Completo il quadro dei risultati Serie A per le partite di stasera nella quinta giornata. L’Inter resta a punteggio pieno con la vittoria per 1-0 contro la Lazio a San Siro e sale a 15 punti in classifica, tornando di nuovo prima davanti alla Juventus. Perde il passo invece il Napoli, sconfitto clamorosamente per 0-1 in casa dal Cagliari con gol di Castro Fondamentale in zona salvezza il colpaccio del Lecce a Ferrara, con i pugliesi che si sono infatti imposti per 1-3 sul campo della Spal, con la doppietta di Mancosu su rigore decisiva per l’impresa salentina. Nessun gol in Genoa Bologna, per gli emiliani pesa il rigore sbagliato da Sansone, che ha preso la traversa tentando il cucchiaio. Succede di tutto anche a Parma: due gol annullati ai padroni di casa che hanno anche sbagliato un rigore, ma alla fine ecco l’autogol di Bourabia, finisce 1-0 il derby con il Sassuolo. Prima vittoria invece per la Fiorentina, che batte per 2-1 la Sampdoria e lascia l’ultimo posto. Ricordiamo che questa giornata di Serie A non è ancora completa: domani sera infatti ci sarà il posticipo Torino Milan, partita decisamente importante per due squadre che stanno vivendo un periodo difficile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Quattro gol sono arrivati finora dalle partite serali per arricchire il quadro dei risultati Serie A per la quinta giornata del massimo campionato. La notizia principale arriva da San Siro, dove grazie al gol segnato da D’Ambrosio l’Inter è in vantaggio per 1-0 contro la Lazio: in caso di successo, i nerazzurri torneranno al primo posto in classifica, scavalcando la Juventus che era passata davanti con il successo di ieri a Brescia. Per il momento perderebbe il passo il Napoli, che è ancora fermo sullo 0-0 al San Paolo contro il Cagliari, così come non ci sono stati gol in Genoa Bologna e Parma Sassuolo – in quest’ultimo caso per l’annullamento con il VAR del gol di Gervinho. In vantaggio c’è la Fiorentina, che conduce per 1-0 contro la Sampdoria grazie al gol di Pezzella, mentre a Ferrara c’è stato un botta e risposta tra Spal e Lecce con i gol di Mancosu su rigore e Di Francesco che fissano il punteggio all’intervallo sul pareggio per 1-1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ATALANTA VINCE A ROMA
Il quadro dei risultati Serie A per la quinta giornata si arricchisce con il colpaccio dell’Atalanta, che espugna per 0-2 il campo della Roma grazie ai gol di Duvan Zapata al 70′ minuto e di Marten De Roon allo scoccare del novantesimo, per sancire definitivamente la preziosa vittoria della Dea che in trasferta finora ha sempre vinto in questo campionato. Cambia di conseguenza anche la classifica, che vede l’Atalanta salire a quota 10 punti, scavalcando la Roma di Paulo Fonseca che resta ferma a quota 8 punti. All’Olimpico però è stato solamente l’inizio di un mercoledì davvero ricchissimo: infatti alle ore 21.00 avremo la bellezza di altre sei partite. Le ricordiamo tutte: si tratta di Fiorentina Sampdoria, Genoa Bologna, Inter Lazio, Napoli Cagliari, Parma Sassuolo e Spal Lecce in ordine alfabetico. Lo spettacolo dunque ricomincerà fra pochissimo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO ALL’OLIMPICO
I risultati di Serie A per la quinta giornata, che prosegue il suo turno infrasettimanale dopo gli anticipi del martedì, ci consegnano per adesso un pareggio allo stadio Olimpico. Roma e Atalanta però stanno confermando le ottime cose che avevano fatto vedere nei due incroci della scorsa stagione: ritmi ottimi e occasioni, pur se quella davvero concreta è stata di fatto una sola con Gollini che ha ben parato su Dzeko. Gian Piero Gasperini ha scelto di rinunciare inizialmente a Duvan Zapata, mandando Ilicic a fare la prima punta e scalando Malinovskyi da trequartista a fianco di Alejandro Gomez; pian piano la Dea è riuscita a prendere campo pur soffrendo le scorribande del grande ex Spinazzola sulla fascia destra. Partita ancora decisamente viva, e aperta a qualunque tipo di risultato che consegnerebbe al momento il terzo posto in classifica alla Roma, agganciando il Napoli: vedremo allora se nel secondo tempo arriverà anche qualche gol (l’anno scorso ce ne furono 12 in due gare), ricordando che tra circa un’ora si giocheranno le altre sei partite del mercoledì dedicato alla sesta giornata di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA ROMA ATALANTA
Si accende questo mercoledi tutto dedicato ai risultati di Serie A per la quinta giornata e prima sfida di questa sera per il turno infrasettimanale è quella tra Roma ed Atalanta, prevista tra pochi minuti. Ci attende quindi subito un big match tra le mura dell’Olimpico e duro banco di prova per Fonseca come per Gasperini. I giallorossi però, anche considerando l’infermeria piena, vi approdano con grande ottimismo visti gli ottimi risultati ottenuti finora, non ultimo il 2-1 ottenuto sul Bologna domenica. Ha invece qualche insicurezza in più la Dea di Gasperini: l’Atalanta infatti, oltre al tonfo in Champions, ha messo su due successi e un KO, oltre al pari ottenuto per 2-2 con la fiorentina pochi giorni fa. Ora però non ci resta che dare la parola al campo, si gioca!
