RISULTATI SERIE A: FRATTESI REGALA I TRE PUNTI AL SASSUOLO

Il Sassuolo soffre enormemente contro un Verona frizzante e rinnovato dalle idee fresche di mister Bocchetti, ma riesce a trovare 3 punti d’oro, che gli permettono di scavalcare Salernitana e Torino, portandosi dietro alla Juventus in classifica. Nel primo tempo parte forte la formazione veneta, che trova il vantaggio grazie ad un gol rocambolesco di Ceccherini: cross basso tagliato, che passa in mezzo alle gambe di tutti, comprese quelle di Henry, che non tocca il pallone ed inganna Consigli. L’ex portiere dell’Atalanta non riesce ad arrivare sul pallone in tempo e la rete si gonfia, mettendo in salita la serata dei neroverdi.



Al 32esimo Laurientè si mette in proprio, sgasa sull’out di sinistra, brucia il diretto marcatore e con un colpo da biliardo bacia il palo ed insacca, battendo un incolpevole Montipò. Nel secondo tempo entrambe le formazioni sfiorano a più riprese il vantaggio: il Sassuolo al 64esimo colpisce un palo con Toljan, al termine di un’azione da Playstation, inventata da Frattesi, mentre al 68esimo sono gli ospiti a colpire la traversa con un tiro deviato di Faraoni. Sul tap-in Lasagna spara alto clamorosamente. Al 74esimo Traorè semina il panico in area di rigore e serve a rimorchio Frattesi, che segna il 2-1 finale e si conferma infallibile negli inserimenti. (Agg. Samir Bertolotto)



RISULTATI SERIE A: SASSUOLO E VERONA SONO FERME SULL’1-1

Primo tempo divertente e frizzante al Mapei Stadium di Reggio Emilia tra Sassuolo e Verona in questo posticipo dell’undicesima giornata di Serie A, dove gli ospiti partono forte e trovano immediatamente il gol del vantaggio: cross basso di Ceccherini, che attraversa tutta l’area di rigore e passa in mezzo alle gambe di Thomas Henry. L’attaccante ex Venezia non la tocca e la traiettoria inganna Consigli, che non riesce più ad intervenire, infilandosi in rete. I neroverdi provano a reagire, alzando il baricentro, ma i veneti tengono bene il campo, merito di un Bocchetti che sta compiendo un ottimo lavoro in queste prime uscite.



Al 32esimo, però, il Sassuolo trova il gol del pareggio: Obiang serve Laurientè, che scappa via sull’out di sinistra, semina il diretto marcatore e con un piattone preciso e chirurgico fulmina l’estremo difensore avversario. Galoppata e rete bellissima, giocata alla Rafa Leao che mette in mostra tutte le qualità del neo-acquisto della formazione allenata da Dionisi. Nel finale di frazione viene annullato un gol a Miguel Veloso, che aveva piazzato con la sua inconfondibile eleganza dal limite dell’area. Ci aspettiamo un secondo tempo in cui i padroni di casa andranno all’assalto della metà campo avversaria. (Agg. Samir Bertolotto)

RISULTATI SERIE A: LA SAMPDORIA VINCE A CREMONA

Colpo Sampdoria allo Zini: nei risultati di Serie A il primo posticipo della 11^ giornata i blucerchiati ottengono finalmente la prima vittoria nel loro campionato, ed è una vittoria di lusso perché permette alla squadra di Dejan Stankovic – lui pure alla prima gioia come allenatore nel nostro torneo – di scavalcare in un colpo solo la stessa Cremonese e il Verona (ma l’Hellas giocherà tra pochi minuti) e prendersi il terzultimo posto in classifica. Situazione ancora molto complessa per la Sampdoria, ma questi 3 punti possono assumere importanza capitale: a decidere è il gol messo a segno da Omar Colley al 78’ minuto.

Determinante nella partita dello Zini è anche Emil Audero che al 7’ minuto non cade nei tranelli di Dessers e gli para un rigore che l’attaccante calcia centralmente. Dunque per la Cremonese siamo ancora a zero vittorie, e adesso è la squadra di Massimiliano Alvini a occupare l’ultimo posto in classifica; per i risultati di Serie A tra pochi minuti si concluderà la 11^ giornata, abbiamo Sassuolo Verona con i neroverdi che proveranno a prendersi il nono posto in classifica, riducendo leggermente il margine rispetto alle prime otto (attualmente ci sono 5 punti tra Juventus e Torino) e l’Hellas che potrebbe agganciare il Lecce a quota 8 punti, allo stesso tempo mettendo altro margine tra sé e la Cremonese. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA CREMONESE SAMPDORIA!

Siamo finalmente pronti a vivere i risultati di Serie A per questi posticipi del lunedì: allo Zini va in scena Cremonese Sampdoria, ma noi intanto ci vogliamo concentrare sul Verona che, con Salvatore Bocchetti alla guida dopo l’esonero di Gabriele Cioffi, va a caccia di quella che sarebbe la seconda vittoria in campionato, e dell’aggancio al Lecce a quota 8 punti. Il Verona è stato la grande rivelazione nelle ultime tre stagioni: riportato in Serie A da Alfredo Aglietti (che era subentrato a Fabio Grosso), sotto la guida di Ivan Juric si è salvato timbrando il nono posto con 49 punti.

