RISULTATI SERIE A: BOLOGNA, RIMONTA SULLO SPEZIA!

I risultati di Serie A per i due posticipi della 26^ giornata si chiudono con la vittoria in rimonta del Bologna sullo Spezia. 2-1 per i felsinei che dopo essersi ritrovati sotto per il vantaggio ligure firmato da Manaj hanno ribaltato la situazione. Gol di Arnautovic a fine primo tempo e doppietta dell’austriaco con un perentorio colpo di testa al 39′ della ripresa. Per la squadra allenata da Sinisa Mihajlovic è la prima vittoria del 2022, si spezza definitivamente il momento sì dello Spezia che dopo il ko contro la Fiorentina aggiunge la seconda sconfitta consecutiva. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: IL NAPOLI RIPRENDE IL CAGLIARI

Nemmeno il Napoli approfitta della caduta dell’Inter: nei risultati di Serie A per i due posticipi della 26^ giornata abbiamo un 1-1 alla Sardegna Arena, con il Cagliari che si mangia le mani perché il gol di Victor Osimhen arriva al minuto 87 e impedisce al grande ex Walter Mazzarri di prendersi una vittoria che avrebbe fatto parecchia differenza in chiave salvezza. Invece il gol di Gaston Pereiro, che conferma il grande momento, non basta: il Cagliari aggancia il Venezia ma non ne sfrutta il pareggio contro il Genoa né il punto dell’Udinese fermata dalla Lazio.



Sempre penultimi, gli isolani comunque dimostrano di poter fare una seconda parte di campionato ben diversa rispetto a quella che li aveva messi con un piede in Serie B; il Napoli invece manca l’aggancio al Milan e resta al secondo posto nella classifica di Serie A, riprendendo l’Inter ma con una partita in più rispetto ai nerazzurri. Dopo questi risultati di Serie A, e mentre aspettiamo la delicata Bologna Spezia che inizia a minuti, non possiamo fare a meno di chiederci quale delle tre squadre di testa abbia davvero sprecato la grande occasione; se non altro Milan e Napoli hanno recuperato un punto all’Inter, ma con il senno di poi sarebbe potuta andare decisamente meglio… (agg. di Claudio Franceschini)



INIZIA CAGLIARI NAPOLI

Finalmente siamo pronti a vivere i due posticipi per i risultati di Serie A per questa 26^ giornata. Abbiamo già detto che il rendimento del Bologna è calato parecchio nel corso di questo campionato: in effetti la squadra di Sinisa Mihajlovic non vince dal 22 dicembre quando è andato al Mapei Stadium a battere 3-0 il Sassuolo. Nel 2022 il Bologna ha perso quattro delle cinque partite giocate, segnando appena due gol; la vittoria al Dall’Ara manca dal primo dicembre (1-0 alla Roma) e c’è un solo successo nelle ultime 9. Per contro lo Spezia sembra aver davvero svoltato: per la squadra di Thiago Motta tre vittorie consecutive a gennaio, e appena due sconfitte nelle ultime 8 gare.

Certo la situazione di classifica per la squadra ligure non è ancora straordinaria e per salvarsi servirà quantomeno mantenere questo passo, ma già questa sera ci sarà una bella occasione per allontanare ancor più la zona calda. Adesso noi siamo davvero pronti a scoprire quello che succederà sul terreno di gioco, ma la prima partita che si gioca per i posticipi della 26^ giornata è Cagliari Napoli e dunque noi ci possiamo rivolgere alla Sardegna Arena, dove finalmente per i risultati di Serie A di questo lunedì sera si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL GRANDE EX

Naturalmente il focus sui risultati di Serie A per i posticipi della 26^ giornata può essere fatto su Walter Mazzarri. Il tecnico livornese è un grande ex in Cagliari Napoli: ha infatti allenato la squadra partenopea per un totale di 145 partite in campionato e 182 contando tutte le competizioni, e magari in pochi ricordano che oltre 10 anni prima era stato il vice di Renzo Ulivieri su questa panchina. È stato con Mazzarri che il Napoli ha fatto il grande salto di qualità: l’allenatore ha infatti condotto gli azzurri a vincere la Coppa Italia – contro una Juventus che in quella stagione non aveva mai perso – e nella stessa stagione ha sfiorato la grande impresa in Champions League, portando il Napoli ai tempi supplementari contro quel Chelsea che poi si sarebbe laureato campione.

