RISULTATI SERIE A: LA ROMA VOLA A +5 SUL QUINTO POSTO
La Roma vince e convince sotto agli occhi del proprio pubblico, portandosi a + 5 sul quinto posto e facendo esplodere di gioia lo Stadio Olimpico al termine di questa gara valida per la trentesima giornata di Serie A. Il posticipo della domenica regala grande equilibrio nel primo tempo, con le squadre che faticano a rendersi pericolose. Soltanto le iniziative di Wijnaldum da una parte, e Samardzic dall’altra mantengono viva la partita. Proprio da una giocata dell’olandese, arriva il corner sul quale Belotti conquista il rigore che cambia la storia di questo incontro: il braccio di Pereyra è largo, e dopo un a revisione al VAR l’arbitro indica il dischetto.
Dagli 11 metri si presenta Cristante, che apre troppo il piattone e colpisce in pieno il palo, ma sulla ribattuta Bove fa un controllo difficilissimo e ribatte in rete. Nel secondo tempo la formazione allenata da Josè Mourinho addormenta la gara e punta a gestire il risultato, pungendo al momento più opportuno. Al 55esimo, infatti, arriva il raddoppio: Belotti che fa un coast to coast strepitoso, lascia dietro a sé 3 uomini e confeziona un cioccolatino invitante per Pellegrini, che controlla bene e di fronte a Silvestri segna con un delizioso tocco sotto. Al 68esimo i bianconeri hanno la chance di riaprire i giochi, ma Pereyra si fa parare il penalty da un monumentale Rui Patricio. Nel finale c’è tempo anche per il ritorno al gol di Tammy Abraham. (Agg. Samir Bertolotto)
RISULTATI SERIE A: ROMA IN VANTAGGIO ALL’INTERVALLO
Roma e Udinese vanno negli spogliatoi dello Stadio Olimpico sul risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa, al termine del primo tempo di questa gara valida per la trentesima giornata di Serie A. Partita non spettacolare, che i giallorossi gestiscono e provano a vincere per merito della propria solidità difensiva. Dopo una mezz’ora equilibrata, al 33esimo Wijnaldum si mette in proprio, si libera per il tiro e fa partire un destro improvviso sul primo palo, ma Silvestri è attento e chiude in angolo.
Sugli sviluppi del corner, Belotti salta più in alto di tutti e colpisce di testa, trovando il braccio largo di Pereyra: lo sfortunato tocco dell’argentino vale il rigore per i lupacchiotti. Sul dischetto si presenta Cristante, che apre troppo il piattone e colpisce in pieno il palo, ma sulla ribattuta Bove fa un controllo difficilissimo e ribatte in rete. Lattina stappata. Nel recupero Pellegrini cerca il raddoppio direttamente su calcio di punizione, ma Silvestri è attento. (Agg. Samir Bertolotto)
RISULTATI SERIE A: FISCHIO FINALE
Termina la gara delle 15, ossia quella tra Torino e Salernitana. Due squadre che hanno dato molto spettacolo allo stadio. Dopo un primo tempo super da parte della squadra ospite, culminata con il gol della Salernitana. Goal che non è bastato poiché arriva nel secondo tempo la rete di Sanabria, che viene imbucato in area e non ci pensa due volte a trasformare l’occasione in un pareggio. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A: FINE PRIMO TEMPO
Si fischia due volte in quel di Torino, dove la squadra di casa va a riposo sotto di un goal contro la Salernitana. Grande prova di cinismo della squadra di Sousa, che riesce a tirare in porta solamente in un’occasione con Vilhena e a segnare. Il suo sinistro infatti fredda Savic sul suo posto e non può fare altro che vedere il pallone nascondersi dietro di lui. Per il momento il Toro non riesce a fare molto, anche se mai sottovalutare Juric. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A: PARI TRA LECCE E SAMPDORIA
Il match salvezza tra Lecce e Sampdoria termina in parità con Jesé che la riprende nella ripresa dopo la rete di Ceesay nella prima frazione su assist di Strefezza. I padroni di casa hanno creato tanto ma non sono riusciti a capitalizzare la grande mole di gioco. La Sampdoria nella ripresa, grazie anche ai cambi di Stankovic, è riuscita con un bel gol dello spagnolo Jesé a trovare il pari che serve a smuovere una classifica che nella parte bassa si sta facendo sempre più rovente. Logicamente per l’ultima in graduatoria l’obiettivo salvezza resta una vera e propria impresa difficile da realizzare. Il Lecce continua a vivere un periodo complicato con i salentini che erano reduci da sei sconfitte da fila. (agg. Umberto Tessier)
INIZIA LECCE SAMPDORIA!
