RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: INZAGHI TIENE IL PASSO DI GASPERINI

L’Inter supera il Como per 2-0, chiudendo il 17° turno di Serie A con una vittoria più complicata del previsto. I nerazzurri di Simone Inzaghi sbloccano la gara a inizio ripresa grazie a un perfetto calcio d’angolo di Calhanoglu, trasformato in gol da Carlos Augusto, al suo secondo centro consecutivo. Nel recupero Thuram sigla il raddoppio con un potente tiro all’incrocio, chiudendo definitivamente i conti. Con questo successo, l’Inter mantiene il passo di Atalanta e Napoli, mentre il Como, pur uscendo sconfitto, conferma i segnali di crescita mostrati nelle ultime settimane. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: L’UDINESE ESPUGNA IL FRANCHI!

L’Udinese espugna il Franchi e batte la Fiorentina per due reti ad uno. Prima frazione a tinte viola con Sottil che entra in area e viene atterrato, calcio di rigore per i viola. Sul dischetto si presenta Kean che batte Sava e la sblocca. Ad inizio ripresa l’Udinese piazza l’uno-due decisivo. Ranieri regala palla ad Ekkelenkamp che apparecchia in area per Lucca, stop e tiro che supera De Gea. Dieci minuti dopo Thauvin si mette in proprio e sigla da fuori area. La Fiorentina attacca a testa bassa ma non punge, complice anche l’errore di Kean in area. Nel finale Sava si esalta su Ikonè e blinda la vittoria. (agg. Umberto Tessier)



IN CAMPO AL FRANCHI!

Siamo finalmente in campo a Firenze per l’inizio di Fiorentina Udinese, dunque i risultati Serie A possono farci compagnia e noi ci concentriamo sulla squadra viola, che come abbiamo detto è in corsa per lo scudetto. L’ultima volta in cui la Fiorentina ha sognato di vincere il campionato è stata nel 1998-1999: allenatore Giovanni Trapattoni, capitano e trascinatore Gabriel Batistuta, il cui infortunio a febbraio aveva spezzato i sogni di gloria del popolo gigliato. La Fiorentina era andata in testa al campionato praticamente subito e, salvo una brevissima interruzione a metà gennaio, ci era rimasta sino alla 22^ giornata; poi era iniziato il calo.



Nelle ultime dieci partite (era un torneo a 34 giornate) aveva vinto una sola volta perdendo in cinque occasioni, tra cui un clamoroso 1-4 a Venezia. Quello che ci interessa dire è che quella squadra, dopo 15 partite (ricordiamo quella da recuperare contro l’Inter), aveva ottenuto 32 punti: oggi sono 31, dunque il passo è praticamente lo stesso anche se in questo campionato bisogna fare i conti con la concorrenza, tanto che oggi i viola si trovano al quarto posto in classifica. Ad ogni modo, adesso vedremo se arriverà il riscatto dopo la sconfitta di Bologna: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, per i risultati Serie A si può finalmente giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

RITORNO A SAN SIRO

Un tema interessante nei risultati Serie A di questo lunedì sarà certamente il ritorno di Cesc Fabregas a San Siro: in Inter Como infatti l’allenatore spagnolo rimette piede al Giuseppe Meazza che lo ha visto impegnato come calciatore, avversario però del Milan. Sono nello specifico cinque le volte in cui Fabregas ha calcato questo terreno di gioco: in una di queste però era rimasto in panchina, uno 0-0 nell’andata dei quarti di finale di Champions League, nel 2012, con il Barcellona che aveva poi vinto 2-1 al Camp Nou. Già qualche mese prima Fabregas aveva affrontato il Milan al Meazza, nella fase a gironi, ed era finita 3-2 in favore dei blaugrana, con tanto di gol bellissimo di Kevin Prince Boateng.

