RISULTATI SERIE A: IL TORINO MANDA KO IL MILAN!

Doveva essere una giornata di campionato favorevole per il Milan e, visti gli altri risultati di Serie A, serviva una vittoria. E invece è arrivata una sconfitta pesante e inaspettata per il Milan di Pioli. L’allenatore rossonero, baldanzoso e sicuro di sé, ha pensato di poter ancora una volta giostrare la formazione. Ed ecco allora a centrocampo Pobega, l’ex del Torino, insieme a Tonali e davanti Origi con Messias, Leao e Diaz. Ma il Torino non è il Monza e riesce a opporre resistenza e a mettere sotto un Milan che a parte Leao e Theo non schiera in campo grandi campioni.



Il Torino parte forte e va a segno per due volte, nel giro di 120 secondi, nel primo tempo, con le reti di Djidji al 35′ e Miranchuk al 37′. A poco è servito il gol di Messias al 67′ che ha accorciato le distanze ma non è riuscito a cambiare l’inerzia della partita. Polemiche feroci da parte del tecnico Juric, espulso al 70′, per una vistosa spinta ai danni di Buongiorno da parte di Messias in occasione del gol del Milan. Rete quindi da annullare, ma Abisso la convalida senza nemmeno andare a rivedere l’azione al Var. Fortunatamente questo errore dell’arbitro non ha inciso sull’esito finale della partita. I risultati di Serie A, in attesa dei due posticipi di lunedì, ci consegnano un Napoli sempre più capolista che allunga a 6 punti il suo vantaggio proprio sul Milan che perde in trasferta dopo 17 partite.



RISULTATI SERIE A: SALERNITANA CORSARA

Incredibile nei risultati di Serie A: la Lazio affonda allo stadio Olimpico per mano di una Salernitana che ottiene una vittoria importantissima nella 12^ giornata. Finisce 1-3: il gol del solito Mattia Zaccagni è arrivato alla fine del primo tempo e sembrava aver messo le cose in discesa per la Lazio, che invece al 51’ ha subito la rete del pareggio dal grande ex Antonio Candreva ed è tornata a incassare gol in campionato dopo 620 minuti. A quel punto è successo quello che davvero in pochi si sarebbero potuti aspettare, ovvero che la Salernitana ha dilagato: la rete del vantaggio l’ha segnata un ex della Roma come Federico Fazio, poi è stato il turno di Boulaye Dia di realizzare il tris.



Esulta Davide Nicola che vola a +10 sulla zona retrocessione, ma nella classifica di Serie A adesso le cose si fanno interessanti davanti, perché la Lazio rimane al quarto posto venendo “definitivamente” agganciata dall’Inter, ma fa in modo che la zona Champions League diventi molto più vicina per la Roma, che potrebbe entrarci domani nel suo posticipo contro il Verona, e per la Juventus che a questo punto si può dire tornata nettamente in corsa. Adesso per i risultati di Serie A si gioca Torino Milan: una bella occasione per i rossoneri che possono tornare a -3 dal Napoli in seconda posizione, con una vittoria invece i granata arriverebbero al nono posto scavalcando il Sassuolo e la stessa Salernitana. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE A: COLPO DELLA FIORENTINA

I risultati di Serie A ci consegnano la vittoria della Fiorentina al Picco e il pareggio dello Zini: la Fiorentina si porta a quota 13 punti in classifica stendendo lo Spezia (che resta a 9, e ora Luca Gotti rischia qualcosa) con il gol di Arthur Cabral al 90’ minuto, mentre in precedenza – ovvero nel primo tempo – Nzola era riuscito a rispondere a Milenkovic. La Fiorentina dunque conferma di essere in ripresa, perché già il pirotecnico ko interno contro l’Inter era stato beffardo e non troppo in linea con quello che era stato l’andamento della partita.

