RISULTATI SERIE A: LA JUVE CROLLA A EMPOLI!
I risultati della Serie A della 36a giornata si chiudono con il crollo della Juventus a Empoli. Bianconeri frastornati al “Castellani” dopo la notizia della penalizzazione di 10 punti inflitta, che ha fatto scendere al settimo posto, a quota 59 punti, la squadra. L’Empoli ha aperto le danze con un rigore di Ciccio Caputo e ha raddoppiato con Luperto. Nella ripresa subito il tris di Caputo che ha firmato la doppietta personale su assist dello scatenato Akpa Akpro. Nel finale di partita la Juventus ha accorciato le distanze con Chiesa ma è stato Piccoli a trovare per l’Empoli il sigillo del definitivo 4-1. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: PARI TRA ROMA E SALERNITANA!
La Roma spreca una ghiotta occasione in classifica pareggiando contro l’ottima Salernitana di Paulo Sousa. I granata la sbloccano nella prima frazione di gol grazie ad un grandissimo gol di Candreva su assist di Coulibaly. Ad inizio secondo tempo Mourinho inserisce tre titolari con i cambi che incidono sul match. Da una punizione di Pellegrini respinge male Ochoa con El Shaarawy che trova il pari. La Salernitana non si scompone e trova il nuovo vantaggio con Dia che sigla di tacco dopo l’assist involontario di Ochoa. La Roma attacca a testa bassa e la riprende definitivamente con Matic dopo un flipper su calcio d’angolo. L’assalto finale dei giallorossi non porta alla conclusione sperata, il match termina in parità. (agg. Umberto Tessier)
INIZIA ROMA SALERNITANA!
I risultati di Serie A stanno per farci compagnia: allo stadio Olimpico si gioca Roma Salernitana, e dunque un derby portoghese tra José Mourinho e Paulo Sousa. I due non si sono mai incrociati in panchina: Paulo Sousa ha iniziato ad allenare in Inghilterra (Queen’s Park Rangers, Swansea e Leicester) ma sempre in Championship e soprattutto quando Mourinho era all’Inter, e poi aveva iniziato la sua avventura al Real Madrid. Stesso discorso quando l’ex centrocampista di Juventus, Inter e Parma è arrivato in Serie A nel 2015, alla Fiorentina: lo Special One era all’epoca tornato al Chelsea – poco dopo sarebbe stato esonerato – e poi avrebbe continuato in Premier League, con Manchester United prima e Tottenham poi.
Nel 2014-2015 a dire il vero c’è stata un’occasione per affrontarsi: la Champions League. Mourinho allenatore del Chelsea, Paulo Sousa del Basilea: entrambi hanno superato la fase a gironi ma poi è arrivata l’eliminazione, i Blues per mano del Psg (in virtù dei gol in trasferta), i renani contro il Porto che ha vinto 4-0 al Do Dragao. Dunque vedremo un interessante derby all’Olimpico, in più potremmo dire che Paulo Sousa sia un allenatore il cui profilo era stato sondato anche dalla Roma e continua a piacere alla Juventus, dove farebbe ritorno. Ora però la parola passa al campo, perché ci siamo: per i risultati di Serie A si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL FUTURO
Come abbiamo già detto, il lunedì dedicato ai risultati di Serie A porta in dote anche qualche analisi circa il futuro di Roma e Juventus. José Mourinho e Massimiliano Allegri resteranno sulle rispettive panchine? Difficile dirlo al momento: tutto porterebbe a pensare che la risposta sia positiva, in realtà lo Special One ci ha già abituati ad addii emozionali e a sensazione (dal Porto e dall’Inter) e chiaramente, anche se è ormai legatissimo alla piazza giallorossa, per restare chiederà garanzie circa la competitività di una squadra che potrebbe essere in Champions League nella prossima stagione, e dunque andrà rinforzata a dovere, con più elementi rispetto a questa annata in cui ha comunque centrato la finale di Europa League.