Nlla stagione seguente è arrivato decimo con 45 punti mentre l’anno scorso, dopo il terribile avvio con Eusebio Di Francesco, Igor Tudor ha rivoltato la squadra e l’Hellas ha messo insieme ben 53 punti, nona posizione e la bellezza di 65 gol segnati, quinto miglior attacco della Serie A insieme all’Atalanta. Ora però si soffre: la proiezione, per quanto valga in questo momento, sarebbe di 19 punti in tutto il campionato ed è chiaro che con un bottino del genere la salvezza sarebbe un miraggio nemmeno troppo be definito. Non resta allora che affidarsi al campo per scoprire quello che succederà, ma prima come detto parola allo Zini perché Cremonese Sampdoria è dietro l’angolo: finalmente per i risultati di Serie A si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA SITUAZIONE IN CODA

Come abbiamo già visto, i risultati di Serie A ci consegnano un lunedì delicatissimo per la corsa alla salvezza: se il campionato finisse oggi la classifica condannerebbe Verona, Cremonese e Sampdoria alla retrocessione, tutte queste tre squadre sono in campo oggi e allo Zini c’è la sfida diretta tra i grigiorossi e i blucerchiati. Se la Cremonese tornerebbe in Serie B dopo una sola stagione, per la Sampdoria sarebbe un salto indietro che non si verifica da 12 anni: era la stagione 2010-2011 quando la squadra, affidata a Mimmo Di Carlo, era passata nelle mani di Alberto Cavasin per le ultime 10 giornate.

Giampaolo Pazzini aveva lasciato a gennaio per trasferirsi all’Inter, aveva segnato 6 gol come Nicola Pozzi in tutto il campionato ma la Sampdoria era arrivata terzultima (davanti a Brescia e Bari) staccata di 5 punti dal Lecce. La promozione era arrivata immediatamente: Beppe Iachini, subentrato a Gianluca Atzori, aveva portato la Sampdoria ai playoff chiudendo con la finale vinta contro il Varese di Rolando Maran. Adesso però c’è il serio rischio di tornare in Serie B: vedremo, la partita di Cremona è fondamentale anche perché le due squadre sono le uniche a non aver ancora vinto in questo campionato di Serie A… (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI I DUE POSTICIPI!

Con i risultati di Serie A arriviamo a parlare dei posticipi nella 11^ giornata: Cremonese Sampdoria si gioca alle ore 18:30, mentre alle ore 20:45 vivremo Sassuolo Verona. Naturalmente parliamo delle due partite in programma lunedì 24 ottobre, che concludono un turno ricco e intenso; sarà un giorno interessante ma anche molto delicato, perché in campo troviamo le tre squadre che occupano le ultime tre posizioni della classifica e che dunque hanno un disperato bisogno di vincere (tra le altre cose, Cremonese e Sampdoria non lo hanno ancora fatto in questa stagione).

L’altra formazione impegnata, il Sassuolo, non sta comunque facendo benissimo anche se con una vittoria si porterebbe al nono posto, dunque idealmente in corsa per il pass in Conference League ma comunque staccata dalle prime sette. Sarà molto interessante scoprire quello che succederà tra poche ore in questo lunedì dedicato ai risultati di Serie A; come sempre, mentre aspettiamo che le partite prendano il via, noi possiamo fare la nostra valutazione sui temi principali che possono emergere da questa serata, analizzando anche la classifica di Serie A per provare a scoprire quello che potrebbe succedere.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Si gioca dunque tra poco per i risultati di Serie A. Come detto allo Zini si incrociano le uniche due squadre a non aver mai vinto in questo campionato: la Cremonese ha un punto più della Sampdoria e al momento non fa troppa differenza, entrambe puntano idealmente la quota del Lecce che, in ogni caso, non andrebbero a riprendere oggi (e questo ci dice già qualcosa rispetto alle difficoltà di grigiorossi e blucerchiati). In particolar modo è ovviamente la Sampdoria a finire dietro la lavagna, per quelle che erano le attese; tutto sommato la Cremonese sta disputando una stagione qualitativamente buona, ma non riesce a far fruttare le sue prestazioni.

Il Sassuolo ha iniziato con il freno a mano tirato e ha subito qualche infortunio di troppo, è ancora in attesa di fare il salto di qualità ma di fatto si trova in una posizione attesa rispetto alla sua classifica; non così il Verona, che dopo tre stagioni davvero brillanti è tornato a soffrire molto e infatti ha già cambiato allenatore. Era successo anche l’anno scorso e poi Igor Tudor aveva spiccato il volo, adesso lo stesso viene chiesto a Salvatore Bocchetti che intanto è terzultimo in classifica. Vedremo allora cosa porteranno in dote i risultati di Serie A per questi interessanti posticipi della 11^ giornata…

RISULTATI SERIE A: POSTICIPI 11^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Cremonese Sampdoria 0-1 – 78′ O. Colley

RISULTATO FINALE Sassuolo Verona 2-1 – 2′ Ceccherini, 32′ Laurientè, 74′ Frattesi

 

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 29

Milan 26

Lazio, Atalanta 24

Roma 22

Udinese, Inter 21

Juventus 19

Sassuolo 15

Torino 14

Salernitana 13

Empoli 11

Bologna, Fiorentina, Monza 10

Spezia 9

Lecce 8

Sampdoria 6

Verona 5

Cremonese 4