L’Udinese invece va incontro alla quarta partita di fila senza successi, dopo averne vinte sei consecutive, e ovviamente il pareggio a reti bianche sul campo della Cremonese è un risultato deludente anche se la classifica dei friulani, rispetto a quelle che erano le attese, rimane del tutto positiva. La Cremonese invece rimane ancora senza vittorie in campionato, adesso sono 12 partite senza essere riuscita a festeggiare; agganciato temporaneamente il Verona a quota 6 punti ma è sempre ultimo posto in classifica, adesso per i risultati di Serie A spazio a Lazio Salernitana per vedere quello che succederà sul terreno di gioco dello stadio Olimpico… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE A: L’ATALANTA VINCE A EMPOLI

Il primo dei risultati di Serie A per questa domenica dedicata alla 12^ giornata fa registrare la vittoria dell’Atalanta: la Dea si impone per 2-0 a Empoli e torna a marciare dopo la sconfitta interna contro la Lazio. Primo tempo vivace con il vantaggio dell’Atalanta firmato da Hateboer; subito dopo gli orobici avrebbero la grande occasione per raddoppiare ma Vicario para il rigore di Koopmeiners che così resta ancora a secco di reti dopo le 4 segnate nelle prime giornate di campionato. La ripresa però vede l’allungo dei bergamaschi: ci pensa il solito Lookman, che tocca quota 5 gol in questa Serie A per lui ottima, poi un gol annullato per parte che non cambia il risultato di Serie A per il lunch match.

In questo modo l’Atalanta si porta a 27 punti in classifica, nuovamente seconda alle spalle del Napoli ma dovendo aspettare il Milan, che potrebbe scavalcarla, e la Lazio che battendo la Salernitana opererebbe l’aggancio. L’Empoli non approfitta del ko di Lecce e Sampdoria e così resta a 11 punti con 5 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione, adesso peraltro lo Spezia potrebbe sorpassare la squadra di Paolo Zanetti e così anche la Fiorentina e almeno una tra Monza e Bologna, anche se per quanto riguarda queste due lo scopriremo solo con i risultati di Serie A del lunedì. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA EMPOLI ATALANTA!

Siamo finalmente pronti a vivere Empoli Atalanta, la partita che apre il quadro dei risultati di Serie A per questa domenica. In questo momento la squadra in rottura prolungata, Cremonese a parte, è lo Spezia: la squadra di Luca Gotti ha ottenuto 9 punti in classifica, ma non vince da quattro giornate e nelle ultime tre ha perso tre volte, sconfitte accomunate dal fatto di non aver segnato (contro Lazio, Monza e Salernitana) mentre il pareggio è arrivato nel 2-2 contro la stessa Cremonese. Spezia che in questa stagione ha vinto soltanto due volte, sempre al Picco, piegando Empoli (all’esordio) e Sampdoria; fuori casa ha sempre perso (sei volte) ed è quindi questo il dato particolarmente negativo.

alantaL’anno scorso la squadra era affidata a Thiago Motta, che nelle prime 11 giornate di Serie A aveva totalizzato 8 punti perdendo in sette occasioni; nell’anno da neopromossa, sotto la guida di Vincenzo Italiano, i punti erano stati 10 ma poi c’era stata una serie di sei partite con un solo punto. Insomma: Gotti non sta facendo benissimo ma è in linea con le precedenti versioni dello Spezia nel massimo campionato, oggi ospita la Fiorentina del grande ex Italiano e vedremo come andranno le cose. A tale proposito mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia innanzitutto il terreno di gioco del Castellani per Empoli Atalanta, per i risultati di Serie A si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE A: SENZA VITTORIE

In questo momento i risultati di Serie A ci dicono che l’unica squadra ancora senza vittorie è la Cremonese: i grigiorossi proveranno a spezzare il sortilegio contro l’Udinese, in una partita francamente molto complessa. Lunedì la Cremonese ha avuto la grande occasione di porre fine alla striscia negativa, ospitando la Sampdoria in una sfida diretta tra squadre a zero successi: purtroppo le cose sono girate male quando all’inizio del match Dessers si è fatto parare un rigore da Audero, così nel finale la vittoria se la sono presi i blucerchiati grazie al gol di Omar Colley.