Per quanto riguarda Allegri, al momento in casa Juventus c’è grande incertezza: l’alto ingaggio percepito dal livornese rende difficile un esonero, più possibile che le strade si separino in maniera consensuale trovando un accordo e, su questo, va detto che secondo le indiscrezioni Allegri aveva effettivamente rassegnato le dimissioni insieme a tutto il CdA bianconero, salvo poi vedersele respinte. Questo soprattutto porterebbe a pensare che effettivamente la Juventus possa avere un allenatore nuovo il prossimo anno: resta da capire chi, si continua a vociferare sul possibile ritorno di Antonio Conte ma piace molto anche Gian Piero Gasperini, i progetti sarebbero ovviamente diversi… (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO ROMA E JUVENTUS!
La coda dei risultati di Serie A per la 36^ giornata arriva lunedì 22 maggio: vivremo oggi le ultime due partite del terzultimo turno, nello specifico si tratta di Roma Salernitana (ore 18:30) e Empoli Juventus (ore 20:45). In campo giallorossi e bianconeri che sono stati impegnati nel ritorno delle semifinali di Europa League, e dunque posticipano il loro impegno di campionato; le avversarie sono due squadre che sono state coinvolte nella corsa alla salvezza ma che hanno raggiunto l’obiettivo, e dunque possono giocare a mente libera e senza l’assillo del risultato a ogni costo.
Diverso invece il contesto per Roma e Juventus, che devono ancora centrare la loro qualificazione alla prossima Champions League: purtroppo non possiamo ancora fare calcoli precisi perché, come sappiamo, sta per arrivare la decisione circa la penalizzazione della Juventus che potrebbe chiaramente cambiare le carte in tavola su tutta la lotta per le posizioni che qualificano in Europa. Per il momento quindi possiamo riferirci ai temi del campo: aspettando che per i risultati di Serie A si torni a giocare facciamo qualche valutazione circa le due partite che ci attendono questo lunedì.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Siamo vicini ai due posticipi dei risultati di Serie A: in vetrina finiscono inevitabilmente Roma e Juventus, che nella classifica del campionato sono separate da 10 punti. La Roma tecnicamente non può più raggiungere la Juventus, ma come detto potrebbe comunque finirle davanti; José Mourinho ha disputato un’altra grande stagione alla guida della squadra giallorossa, ora però si aprono le domande sul suo futuro perché non è detto che lo Special One resti nella capitale per un altro anno, e dunque in questo caso la Roma sarebbe costretta a ripartire con l’ennesimo progetto tecnico.
Anche la Juventus si trova ad un bivio: la dirigenza non ha mai messo in discussione Massimiliano Allegri parlando di un progetto quadriennale che è arrivato soltanto a metà, è chiaro però che certe valutazioni andranno fatte a bocce ferme e potrebbe esserci la volontà di separare le strade, così da riprendere la marcia in un altro modo. Intanto però bisognerà anche capire come questo campionato terminerà per le due squadre, e questo passa anche dai risultati di Serie A per la 36^ giornata: mettiamoci comodi e scopriamo come terminerà questo terzultimo turno di una appassionante stagione…
RISULTATI SERIE A: POSTICIPI 36^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Roma Salernitana 2-2 – 12′ Candreva (S), 47′ El Shaarawy (R), 54′ Dia (S), 83′ Matic (R)
RISULTATO FINALE Empoli Juventus 4-1 – 18′ Caputo rig. (E), 22′ Luperto (E), 48′ Caputo (E), 85′ Chiesa (J), 93′ Piccoli (E)
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 86
Lazio 68
Inter 66
Milan 64
Atalanta 61
Roma 60
Juventus 59
Monza 52
Fiorentina, Torino, Bologna 50
Udinese 46
Sassuolo 44
Empoli 42
Salernitana 39
Lecce 33
Spezia 31
Verona 30
Cremonese 24
Sampdoria 18