RISULTATI SERIE A: SETTE PAREGGI SU DIECI NELLA GIORNATA!
Anche la sfida tra Atalanta e Verona si chiude in parità. I bergamaschi possono rammaricarsi, in vantaggio 2-0 e con tante occasioni sprecate tra le parate di Montipò e gli errori sotto porta, arrivano i gol di Lazovic e Noslin a chiudere i conti sul 2-2. Importante boccata d’ossigeno per gli scaligeri, si complica la corsa Champions dell’Atalanta. Ringraziano la Roma e il Bologna che si scontreranno nel prossimo match, da segnalare che in questa giornata, a parte le vittorie di Lazio e Lecce, si sono fattti registrare ben sette pareggi su dieci e che anche Udinese-Roma riprenderà nel recupero dal risultato di parità. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: PARI TRA FIORENTINA E GENOA
Fiorentina e Genoa si dividono la posta in palio grazie alle reti siglate da Gudmundsson, su calcio di rigore, e Ikonè di testa. Con questo risultato la Fiorentina resta al decimo posto in classifica con 43 punti, il Genoa è dodicesimo a quota 39. Gara che si è accesa a sprazzi con le due compagini che hanno giocato a viso aperto. La Fiorentina è ora attesa alla gara di ritorno in Conference League contro il Viktoria Plzen dove servirà vincere per centrare ka semifinale. Tra pocjo minuti scende in campo l’Atalanta che ospita il Verona. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Siamo al via del lunedì sera con i risultati di Serie A, abbiamo citato la sfida da ex di Alberto Gilardino e allora torniamo sull’argomento. L’allenatore del Genoa torna a fare visita alla Fiorentina: lo aveva già fatto vestendo la maglia proprio del Grifone ma anche del Bologna, quando era un attaccante. A Firenze Gilardino è arrivato per la prima volta nel 2008: un anno e mezzo prima aveva vinto la Champions League con il Milan, in maglia viola ha avuto un impatto devastante e nelle prime due stagioni ha segnato 34 gol in 71 partite di Serie A, arrivando poi a 12 reti nel suo terzo anno. Nel 2011 però, l’esonero di Sinisa Mihajlovic ha portato all’arrivo di Delio Rossi. Gli spazi si sono ridotti ed è arrivato il Genoa a bussare alla porta. Il ritorno alla Fiorentina per Gilardino c’è stato nel gennaio 2015, dopo essere anche passato dalla Cina: alla fine della sua esperienza viola, durata per un totale di cinque anni, 52 gol in 132 partite di Serie A e 63 in 157 contando tutte le competizioni. La situazione di classifica del Genoa permetterà all’allenatore di godersi a pieno l’applauso del suo vecchio pubblico, ma la Fiorentina questa partita deve vincerla e non potrà pensare troppo al passato: non lo facciamo nemmeno noi perché dobbiamo finalmente metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, finalmente proprio al Franchi si comincia a giocare per i risultati di Serie A! (agg. di Claudio Franceschini)
DESTINI INCROCIATI
Un tema interessante che riguarda i risultati di Serie A è la presenza congiunta, questo lunedì, di Fiorentina e Atalanta i cui destini sono incrociati: le due squadre infatti devono recuperare la loro partita di campionato, ma c’è grande incertezza sulla data. Il motivo è presto detto: sia Fiorentina che Atalanta sono impegnate nei quarti delle loro coppe europee (rispettivamente Conference League e Europa League) ma sono anche avversarie nella semifinale di Coppa Italia, con il primo round andato ai viola per 1-0 e il ritorno del Gewiss Stadium ancora da disputare. Ecco: proprio questi impegni rendono parecchio complesso trovare una data utile per disputare il match di Serie A.