In questo modo la Cremonese è rimasta anche ultima nella classifica di Serie A, con 4 pareggi e 7 sconfitte; ricordiamo che nel 2017 il Benevento aveva dovuto aspettare l’ultima di andata (la 19^ giornata) per festeggiare il primo successo contro il Chievo, mentre il riferimento negativo rimane sempre l’Ancona 2003-2004, che aveva terminato il campionato di Serie A con due vittorie. All’epoca però – per l’ultima volta – si giocava ancora con 18 squadre: ad ogni modo i marchigiani avevano vinto il loro primo match solo alla 29^ giornata (che era la 12^ di ritorno) piegando il Bologna. La speranza della Cremonese è che non si debba aspettare così a lungo… (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA CON EMPOLI ATALANTA

I risultati di Serie A tornano a farci compagnia con la 12^ giornata: domenica 30 ottobre prosegue il programma di questo turno iniziato con i tre anticipi del sabato, oggi vivremo tre partite a cominciare da Empoli Atalanta, che sarà il lunch match alle ore 12:30. Ci sposteremo poi su due campi per le gare delle ore 15:00, nello specifico avremo Cremonese Udinese e Spezia Fiorentina; alle ore 18:00 spazio a quello che possiamo considerare il primo posticipo e che sarà Lazio Salernitana, mentre alle ore 20:45 i risultati di Serie A ci consegnano la partita serale che è l’intrigante Torino Milan.

Come cambierà la classifica di Serie A dopo queste partite? Il Milan al momento è la prima inseguitrice del Napoli, arriva alla 12^ giornata galvanizzato da quanto accaduto in Champions League (poker alla Dinamo Zagabria e ottavi ad un passo) e dunque sa bene di poter continuare a rincorrere il secondo scudetto consecutivo, al momento l’unica differenza rispetto ai partenopei – comunque non secondaria – è la sconfitta casalinga nella sfida diretta. Vedremo poi quale sarà la reazione dell’Udinese, e ovviamente occhio a una Lazio che in questo momento sta sostanzialmente volando e facendo anche meglio delle attese; le risposte ci arriveranno tra poco con i risultati di Serie A…

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Analizzando dunque il quadro dei risultati di Serie A per la 12^ giornata possiamo dire che le tre osservate speciali sono Milan, Lazio e Atalanta. La Dea deve riscattare lo scivolone interno contro i biancocelesti, ma tutto sommato Gian Piero Gasperini sta facendo benissimo perché lo scorso anno la sua Atalanta era rimasta fuori dalle coppe e sembrava alla fine di un ciclo, invece l’allenatore piemontese le ha ridato nuova linfa e il primo posto in classifica non è affatto lontano, ancor meno ovviamente la possibilità di tornare a giocare in Champions League.

L’Udinese è caduta dopo nove risultati utili consecutivi (sei vittorie) in casa contro il Torino: i granata arrivano molto bene alla partita contro il Milan e sappiamo che possono essere avversario tignoso, dal canto loro i friulani vanno alla ricerca di immediato rilancio e lo faranno sul campo della Cremonese, rimasta l’unica squadra a non aver ancora vinto in questo campionato. Da valutare poi nei risultati di Serie A cosa riuscirà a fare la Salernitana sul campo della Lazio, per ora Davide Nicola viaggia abbastanza bene in casa ma non è ancora riuscito a fare la differenza in trasferta, da questo punto di vista possiamo sicuramente dire che il calendario lo abbia aiutato poco. Anche l’Empoli cerca punti preziosi per la classifica, così naturalmente lo Spezia di un Luca Gotti la cui panchina è traballante. Staremo a vedere cosa succederà tra poche ore…

RISULTATI SERIE A: 12^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Empoli Atalanta 0-2 – 31′ Hateboer, 59′ Lookman

RISULTATO FINALE Cremonese Udinese 0-0

RISULTATO FINALE Spezia Fiorentina 1-2 – 14′ Milenkovic (F), 35′ Nzola (S), 90′ A. Cabral (F)

RISULTATO FINALE Lazio Salernitana 1-3 – 41′ Zaccagni (L), 51′ Candreva (S), 68′ F. Fazio (S), 76′ Dia (S)

Ore 20:45 Torino Milan

 

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 32

Atalanta 27

Milan 26

Lazio, Inter 24

Roma, Juventus, Udinese 22

Torino 17

Salernitana 16

Sassuolo 15

Fiorentina 13

Empoli 11

Bologna, Monza 10

Spezia 9

Lecce 8

Sampdoria 6

Verona, Cremonese 5