RISULTATI SERIE A: SHOW LAZIO AL “MAPEI”

I risultati di Serie A chiudono il quadro degli anticipi del sabato con una brillante vittoria della Lazio al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Partita a senso unico, i gol che decidono il match firmati da Felipe Anderson e Luis Alberto arrivano già nel primo tempo, ma le parate di Consigli e i pali consentono al Sassuolo di evitare una punizione ben più dura. Tanti errori per la squadra di Dionisi, addirittura disastrosa difensivamente nel primo tempo. Per la Lazio terza vittoria di fila tra Serie A e Champions League, in attesa di tornare in campo già mercoledì prossimo a Rotterdam nella massima competizione europea. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: L’INTER CALA IL TRIS

Un altro verdetto molto importante per i risultati di Serie A è arrivato da Torino Inter 0-3, che è terminata da pochissimo allo stadio Olimpico Grande Torino del capoluogo piemontese. Dopo un primo tempo a reti bianche, nella ripresa sono stati gli attaccanti di Simone Inzaghi a “spaccare” la partita: Marcus Thuram ha firmato il gol del vantaggio dell’Inter al 59’ minuto, poi al 67’ è arrivato anche il raddoppio dei nerazzurri, firmato dal capitano e capocannoniere Lautaro Martinez. Infine, il sigillo è stato il rigore segnato al 95’ minuto da Hakan Calhanoglu.



La classifica di Serie A ci dice quindi che l’Inter sale a quota 22 punti e almeno fino a domani sera sarà capolista solitaria, mentre il Torino resta fermo a quota 9 punti. Il sabato in compagnia dei risultati di Serie A ovviamente non è ancora finito, perché alle ore 20.45 ci attende Sassuolo Lazio, partita fra due squadre che danno entrambe la sensazione che potrebbero fare meglio della loro attuale posizione in classifica: che cosa ci dirà dunque il campo del Mapei Stadium? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRIMO ANTICIPO AL NAPOLI

Allo stadio “Bentegodi” di Verona il primo anticipo della nona giornata di Serie A. Tra Hellas e Napoli a spuntarla è la formazione partenopea, trascinata da Politano e Kvaratskhelia. L’ex Inter, infatti, ha realizzato la rete del vantaggio prima di cimentarsi in due assist per il georgiano, il quale sembra essere tornato ai fasti della scorsa stagione sportiva. Verona che, oltre al gol del definitivo 1-3 segnato da Lazovic, ha impensierito più volte i campioni d’Italia. Sugli scudi, infatti, anche il portiere ospite Meret, autore di almeno tre parate importanti. Grazie a questo successo l’undici di Rudi Garcia vola a quota diciassette punti in classifica, rimane fermo a otto l’Hellas Verona di Baroni. (Aggiornamento Giulio Halasz)



RISULTATI SERIE A: SI GIOCA A VERONA!

Finalmente siamo pronti a vivere Verona Napoli, la prima partita per i risultati di Serie A che aprono la nona giornata. Anche il Verona è una squadra in cerca di riscatto: la squadra di Marco Baroni infatti aveva iniziato il suo campionato alla grande battendo Empoli e Roma, poi però si è assolutamente persa e nelle restanti sei giornate ha raccolto appena due punti, non riuscendo più a vincere. Baroni deve anche fare i conti con una rosa accorciata dagli infortuni, la squadra però è molto simile a quella dello scorso anno ma adesso bisogna aggiungere qualcosa in più a quella miracolosa salvezza che era stata timbrata da Marco Zaffaroni, subentrato in corsa e capace di condurre il Verona al playout poi vinto contro lo Spezia.

Oggi ci sarà una delicatissima partita casalinga contro il Napoli: i partenopei sono feriti e non stanno viaggiando con il passo che avevano un anno fa, 14 punti in otto giornate sono un bottino troppo povero per una squadra identica a quella dello scudetto, ma con un allenatore nuovo che evidentemente non ha ancora instaurato il giusto feeling con il gruppo, a livello sia tattico che emotivo. Vincere al Bentegodi, per entrambe, significherebbe ripartire nel migliore dei modi: vedremo cosa succederà in campo, mettiamoci comodi perché finalmente qui è tutto pronto e per i risultati di Serie A si può davvero cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

PER IL RILANCIO

I risultati di Serie A, come già visto, ci consegnano anche Sassuolo Lazio: una partita che in questo momento vede di fronte due squadre che occupano il dodicesimo posto in classifica con 10 punti, e dunque cercano rilancio. Certamente la situazione della Lazio è maggiormente negativa: stiamo pur sempre parlando di un club che lo scorso maggio si è qualificato per la Champions League ed è in un’ottima posizione per raggiungere gli ottavi, ma che in Serie A è partito davvero male perdendo due partite consecutive e poi riuscendo solo raramente a esprimersi secondo i suoi valori, anche se prima della sosta ha battuto l’Atalanta raccogliendo tre punti di prestigio e particolarmente importanti.

