RISULTATI SERIE A: VAR FRENA RABIOT

Risultati della seconda giornata di Serie A che vengono chiusi dalla partita tra Sampdoria e Juventus. Primi 10 minuti del secondo temp oche vedono una Juventus provarci con la conclusione mancina di Dusan Vlahovic: solo esterno della rete per lui. Colley sta difendendo benissimo su tutti gli attacchi juventini. De Sciglio in ritardo su Leris con quest’ultimo che calcia al volo ma senza trovare la porta. Poi Leris commette anche fallo su De Sciglio. C’è lavoro per il VAR: Vlahovic servito sulla fascia mancina prima mette giù Colley e poi serve al centro Rabiot che con il mancino non sbaglia. Il Var però interviene ed annulla il gol alla squadra bianconera con Vlahovic incredulo che carica i suoi compagni.



Quagliarella, entrato nel secondo tempo, lancia Leris e si ripropone lo scontro tra il francese e De Sciglio ma l’italiano ha la meglio con un’ottima diagonale difensiva, ponendo la sfera in rimessa laterale. Bremer prova a fare alzare il baricentro scambiando la palla a Rugani e subito imbucata per Locatelli con l’ex Sassuolo che non controlla bene e Kostic è costretto a stendere in scivolata De Paoli. Quagliarella si fa vedere al centro dell’area e chiama il pallone ma non viene servito, nel frattempo entra una vecchia conoscenza di questo stadio: Rovella, ex Genoa. Quagliarella entra benissimo in partita e poi Rovella stende l’avversario dopo aver sfiorato il gol. Kostic al minuto 92 va vicinissimo al gol, il primo da titolare ma un super Audero dicedi no, dopo l’assist perfetto di Kean. Finisce la partita, le lancette sono arrivate al minuto 90: risultato di 0-0 (Aggiunto da Marco Genduso).



RISULTATI SERIE A: PAREGGIO JUVENTUS NEL PRIMO TEMPO!

Risultati di Serie A che non sono terminati: Sampdoria Juventus inizia con lo 0-0, ma i bianconeri non vogliono tenere questo score e fin dai primi minuti pressano in alto e si fanno vedere con Danilo che al centro prova a pescare i compagni. Augello smorza ed è possesso Sampdoria. La prima vera azione, con traversa annessa, è a tinte blucerchiate. Leris servito benissimo da Sabiri calcia verso la porta una palla che rimbalzava: il legno, la traversa, gli dice di no. La Juventus risponde con Cuadrado che nega il passaggio a Vlahovic e cerca la porta ma in due tempi Audero la blocca abilmente. Partita molto accesa con la Juventus che non vuole lasciare niente al caso, ma è la Sampdoria a giocare con maggiore convinzione.



Un primo tempo che sottolinea la partita di Sabiri che sta giocando un grandissimo match nella prima frazione di gioco. Perin è sempre attento riuscendo ad allontanare tutta le occasioni create dal giocatore. Come Perin, anche Kostic è in grande spolvero, ma è poco aiutato dai compagni bianconeri. Primo cartellino giallo che viene ricevuto da Djuricic che, nel tentativo di evitare un’accelerazione di Rabiot, lo stende a centrocampo e trova il calcio di punizione per gli avversari. Giropalla Juventus nei minuti finali del primo tempo. Sabiri poi fa salire i suoi guadagnando palla e fa ammonire anche Alex Sandro. (Aggiunto da Marco Genduso).

RISULTATI SERIE A: LA ROMA BATTE LA CREMONESE

Con fatica, ancora di misura, la Roma vince e resta al comando della classifica: i risultati di Serie A incoronano la squadra di José Mourinho, che porta a casa una difficile partita contro una Cremonese coriacea che ancora una volta fa davvero bella figura, ma esce dalla seconda trasferta consecutiva senza punti ed è ancora ultima in compagnia del Lecce e del Monza, curiosamente le tre neopromosse in fondo allo schieramento (ci sarebbe anche la Sampdoria, che però come sappiamo giocherà tra pochi minuti contro la Juventus). Allo stadio Olimpico succede di tutto: l’infortunio di Zaniolo nel finale del primo tempo, poi Dessers che colpisce una traversa all’inizio della ripresa e manca così una grande occasione che avrebbe potuto girare la partita.