Le altre partite sono un ko per 2-0 nell’andata degli ottavi, l’anno seguente – ma poi il Barcellona si era qualificato vincendo 2-0 in casa – e un pareggio nella fase a gironi del 2013-2014; in più, nel 2008, troviamo anche un ritorno degli ottavi di Champions League con la maglia dell’Arsenal. Dopo lo 0-0 dell’Emirates i Gunners avevano sbancato San Siro, qualificandosi: a sei minuti dai tempi supplementari proprio Fabregas aveva sbloccato il risultato, grande beffa per i rossoneri di Carlo Ancelotti che poi in pieno recupero avevano subito anche la rete di Emmanuel Adebayor. (agg. di Claudio Franceschini)

IN DUE PER LO SCUDETTO!

Per i risultati Serie A termina solo oggi, lunedì 23 dicembre, la 17^ giornata: siamo ormai in prossimità del Natale e si gioca ancora nel massimo campionato di calcio, sono due le partite che concludono la terzultima giornata di andata e si tratta di Fiorentina Udinese, che prende il via alle ore 18:30, e Inter Como che invece si gioca alle ore 20:45. Due gare che sono slittate questa sera a causa dell’impegno di Coppa Italia tra nerazzurri e friulani; due gare che vedono in campo Inter e Fiorentina impegnate nella corsa allo scudetto, verosimilmente il discorso riguarda maggiormente la Beneamata ma in questo momento non si possono tagliare fuori nemmeno i viola.

La Fiorentina infatti deve recuperare proprio la partita contro l’Inter, che era stata sospesa a causa del malore di Edoardo Bove; qualora dovesse vincere, Raffaele Palladino si troverebbe con gli stessi punti di Simone Inzaghi e allora è chiaro che anche una Fiorentina che sta andando oltre le più rosee previsioni dovrebbe essere considerata in lotta per il tricolore. Staremo a vedere, certamente i risultati Serie A di oggi propongono due gare che per le squadre sopra citate sono abbordabili, entrambe giocano in casa contro avversarie dalla classifica ben diversa e c’è ampio spazio per sognare.

RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: LE SPERANZE DI SALVEZZA

Ci avviciniamo dunque al lunedì sera dedicato ai risultati Serie A, abbiamo giustamente parlato di Inter e Fiorentina ma non bisogna dimenticare che in campo abbiamo anche Udinese e Como: i lariani in particolar modo hanno centrato un grande colpo salvezza nell’ultima giornata, hanno battuto la Roma con due gol in pieno recupero – partita nella quale Alessandro Gabrielloni è diventato uno dei pochissimi giocatori ad aver segnato almeno un gol tra Serie A e Serie D – e dunque sperano, che il gioco del Como fosse interessante e propositivo lo avevamo già visto ma sta venendo accompagnato anche dai risultati, e quindi la salvezza è ampiamente possibile.

Ha un’altra classifica l’Udinese, che tra alti e bassi si sta tenendo lontana dai guai: anche in questo caso bisogna dare tanti meriti a Kosta Runjaic, che con una rosa raffazzonata e qualche infortunio di troppo ha già fatto 20 punti timbrando anche risultati importanti, adesso per i friulani arriva il momento di stringere i denti e provare a riscattare la sconfitta interna contro il Napoli, che comunque era da mettere in conto. Tra poche ore si giocherà per i risultati Serie A, e noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno queste partite.

RISULTATI SERIE A: POSTICIPI 17^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Fiorentina Udinese 1-2 ( 8′ Kean rig., 49′ Lucca, 57′ Thauvin)

RISULTATO FINALE Inter Como 2-0 (48′ Carlos Augusto, 90′+2 Thuram)

CLASSIFICA SERIE A

Atalanta 40

Napoli 38

Inter 37

Lazio 34

Juventus, Fiorentina 31

Bologna 28

Milan 26

Udinese 23

Empoli, Torino, Roma 19

Genoa, Lecce 16

Parma, Como, Verona 15

Cagliari 14

Venezia 13

Monza 10