RISULTATI SERIE A: PARI TRA MONZA E SAMPDORIA!

Il match tra Monza e Sampdoria termina in parità con i padroni di casa che la riprendono nel finale grazie alla rete siglata da Pessina su calcio di rigore. I blucerchiati erano passati in vantaggio grazie a Gabbiadini ma Petagna la riprendeva su assist di Carlos Augusto con la prima frazione che termina in parità. Nel secondo tempo ancora Gabbiadini riporta avanti i suoi dopo la bella parata di Di Gregorio. Nel finale fallo in area e calcio di rigore per il Monza. Sul dischetto si presenta Pessina che rovina la festa della Sampdoria. (agg. Umberto Tessier)



VERONA E LAZIO PAREGGIANO

I risultati di Serie A fanno registrare il pareggio al Bentegodi: nel primo dei due posticipi del lunedì, per la 21^ giornata, Verona e Lazio si prendono un punto a testa e così i biancocelesti sprecano un’occasione per salire al terzo posto solitario in classifica, mentre è del tutto positivo il punto strappato da un Hellas che conferma una volta di più di aver dato una svolta al suo campionato con l’arrivo di Marco Zaffaroni in panchina, perché adesso i punti da recuperare (allo Spezia) per salvarsi sono appena 4. La Lazio passa in vantaggio proprio all’ultimo minuto del primo tempo con un bel gol di Pedro.



Il Verona stappa la ripresa trovando il pareggio con Ngonge; subito dopo gli scaligeri centrano anche il palo su punizione (con Lazovic) e hanno una buona chance per il ribaltone, poi i ritmi si abbassano e possiamo dire che il pareggio sia l’esito più giusto. Adesso per i risultati di Serie A si gioca Monza Sampdoria e i blucerchiati potrebbero rosicchiare altri punti importanti, ma a dirla tutta sono i brianzoli ad avere la grande chance di portare a 14 lunghezze il loro vantaggio sul terzultimo posto, di fatto assicurandosi una salvezza anticipata. Staremo a vedere come andranno le cose all’U-Power Stadium… (agg. di Claudio Franceschini)



INIZIA VERONA LAZIO!

È con Verona Lazio che possiamo dare il via ai risultati di Serie A per questi posticipi del lunedì. In serata ci sarà in campo anche il Monza, che ha 12 punti di vantaggio sull’Hellas: i brianzoli dunque fanno la corsa salvezza sul Verona che, curiosamente, è allenato da un Marco Zaffaroni che è stato tecnico importante il Monza. Arrivato nell’estate 2016, Zaffaroni ha immediatamente riportato la compagine biancorossa in Serie C con un campionato da 80 punti in 34 giornate, poi nella stagione seguente ha centrato il quarto posto ma è stato eliminato ai playoff.

L’esonero, in favore di Cristian Brocchi, è arrivato nell’ottobre 2018: il campionato di terza divisione era iniziato con 11 punti in 8 giornate, troppo pochi per 1na società che nel frattempo, con la nuova proprietà, aveva grandi ambizioni come ha poi dimostrato nelle stagioni successive, arrivando in Serie A e mettendosi in un’ottima posizione per la salvezza. Vedremo cosa il Monza riuscirà a fare in serata contro la Sampdoria, intanto la parola passa al suo ex Zaffaroni e allo stadio Bentegodi dove si gioca Verona Lazio: ci siamo davvero, possiamo finalmente lasciare la parola ai risultati di Serie A per i posticipi della 21^ giornata! (agg. di Claudio Franceschini)

IL NUOVO VERONA

Abbiamo già detto nei risultati di Serie A che il Verona ha cambiato passo con l’avvento di Marco Zaffaroni in panchina: l’allenatore milanese ha preso il posto di Salvatore Bocchetti nel corso della sosta per i Mondiali, ereditato un Helas che aveva perso 10 partite consecutive e si ritrovava ultimo in classifica con 5 punti. Ebbene: in 5 gare Zaffaroni ha ottenuto 8 punti, che certo non sono un bottino straordinario ma rappresentano un netto cambio di passo, perché il Verona è passato dagli 0,5 punti a partita della gestione Cioffi-Bocchetti agli 1,6 del nuovo allenatore, vale a dire un rendimento tre volte superiore.