Cinica e sorniona, la Roma ne approfitta: angolo di Lorenzo Pellegrini, colpo di testa di Chris Smalling e palla alle spalle di Ionut Radu, che questa volta non può fare miracoli. È il gol che decide la partita: la Roma vince ancora con il minimo risultato contro una squadra impegnata nella corsa alla salvezza, poco importa perché quel che conta sono i punti che diventano 6, come quelli di Napoli e Inter. Ottimo avvio di campionato dunque per Mourinho e i suoi; adesso per i risultati di Serie A ci apprestiamo a vivere Sampdoria Juventus, i bianconeri vogliono tenere il passo delle altre big volando al primo posto in classifica ma i blucerchiati hanno fame di punti dopo la sconfitta contro l’Atalanta all’esordio. Staremo a vedere allora quello che succederà tra pochi minuti a Marassi… (agg. di Claudio Franceschini)

PRIMO TEMPO SENZA GOL A ROMA

Per i risultati di Serie A si sta giocando Roma Cremonese, primo dei due posticipi che chiudono la 2^ giornata: allo stadio Olimpico la partita è ancora inchiodata sullo 0-0, ma è comunque vivace. La Roma omaggia Georginio Wijnaldum, che ieri si è fratturato la tibia nel finale dell’allenamento: i giocatori entrano in campo per il riscaldamento indossando una maglia bianca con il numero 25 (quello che l’olandese ha scelto per la sua nuova avventura) e la scritta “Forza Gini”. Poi la partita comincia: Ionut Radu si riscatta, dopo l’autorete di settimana scorsa a Firenze, con una grande parata.

Il suo intervento permette alla Cremonese di prendere coraggio, i grigiorossi alzano il baricentro e con Dessers sfiorano il palo della porta difesa da Rui Patricio. La neopromossa ci crede, la Roma appare leggermente imballata perdendo qualche riferimento sul terreno di gioco. Al 42’ Zaniolo resta a terra dopo un contrasto duro: José Mourinho non aspetta la fine del primo tempo e manda in campo Stephan El Shaarawy, altra tegola per i giallorossi mentre il Faraone si presenta con slalom e tiro che chiama Radu a un’altra grande risposta. Vedremo ora cosa succederà nella ripresa, quale sarà il primo dei risultati di Serie A in questo lunedì? (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA ROMA CREMONESE!

Con Roma Cremonese inizia finalmente il lunedì sera dedicato ai risultati di Serie A per la 2^ giornata. José Mourinho fa il suo esordio casalingo in stagione, e sogna di vincere il campionato con la quinta squadra diversa: in bacheca infatti ne ha due con il Porto, tre con il Chelsea, due con l’Inter e uno con il Real Madrid, e dunque si è imposto in Portogallo, Inghilterra, Italia e Spagna. L’obiettivo non dichiarato potrebbe essere quello di raggiungere Carlo Ancelotti: certo l’attuale allenatore del Real Madrid parte in vantaggio perché i campionati li ha vinti in Italia (Milan), Inghilterra (Chelsea), Francia (Psg), Germania (Bayern Monaco) e Spagna (appunto Real Madrid), diventando l’unico tecnico di sempre a imporsi in cinque nazioni diverse e per Mourinho servirebbero Francia o Germania per “pareggiare”, dal momento che in Serie A ci è già riuscito.

Per lo Special One la corsa allo scudetto con la Roma è comunque intrigante: la squadra c’è ma anche la concorrenza è chiaramente molto folta, in più bisognerà vedere come verrà portato avanti il doppio impegno con l’Europa League perché, l’anno scorso, ad un certo punto la Roma si è anche giustamente concentrata sulla Conference League. Adesso però la parola passa allo stadio Olimpico: per i risultati di Serie A si comincia davvero a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL LUNGO DIGIUNO

I risultati di Serie A per questi posticipi della 2^ giornata ci consegnano Roma Cremonese: sarà difficile, ma i grigiorossi vanno a caccia di quelli che sarebbero i primi punti in Serie A dopo ben 26 anni. Era il 5 maggio 1996 quando la Cremonese pareggiava in casa contro il Vicenza, nella penultima giornata del campionato: al gol di Roberto Murgita rispondeva l’autorete di Luigi Sartor per un 1-1 finale. Una settimana dopo i lombardi salutavano mestamente la Serie A perdendo 7-1 a San Siro, contro il Milan campione d’Italia.

