RISULTATI SERIE A: PAREGGIO AL DALL’ARA

I risultati degli anticipi della nona giornata di Serie A si chiudono con il pareggio tra Bologna e Sampdoria. Un punto all’esordio per Stankovic, ma i blucerchiati restano all’ultimo posto in classifica con l’amarezza per una vittoria non acciuffata nel finale. Non se la passano meglio i felsinei, travolti dai fischi dei tifosi al termine della partita. La contestazione comunque era già cominciata, infatti la squadra era stata accolta dallo striscione in curva: “Chi non lotta se ne deve andare“.



Dominguez aveva illuso la squadra di Thiago Motta, ma poi Djuricic ha trovato il pareggio in una partita che i padroni di casa sembravano in grado di poter gestire tranquillamente. Ma i rossoblù non sono riusciti a imporre il proprio gioco per chiudere la partita. Stankovic ha provato a dare una scossa in due giorni e qualcosa si è visto, seppur solo dal punto di vista dell’intensità. Ha conquistato il primo punto, proprio come l’ex compagno del Triplete nerazzurro, che ha abbracciato prima del fischio d’inizio. (agg. di Silvana Palazzo)



IL MILAN BATTE LA JUVENTUS

La vittoria per 2-0 del Milan contro la Juventus nel big-match di San Siro, che ha confermato la superiorità in questo momento dei rossoneri sui bianconeri, arricchisce i risultati di Serie A ed è stata certificata dai gol di Tomori allo scadere del primo tempo e poi da Brahim Diaz ad inizio ripresa, per chiudere di fatto i giochi e sancire la vittoria del Milan in una partita che non è mai banale, soprattutto perché il Milan in questo modo ha scacciato subito i dubbi legati alla sconfitta contro il Chelsea mentre la Juventus si ferma di nuovo dopo avere alzato la testa con due vittorie.



Nella classifica di Serie A il Milan sale così a quota 20 punti e agguanta almeno fino a domani al comando Napoli e Atalanta, mentre la Juventus resta ferma a 13 e di conseguenza subisce pure il sorpasso dell’Inter. Adesso però il sabato di Serie A può continuare con l’ultima partita, forse meno nobile delle altre due ma molto importante per la lotta salvezza, cioè Bologna Sampdoria. Che cosa succederà al Dall’Ara? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VINCE L’INTER

La vittoria dell’Inter per 1-2 sul campo del Sassuolo è la prima grande notizia che arriva dai risultati di Serie A per gli anticipi della nona giornata, per i quali già ricordiamo che tra pochi minuti sarà invece la volta della super-sfida al Meazza, cioè Milan Juventus. Intanto però l’Inter conferma il rilancio: in Champions League ha battuto il Barcellona, oggi si è ripetuta contro i neroverdi grazie alla doppietta di Edin Dzeko, che ha vanificato per i padroni di casa il gol del temporaneo pareggio firmato da Davide Frattesi dopo un’ora di gioco.

Nella classifica di Serie A l’Inter sale così a quota 15 punti e tira un sospiro di sollievo rilanciandosi nella lotta ai vertici, mentre il Sassuolo resta fermo a quota 12 e deve riporre nell’armadio ogni ambizione di sorpasso proprio sui nerazzurri. Adesso però, come già si accennava, siamo davvero a ridosso di Milan Juventus: il sabato di Serie A può continuare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INIZIA SASSUOLO INTER!

Finalmente siamo pronti a vivere il sabato che ci fornirà i risultati di Serie A per gli anticipi della 9^ giornata . L’Inter si vuole rilanciare: in Champions League ha battuto il Barcellona in quella che è stata una partita fondamentale, segnata anche da qualche decisione arbitrale che farà discutere (tanto che Xavi ha minacciato azioni) ma comunque condotta in porto soffrendo con la giusta dose di lucidità, dopo il gol decisivo segnato da Hakan Calhanoglu. Adesso l’Inter deve ripartire in Serie A: quattro sconfitte in altrettante partite pongono i nerazzurri all’ottavo posto in classifica – proprio alla pari del Sassuolo – e negli ultimi 10 anni soltanto Frank De Boer (che di punti ne aveva 11) ha fatto peggio di Simone Inzaghi nelle prime otto giornate di campionato.