Finalmente con Lecce Sampdoria possiamo dare il via alla domenica che ci consegnerà i risultati di Serie A. La 30^ giornata inizia al Via del Mare con una squadra blucerchiata ormai condannata alla retrocessione: l’ultima volta in cui la Sampdoria era scesa di categoria era il 2011, ed era stato qualcosa di incredibile perché nella stagione precedente Luigi Delneri aveva portato i blucerchiati di Antonio Cassano e Giampaolo Pazzini al preliminare di Champions League, poi perso contro il Werder Brema, e si ricorda quella vittoria in rimonta in casa della Roma che ai giallorossi era costata lo scudetto, in favore dell’Inter.
Corsi e ricorsi storici: di quella squadra nerazzurra faceva parte Dejan Stankovic, che quest’anno è stato chiamato a prendere il posto di Marco Giampaolo ma non ha mai trovato il ritmo giusto: squassata da problemi finanziari che potrebbero portare al fallimento, senza più certezze e costretta a vendere i pezzi pregiati, la Sampdoria naviga rapidamente verso la Serie B. Avrà ancora un guizzo di orgoglio? Scopriamolo insieme: è giunto il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, al Via del Mare con Lecce Sampdoria inizia la domenica dei risultati di Serie A! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: OGGI SOLO QUATTRO PARTITE!
Siamo pronti a vivere un’altra intensa giornata dedicata ai risultati di Serie A: per la precisione la 30^ giornata, che come sappiamo è già stata inaugurata venerdì ed è poi proseguita ieri. Oggi, domenica 16 aprile, avremo soltanto tre partite, una per ciascuna fascia oraria: si parte alle ore 12:30 con Lecce Sampdoria, poi alle ore 15:00 avremo Torino Salernitana e quindi alle ore 18:00 ci sposteremo su Sassuolo Juventus, per concludere alle ore 20:45 con Roma Udinese e dunque le due big a caccia di un posto nella prossima Champions League.
Per il resto, quadro delicato anche per quanto riguarda la salvezza: il Lecce è tornato a faticare parecchio entrando in un periodo di crisi, la Salernitana non si può ancora dire del tutto al sicuro, la Sampdoria appare francamente con un piede e mezzo in Serie B e questo esula dalle difficoltà economiche che potrebbero addirittura portare i blucerchiati a ripartire dalla quarta serie. Intanto staremo a vedere quello che succederà oggi sui vari campi in questa domenica dedicata ai risultati di Serie A.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Manca sempre meno al via delle partite che ci forniranno il quadro dei risultati di Serie A. Tornano a giocare Juventus e Roma: per i bianconeri bisogna sempre ricordare che fra tre giorni potrebbero avere 15 giorni in più visto che il ricorso sul caso plusvalenze potrebbe avere esito positivo, ma intanto è partito il secondo filone dell’inchiesta (quello sugli stipendi) e dunque la situazione della squadra di Massimiliano Allegri potrebbe essere anche peggiore. Intanto la Juventus cerca di ripartire dopo la deludente sconfitta di Roma.
A proposito, la stessa Roma come i bianconeri è stata impegnata nell’andata dei quarti di Europa League e, sfruttando le difficoltà delle due milanesi in campionato, ha saputo fare un deciso passo avanti verso la qualificazione alla prossima Champions League, un obiettivo che sia i Friedkin che José Mourinho hanno fissato come importante nel processo di crescita della squadra. Per quanto riguarda Torino e Udinese, la loro situazione è del tutto tranquilla: granata e friulani giocheranno queste ultime giornate, nei risultati di Serie A, con il mero obiettivo di migliorare la loro posizione di classifica.
RISULTATI SERIE A: 30^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Lecce Sampdoria 1-1 (31′ Ceesay, 75′ Jesè)
RISULTATO FINALE Torino Salernitana 1-1 ( 9’Vilhena, 64′ Sanabria)
RISULTATO FINALE Sassuolo Juventus 1-0 ( 64′ Defrel)
RISULTATO FINALE Roma Udinese 3-0 ( 37′ Bove, 55′ Pellegrini, 90’+2′ Abraham)
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 74
Lazio 61
Roma 56
Milan 53
Inter 51
Atalanta 48
Juventus (-15) 44
Bologna 44
Fiorentina 41
Sassuolo 40
Udinese 39
Torino, Monza 38
Empoli 32
Salernitana 29
Lecce 28
Spezia 26
Verona 23
Cremonese 19
Sampdoria 16