Il Sassuolo invece aveva 9 punti dopo sei giornate, e aveva battuto consecutivamente Juventus e Inter (a San Siro); poi, e non è la prima volta che succede nelle ultime stagioni, nel momento di fare il reale salto di qualità sono arrivati il ko interno contro il Monza e il pareggio di Lecce. Il Sassuolo è una squadra profondamente rinnovata, che sulla carta potrebbe lottare almeno per il posto in Conference League: battere la Lazio al Mapei Stadium gli consentirebbe di arrivare a questo livello della classifica di Serie A, vedremo allora se succederà proprio questo. (agg. di Claudio Franceschini)

IL NAPOLI A VERONA!

Un nuovo capitolo dei risultati di Serie A sta per farci compagnia: sabato 21 ottobre inizia la nona giornata del massimo campionato di calcio e avremo i consueti tre anticipi. Alle ore 15:00 si parte con l’intrigante Verona Napoli; alle ore 18:00 ci sposteremo a vivere Torino Inter, mentre alle ore 20:45 si giocherà Sassuolo Lazio. Sono impegnate tre delle quattro squadre che giocheranno la Champions League, ma si torna in campo dalla sosta per le nazionali: qualche effetto c’è stato, rimanendo sui risultati di Serie A per oggi il Napoli ha perso Victor Osimhen e, già in difficoltà, dovrà fare a meno del suo bomber per circa un mese.

Non solo: è inevitabile, presentando i risultati di Serie A per la nona giornata, parlare del terremoto generatosi con il calcioscommesse, la cui entità è ancora da definire ma che certamente ha già generato scosse potenti, su alcune squadre ma soprattutto sui singoli calciatori. Parlando di campo, l’Inter ha la possibilità di riprendersi il primo posto in classifica aspettando l’impegno del Milan, che giocherà il big match contro la Juventus e potrebbe perdere punti come anche, per contro, confermare la sua leadership e una ripresa straordinaria dopo aver incassato cinque gol nel derby della Madonnina. Staremo a vedere…

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Affrontando ancora il tema dei risultati di Serie A per la nona giornata, possiamo parlare appunto del Napoli: i partenopei stanno faticando a confermare il grande passo che li aveva resi campioni d’Italia, al netto dei paragoni con Luciano Spalletti bisogna dire che Rudi Garcia non ha ancora trovato la quadratura del cerchio e, quando sembrava che la sua squadra si fosse rialzata (anche nel match contro il Real Madrid, pur perso), ecco che è arrivata la rovinosa caduta interna contro la Fiorentina. Il Napoli ha perso solo al Diego Maradona, questo fa ben sperare per la trasferta di oggi ma il Verona è una squadra ferita che ha bisogno di punti per rialzare la testa.

Un Napoli che ha perso Osimhen, e dovrà farne a meno per circa cinque partite di Serie A: un problema non indifferente, che l’anno scorso era stato assorbito grazie all’ottimo rendimento delle seconde linee e nello specifico Giovanni Simeone e Giacomo Raspadori. Il problema è che questa stagione sembra diversa sotto parecchi aspetti, e non è detto che i due di cui sopra ripeteranno le prestazioni della gestione Spalletti, uno dei grandi segreti per cui il Napoli aveva staccato la concorrenza. Tra poco si giocherà per i risultati di Serie A, e i campi forniranno le loro risposte…

RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 9^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Verona Napoli 1-3 – 27’ Politano (N), 43’ e 55’ Kvaratskhelia (N), 60’ Lazovic (V)

RISULTATO FINALE Torino Inter 0-3 – 59’ Thuram (I), 67’ Lautaro Martinez (I), 95’ Calhanoglu rig. (I)

RISULTATO FINALE Sassuolo Lazio 0-2 – 28′ Felipe Anderson (L), 35′ Luis Alberto (L)

CLASSIFICA SERIE A

Inter 22

Milan 21

Juventus, Fiorentina, Napoli 17

Lazio, Atalanta 13

Monza, Frosinone, Lecce 12

Roma, Bologna 11

Sassuolo 10

Torino 9

Genoa, Verona 8

Udinese 5

Empoli 4

Salernitana 3

Cagliari 2