Insomma, una situazione non semplice: l’Inter rischia di affondare, sarà interessante scoprire se la vittoria in Champions League abbia ridato la giusta fiducia a una squadra che nelle uscite precedenti sembrava smarrita e senza più appigli. Il Sassuolo dal canto suo ci crede, nell’ultima giornata ha segnato 5 gol alla Salernitana e quindi è particolarmente in forma: si tratta allora di scoprire cosa succederà al Mapei Stadium di Reggio Emilia e poi nelle altre due partite del sabato, mettiamoci finalmente comodi perché per i risultati di Serie A si inizia davvero a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL NUOVO ARRIVATO

Naturalmente uno dei motivi di interesse sui risultati di Serie A per questo sabato sarà l’esordio di Dejan Stankovic come allenatore. Da calciatore ha vinto tutto con la maglia dell’Inter, dopo aver giocato anche con la Lazio; appese le scarpette al chiodo era rimasto in Italia facendo da collaboratore di Andrea Stramaccioni (avuto come tecnico in nerazzurro) all’Udinese, poi è stato anche club manager della stessa Inter sotto la guida di Roberto Mancini e infine era diventato consulente di Aleksandr Ceferin nella Uefa. Stankovic poi è andato ad allenare la Stella Rossa, vale a dire la squadra che lo ha reso fatto emergere: qui ha centrato due doppiette campionato-coppa vincendo anche un terzo titolo nazionale, ma si è dimesso lo scorso agosto dopo aver mancato la qualificazione ai gironi di Champions League (non per la prima volta) per l’eliminazione subita dal Maccabi Haifa.

Il suo nome ultimamente era stato accostato anche all’Inter in caso di esonero di Simone Inzaghi, ma la Sampdoria ha chiuso l’accordo: adesso per Stankovic il compito è difficilissimo, ma il carattere del serbo è noto a tutti così come la sua conoscenza della Serie A. L’esordio arriva a Bologna dove sfida il compagno di Triplete Thiago Motta, vedremo allora quello che succederà al Dall’Ara… (agg. di Claudio Franceschini)

ECCO MILAN JUVENTUS!

Tre partite ci faranno compagnia per i risultati di Serie A, sabato 8 ottobre: stiamo parlando degli anticipi della 9^ giornata, tra cui spicca naturalmente il big match Milan Juventus che si giocherà alle ore 18:00. Il sabato però sarà inaugurato come di consueto dalla sfida delle ore 15:00, che sarà Sassuolo Inter; alle ore 20:45 ecco la terza partita, Bologna Sampdoria. Sono tanti i temi che si possono estrapolare da questi risultati di Serie A: non soltanto la grande attesa per San Siro ma anche un’Inter a caccia di continuità dopo la vittoria contro il Barcellona, la Juventus ancora in ritardo e una Sampdoria che presenta il nuovo allenatore.

Come sempre poi sarà il campo a dirci quello che succederà, o meglio i campi visto che oggi ce ne sono tre coinvolti; aspettando allora che le partite prendano il via, noi ci possiamo addentrare nell’analisi dei risultati di Serie A dando uno sguardo a quella che è la classifica del campionato, provando a ipotizzare come potrebbero andare le cose tra qualche ora e parlando maggiormente nello specifico di alcune situazioni interessanti, prendendo in considerazione anche gli ultimi risultati che le squadre impegnate in questo sabato hanno centrato e quale sia in questo momento il loro contesto.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CLASSIFICA

I risultati di Serie A ci presentano Milan Juventus, e basterebbe questo per porre grande attenzione sugli anticipi della 9^ giornata: una sfida fantastica a prescindere da tutto, alla quale le due squadre arrivano con 4 punti a separarle in classifica. Meglio il Milan, che dopo il ko interno contro il Napoli ha vinto in maniera clamorosa a Empoli, riprendendo la marcia e mantenendo 3 punti di margine dalla coppia di testa; la Juventus chiaramente è ancora sotto il par, ma se non altro domenica scorsa è tornata a vincere e per una volta ha anche convinto, rifilando un 3-0 al Bologna che potrebbe aver dato tanto morale per una rincorsa che in ogni modo non si prospetta affatto semplice.

C’è poi grande attesa per il nuovo allenatore della Sampdoria: Dejan Stankovic torna nel nostro campionato dopo i trascorsi di campo (Lazio e Inter) e quelli in panchina, avendo fatto il collaboratore all’Udinese, e per lui la situazione di partenza è pessima visto che i blucerchiati, che si sono separati da Marco Giampaolo, sono ultimi in classifica con 2 punti. L’Inter ha vinto contro il Barcellona come detto, ma in Serie A ha perso quattro delle otto partite giocate: forse Simone Inzaghi ha salvato la panchina, ma contro il Sassuolo reduce dalla manita rifilata alla Salernitana non sarà affatto semplice e questo lo dicono anche i risultati di Serie A del passato…

RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 9^ GIORNATA

Sassuolo Inter 1-2 – 45′ Dzeko (I), 60′ Frattesi (S), 75′ Dzeko (I)

Milan Juventus 2-0 – 46′ pt Tomori (M), 54′ B. Diaz (M)

Bologna Sampdoria 1-1 – 32′ pt Dominguez (B), 72′ Djuricic (S)

CLASSIFICA SERIE A

Napoli, Atalanta, Milan 20

Udinese 19

Lazio 17

Roma 16

Inter 15

Juventus 13

Sassuolo 12

Torino 10

Fiorentina 9

Spezia 8

Lecce, Salernitana, Empoli, Monza, Bologna 7

Verona 5

Cremonese, Sampdoria 3