RISULTATI SERIE A: CLAMOROSO SCIVOLONE DELL’INTER!

Davvero sorprendenti i risultati delle partite in programma alle ore 20.15, valevoli per il recupero della 20^ giornata di Serie A. Il Bologna riesce nell’impresa di fermare l’Inter vincendo in rimonta per 2-1 approfittando della paperissima di Radu che liscia il pallone e spiana la strada a Sansone che ringrazia e insacca. Un errore che rischia di pesare tantissimo nella corsa scudetto, visto che tiene il Milan davanti a tutti con due lunghezze di vantaggio nei confronti dei cugini. Gara pazza a Bergamo dove Atalanta e Torino pareggiano 4-4, sotto di due gol gli orobici la riprendono per i capelli grazie a Pasalic e Muriel (autore di una doppietta), la Dea fallisce il sorpasso nei confronti di Fiorentina e Lazio rimanendo all’ottavo posto. {agg. di Stefano Belli}



RISULTATI SERIE A: TANTI GOL A BERGAMO, PARITA’ A BOLOGNA

Si sono appena conclusi i primi tempi dei recuperi della 20^ giornata di Serie A in programma alle ore 20.15, diamo un’occhiata ai risultati parziali. L’Inter passa subito in vantaggio a Bologna con il guizzo di Perisic, i nerazzurri si fanno però raggiungere da Arnautovic che va a segno per la 13^ volta in questo campionato. A Bergamo l’Atalanta e il Torino se le danno di santa ragione, i granata sbloccano subito la contesa con Sanabria, la Dea pareggia i conti su calcio di rigore con Muriel e poi mette la freccia con De Roon, sempre dagli undici metri ci pensa comunque Lukic a rimettere in carreggiata gli ospiti. In questo momento il Milan resterebbe in testa alla classifica ma con un solo punto di margine sui nerazzurri. Vedremo se nei prossimi 45 minuti la situazione cambierà ancora. {agg. di Stefano Belli}



POKER DELL’UDINESE IN CASA DEI VIOLA

La Fiorentina crolla nel recupero in casa contro una bellissima Udinese che cala il poker firmato da Pablo Mari’, Deulofeu, Walace e Udogie. I friulani la sbloccano nella prima frazione con l’azione personale del difensore che supera Odriozola e Bonaventura e poi la piazza in rete. Sempre nella prima frazione Deulofeu trova la rete numero dodici del suo splendido campionato per il doppio vantaggio dei friulani. Nella ripresa la Fiorentina ci prova in tutti i modi ma mette insieme solo una sfilza di angoli senza successo. Nel finale i viola si disuniscono e subiscono le rete di Walace e Udogie per un poker da applausi. Scendono ora in campo Bologna-Inter e Atalanta-Torino. (agg. Umberto Tessier)



INIZIA FIORENTINA UDINESE

Finalmente ci siamo: le tre partite che compongono il quadro dei risultati di Serie A per i recuperi della 20^ giornata, stanno per farci compagnia, anche se per due di esse dovremo ancora aspettare un paio d’ore. Intanto si gioca Fiorentina Udinese: dopo 33 partite disputate i friulani hanno raccolto 39 punti e sono abbondantemente salvi, dunque ancora una volta la famiglia Pozzo è stata lungimirante nell’affidare la panchina a Gabriele Cioffi, al posto dell’esonerato Luca Gotti, e soprattutto nel confermarlo dopo qualche giorno, perché esattamente come il suo predecessore sembrava che anche Cioffi fosse destinato a fare da traghettatore per una o al massimo due partite, nell’attesa del nuovo allenatore.

L’anno scorso l’Udinese aveva chiuso il suo campionato di Serie A con il quattordicesimo posto e 40 punti: significa che con cinque giornate ancora da disputare ha già praticamente raggiunto quel traguardo, e va detto che dopo 33 turni nel 2021 la squadra di Gotti aveva proprio 39 punti, e poi ne aveva ottenuto appena uno (pareggiando in casa contro il Bologna) nelle ultime cinque, pessime partite che avevano fatto registrare quattro sconfitte (ma le avversarie erano Juventus, Napoli, Sampdoria e Inter) con doppia manita incassata da partenopei e nerazzurri. Ora però noi siamo davvero pronti a metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo: finalmente per i risultati di Serie A si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PRECEDENTE

Parlando dei risultati di Serie A per i recuperi della 20^ giornata, possiamo ricordare che queste tre partite si giocano sostanzialmente per quello che era stato il precedente: stagione 2020-2021, nella quarta giornata di campionato si sarebbe dovuto disputare il big match Juventus Napoli ma la Asl della Regione Campania aveva bloccato la squadra partenopea, a causa dei casi di positività all’interno della rosa che minacciavano l’espandersi del contagio. Detto che erano altri tempi per quanto riguarda anche solo le vaccinazioni, si erano aperte polemiche.

