande malato della prima parte del nuovo campionato. La Spal dunque risale, mentre il Parma fallisce il decollo verso zone più nobili e resta fermo a 9 punti. Adesso ecco un’altra partita molto delicata come Verona Sampdoria: l’Hellas punta ad allontanarsi dalle zone calde, ma una nuova sconfitta potrebbe essere deleteria per la Sampdoria – in questo momento ultima da sola – e sopratutto per la panchina del suo allenatore Eusebio Di Francesco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA A FERRARA
Con Spal Parma inizia la giornata del sabato che ci fornirà i risultati di Serie A per il settimo turno. Ormai è crisi per gli estensi: al terzo campionato consecutivo nella massima serie, la formazione di Ferrara ha iniziato davvero male e ha già perso cinque delle sei partite giocate. Certo va detto che lungo il percorso la Spal ha dovuto affrontare Atalanta e Juventus, ma altri ko sono comunque pesanti; in particolare quello interno contro il Lecce e quello di Bologna, virtualmente sfide dirette per la salvezza. I biancazzurri hanno 3 punti e, se non ci fosse stata la rimonta contro la Lazio culminata in un gol al 92’ minuto, oggi Leonardo Semplici si troverebbe ultimo in solitaria e sarebbe l’unico a non aver festeggiato una vittoria; il Parma non è il migliore degli avversari arrivando da due successi consecutivi, ma va anche detto che si è trattato di partite al Tardini e che fuori casa i ducali hanno finora fatto punti soltanto a Udinese. Vedremo allora quello che succederà in queste partite: possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, perché finalmente per i risultati di Serie A si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
CURIOSI INCROCI AL BENTEGODI
Per i risultati di Serie A, è interessante l’incrocio che si verifica al Bentegodi. Eusebio Di Francesco, che peraltro rischia il posto qualora dovesse perdere (sarebbe il sesto ko in sette partite), affronta Ivan Juric in Verona Sampdoria: per l’allenatore croato si tratta di un derby personale, perché per tanto tempo è stato il pretoriano di Gian Piero Gasperini nel Genoa. Stesso discorso che si può fare per Miguel Veloso, il regista portoghese che, volendo banalizzare e sintetizzare, rappresenta oggi per Juric quello che lo stesso croato è stato per il Gasp a suo tempo, ovvero un giocatore di cui fidarsi ciecamente. Di Francesco invece sfida quel Verona che ormai sei anni e mezzo fa aveva centrato la promozione in Serie A insieme a lui: allora sulla panchina degli scaligeri c’era Andrea Mandorlini, le due squadre e il Livorno avevano raggiunto quota 80 punti dominando il campionato. Quell’anno il suo Sassuolo non aveva mai vinto contro la squadra gialloblu: sconfitta qui al Bentegodi, pareggio per 1-1 in casa. (agg. di Claudio Franceschini)
SULL’ORLO DI DUE CRISI
Come abbiamo già detto nel presentare i risultati di Serie A per gli anticipi della settima giornata, a Marassi si affrontano due allenatori che rischiano il posto: una sconfitta – ma forse anche un pareggio, almeno dal lato rossonero – potrebbe costare la panchina sia ad Aurelio Andreazzoli che a Marco Giampaolo. Per quest’ultimo, l’esonero al Luigi Ferraris contro il Genoa sarebbe una beffa: nelle ultime tre stagioni il nativo di Bellinzona è stato l’allenatore della Sampdoria che ha condotto a tre ottimi campionati, senza mai arrivare a qualificarsi per l’Europa League ma dando modo di esprimere un ottimo calcio che ne ha confermato le qualità. Curioso invece, lo dicevamo in precedenza, il primo nome sulla lista di Enrico Preziosi in caso di esonero di Andreazzoli: quel Gennaro Gattuso che per un anno e mezzo ha guidato il Milan (di cui è stato anche giocatore simbolo nel ciclo vincente di Carlo Ancelotti) e che in estate non è stato confermato sulla panchina rossonera. Ad ogni modo non è detto che le due società decidano per il cambio in panchina: molto dipenderà anche dalla prestazione sul campo… (agg. di Claudio Franceschini)
IL QUADRO DELLA 7^ GIORNATA SERIE A
I risultati di Serie A per la settima giornata contemplano, per sabato 5 ottobre, tre partite: il turno non è stato introdotto da Brescia Sassuolo e oggi abbiamo altre tre gare che riguardano più che altro la corsa alla salvezza, o comunque squadre che in questo momento occupano la parte bassa della classifica – con una sola eccezione. Si parte, come ormai di consueto, alle ore 15:00 quando al Mazza si gioca Spal Parma; alle ore 18:00 si prosegue con la seconda sfida che sarà Verona Sampdoria, mentre possiamo individuare nel piatto forte del sabato l’incrocio di Marassi che è Genoa Milan, il cui calcio d’inizio è previsto per le ore 20:45. In questo momento la classifica di Serie A non è ancora definita, perché si è giocato troppo poco; sarà tuttavia interessante scoprire come cambierà la graduatoria dopo questi impegni, dei quali possiamo intanto presentare i temi principali.
RISULTATI SERIE A: GLI ANTICIPI
Nei risultati di Serie A per il sabato spicca, lo abbiamo già detto, Genoa Milan: partita tra due squadre in crisi, il Grifone reduce da un punto nelle ultime quattro gare – dopo una buona partenza – e i rossoneri che hanno perso le ultime tre peggiorando costantemente anche la prestazione sul campo. Entrambi gli allenatori rischiano il posto, ma al netto di questo i due progetti stentano a decollare ed è un problema soprattutto per il Milan, che sperava invece di aver dato un giro di volta rispetto al passato. Al Bentegodi rischia tanto la Sampdoria, perché il Verona si è dimostrato squadra solita e capace di giocare partite alla pari anche con squadre superiori; i blucerchiati hanno perso sei partite su sette e sono ultimi in classifica, stesso bilancio di una Spal partita malissimo e capace di vincere solo una volta, perdendo anche in casa contro il Lecce. Per contro il Parma arriva a Ferrara avendo vinto le ultime due partite, bellissimo il successo in extremis rimediato contro il Torino al termine di 90 minuti pirotecnici.
RISULTATI SERIE A, 7^ GIORNATA
FINALE Spal Parma 1-0 – 31′ Petagna (S)
FINALE Verona Sampdoria 2-0 – 8′ Kumbulla (V), 81′ M. Veloso (V)
FINALE Genoa Milan 1-2 – 42′ Schone (G), 52′ T.Hernandez (M), 57′ rig. Kessie (M)
CLASSIFICA SERIE A
Inter 18
Juventus 16
Atalanta 13
Napoli 12
Roma 11
Lazio, Cagliari 10
Torino, Parma, Verona, Milan 9
Fiorentina, Bologna 8
Udinese 7
Sassuolo, Brescia, Lecce, Spal 6
Genoa 5
Sampdoria 3