RISULTATI SERIE A E CLASSIFICA: A EMPOLI VINCONO LA NOIA… E LE BUCHE

I risultati Serie A vedono altri due pareggi a completare il quadro dei risultati della prima giornata. Il Milan rischia grosso andando sotto di due contro il Torino, ma dall’89’ i rossoneri si scatenano: Morata e Okafor salvano Fonseca dalla prima sconfitta. A Empoli spettacolo trascurabile, qualche occasione in più per i padroni di casa ma oltre alla noia salta all’occhio il disastroso manto erboso del “Castellani”, davvero un brutto spot per la Serie A. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A E CLASSIFICA: SUCCEDE DI TUTTO A MARASSI

Primi due match conclusi nei risultati Serie A: Genoa e Inter si è conclusa con un emozionante pareggio per 2-2. L’Inter era riuscita a portarsi in vantaggio con un gol di Marcus Thuram, che ha sfruttato un errore del portiere avversario Pierluigi Gollini, insaccando il pallone alle sue spalle.



Tuttavia, il Genoa ha risposto subito con Junior Messias, che ha segnato il gol del pareggio dopo un rimpallo fortunato. Mentre a Parma i crociati pareggiano contro la Fiorentina per 1-1, espulso anche Pongracic per la Fiorentina. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI SERIE A E CLASSIFICA: SQUILLO AL MARASSI

Duplice fischio che manda tutti negli spogliatoi e ci permette di osservare insieme i risultati Serie A della prima giornata di campionato: Genoa Inter si trovano sull’1-1 in un match ricco di emozioni. Il Genoa era passato in vantaggio con un gol di Vogliacco, ma l’Inter ha risposto poco dopo grazie a un colpo di testa di Marcus Thuram, ben servito da Nicolò Barella con un preciso cross in area.



A Parma invece i Padroni di casa sono andati in vantaggio subito, con Man che rompe gli indugi e va a spaccare la porta difesa da Terracciano, Parma 1 Fiorentina 0.

RISULTATI SERIE A E CLASSIFICA: SI COMINCIA

Finalmente ci siamo, con Genoa Inter e Parma Fiorentina si alzerà il sipario sui risultati Serie A. Il dato più significativo del nuovo campionato sono i ben 13 cambi in panchina e quindi una vera e propria rivoluzione nei nomi degli allenatori. Hanno cambiato anche big quali Juventus, Milan e Napoli, che si sono affidate rispettivamente a Thiago Motta, Paulo Fonseca ed Antonio Conte dopo stagioni diverse fra loro ma globalmente tutte deludenti, chi più e chi meno.

Cambia anche la Lazio che si affida a Marco Baroni, mentre il Bologna vivrà l’avventura in Champions League con Vincenzo Italiano in panchina, a sua volta sostituito da Raffaele Palladino alla Fiorentina. Questo ‘valzer’ ha portato al Monza Alessandro Nesta, che ritrova la famiglia Berlusconi e Adriano Galliani. Nuovi allenatori anche per Torino, Udinese, Cagliari, Verona, Venezia ed Empoli, con la massima curiosità per il nome meno noto, cioè il tedesco Kosta Runjaić che allenterà i bianconeri friulani. Il dato curioso però è che tre delle quattro squadre che stanno già per scendere in campo hanno invece confermato i propri allenatori, allora adesso diamo spazio ai primi risultati Serie A per il campionato 2024-2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO COME CI ERAVAMO LASCIATI

In attesa di scoprire i primi risultati Serie A del nuovo campionato e di conseguenza anche le prime mosse nella classifica di Serie A, possiamo naturalmente ricordare tutti i verdetti dello scorso campionato, a cominciare dal dominio dell’Inter, campione d’Italia con 94 punti e seconda stella conquistata nel derby con oltre un mese d’anticipo, lasciando i cugini del Milan secondi ma addirittura a -19 punti.

La zona Champions League per la prima volta è stata allargata a cinque qualificate, perché l’Italia è arrivata nelle prime due posizioni del ranking Uefa stagionale: qualificazione quindi pure per la Juventus, l’Atalanta (che ce l’avrebbe fatta ugualmente grazie al trionfo in Europa League) e la rivelazione Bologna. Seguirono Roma e Lazio al sesto e settimo posto, quindi qualificate per l’Europa League mentre ancora una volta andrà in Conference League la Fiorentina grazie al suo ottavo posto. Clamoroso fu il flop del Napoli, solamente decimo pur con lo scudetto sul petto, mentre le tre retrocessioni sono toccate a Salernitana e Sassuolo in modo piuttosto netto e al Frosinone in maniera invece decisamente beffarda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARTE UN NUOVO CAMPIONATO!

Oggi sabato 17 agosto 2024 sarà di certo affascinante l’appuntamento con i primi risultati Serie A per il nuovo campionato 2024-2025, che comincerà appunto fra pochissime ore. Un’annotazione va subito spesa per la programmazione della prima giornata: come ormai siamo abituati da qualche anno, si comincia appena dopo Ferragosto e di conseguenza tutte le partite saranno nel tardo pomeriggio o in serata, suddivise fra quattro incontri al sabato, altrettanti alla domenica e infine due posticipi al lunedì.

Dovremo quindi aspettare più di 48 ore per avere la prima classifica di Serie A completa, ma naturalmente l’attesa sarà molto più breve per i primi gol e le prime emozioni in compagnia dei risultati Serie A. Si comincerà infatti alle ore 18.30 di oggi con Genoa Inter e Parma Fiorentina, di conseguenza scenderanno subito in campo i nerazzurri campioni d’Italia in carica, mentre le due partite delle ore 20.45 saranno Empoli Monza e Milan Torino, facendo subito scattare un confronto a distanza fra le due milanesi.

RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: LE DUE MILANESI A CONFRONTO

Eccoci allora a parlare di Inter e Milan come le due principali protagoniste del sabato 17 agosto per aprire le danze con i risultati Serie A. I nerazzurri di Simone Inzaghi puntano sulla continuità: l’Inter ha confermato tutti i suoi big in campo e anche l’allenatore, con qualche ritocco per provare a rafforzare ulteriormente la squadra che pochi mesi fa ha vinto lo scudetto della seconda stella da assoluta dominatrice. I risultati delle amichevoli estive sono stati contraddittori, per quanto ciò possa contare, si attendono allora i primi riscontri ufficiali sul difficile campo del Genoa.

Sfida di enorme tradizione è pure quella che attende il Milan contro il Torino nei risultati Serie A di oggi, i rossoneri sicuramente hanno cambiato più dei cugini, fosse anche solo per il cambio in panchina con l’arrivo di Paulo Fonseca al posto di Stefano Pioli. I risultati delle prestigiose amichevoli estive hanno fatto sorridere i tifosi del Milan, però naturalmente il cammino non è ancora nemmeno iniziato e di conseguenza conterà fare bene a partire da stasera, per regalare una prima gioia al pubblico amico dello stadio Giuseppe Meazza…

RISULTATI SERIE A, 1^ GIORNATA

ore 18.30
RISULTATO FINALE Genoa Inter 2-2 – 20′ Vogliacco (G), 32′ e 72′ Thuram (I), 93′ Messias (G)
RISULTATO FINALE Parma Fiorentina 1-1 – 7′ Man (P), 75′ Biraghi (F)

ore 20.45
RISULTATO FINALE Empoli Monza 0-0
RISULTATO FINALE Milan Torino 2-2 – 31′ aut. Thiaw (T), 68′ Zapata (T), 89′ Morata (M), 95′ Okafor (M)