RISULTATI SERIE A: FIORENTINA, 3 PUNTI E SORPASSO!
I risultati Serie A vedono nel secondo posticipo del lunedì la Fiorentina vincente contro la Lazio: i viola dominano per larghi tratti la partita ma dopo tre pali colpiti nel primo tempo vanno sotto, con una fulminante ripartenza biancazzurra chiusa da Luis Alberto. Nella ripresa però la squadra di Italiano riparte con identico piglio, arriva il pareggio di Kayode e poi Nico Gonzalez spedisce sul palo un calcio di rigore, ma subito dopo è Bonaventura a raccogliere una respinta difettosa di Provedel e a siglare il 2-1, con la vittoria che vale per la Fiorentina anche il sorpasso in classifica sulla Lazio. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: TRIPLETTA DI DYBALA
Termina con il triplice fischio Roma Torino e andiamo ad aggiornare i risultati Serie A, gara che si chiude con il risultato di 3-2 grazie al terzo gol di Dybala che questa volta si fa aiutare da Lukaku in una triangolazione per trovare un tiro potente dentro l’area piccola e bucare l’estremo difensore granata. La Joya non segnava una tripletta dal 2018, contro il Benevento e in quella stagione ne fece ben tre con la maglia della Juve. Tre punti importanti per la formazione di De Rossi se vuole ambire ancora alla corsa Champions, c’è da dire che però il modulo con la difesa a tre ha convinto fino ad un certo punto poiché la solidità difensiva non ha permesso a giocatori di qualità sulla fascia come Angelino di dare il loro apporto al match. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A: PARI ALL’OLIMPICO
Duplice Fischio che manda tutti negli spogliatoi a prendere un the caldo e questo ci permette di aggiornare i risultati Serie A con le due squadre che cominciano a dare segni di squilibro, con la squadra ospite che pian piano a prendere possesso del pallone e a mettere in difficoltà la difesa giallorossa. Difesa che avrebbe già subito gol se non fosse per Mancini. Il difensore azzurro infatti ha salvato con un intervento magistrale in scivolata su Zapata, che sta per entrare in area piccola e segnare con facilità. Il Toro ha cominciato ha schiacciare la squadra capitolina che non riesce più ad uscire dalla propria metà campo, nell’unica volta in cui la formazione è uscita, la Roma si è procurata un calcio di rigore che Dybala ha trasformato. Zapata poi pareggia. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A: SI GIOCA A ROMA!
Finalmente il lunedì con i risultati di Serie A sta per farci compagnia. Tornano in campo anche alcune squadre che hanno giocato le coppe europee o che vi sono impegnate; all’Artemio Franchi ne abbiamo due che proseguono la loro corsa ma che in settimana, possiamo dire così, hanno riposato. La Lazio ha giocato l’andata degli ottavi di Champions League la scorsa settimana: bellissima la vittoria interna sul Bayern Monaco, che adesso apre davvero tante speranze di qualificazione ai quarti contro una corazzata europea, anche perché va detto che il Bayern Monaco sta attraversando un momento tutt’altro che brillante e Maurizio Sarri ne può approfittare.
La Fiorentina invece ha saltato in toto il playoff di Conference League: a differenza dello scorso anno i viola sono riusciti a vincere il loro girone (non era impossibile viste le avversarie) e così hanno evitato di dover giocare due partite in più, anche se a dirla tutta negli ultimi turni non hanno sfruttato la cosa perdendo il recupero di Bologna e pareggiando sul campo dell’Empoli, perdendo due occasioni per avvicinare il quarto o quinto posto. Adesso noi possiamo finalmente tornare a metterci comodi e valutare quello che ci diranno i campi, perché ci siamo davvero: per i risultati di Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
I RECUPERI
Aspettando questo lunedì dedicato ai risultati di Serie A, possiamo fare una breve panoramica sui recuperi nel massimo campionato: a gennaio come ricorderete si è giocata la Supercoppa Italiana a Riyadh, e le quattro squadre coinvolte (Inter, Napoli, Lazio e Fiorentina) hanno saltato il turno di campionato seguente. Questo ha chiaramente generato quattro partite (non essendoci sfide dirette tra queste compagini, nella giornata di riferimento) i cui recuperi sono stati piazzati a febbraio: due sono già stati già giocati e, come abbiamo già visto, si è trattato di Bologna Fiorentina e Torino Lazio, conseguenza di quest’ultimo è che granata e biancocelesti tornano in campo solo oggi.