LA SFIDA TRA DELUSE
Sfida da tenere certo presente in questo mercoledi dedicato ai risultati di Serie A è quella che vedrà in campo questa sera alle ore 21,00 Fiorentina e Sampdoria, tra le mura dell’Artemio Franchi. Il motivo è presto detto: si tratta infatti di uno scontro tra blasonate del primo campionato italiano, ma che di certo non hanno dato il via alla propria stagione nel migliore dei modi. La classifica in questo senso ci è ben chiara: alla vigilia della quinta giornata del campionato vediamo infatti i viola di Vincenzo Montella fanalino di coda con solo due punti accumulati finora, grazie a due pari e due sconfitte. Non ha fatto molto di più il club blucerchiato di Eusebio Di Francesco, che ha solo tre punti in graduatoria, questi ottenuti solo lo scorso fine settimana con la prima e unica vittoria, ottenuta col risultato di 1-0 sul torino. Lo scontro diretto di questa sera dunque si annuncia davvero bollente, tra due squadre in vera crisi.
IL PROTAGONISTA DEL TURNO INFRASETTIMANALE
Protagonista dei match e quindi dei risultati di Serie A che ci allieteranno in questo mercoledì sera è certo l’Inter di Antonio Conte, atteso a una importante riconferma nel primo campionato italiano, oggi alle ore 21,00 contro la Lazio. Come abbiamo visto prima infatti la formazione nerazzurra è regina solitaria in vetta alla graduatoria con ben 12 punti, ma va anche precisato che non è stato certo un inizio di stagione irto di difficoltà per Antonio Conte. Alla vigilia della quinta giornata infatti la squadra milanese ha trovato di fronte a sè Lecce, Cagliari ed Udinese, club che senza nulla togliere a nessuno, non rappresentavano sulla carta un forte spauracchio. Solo nella precedente giornata infatti l’Inter si è messa alla prova su un banco duro come il Derby: anche qui però il suo avversario, il Milan di Giampaolo non ha certo fatto paura. Ecco quindi che la sfida di oggi con la Lazio sarà un vero test per i nerazzurri, contro una formazione solida e tosta come quella di Inzaghi. Che ci dirà il campo?
LE PARTITE DELLA 5^ GIORNATA
Dopo i primi brividi con gli anticipi che si sono svolti ieri, ecco che il primo campionato italiano torna sotto ai riflettori oggi mercoledì 25 settembre e siamo davvero in attesa dei risultati di Serie A che chiuderanno questa quinta giornata e primo turno infrasettimanale della stagione. Dopo quindi le sfide che hanno visto ieri in campo il Brescia di Balotelli e la Juventus di Sarri (oltre che Verona ed Udinese) anche oggi non mancheranno le big della stagione 2019-2020, anzi il programma è ben ricco di incontri di spessore. Da programma ufficiale infatti vediamo subito che per il primo match, e primo dei risultati di Serie A che otterremo oggi, il fischio d’inizio è già stato fissato per le ore 19,00 quando saranno in campo all’Olimpico Roma ed Atalanta. Sarà poi alle ore 21,00 il momento clou di questo mercoledi sera, con le sfide Fiorentina-Sampdoria all’Arechi e Genoa-Bologna di casa al Marassi, oltre a Inter-Lazio prevista a San Siro. Alla medesima ora avranno luogo anche Napoli-Cagliari, Parma-Sassuolo e Spal-Lecce.
RISULTATI SERIE A: LA CLASSIFICA
Benchè certo i primi risultati di Serie A che abbiamo ottenuto ieri abbiamo certo modificato la graduatoria, ecco che certo in vista di questa quinta giornata è bene prendere in esame la classifica del primo campionato italiano e come stanno le big della stagione. In questo senso oggi non vediamo l’ora di scoprire se l’Inter di Conte, dopo pure la vittoria nel Derby della Madonnina, saprà riconfermarsi in vetta anche dopo lo scontro di oggi con l’Atalanta. Punta poi sempre ai primi gradini della classifica di Serie A il Napoli di Ancelotti, che pure se la vedrà con il Cagliari questa sera e che dovrà anche guardarsi alle spalle dalla Roma di Fonseca. Da tenere d’occhio anche Atalanta e Lazio sempre in zona europa ma pure il Bologna di Mihajlovic, che rimane ben vicino alla top six vantando 7 punti a tabella e che oggi sarà in campo al Marassi con il Genoa. Pure però, controllando i primi risultati di Serie A ottenuti in questo scampolo di stagione, non sono pochi i club che cercano riscatto dai gradini più bassi, come il Milan di Giampaolo (impegnato domani nel posticipo col torino), la Sampdoria e pure la Fiorentina di Montella.
RISULTATI SERIE A
FINALE Roma-Atalanta 0-2 – 70′ Zapata (A), 90′ De Roon (A)
FINALE Fiorentina-Sampdoria 2-1 – 31′ Pezzella (F), 57′ Chiesa (F), 80′ Bonazzoli (S)
FINALE Genoa-Bologna 0-0
FINALE Inter-Lazio 1-0 – 23′ D’Ambrosio (I)
FINALE Napoli-Cagliari 0-1 – 87′ Castro (C)
FINALE Parma-Sassuolo 1-0 – 95′ aut. Bourabia (S)
FINALE Spal-Lecce 1-3 – 11′ rig. Mancosu (L), 17′ Di Francesco (S), 47′ Calderoni (L), 71′ rig. Mancosu (L)
CLASSIFICA SERIE A
Inter 15
Juventus 13
Atalanta 10
Napoli, Cagliari 9
Roma, Bologna 8
Lazio 7
Sassuolo, Torino, Brescia, Milan, Lecce, Parma 6
Verona, Genoa, Fiorentina 5
Udinese 4
Spal, Sampdoria 3