La Juventus si era regolarmente presentata in campo perché la Lega Serie A non aveva disposto il rinvio della partita, al termine dei 45 minuti dal calcio d’inizio previsto l’arbitro aveva decretato la “fine” e, di fatto, al Napoli era poi stato comminato lo 0-3 a tavolino insieme ad un punto di penalizzazione, per non essersi presentato. Il ricorso però, anche in toni duri nel rovesciamento della prima sentenza, aveva dato ragione agli azzurri: la partita era stata rigiocata, ma molto dopo (già oltre il match di ritorno) e quello era stato il precedente per determinare che anche le tre partite di recupero nella 20^ giornata di questo campionato vadano regolarmente disputate. Certo, resta il fatto che la Lega avrebbe potuto rinviarle subito ed evitare code burocratiche… (agg. di Claudio Franceschini)

FINALMENTE I RECUPERI!

Finalmente i recuperi: mercoledì 27 aprile i risultati di Serie A riguarderanno le tre partite che erano originariamente in programma per la 20^ giornata del massimo campionato, e che poi non erano state disputate a causa della pandemia di Coronavirus che, sia pure su modalità differenti, aveva impedito ad alcune squadre di scendere in campo. Ci sono stati anche ricorsi per assegnare il 3-0 a tavolino, ma sono stati respinti: le tre partite che compongono i risultati di Serie A si giocano, e dunque la classifica del campionato aspetta di essere riscritta in modo quasi definitivo.

Quasi, perché Salernitana Venezia si giocherà settimana prossima avendo subito un ulteriore rinvio; intanto l’Inter potrebbe riprendersi il primo posto in classifica e questa volta, rispetto al Milan, sarebbe uno scenario a parità di partite che di fatto toglierebbe definitivamente il Napoli dalla corsa allo scudetto. In coda invece dovremo aspettare la caldissima sfida dell’Arechi, per ora dunque concentrazione sulla lotta alle posizioni europee con Fiorentina e Atalanta che si affrontano a distanza. Siamo pronti a lasciar parlare i campi per i risultati di Serie A….

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Serie A per i recuperi della 20^ giornata sono naturalmente molto interessanti, almeno potenzialmente: inevitabile dire che l’Inter sia sotto gli occhi dei riflettori perché, dopo aver nettamente battuto la Roma del grande ex José Mourinho, ha confermato i 2 punti di ritardo dal Milan e dunque si è tenuta a distanza di sorpasso, un ribaltone che può avvenire questa sera sul campo di un Bologna già tranquillo (ore 20:15). Fiorentina Udinese (che apre il programma alle ore 18:00) e Atalanta Torino (ore 20:15) hanno contesti di partenza abbastanza simili.

Anche qui infatti abbiamo due squadre – in questo caso quelle ospiti – che hanno ben poco da chiedere ai risultati di Serie A in queste ultime giornate, mentre le due formazioni di casa vanno all’inseguimento di un posto in Europa League con la Fiorentina che può anche scavalcare la Roma in quinta posizione e mettere pressione alla Juventus addirittura per la Champions League (sarebbe un risultato epocale per Vincenzo Italiano) mentre l’Atalanta vuole lasciarsi definitivamente alle spalle la crisi ma ha bisogno di ridurre le distanze. Come sempre saranno i campi a fornire le loro risposte, e allora non resta che aspettare per scoprire come cambierà la classifica di Serie A dopo i recuperi della 20^ giornata…

RISULTATI SERIE A: RECUPERI 20^ GIORNATA

FINALE Fiorentina Udinese 0-4 (12′ Pablo Mari’, 36′ Deulofeu, 90′ Walace, 95′ Udogie)

FINALE Atalanta Torino 4-4 | 4′ Sanabria (T), 18′ rig. e 84′ rig. Muriel (A), 23′ De Roon (A), 36′ rig. e 63′ rig. Lukic (T), 67′ aut. Freuler (T), 78′ Pasalic (A)

FINALE Bologna Inter 2-1 | 3′ Perisic (I), 28′ Arnautovic (B), 81′ Sansone (B)

 

CLASSIFICA SERIE A

Milan 74

Inter 72

Napoli 67

Juventus 66

Roma 58

Fiorentina, Lazio 56

Atalanta 55

Verona 49

Sassuolo 46

Torino 44

Udinese 43

Bologna 42

Empoli 37

Spezia 33

Sampdoria 30

Cagliari 28

Salernitana, Genoa 25

Venezia 22