Sono invece previsti per mercoledì 28 febbraio gli altri due recuperi: Sassuolo Napoli e la gustosissima Inter Atalanta completeranno il quadro e finalmente ci daranno una classifica di Serie A aggiornata, avendo tutte le squadre giocato il numero regolare di partite che saranno 26. Sarà interessante scoprire cosa cambierà: per esempio, una possibile e probabile sconfitta dell’Atalanta sul campo della capolista di Serie A darebbe una grossa mano al Bologna nell’aumentare le sue chance di un’incredibile qualificazione alla prossima Champions League, mentre il Napoli al contrario potrebbe allontanarsi dall’Europa… (agg. di Claudio Franceschini)
I DUE POSTICIPI!
I risultati di Serie A per lunedì 26 febbraio chiudono il programma della 26^ giornata: tornano i due posticipi dunque, con i consueti orari che sono quelli delle ore 18:30, quando si giocherà Roma Torino, e delle 20:45 quando andrà in scena Fiorentina Lazio. A posticipare, nonostante la presenza della Roma che giovedì ha giocato in Europa League, sono le due squadre che erano impegnate nel recupero di una delle partite rinviate per la Supercoppa, vale a dire Torino e Lazio; i viola hanno invece già recuperato quella partita perdendola contro il Bologna e mancando una bella occasione per risalire la corrente.
Possiamo allora partire proprio dall’Artemio Franchi, dove si disputa un match che nel corso della storia recente ha fatto spesso divertire: attualmente le due squadre sono in corsa per un posto nella prossima Champions League, deve essere così perché un’Italia prima nel ranking avrebbe oggi cinque squadre nella competizione rivoluzionata e dunque sia i viola che i biancocelesti possono concretamente sperare, a patto che ovviamente trovino la giusta continuità in questa parte finale di campionato. Aspettando quindi i risultati di Serie A, diamo una rapida occhiata ad altri temi sui posticipi della 26^ giornata.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Protagonista dei risultati di Serie A nei posticipi della 26^ giornata sarà anche la Roma: la squadra giallorossa è parsa davvero rigenerata dalla cura di Daniele De Rossi, forse serviva davvero una sterzata e in questo senso l’esonero di José Mourinho può aver fatto bene, ma leggendo la storia dall’altro lato bisogna anche dire che fino a questo momento De Rossi ha battuto squadre invischiate nella corsa per la salvezza, e l’unica big che ha affrontato (l’Inter) gli ha rifilato quattro gol allo stadio Olimpico anche se certamente la Roma si era ben comportata fino ad un certo punto, trovando anche il vantaggio.
La partita di oggi contro il Torino sarà tosta: i granata sono una squadra che spesso e volentieri sa mettere in difficoltà la sua avversaria e la posizione di classifica è ottima per provare l’assalto all’Europa League, anche se qui bisogna ricordare come ogni volta che il Torino si è trovato in un contesto ottimale per fare il salto di qualità l’ha sempre mancato, per esempio quando ha pareggiato in casa contro la Salernitana non riuscendo a segnare all’ultima in classifica. Ora dunque vedremo cosa ci diranno i risultati di Serie A…
RISULTATI SERIE A: POSTICIPI 26^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Roma Torino 3-2
RISULTATO FINALE Fiorentina Lazio 2-1
CLASSIFICA SERIE A
Inter 66
Juventus 57
Milan 53
Bologna 48
Atalanta 46
Roma 44
Fiorentina 41
Lazio 40
Napoli 37
Monza, Torino 36
Genoa 33
Empoli 25
Lecce 24
Udinese, Frosinone 23
Sassuolo, Verona, Cagliari 20
Salernitana 13