Allo stato attuale delle cose, quasi certamente Atalanta Fiorentina non si giocherà prima del prossimo 8 maggio; il problema poi è che se anche solo una delle due dovesse fare strada in Europa la partita potrebbe slittare alla fine dello stesso maggio, vale a dire dopo una delle due eventuali finali, con lo scenario “peggiore” che parlerebbe di giugno, con il campionato già terminato e la nazionale che si preparerà per affrontare gli Europei. Segnali di un calendario che sta diventando sempre più fitto di impegni, ma i giorni nell’anno sono sempre 365 (o 366, come per il 2024) e gli spazi si riducono, per Atalanta e Fiorentina il rischio di andare a giugno è davvero concreto… (agg. di Claudio Franceschini)
I DUE POSTICIPI!
Ecco finalmente la conclusione della 32^ giornata, che vivremo con i risultati di Serie A: siamo ovviamente a lunedì 15 aprile e torna il doppio appuntamento in questo giorno, che mancava da un po’. Fiorentina Genoa alle ore 18:30 e Atalanta Verona alle ore 20:45 sono le due partite che chiudono il turno: si nota subito che lo scenario più importante è quello relativo alla corsa alle coppe europee, tra due squadre che in stagione devono ancora esaurire i loro impegni internazionali e che per di più devono anche giocare la sfida diretta che era saltata per il malore accusato da Joe Barone, poi rivelatosi purtroppo fatale.
Dunque Fiorentina e Atalanta sotto i riflettori nei risultati di Serie A di oggi, ma sarebbe chiaramente sbagliato non parlare delle altre due squadre: il Genoa sta infatti disputando un ottimo campionato ed è salvo da tempo, ora ha la concretissima possibilità di superare la quota dei 40 punti e fare qualche passo avanti in classifica. Il Verona invece deve ancora fare i conti con la salvezza, ma negli ultimi tempi sembra aver trovato un po’ di ritmo pur se la classifica non concede assolutamente momenti di relax. Tra poco saranno i risultati di Serie A parlare, noi per il momento possiamo fare qualche altro rapido approfondimento sulle due partite di lunedì 15 aprile.
RISULTATI SERIE A: CORSA ALL’EUROPA
Siamo dunque arrivati alla conclusione dei risultati di Serie A per questo fine settimana, che è stato certamente molto intenso. Da segnalare, rispetto ai due posticipi del lunedì, che è un incrocio molto interessante quello di Alberto Gilardino, che da allenatore del Genoa torna in quell’Artemio Franchi che lo ha acclamato come ottimo attaccante, capace in quel periodo di prendersi la maglia della nazionale con cui poi ha vinto il Mondiale del 2006. La situazione in classifica permette a Gilardino di godersi il momento, il Grifone come detto non ha l’urgenza di vincere anche se ovviamente vorrà fare bella figura per migliorarsi ulteriormente.
Chi ha l’acqua alla gola è il Verona: virtualmente padrone del suo destino per quello che la classifica diceva settimana scorsa, ma naturalmente ancora in piena corsa visto che sul fondo ci sono almeno cinque squadre racchiuse in pochissimi punti. In questo momento della stagione il calendario sarà determinante, e la 32^ giornata non dice bene al Verona: l’Atalanta ha appena perso a Cagliari contro una rivale diretta dell’Hellas, è ferita e vuole tornare a correre per un posto in Champions League, il Verona eventualmente potrebbe sfruttare la stanchezza derivata dalla trasferta di Anfield ma i valori dicono comunque che la Dea è superiore. Le partite però vanno vinte sul campo…
RISULTATI SERIE A: POSTICIPI 32^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Fiorentina Genoa 1-1 – 42′ Gudmundsson rig. (G), 54′ Ikonè (F)
RISULTATO FINALE Atalanta Verona 2-2 – 13′ Scamacca (A), 19′ Éderson (A), 57′ Lazovic (V), 60′ Noslin (V)
CLASSIFICA SERIE A
Inter 83
Milan 69
Juventus 63
Bologna 59
Roma* 55
Atalanta* 51
Lazio, Napoli 49
Torino 45
Fiorentina 44
Monza 43
Genoa 39
Lecce 32
Cagliari 31
Verona, Udinese*, Empoli 28
Frosinone 27
Sassuolo 26
Salernitana 15
* una partita in meno
** due partite in meno