Nel 2012-2013 Mazzarri è poi arrivato secondo in Serie A alle spalle della Juventus, senza mai essere davvero in lotta per lo scudetto ma comunque riportando la squadra ai fasti del passato; il tutto senza avere a disposizione una rosa di straordinaria qualità ma anche con il trio delle meraviglie Hamsik-Lavezzi-Cavani, portati a un rendimento stellare sotto la sua guida. Ora vedremo come si comporterà da avversario contro il Napoli: all’andata aveva perso 2-0 al Diego Armando Maradona, ma si era appena seduto sulla panchina del Cagliari… (agg. di Claudio Franceschini)

SI CONCLUDE LA 26^ GIORNATA

I risultati di Serie A vivono i posticipi della 26^ giornata: lunedì 21 febbraio sono in programma Cagliari Napoli, alle ore 19:00, e Bologna Spezia alle ore 21:00. Il contesto, almeno in termini generali, è soprattutto quello della lotta per la salvezza ma con la presenza del Napoli, che alla Sardegna Arena può approfittare del pareggio del Milan a Salerno per agganciare i rossoneri, e continuare la loro corsa verso lo scudetto.

Per il resto però si guarda alla parte bassa della classifica: chi ha la situazione più complicata è il Cagliari, al netto dei miglioramenti portati da Walter Mazzarri, ma certamente anche lo Spezia non può permettersi di dormire sugli allori e il Bologna è entrato in una spirale di risultati negativi che, se anche non l’hanno portato a rischiare nell’immediato, vanno certamente tenuti sotto controllo. Vedremo allora quello che succederà con i risultati di Serie A per questi posticipi della 26^ giornata, e come già detto faremo anche un’ideale riflessione sulla classifica del campionato.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Si conclude la 26^ giornata per i risultati di Serie A: sotto i riflettori finisce inevitabilmente il Napoli, che giovedì ha pareggiato a Barcellona nell’andata del playoff di Europa League e ora si rilancia nella lotta per uno scudetto che è assolutamente alla portata. Il Milan ha sprecato la chance di confermare il vantaggio sui partenopei facendosi fermare dal fanalino di coda Salernitana, adesso dunque tocca alla banda di Luciano Spalletti che sa bene di poterci credere, soprattutto perché è partito sotto traccia ma poi ha subito stupito tutti con quella serie di vittorie all’inizio della stagione.

L’avversaria sarà un Cagliari che con il grande ex Mazzarri ha certamente cambiato passo, e si è sensibilmente avvicinato alla salvezza; gli isolani però devono ancora marciare se vogliono confermare la categoria, anche perché le rivali dirette hanno sicuramente armi a disposizione e non restano ferme. Lo Spezia da questo punto di vista è un esempio: vincendo al Dall’Ara, i liguri sorpasserebbero in classifica di Serie A il Bologna – che deve recuperare una partita, ma contro l’Inter – e questo sarebbe appunto un bel problema per la squadra di Sinisa Mihajlovic, che ha perso la brillantezza delle prime giornate di Serie A. Tra poco comunque si gioca, e si tratterà di lasciare che a parlare siano i campi…

RISULTATI SERIE A: POSTICIPI 26^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Cagliari Napoli 1-1 – 58′ G. Pereiro (C), 87′ Osimhen (N)

RISULTATO FINALE Bologna Spezia 2-1 – 11′ Manaj (S), 40′ Arnautovic (B), 84′ Arnautovic (B)

 

CLASSIFICA SERIE A

Milan 56

Inter, Napoli 54

Juventus 47

Atalanta 44

Lazio 43

Fiorentina 42

Roma 41

Verona 37

Torino, Sassuolo 33

Bologna, Empoli 31

Spezia, Sampdoria 26

Udinese 25

Venezia, Cagliari 22

Genoa 16

Salernitana 14