Nello specifico Zaffaroni ha vinto due delle prime tre partite allenate (l’Hellas ne aveva vinta una su 15 in precedenza) contro Cremonese e Lecce, poi ha pareggiato a Udine nel derby triveneto dello scorso lunedì e ha perso soltanto a San Siro, contro l’Inter. È ancora troppo presto per parlare di miracolo e certo in caso di mancata salvezza tutto questo percorso sarà stato anche inutile, ma certamente adesso il Verona può sperare di rimanere in Serie A per un’altra stagione e lo deve soprattutto al suo nuovo allenatore, che anche oggi contro la Lazio cercherà punti importanti. (agg. di Claudio Franceschini)

DUE POSTICIPI CALDI!

Nuovo appuntamento con i risultati di Serie A: lunedì 6 febbraio abbiamo altre due partite nella 21^ giornata – quarta di ritorno – con Verona Lazio che si gioca alle ore 18:30 e Monza Sampdoria che va in scena alle ore 20:45. Il turno tra l’altro non si conclude oggi: avremo infatti Salernitana Juventus come ulteriore posticipo del martedì, questo perché in settimana ci sono stati i quarti di Coppa Italia e dunque il calendario di questa 23^ giornata si divide addirittura su quattro giorni, dandoci sempre più la conformazione di uno “spezzatino” con una partita per ogni fascia oraria.

Cosa dire dei risultati di Serie A per questi due posticipi del lunedì? Si esplora soprattutto la parte bassa della classifica: due delle quattro squadre impegnate sono in zona retrocessione, una sembra ormai aver fatto il salto di qualità definitivo (e parliamo del Monza, corsaro sul campo della Juventus) mentre la Lazio gioca ovviamente per andare in Champions League, e vuole dunque riscattare il deludente pareggio interno contro la Fiorentina. Vedremo e scopriremo tra poco quello che succederà sui campi con questi risultati di Serie A…

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Siamo sempre più vicini ai risultati di Serie A per il lunedì. Chi rischia tanto è ovviamente la Sampdoria: la zona salvezza si sta allontanando sempre più per i blucerchiati, che nonostante il cambio di allenatore e l’arrivo del combattivo Dejan Stankovic non hanno mai fatto il salto di qualità e anzi sembrano peggiorare con il passare delle giornate. Ormai davvero i margini di errore sono ridotti al minimo, rimonte come quella che la Sampdoria deve operare ci sono già state e anche in epoca recente ma è chiaro che prima o poi i blucerchiati debbano realmente iniziare a cambiare passo, perché il tempo scarseggia.

Cambio di passo che sembra aver operato il Verona, da quando Marco Zaffaroni ha preso il posto di Salvatore Bocchetti in panchina: per adesso non è ancora sufficiente perché l’Hellas resta comunque penultimo nella classifica di Serie A, ma rispetto alla precedente gestione (che include anche Gabriele Cioffi, ovviamente) c’è stato un cambio di rotta netto ed è per questo che il Verona può ancora sperare di rimanere in Serie A per la quarta stagione consecutiva. Per quanto riguarda Monza e Lazio, situazione abbastanza tranquilla sia pure con obiettivi diversi; tra poco i risultati di Serie A ci forniranno tutte le loro risposte.

RISULTATI SERIE A: POSTICIPI 21^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Verona Lazio 1-1 – 45′ Pedro (L), 51′ Ngonge (V)

RISULTATO FINALE Monza Sampdoria 2-2 (12′ Gabbiadini) (S), 32′ (Petagna) (M)

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 56

Inter 43

Roma 40

Lazio 39

Atalanta, Milan 38

Torino 30

Udinese 29

Bologna, Empoli, Monza 26

Fiorentina 24

Juventus (-15), Lecce, Sassuolo 23

Salernitana 21

Spezia 18

Verona 14

Sampdoria 10

Cremonese 8