Da quel momento la Cremonese non è più tornata nel massimo campionato fino alla promozione centrata lo scorso maggio. Dunque, dopo 26 anni potrebbero finalmente arrivare i primi punti in Serie A; se parliamo di trasferte, l’ultima volta in cui la Cremonese ha ottenuto qualcosa fuori casa risale al 31 marzo, sempre nel 1996, sul campo del Padova. Nella sfida salvezza – ma nessuna delle due avrebbe ottenuto l’obiettivo – aveva deciso una doppietta dell’attaccante sloveno Matjaz Florijancic, cui i biancoscudati avevano risposto solo parzialmente con Nicola Amoruso, in gol al 90’ minuto. (agg. di Claudio Franceschini)

I DUE POSTICIPI!

I risultati di Serie A che ci verranno consegnati lunedì 22 agosto chiudono la 2^ giornata di campionato: alle ore 18:30 saremo allo stadio Olimpico per Roma Cremonese, alle ore 20:45 ci sposteremo all’Allianz Stadium per vivere Sampdoria Juventus. Spiccano due dati rispetto a questi posticipi: la Sampdoria gioca per la seconda volta consecutiva in casa, mentre alla Juventus tocca un altro Monday Night dopo quello dell’esordio. Il calendario di Serie A è in definizione: con l’arrivo delle coppe europee, ma soprattutto del mese di settembre, si cambierà registro rispetto agli orari.

Intanto, quello che possiamo dire è che la classifica di Serie A ci presenta una situazione nella quale Napoli e Inter stanno già provando la fuga, con i partenopei macchina da gol (9 reti complessive) e i nerazzurri che dopo un avvio non troppo brillante si sono rifatti; il Milan campione d’Italia in carica insegue, ora vedremo se Roma e Juventus riusciranno a confermarsi a punteggio pieno creando un quartetto in testa. Tra poco per i risultati di Serie A si torna a giocare, andiamo subito a valutare i temi principali che potrebbero emergere dai posticipi della 2^ giornata.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Manca poco al fischio d’inizio di Roma Cremonese, primo dei due risultati di Serie A per i posticipi della 2^ giornata. I giallorossi domenica sera hanno ricevuto una notizia terribile: l’infortunio di Georginio Wijnaldum, che si è fratturato la tibia e presumibilmente rivedremo in campo nel 2023. Un colpo durissimo per José Mourinho, che comunque ha una rosa adatta a prendersi la vittoria questa sera, contro una Cremonese chiamata ad un’altra trasferta dopo quella beffarda di Firenze, e che ha tanta voglia di trovare i primi punti in Serie A dopo oltre 20 anni.

La Juventus di problemi ne ha altri, nel senso che Massimiliano Allegri in poche settimane ha perso parecchi pezzi: da Pogba a Szczesny passando per Di Maria e Bonucci, contando anche Federico Chiesa c’è mezza squadra titolare ai box. Per i bianconeri la trasferta sul campo della Sampdoria sarà tutt’altro che semplice: i blucerchiati sono feriti, hanno sicuramente perso qualcosa rispetto alla passata stagione ma restano una squadra insidiosa sul proprio terreno di gioco. Vedremo allora quello che succederà con i risultati di Serie A per la 2^ giornata, mettiamoci comodi e aspettiamo l’esito dei campi…

RISULTATI SERIE A: POSTICIPI 2^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Roma Cremonese 1-0 – 65′ Smalling

ore 20:45 Sampdoria Juventus

CLASSIFICA SERIE A

Napoli, Inter, Roma 6

Milan, Atalanta, Fiorentina, Lazio, Torino, Juventus 4

Sassuolo, Spezia 3

Bologna, Empoli, Salernitana, Udinese, Sampdoria, Verona 1

Cremonese, Lecce, Monza 0